Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2003, 16:55   #141
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Xiaoma
E certo che e' cambiato...

Il PIL pro capite del tuo esempio e' 110.000 euro, mentre il reddito medio dei dipendenti e' di 10.000 euro. Non ci vuole un genio per capire che ai dipendenti non puo' fregare di meno del PIL.
Continuo a non capire perchè ti impunti su questo concetto, ma scusami per te gli italiani sono tutti lavoratori dipendenti?

I dentisti, i negozianti, i soci di una cooperativa, gli imprenditori, ma anche tutti i possessori anche di 1 sola azione di una s.p.a. indipendentemente dal lavoro dipendente o indipendente che svolgono, per te tutti questi (cioè tutti quelli che hanno redditi d'impresa) non sono italiani? Non esistono? Non li dobbiamo considerare?

Quote:
Mica al supermercato posso dire "guarda che ho un PIL pro capite grosso cosi'"... devo tirare fuori i soldi dal mio stipendio. Non so se ora e' piu' chiara la mia obiezione... Hai perfettamente ragione macroeconomicamente parlando, ma qui si parla di persone...
Perchè tutti i suddetti non sono persone? Cosa sono, marziani?

Il PIL è il valore economico totale generato nel paese, e questo vale sia in Italia che in Corea che in Grecia. In tutti e 3 i paesi ci sono redditi da lavoro e redditi d'impresa.

Questi non sono vasi stagni non comunicanti e mutuamente esclusivi.. ognuno concorre alla divisione del PIL a seconda di cosa ci ha messo per crearlo, uno che non lavora e non ha capitali non ha alcun reddito, un lavoratore dipendente senza alcun capitale investito in azioni ha solo redditi da lavoro, chi ha un capitale investito ma non lavora ha solo redditi d'impresa (utili, dividendi), la maggior parte delle persone cioè dipendenti con un qualche capitale investito, liberi professionisti, imprenditori che svolgono attività lavorativa nella propria impresa, hanno un mix di redditi da lavoro e d'impresa.

Ma tutto questo ai fini del discorso cosa cambia? Sul reddito di una persona non c'è mica stampata la provenienza "da lavoro" o "d'impresa". Quando uno va dal fruttivendolo e paga non ti chiedono mica "è un reddito da lavoro o uno d'impresa?"

In sostanza mi sembra che stai mischiando l'obiezione "il pil pro capite è la media, mica tutti guadagnamo quello, qualcuno di più e qualcuno di meno" (e ti garantisco che c'ero arrivato anceh prima di aprire il thread ) con la distinzione tra che tipo di reddito ha ogni persona, che però mi sfugge che attinenza ha con questo discorso.

Concludo con un esempio e faccio il massimo sforzo chiarificatore. Prendi tutti i lavoratori dipendenti italiani. Ora, licenziamoli tutti in blocco, facciamo aprire ad ognuno un'impresa individuale, e facciamogli fornire la stessa identica prestazione di prima per l'azienda con cui lavoravano, ricevendo lo stesso identico valore in cambio. Solo che al posto di essere dipendenti, sono titolari di un'impresa. Quindi non ricevono più uno stipendio (un reddito da lavoro) ma un utile della loro impresa individuale (reddito d'impresa).

Come vedi semplicemente cambiando la forma organizzativa scelta, abbiamo trasformato l'Italia in un paese in cui non esiste più nessun lavoratore dipendente, esistono solo imprenditori, non ci sono redditi da lavoro e tutto il PIL è reddito d'impresa. Il PIL è lo stesso identico valore di prima. Il reddito di ognuno è lo stesso identico di prima. Siamo ricchi o poveri come prima, e siamo tutti imprenditori. E' cambiato qualcosa?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 18:04   #142
Xiaoma
Senior Member

L'Avatar di Xiaoma

Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Continuo a non capire perchè ti impunti su questo concetto, ma scusami per te gli italiani sono tutti lavoratori dipendenti?

I dentisti, i negozianti, i soci di una cooperativa, gli imprenditori, ma anche tutti i possessori anche di 1 sola azione di una s.p.a. indipendentemente dal lavoro dipendente o indipendente che svolgono, per te tutti questi (cioè tutti quelli che hanno redditi d'impresa) non sono italiani? Non esistono? Non li dobbiamo considerare?

Questi non sono vasi stagni non comunicanti e mutuamente esclusivi.. ognuno concorre alla divisione del PIL a seconda di cosa ci ha messo per crearlo, uno che non lavora e non ha capitali non ha alcun reddito, un lavoratore dipendente senza alcun capitale investito in azioni ha solo redditi da lavoro, chi ha un capitale investito ma non lavora ha solo redditi d'impresa (utili, dividendi), la maggior parte delle persone cioè dipendenti con un qualche capitale investito, liberi professionisti, imprenditori che svolgono attività lavorativa nella propria impresa, hanno un mix di redditi da lavoro e d'impresa.

In sostanza mi sembra che stai mischiando l'obiezione "il pil pro capite è la media, mica tutti guadagnamo quello, qualcuno di più e qualcuno di meno" (e ti garantisco che c'ero arrivato anceh prima di aprire il thread ) con la distinzione tra che tipo di reddito ha ogni persona, che però mi sfugge che attinenza ha con questo discorso.
Mi impunto perche' e' il mio carattere...

Per eccesso di semplificazione ho nominato solo i dipendenti, ma chiaramente anche i liberi professionisti hanno un reddito medio paragonabile. E impresa individuale in molti casi e' solo un cavillo per non dire lavoratore autonomo... (e con questo considero ininfluente il tuo ultimo esempio.. )

Invece non capisco come fai a sostenere che in Italia gli imprenditori sono la maggioranza... dimmi, su 10000 persone in eta' lavorativa quanti imprenditori ci saranno mai? 10? 100? forse anche 1000? Mah...

Ho capito che il tuo supermercato pullula di imprenditori con capitale investito... ma ndove vivi, a Niuiorche?

Per dimostrarti la mia buona fede ti concedo una cosa.. se mi dimostri, dati alla mano, che in Italia le persone con prevalenza di redditi da capitale sono una maggioranza sensibile, allora sono dispostissimo a darti ragione.

Altrimenti continuero' a cullarmi nell'illusione che la maggiorparte della gente abbia soprattutto un reddito di lavoro, dipendente o autonomo che sia...

E non credo affatto che in Italia la situazione sia peggiore che altrove... negli USA e in tutta l'ex-URSS la forbice tra ricchi e poveri e' spaventosamente piu' aperta...
Old 05-10-2003, 22:41   #143
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
e da tenere presente come possibile altra potenza che ci darà molto fastidio c'è la cina,se non cambiamo rotta la vedo male per l'italia vada per l'alta tecnologia che non è mai stata il nostro forte,ma farci battere dai cinesi che producono guarnizioni per moke vuol dire essere alla frutta...ciao e studiamo di più un po tutti che è meglio...
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 07:08   #144
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Bel thread, lo riporto su.

Quote:
In particolare, ho preso la Grecia come esempio di paese "seduto"
Invece della Grecia io avrei preso la Spagna, che in superficie, popolazione e molti altri parametri e' molto piu' confrontabile con L'Italia.

Quote:
Nel sito delle NU c'è una tabella molto interessante che comprende alcuni di questi fattori, con risultati che vi sorpenderanno.
Interessante , puoi indicare il link ?

Quote:
Con un tempismo perfino sospetto - vista la concomitanza dell'annuncio con l'inaugurazione dei Mondiali di Calcio in Giappone e Corea del Sud - il Gruppo Hyundai-Kia ha comunicato i dati aziendali che, rapportati alla classifica dei maggiori costruttori di auto, hanno fatto balzare la Hyundai-Kia al nono posto, sopravanzando "collossi" del calibro della Fiat (2.4 milioni di unita' prodotte) e della Renault (2.3 milioni di unita').
Sospetto ? Il presidente del organizzazione dei mondiali di calcio coreani del 2002 era proprio il CEO della Hyundai.....

Quote:
L'Italia ha molte risorse, affaccia nel mediterraneo ed è strategicamente importante!
Questo discorso e' valido anche per Spagna, Grecia e Turchia; quanto a turismo poi e' la Spagna e' il primo paese d'Europa prima di Francia e Italia. Inoltre come lingua lo spagnolo e' ben piu' importante sia dell'italiano che del francese.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian