Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t?
Molto 29 80.56%
Abbastanza 7 19.44%
Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-04-2009, 16:05   #3941
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da wizard86pz Guarda i messaggi
Si daniele.g, è esattamente come dici tu, l'avevo capito leggendo il manuale ma la domanda è un'altra...ti ho chiesto un paio di volte se valeva la pena usare ANCHE il controller software del RAID della Jmicron OLTRE a quello dell'ICH10...mi hai risposto di lascair perdere il controller software Jmicron e ti ho chiesto solo perché non sfruttare anche il controller software assieme a quello hardware...
Per utilizzare il controller JMICRON JMB322 occorre disporre di almeno tre HDD

Uno per installare il SO.
e gli altri due da mettere nelle modalità che prevede il controller stesso.
in quanto il controller non effetua il boot.

Alla tua domanda se utilizzare o meno il controller JM io ti rispondo come da pm.
Utlizza il controller intel che ti fornisce già ben 6 porte SATA tutte configurabili in Raid 0/1/5/10 e bootabili.
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 20-04-2009, 16:10   #3942
bagigino
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
Allora:
ho analizzato la tua domanda e il manuale della P6T ci chiarisce il tutto.

Le due porte SATA aggiuntive presenti solo sulla P6T sono alle dipendenze del controller
JMicron® JMB322 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s
- Supports EZ Backup and Super Speed functions

Cosa fa in pratica questo controller:
  • Permette di avere due porte sata aggiuntive a cui poter collegare solo HD e non lettori o masterizzatori
  • Possibilità di attivare via bios la modalità di opertatività:
  • EZ Backup= Mirroring Mode
  • Super Speed Functions= Stripe Mode

Leggendo si denota che occorre un terzo disco dove installare il SO quindi questo controller non è bootabile va quindi utilizzato come tale (DATA).

tutto chiaro?
Si esatto
Grazie

Ultima modifica di bagigino : 20-04-2009 alle 16:15.
bagigino è offline  
Old 20-04-2009, 16:13   #3943
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Potenza
Quote:
Per utilizzare il controller JMICRON JMB322 occorre disporre di almeno tre HDD

Uno per installare il SO.
e gli altri due da mettere nelle modalità che prevede il controller stesso.
in quanto il controller non effetua il boot.

Alla tua domanda se utilizzare o meno il controller JM io ti rispondo come da pm.
Utlizza il controller intel che ti fornisce già ben 6 porte SATA tutte configurabili in Raid 0/1/5/10 e bootabili.
Era esattamente qusto ke volevo: una risposta chiarificatrice...avendo 2 HD che installerò in RAID 0 non usero il controller Jmicron e quindi solo il RAID hardware dell'ICH10...così installo Vista sul volume (unico) che vedrà il sistema e quello credo sia bootable
Old 20-04-2009, 16:14   #3944
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da bagigino Guarda i messaggi
Scusa ma io ho installato 2 masterizzatori in quella porta e funzionano benissimo
posso avere problemi?
Il manuale asserisce a chiare lettere che le periferiche ATAPI
non sono supportate dal controller.

Cosa ti dice il driver installato in merito?
Sul bios come hai settato il controller?
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline  
Old 20-04-2009, 16:15   #3945
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Quote:
Originariamente inviato da bagigino Guarda i messaggi
Scusa ma io ho installato 2 masterizzatori in quella porta e funzionano benissimo
posso avere problemi?
Due masterizzatori sulle porte SATA_E1 & SATA_E2 (arancione e bianca)? Io le leverei da lì visto che sono due porte pensate per il controller RAID software di HD...mettili sulle porte SATA rosse
Old 20-04-2009, 16:21   #3946
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Era esattamente qusto ke volevo: una risposta chiarificatrice...avendo 2 HD che installerò in RAID 0 non usero il controller Jmicron e quindi solo il RAID hardware dell'ICH10...così installo Vista sul volume (unico) che vedrà il sistema e quello credo sia bootable
Proprio così
se poi in futuro avessi intenzione di espandere il sottosistema dischi,
potresti sfruttare la possibilità di utilizzare anche il controller JM micron.

Io ad esempio avendo sfruttato tutte le sei porte messe a disposizione dall'intel ICH10 (4HDD e 2 SATA ATAPI) avrei esaurito gli spazi...
Infatti ho collegato il cavo e-Sata messo a disposizione dal mio case Antec proprio su una delle due porte del Jmicron che utilizzo di tanto in tanto su qualche hd esata che mi capita (il controller è impostato sul bios in normal mode)
daniele.g è offline  
Old 20-04-2009, 16:22   #3947
wizard86pz
Member

L'Avatar di wizard86pz

Quote:
Proprio così
se poi in futuro avessi intenzione di espandere il sottosistema dischi,
potresti sfruttare la possibilità di utilizzare anche il controller JM micron.

Io ad esempio avendo sfruttato tutte le sei porte messe a disposizione dall'intel ICH10 (4HDD e 2 SATA ATAPI) avrei esaurito gli spazi...
Infatti ho collegato il cavo e-Sata messo a disposizione dal mio case Antec proprio su una delle due porte del Jmicron che utilizzo di tanto in tanto su qualche hd esata che mi capita (il controller è impostato sul bios in normal mode)
Ok, ti ringrazio della disponibilità
Old 20-04-2009, 16:31   #3948
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Ok, ti ringrazio della disponibilità

Figurati

cmq direi che asus non ha proprio bilanciato alla grande questa cosa del controller JMicron...
Parlo della clamorosa assenza di tale controller sulla P6T deluxe V2.
Passi la P6T deluxe V1 ora OC palm che ti fornisce un contreller SAS. (cmq ha sempre una mancanza rispetto alla liscia)
Non capisco perchè una scheda deluxe abbia 2 porte sata in meno di una scheda liscia???

Vi eravati accorti della cosa?
daniele.g è offline  
Old 20-04-2009, 17:47   #3949
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Figurati

cmq direi che asus non ha proprio bilanciato alla grande questa cosa del controller JMicron...
Passi la P6T deluxe V1 ora OC palm che ti fornisce un contreller SAS. (cmq ha sempre una mancanza rispetto alla liscia)
Non capisco perchè una scheda deluxe abbia 2 porte sata in meno di una scheda liscia???

si, appunto la V2 ha qualcosa in meno...

ecco un test del mio raid 0 visto prima ne parlavate :

ecco ho rifatto il test :

Old 20-04-2009, 19:36   #3950
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
homer,

praticamente hai messo 2 dischi diamondamx22 (quanto 500x2) in raid0 (sono il corrispettivo dei seagate 7200.11?) e hai fatto due matrici: 250gb x il raid0 che infatti mostra una velocità di transfer top e superiore a una config sas e il resto x il radi1? (mi puoi postare anche il risultato della matrice in raid1 pls?

grazie!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline  
Old 20-04-2009, 20:17   #3951
Kimi.Rk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Quote:
Figurati

hanno fatto bene a toglierlo!!! un controller sas e un'oggetto importante e necessita di essere di ottima qualita' ed esterno... i controller integrati sulle main fanno pena... chi compra 2 sas deve mettere in preventivo anche un buon controller esterno senno' è inutile avere dischi sas..
Kimi.Rk è offline  
Old 20-04-2009, 21:51   #3952
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da homer31 Guarda i messaggi
si, appunto la V2 ha qualcosa in meno...
ecco un test del mio raid 0 visto prima ne parlavate :
ecco ho rifatto il test :
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
homer,
praticamente hai messo 2 dischi diamondamx22 (quanto 500x2) in raid0 (sono il corrispettivo dei seagate 7200.11?) e hai fatto due matrici: 250gb x il raid0 che infatti mostra una velocità di transfer top e superiore a una config sas e il resto x il radi1? (mi puoi postare anche il risultato della matrice in raid1 pls?
grazie!
I miracoli in informatica non esistono, ha abilitato la cache in scrittura su disco è possibile attivare/disattivare la cache senza dover riavviare il sistema.

link > Come abilitare la cache in scrittura su disco

i dischi SAS sono ancora superiori, usando questo bench praticamente le prestazioni dei SATA risultano quasi raddoppiate (non ricordo di preciso circa +80%/90% ) nell'uso quotidiano non ti so dire quale sia il reale guadagno di prestazioni, non ho fatto prove comparative.

Se attivate questa funzione e lavorate su file importanti o di grosse dimensioni usate un gruppo di continuità, salvate spesso e fate copie di backup dei file su cui state lavorando, in caso di crash e possibile ritrovarsi col file che stavate usando danneggiato e irricuperabile.

Disattivatela quanto fate test di stabilità in OC in quanto se durante il crash Vista sta scrivendo o elaborando file e/o log di sistema potrebbe danneggiare pure quelli e poi al riavvio siete costretti ad usare il ripristino di sistema.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 21-04-2009 alle 00:52.
wooow è offline  
Old 20-04-2009, 21:51   #3953
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
hanno fatto bene a toglierlo!!! un controller sas e un'oggetto importante e necessita di essere di ottima qualita' ed esterno... i controller integrati sulle main fanno pena... chi compra 2 sas deve mettere in preventivo anche un buon controller esterno senno' è inutile avere dischi sas..
e su questo ti do ragione.
ma non capisco come sia possibile che una scheda madre deluxe abbia un controller che gestisce due porte sata in meno rispetto alla versione base della medesima motherboard.
Ok, il controller marvell sas ha prestazione pessime, fai una rev 2 ma al suo posto ci dovresti mettere qualcos'altro... non toglierlo e amen
Sei con me?
daniele.g è offline  
Old 20-04-2009, 22:17   #3954
Kimi.Rk
Bannato

Quote:
e su questo ti do ragione.
ma non capisco come sia possibile che una scheda madre deluxe abbia un controller che gestisce due porte sata in meno rispetto alla versione base della medesima motherboard.
Ok, il controller marvell sas ha prestazione pessime, fai una rev 2 ma al suo posto ci dovresti mettere qualcos'altro... non toglierlo e amen
Sei con me?
sono con te fino ad un certo punto secondo te perche nonostante tutto abbia il sas in meno la v2 costa di piu?
Kimi.Rk è offline  
Old 20-04-2009, 22:31   #3955
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Originariamente inviato da Kimi.Rk Guarda i messaggi
sono con te fino ad un certo punto secondo te perche nonostante tutto abbia il sas in meno la v2 costa di piu?
Costa di più perchè indubbiamente ha di più:
18 fasi di alimentazione
dissipatori più performanti
controller migliori
doppia lan
chip audio migliore

per carità

ma salta all'occhio pure che la P6T dispone di 8 porte sata
e la deluxe V2 "solo" 6 porte sata

e proprio poco non è a mio avviso.
daniele.g è offline  
Old 20-04-2009, 22:55   #3956
Kimi.Rk
Bannato

Quote:
Costa di più perchè indubbiamente ha di più:
18 fasi di alimentazione
controller migliori
doppia lan
chip audio migliore

per carità

ma salta all'occhio pure che la P6T dispone di 8 porte sata
e la deluxe V2 "solo" 6 porte sata

e proprio poco non è a mio avviso.
6 porte sata bastano ed avanzano meglio investire su cose piu utili non credi?
Kimi.Rk è offline  
Old 20-04-2009, 22:55   #3957
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
spiegami meglio wooow per favore.
le prestazioni dei dischi sata2 da un paio d'anni a questa parte (vedi serie 7200.11 seagate e compagnia) sono davvero decollate.
e non x la cache... (oh credo eh!)
la lettura/scrittura sequenziale è davvero impressionante...
e, semplicemnte, si vede, ed è...reale!

facendo la prova piu semplice del mondo...spostando x esempio grosse quantià di dati da un disco all'altro...i dati letteralmente volano!
i dischi SAS, sicuramente castrati dal controller mediocre, stanno dietro (l'ICH10 delle ultime mobo invece garantisce prestazioni superbe - nella sua categoria si intende). non a caso devi prendere controller esterni e dedicati x i sas. (e giù grano!).
l'unica cosa che gli resta ai sas è il seek, è chiaro.

ma io me ne accorgo anche con i raptor...ok sono 10k e seek basso xò non trovo grande differenza con i seagate di ultima generazione. (discorso diverso x i velociraptor che infatti vantano transfert come i sata di nuova generazione e quindi, unendo rotazione maggiore e seek piu basso, spaziano).

A riprova un attimo fa ho fatto un test al volo sui 4 seagate in raid0+raid5. nella porzione (600gb) di raid0 ho fatto:
500 mb di burst, lettura 367 mb e seek 9.1ms con cache attivata.
mentre disattivandola
497 mb di burst, lettura 364 mb e seek 9.2ms...

se poi a tutto questo aggiungiamo il costo, il confronto è impietoso...tralasciamo l'mtbf (A favore ovviamente dei sas) ma gente che ha continuamente sata2 rotti non ne sento x cui...
ovvio che poi tutto dipende dagli impieghi, xò...

cosa mi sfugge?

ciauz!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...

Ultima modifica di Gannjunior : 20-04-2009 alle 22:57.
Gannjunior è offline  
Old 20-04-2009, 23:00   #3958
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
controller migliori
semplici domande:

quali controlli intendi?

dissipatori più performanti perchè l'heat pipe arriva fino al southbridge?

Pc : i7 920 D0 2.66 Ghz - Asus P6T - Gainward NVIDIA GTX 260 GS - 3x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20 - X-Fi Titanium - Corsair 650W TX - 2 WD CAVIAR BLACK 640 Gb (raid0 con windows 7 ultimate + raid1 per i dati) - Antec Nine Hundered two

Tratttive concluse (vendita): Nantor, Cina.Z
Tr1nità è offline  
Old 20-04-2009, 23:03   #3959
Tr1nità
Senior Member

L'Avatar di Tr1nità

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior Guarda i messaggi
ma io me ne accorgo anche con i raptor...ok sono 10k e seek basso xò non trovo grande differenza con i seagate di ultima generazione. (discorso diverso x i velociraptor che infatti vantano transfert come i sata di nuova generazione e quindi, unendo rotazione maggiore e seek piu basso, spaziano).
ma secondo voi è meglio fare un raid 0 o comprare un singolo velociraptor con una piattaforma i7?

Pc : i7 920 D0 2.66 Ghz - Asus P6T - Gainward NVIDIA GTX 260 GS - 3x2Gb DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz 7-7-7-20 - X-Fi Titanium - Corsair 650W TX - 2 WD CAVIAR BLACK 640 Gb (raid0 con windows 7 ultimate + raid1 per i dati) - Antec Nine Hundered two

Tratttive concluse (vendita): Nantor, Cina.Z
Tr1nità è offline  
Old 20-04-2009, 23:28   #3960
DEABlade
Utente sospeso

L'Avatar di DEABlade

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Buttapietra (VR)
Quote:
Originariamente inviato da Tr1nità Guarda i messaggi
ma secondo voi è meglio fare un raid 0 o comprare un singolo velociraptor con una piattaforma i7?
meglio un raid 0 di velociraptor!
scherzi a parte.. dipende dalle tue disponibilità... io ho un raptor e mi ci trovo da dio, e fra poco farò un raid 0.
Corsair Air 540 | 2600K 4.2 GHz | Corsair Vengeance 16 GB | Geforce GTX 680 | Samsung 840 EVO 250 GB | Seagate 2 TB x 2 in raid 0 | WD Caviar green 1 TB x 2 in raid 1 | Corsair HX 850W | MSI Z77A-G45 Gaming
DEABlade è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian