|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Intanto vi ringrazio degli interventi che mi hanno chiarito molti dubbi riguardo agli aspetti tecnici ed aiutato a valutare meglio i pro e i contro delle due soluzioni. Ma se devo essere sincero, non riesco ancora a decidermi:
1) da un lato (18-55is + 55-250 is) c'è sicuramente un seppur lieve miglioramento della qualità fotografica nelle focali più corte e più lunghe rispetto all'obiettivo all-in-one, oltre che maggiori margini di utilizzo nel tele (50 mm in più rispetto al 18-200 is); senza dimenticare il notevole risparmio in termini economici (il 55-250 costa all'incirca 300 eurozzi in meno); 2) dall'altro lato (18-200 IS) c'è certamente la maggiore comodità di un unico obiettivo, la versatilità e la prontezza di utilizzo. Che dire, sono ancora indeciso. Non vi nascondo che, a parità di prezzo, mi sarei già buttato sul 18-200 IS perchè non mi ci vedo ad andare in giro con 2 obiettivi (sono passato da poco alla 450d da una compatta!!!). Mah...!!! |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
Sono sempre lenti economiche vendute a prezzi da lenti di grado più elevato... |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che pagare di più (quasi il doppio...) per avere una qualità della foto inferiore (anche se di poco, per carità)... ma de gustibus
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
comincia subito ad abituarti al peso e all'ingombro che è meglio |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
Le vs osservazioni sono molto convincenti.
Ma a questo punto mi chiedo: se anche gli "scarsoni" come me finiscono per orientarsi direttamente su più obiettivi, i "tuttofare" chi caspita li compra? Cioè, voglio dire, non sarà che in questo modo salto un passsaggio (compatta => bridge oppure reflex+all-in-one => reflex+set completo obiettivi e accessori)? |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Qui non è tanto questione di budget, né di qualità ottica, ma di integrità psicologica. Portarsi in giro tre, quattro o più ottiche ed iniziare a montare, smontare, rimontare filtri ed obiettivi è autenticamente nevrotizzante. Capisco un professionista od un fotomatore ben evoluto quando escono di casa soltanto per fare fotografie. Quando, però, un tizio, dopo una settimana passata in ufficio od in fabbrica, si tira dietro cinque o sei chili aggiuntivi di “elettronica” ed invece di assaporare la pace della natura, la compagnia di parenti od amici, inizia ad armeggiare con gli ammennicoli ottici in cerca dell’onda (elettromagnetica) perfetta, allora ho qualche perplessità. Quindi un bel 18-200 e via! Non vincerà il concorso fotografico del condominio , avrà meno “foto” nell’HD ma, probabilmente, conserverà più “ricordi” nel cuore! |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Complimenti, Max Stirner, sei riuscito a spostare l'ago della bilancia dall'altra parte. Si vede che ho proprio le idee chiare
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
avere qualcosa del tipo 11-16 + 17-50 + 70-300 + macro [ e in base al tipo di fotografie che si prediligono uno di questi si può benissimo evitare di prendere ] non mi pare sia particolarmente "stressante"...sopratutto perchè chi comincia con un 18-200 dopo qualche settimana [ spesso pure prima ] comincia a dire "ah se arrivasse almeno a 300mm" oppure "non mi posso allontanare ulteriormente...fosse un po' più grandangolo 'sto fondo di bottiglia" e questo si che rompe davvero |
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
il 18-200vr è un obiettivo usatissimo in ambito professionale. (io per esempio l'ho comprato usato da un professionista) e siamo almeno 3 utenti assidui di questo forum che usiamo con grande soddisfazione il nikon 18-200vr tutti con splendide foto delle nostre vacanze.. foto che se avessimo avuto solo un 3x non avremmo fatto!
ci tengo ad aggiungere che cambiamo obiettivo anche noi che abbiamo un 11x, infatti il 18-200vr non lo raccomando come UNICO obiettivo, ma come lente da vacanza, poi per alcune situazioni uso fissi luminosi, ultragrandagoli, tele ancora più spinti ecc.. per me il 18-200 vale ogni euro in più rispetto al 18-55+55-200 e non solo per i pregi come ottica, ma perchè quando voglio partire leggero, posso andare in giro senza troppe pere mentali sulla qualità, sulla polvere che può entrare nel sensore, su che obiettivo portare, pensando solo a scattare @ Max Stirner: non hai letto il mio primo intervento, i concorsi si vincono eccome col 18-200 edit: c'è amche il tamron 18-270vc che otticamente pare molto valido, ha anche 70mm in più però ha un AF meno brillante ed è meno luminoso negli ultimi 100mm.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x Ultima modifica di WildBoar : 07-04-2009 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
....ma per il Concorso Internazionale del Condominio per vincere ci vuole questo.... http://www.clickblog.it/post/2165/52...e-chiedere-mai Dobbiamo farcene una ragione |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Di solito questi tuttofare sono appunto lenti da vacanza e coprono buona parte di questa situzione.. ma provateci a fare fotografia sportiva indoor.. o per una macro.. Comprare una reflex e non mettere in conto la creazione di un corredo perchè scomodo e pesante mi lascia un pò perplesso.. L'obiettivo è uno STRUMENTO e come tale ognuno deve capire cosa gli può SERVIRE in base a cosa VUOLE fotografare.. certo non si può pretendere di avere solo un cacciavite e costruire una casa
||
|
|
|
|
|
#33 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Quindi se fossi in te non comprerei nulla, fino a quando non mi chiarirei le idee. Ciao P.S.: Fra l'altro avere un 18-55 e mettere in conto un possibile Tamron 18-270, non ha molto senso. Quote:
Quote:
Quote:
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 08-04-2009 alle 12:40. |
||||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Credo che l'importante è sapere cosa si vuole fotografare e che uso ne dobbiamo fare della nostra bella apparecchiatura prima di aprire la porta di casa. Possiamo tranquillamente possedere entrambe le soluzioni:
1) Se si va in vacanza con amici, si esce con la ragazza o situazioni simili..... Non penso valga la pena stressarsi la vita con 200 cambi di obiettivo, obiettivo unico tuttofare di qualità medio/alta e viaaaaaaaaaaaaaaaa 2) Se esco da solo o con una persona dotata di santa pazienza insieme a te, e lo scopo dell'uscita è provare a fare foto sempre più belle........gambe in spalla.....anzi borsone in spalla, corredo completo e buon CLICK !
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
|
Avere tutte e due le soluzioni non è fattibile da tutti. Io personalmente non posso andare oltre il 18-55 al momento. Se no dovrei optare per obbiettivi da 100-150€ ed avrei la sensazione di buttare soldi.
E ovvio che chi può permettersi la scelta fra un 18-200 e un kit abbia i suoi dubbi. Cmq volevo fare una domanda un po' OT... il 55-200 mm tamron per canon è molto inferiore (tralasciando la stabilizazione) rispetto al 55-250 IS? E il tamron 70-300 mm da 130€? Perché volevo prendere proprio il 55-250 IS che sarebbe un buon compromesso con la mia pignoleria e il mio portafoglio. Ma dato ceh ste benedette 260-280€ non so quando potro spararmele in 1 obbiettivo avevo visto il 55-200 mm tamron a 98 €. Dato che l'1 maggio probabilmente andrò al concerto a Roma, e sicuramente non arriverò vicino al palco... i 55 mm sicuramente non mi basteranno.
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
|
Un modo per evitare lo stress da cambio obiettivo ci sarebbe: stabilire, prima di uscire di casa, cosa fare in prevalenza con quale ottica.
Ad esempio:
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
"stress da cambio obiettivo"?? nemmeno fosse la sindrome del golfo, si perderanno 10 secondi, a fare le cose con calma, per cambiare obiettivo, qual'è il problema??
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
|
scusate se mi intrometto..
cosa pensate del tamron 18-200 (circa 200 euro) come obiettivo "universale" per quando non si vuole portare in giro un grandangolo+tele+... conviene rispetto al canon che costa al doppio?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

ma de gustibus
, avrà meno “foto” nell’HD ma, probabilmente, conserverà più “ricordi” nel cuore!
SALUTI ROMANI