Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 11:55   #5441
DT854
Senior Member

L'Avatar di DT854

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Colleferro-RM
Quote:
Originariamente inviato da Marcello979 Guarda i messaggi
Finora ben 11 scosse...e sono solo le 11.52 a.m.

Alcune di magnitudo oltre 3.00 ...col cavolo che sto tranquillo...

non credo sia normale.
DT854 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:07   #5442
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da DT854 Guarda i messaggi
non credo sia normale.
dai tranquillizziamoci
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:26   #5443
=>TaroKSoft<=
Senior Member

L'Avatar di =>TaroKSoft<=

Iscritto dal: Jul 2003
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Finisco di quotare chi mi aveva quotato. Racconto qualcosa in più: praticamente stavo quasi andando a letto, perchè mi stavo vedendo un po' in streaming Wrestlemania 25. Quando di colpo oltre a sentire uno scossone e tremolio fortissimo, vedo e sento squarciarsi il muro vicino la finestra e iniziano a cadere pezzetti di muro da sopra. Ancora vestito ma con pantofole al volo mi dirigo verso l'uscita, quando il prolungarsi della scossa mi fa perdere l'equilibrio e cadere a terra. Manco un secondo dopo esplode parte della parete di lato che mi cade addosso. Menomale che appena caduto ho pensato di ripararmi con la mano la testa e quindi i pezzi di muro mi hanno colpito la mano, successivamente la testa...però buona parte della violenza dell'impatto l'avevo assorbita con la mano. Poi anche un colpo alla spalla. Tutto in una manciata di secondi.
Alla fine devo dire spavenato si, impossibile non esserlo in quei momenti, ma fortunatamente non ho provato paura da panico, che gela, ti blocca. Ma quello spavento che ti fa subito reagire e che tiene vigili.
Ed infatti quando son caduto e mi è caduta parte dell parete addosso, la prima cosa che ho pensato è che non avevo proprio tempo per farmi assalire dalla paura e dal dolore fisico. Dovevo rialzarmi e uscire fuori.

Poi una volta uscito fuori...era il caos..na parte della parete dell'ingresso tutta a terra, gente che usciva dalle finestre, chi piangeva, chi impietrito dalla paura, anche bambini piccoli, poi ci stava uno con le stampelle all'ultimo piano, tra gente che impazzita prendeva la macchina e non sapeva dove andare con tanto di sorpassi a super velocità. Un bimbo l'ho spostato io ed altri 2 aiutati con la mamma a coprirli con una copertina.

Pantofole ormai andate, son dovuto rimanere per 2 ore al freddo..con i soli calzini ai piedi. Ed infatti mi sentivo anche un po' di frebbre. Tuttavia ero preoccupato un po' per dei miei amici che non uscivano e lì ho temuto il peggio...poi per fortuna son usciti tutti. Siam andati in una piazza/parco dove non c'erano chiaramente case attorno. Dopo un paio d'ore dalla super scossa, sono comunque dovuto rientrare dentro casa per almeno prendermi determinate cose, quali scarpe, giubotto, documenti, soldi e sopratutto il cellulare. Da lì in poi...tutta l'intera giornata piena di sms, chiamate e tentativi di chiamate, notifiche,ecc. con la batteria scaricatissima. Quando ha fatto giorno sono andato un po' in giro per capire l'atmosfera che si viveva e per incontrare altra gente, per avere informazioni,ecc. Ho scattato foto, girato qlc video...anche ripreso dentro casa altra roba che mi serviva. Anche se poi verso le 11 ne ha fatta un altra e mi son riprecipitato fuori. Da lì un odissea per andarmene.
Che poi sono passato per tutte quelle strade lì, come via xx settembre che è una delle peggio conciate, con case con piani distrutti, alcune rase al suolo...non esistono più, chiese andate, strade inghiottite. Con tutto il personale a scavare, troupe televisive a riprendere in diretta, chi aggiornava sul numero dei morti. Proprio una brutta atmosfera..e le parole che venivano in mente erano: assurdo, incredibile, allucinante. Continuamente.

Finalmente son tornato...ma son 2 giorni che non dormo praticamente, dovrei riposarmi ma è tutto il pomeriggio e sera che parlo con amici ed ovviamente continuo a seguire la vicenda via tv ed internet.

Ho un amica che invece è tornata a casa già da stamattina, ma in realtà è a mezzora da lì..quindi abbastanza vicino. Mi ha detto che sta con famiglia e parenti..dentro le macchine. Questo alle 22 circa.
Adesso con ste ultime scosse..spero stia bene. L'ultima 4.8!!

Vabbè ragà io vado a dormì sul serio.
Porca Vacca Dark...

Mi ha fatto preoccupare pandy quando mi ha detto che eri stato coinvolto, e son venuto qua a leggere quanto avevi raccontato... leggendo quanto accaduto in prima persona comunque ad un amico anche se ti conosco solo dai forum mi ha fatto vedere questa disgrazia con occhi diversi... :|

Sono contento che te la sei cavata, spero che ti possa riprendere in fretta da un'esperienza come questa!

Un abbraccio... tieni botta!!!
Arturo
Old 14-04-2009, 12:32   #5444
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:
non credo sia normale.
Molto meglio tante piccole scosse di piccola intensità, che un accumulo di forze elastiche ed una intesa...
Old 14-04-2009, 12:34   #5445
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
dai tranquillizziamoci
Quote:
non credo sia normale.
Quote:
Finora ben 11 scosse...e sono solo le 11.52 a.m.

Alcune di magnitudo oltre 3.00 ...col cavolo che sto tranquillo...
ragazzi ma voi dormite in macchina vero?

io non prevedo nulla e non dico nulla , ma a mente lucida mi sembrano un po troppe scosse , io a questo punto non ascolterei più nessuno [tecnici ed altro] ma solo il buon senso che è quello di dormire in macchina o lontano da li!!

nell'80 [irpinia] abbiamo dormito in auto per 15 giorni...[e la nostra casa 4° piano era intatta] io sono del 78 ho chiesto a mia madre perchè ovviamente ricordavo poco..
Old 14-04-2009, 12:40   #5446
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi

io non prevedo nulla e non dico nulla , ma a mente lucida mi sembrano un po troppe scosse , io a questo punto non ascolterei più nessuno [tecnici ed altro] ma solo il buon senso che è quello di dormire in macchina o lontano da li!!

nell'80 [irpinia] abbiamo dormito in auto per 15 giorni...[e la nostra casa 4° piano era intatta] io sono del 78 ho chiesto a mia madre perchè ovviamente ricordavo poco..
sinceramente no, abito abbastanza lontanto (dall'altra parte dell'appennino), sento molto bene i terremoti;

tuttavia (almeno per chi abita in questa zona) credo che dormire in macchina sia troppo.

E' vero, le scosse sono tante.

Imho bisogna cercare un compromesso fra vivere al meglio e essere attenti.
Old 14-04-2009, 12:48   #5447
DT854
Senior Member

L'Avatar di DT854

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Colleferro-RM
Quote:

..

no, sono a oltre 100km... ho un po paura ma dormire fuori mi sembra troppo
DT854 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:55   #5448
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Quote:

In casa anche se le botte da 5.8 e 6.2 da noi sono strate sentite molto forti.
Il vantaggio di chi vive lungo la costa è che nn abbiamo sotto di noi terra o roccia, ma sabbia, che smorza decisamente le onde sismiche.

I personalmente mi aspetto qualche altra "botta" da magnitudo 6...o giù di lì...11 scosse in nemmeno 12ore parlano chiaro...
Old 14-04-2009, 12:55   #5449
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
no, sono a oltre 100km... ho un po paura ma dormire fuori mi sembra troppo
anche perchè purtroppo si tratta sempre di una zona veramente troppo vasta
Old 14-04-2009, 12:57   #5450
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Il vantaggio di chi vive lungo la costa è che nn abbiamo sotto di noi terra o roccia, ma sabbia, che smorza decisamente le onde sismiche.

I personalmente mi aspetto qualche altra "botta" da magnitudo 6...o giù di lì...11 scosse in nemmeno 12ore parlano chiaro...
non concordo, se vai anche te "ad recchiam" (come si suol dire) io la vedo piuttosto in questo modo:
tante piccole scosse piuttosto che una grande
Old 14-04-2009, 12:59   #5451
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
non concordo, se vai anche te "ad recchiam" (come si suol dire) io la vedo piuttosto in questo modo:
tante piccole scosse piuttosto che una grande

me lo auguro...ma a me nn ispirano tanto...
Old 14-04-2009, 13:09   #5452
dantealighieri000
Member

L'Avatar di dantealighieri000

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
I
è il contrario, le amplifica

http://archiviostorico.corriere.it/2...92210998.shtml
dantealighieri000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 13:16   #5453
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

Anche io la penso com te purtroppo....
Speriamo vivamente di sbagliarci....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 13:20   #5454
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Originariamente inviato da dantealighieri000 Guarda i messaggi
il trasferimento di energia cimetica è maggiore nei corpi rigidi.
La sabbia smorza le onde, la roccia le trasmette pari pari...

PS:Non sono un Geologo, ma faccio un ragionamento semplice.
Old 14-04-2009, 13:28   #5455
dantealighieri000
Member

Quote:

PS:Non sono un Geologo, ma faccio un ragionamento semplice.
l'articolo che ti ho linkato è dell'INGV istituto nazionale geologia
direi che ci si può fidare...
Old 14-04-2009, 13:30   #5456
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
beh parrebbe anche intuibile che una "base" di sabbia scossa si muova in misura molto maggiore rispetto alla roccia e quindi provochi danni maggiori agli edifici.
ps. manco io sono un geologo e non ho titoli per parlare... però ad intuito......
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:01   #5457
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Da http://roma.corriere.it/roma/notizie...82129909.shtml

Quote:
Il padre di una delle vittime ciociare
scrive a Guido Bertolaso
«Non voglio fare polemiche, ma mio figlio è stato ucciso come tutti gli altri dall'imprudenza delle istituzioni»

Lui è un operatore del 118, suo figlio, Nicola Bianchi, aveva 22 anni faceva lo studente, ed è morto nel crollo della palazzina in via Gabriele D'Annunzio 11 distrutta dal terremoto. Sergio Bianchi, padre di Nicola, di Monte San Giovanni Campano, ha scritto una lettere aperta al capo della Protezione civile Guido Bertolaso, per capire perchè, nonostante nella zona si registrassero scosse sismiche fin da gennaio, nessuno abbia preso provvedimenti, a partire dalla chiusura dell'università «una settimana prima come hanno fatto le scuole ritenendo la situazione pericolosa».

IMPRUDENZA DELLE ISTITUZIONI - «Non voglio fare polemiche» scrive Bianchi, «ma sono addolorato e non bisogna dimenticare che in questa tragedia ci siamo anche noi: abbiamo perduto i nostri figli perchè nessuno ci ha avvertiti del pericolo. Il mio ragazzo, insieme ad altre giovani vite ciociare spezzate, era all'Aquila per costruirsi un futuro. Ho visto i muri del palazzo-tomba di Nicola con alcuni lesioni. Ho chiesto spiegazioni a tutti, dal proprietario ai vicini e mi hanno risposto di stare tranquillo, che la situazione era sotto controllo. I nostri ragazzi che vivevano al civico 11 di via Gabriele D'Annunzio e gli altri che alloggiavano nelle palazzine vicine erano tranquilli, perchè noi genitori gli avevamo trasmesso la serenità. Nicola, caro vice ministro Bertolaso, è stato ucciso come tutti gli altri dall'imprudenza delle istituzioni».
Old 14-04-2009, 14:06   #5458
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
beh parrebbe anche intuibile che una "base" di sabbia scossa si muova in misura molto maggiore rispetto alla roccia e quindi provochi danni maggiori agli edifici.
ps. manco io sono un geologo e non ho titoli per parlare... però ad intuito......
Il problema non è la sabbia in se, ma la eventuale presenza d'acqua.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 14:07   #5459
dantealighieri000
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
Il problema non è la sabbia in se, ma la eventuale presenza d'acqua.
che appunto... al mare la sabbia è spesso piena d'acqua con un livello di falda parecchio alto... con rischio del fenomeno della "liquefazione da sisma"
Old 14-04-2009, 14:14   #5460
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dantealighieri000 Guarda i messaggi
che appunto... al mare la sabbia è spesso piena d'acqua con un livello di falda parecchio alto... con rischio del fenomeno della "liquefazione da sisma"
Micronizzazione, perfetto.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP