|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
L'unica cosa è monitorare ogni tanto la situazione e avere una copia dei dati importanti in un altro hd o anche su DVD.
Prova a fare una copia di backup dell'intero disco fisso con un sw tipo DiskWizard (free) o Paragon HardDisk Manager. Se l'operazione viene portata a termine, il disco è a posto (per il momento), ma se ti da errore "Operation Failed" prima della fine, stai pur tranquillo che qualche problema c'è.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Quote:
Sono tre giorni che ci sbatto e non riesco a backupparlo usando sw diversi ma sempre con quel "operation failed" per impossibilità di leggere in determinati settori. L'error scan di HDTune è perfetto, nella sezione healt me lo da con 3 settori non correggibili e con 178 riallocati, CrystalDisk la stessa cosa. Questo dopo averlo passato con HD Regenerator che ha corretto i 2 pendenti.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
mi pare che i soft di ghost abbiano opzioni ad hoc per cercar di risolvere i problemi che incontrano con i settori danneggiati, hai provato a controllare nelle opzioni avanzate?
anche Ghost mi pare....avevo incontrato tempo addietro un problema simile al tuo! ciaoo! |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
intanto ho rifatto una scansione approfondita con tuneup ( con riavvio e scansione da dos in pratica ) e non ha riscontrato errori. Ora passo a 2 dischi esterni che pure loro presentano dei settori danneggiati , sperando che hd regenerator riesca a funzionare da Xp dato che col cd non li vede gli esterni... Cm,a,òz,òa
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
C'è sempre un po' l'idea di fondo che i settori danneggiati si riparino, ma questo non è vero. Se il disco non riesce a leggere o scrivere su un settore, lo marca come pending, se dopo tot tentativi non riesce lo esclude dalla mappatura e sostituisce con uno di quelli di riserva. Da quel punto in poi se uno cerca con un programma se ci sono settori danneggiati (esclusi quelli che leggono lo smart) non ne trova, e si ha l'impression che sono stati riparati, ma non è così. Il disco fa questa cosa in autonomia, programmi come hdd regenerator agiscono sui pending, che sono ancora in attesa di giudizio, richiedendo di leggere/scrivere in quel settore un numero sufficiente di volte da far prendere al disco la decisione se sia buono o no, ed eventualmente sostituirlo. Nell'ultima colonna a destra del reallocated sector count ti dice quanti ne ha sostituiti (1) e nel pending quanti sono in attesa di essere valutati (25). Per un disco di qualche anno non è raro avere settori danneggiati, ma finchè sono numeri così bassi si può stare relativamente sereni, per questo dicevo che il disco è ok. Se c'è una degenerazione progressiva della superficie magnetica si arriva rapidamente a migliaia di settori danneggiati, e ogni giorno ne trova altri, tanto che il computer diventa instabile perchè ogni volta che va a rileggere qualche file lo trova corrotto. Nel caso in esame, e per dire un numero entro qualche centinaia di settori, può essere tranquillamente un problema locale, che rimane controllato. Io ho un disco con quasi 300 settori danneggiati apparsi impreovvisamente, e poi è fermo lì da anni, ed è affidabilissimo, basta dare un'occhiata ai parametri smart e vedere se ne escono fuori altri e a che ritmo. La percentuale di vita o salute o perfomance è una stupidata inutile, puoi tranquillamente ignorarla. Rposta la schermata di CrystalDiskInfo dopo hdd regenerator, dovrebbe avere ora i pending a zero e i reallocati a 26 come minimo, se non ne ha trovati altri nel corso della procedura. Aggiungo anche che bisogna usarlo il disco per sapere se degenera o no, perchè per esempio in tutto lo spazio vuoto dove il disco non legge/scrive mai chi sa che ci sono settori dannegiati. HDD regenerator per esempo forza una lettura sequenziale di tutto il disco, in modo che se ci sono problemi in settori vuoti vengano rilevati. - CRL -
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli innanzittutto.
Ho finito la scansione con Hdd Regenerator del primo hd esterno che , secondo crystaldiskinfo , aveva dei settori daneggiati ma non ne ha trovati . Ora sta procedendo la scansione del secondo... Poi farò scansioni approfondite con hd tune per essere sicuro... Quello che mi serve , per ora , è tirare avanti un pochetto che magari il prox natale faccio il mega upgrade del pc... Comunque anni fa avevo un maxtor da 20gb , penso uno dei primi con lo smart e , secondo un programma smart appunto ( non ricordo quale , forse speedfan boh... ) quell'hd doveva schiattare da un momento all'altro invece ha frullato per anni e non ha mai ceduto Cmlalzmla
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Ecco qui la schermata di CrystalDiskInfo dopo la passata di Hdd Regenerator.
In effetti i settori pendeng sono spariti , è rimasto solo quello rialloccato... sperem sia un segno positivo ![]() Clmazmla
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
approfitto di questo 3d e della disponibilità di CRL e Danilo che ringrazio, per togliermi altri dubbi
1) regenerator da quanto ho capito "rigenera" i settori pendenti, è buona cosa farlo fare a lui o è meglio lascialo fare a win, o chi per lui... chi poi fa questa rigenerazione? 2) cosa cambia sostanzialmente tra il chkdisk e il controllo con l'utility del costruttore? 3) la "pratica" del racchiudere settori danneggiati in partizioni poi da nascondere è collaudata? mi pare di aver letto qui, che se il problema è all'inizio o alla fine del disco di dovrebbe dividere a metà e poi a sua volta continuare a tagliare le metà fino a circoscrivere "appossimativamente bene" i settori danneggiati altrove ho letto che bisogna leggere quali sono i settori danneggiati e creare una partizione che li inglobi con un certo margine di tolleranza intorno, ammesso che sia fattibile quale sofware mi dice esattamente quali sono i settori danneggiati? grazie ancora ciao
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Come ho scritto sopra, la riallocazione spetta al disco, le istruzioni sono nel suo firmware, lo sa da solo cosa fare. Gli altri programmi forzano letture sui settori pending, in modo che il disco prenda una decisione se sono danneggiati o meno e agisca di conseguenza.
In caso di abbiano migliaia di settori danneggiati, e il fenomeno non si fermi, avendo la lista dei settori danneggiati da programmi come hddregenerator stesso, e se sono concentrati in una certa zona del disco, si puo' calcolare dove sono, ed escluderli dalle partizioni. Ipotizziamo ad esempio che siano intorno ai 50GB, uno si fa una prima partizione da 45GB, poi una da 10GB, e poi le altre che preferisce a seguire. Fatta questa operazione puo' cancellare la partizione da 10GB, e di fatto lo spazio intorno ai 50GB rimane inutilizzato, la testina non ci andra' mai a leggere o scrivere, e quindi anche se si continua a rovinare quella parte non lo sapremo mai, ma poco ce ne importa. E' una buona soluzione per dischi grandi e errori concentrati in poche parti, quando ormai quelli di riserva sono finiti, ma non si vuole buttare un disco per una piccola porzione degenerata. Nel caso in questione, dei 25 pending il disco ha ritenuto che nessuno fosse da riallocare, ma che sono ancora buoni, quindi rimane 1 settore dannegiato, pari a 512 byte sul totale di decine o centinaia di GB, insomma il disco sta benone, una operazione di questo tipo e' ingiustificata. - CRL -
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Grassie della spiegazione.
Hd Regenerator non ha trovato errori nemmeno nel secondo disco esterno. Ora eseguo la scansione con hd tune per sicurezza Cmlalmzma
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho ben capito come faccio a scegliere di preciso "l'epicentro" dei settori danneggiati, quando sono concentrati in una zona
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Moltiplichi quel numero per il valore di byte per sector (in genere 512byte) e sai esattamente dove sono. - CRL -
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo fanno le utility delle case e anche altri software?
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non so se danno i numeri o meno... (senza doppi sensi), in ogni caso sapere quali sono i settori non dovrebbe essere difficile
Ultima modifica di MM : 09-04-2009 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sto cercando di capire bene Spinrite che promette, se non miracoli, almeno la soluzione di problemi non risolvibili in altre situazioni
Quello che so per certo è che l'operazione è comunque lentissima |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho provato con un maxtor da 80 GB settimana scorsa, il disco aveva problemi risolti con seatool ma che si ripresentavano il giorno successivo... ho lasciato girare spinrite per 5 ore ed al ritorno l'ho trovato al 0.39% da quanto ho letto/capito (da non addetto) analizza migliaia di volte la magnetizzazione dei settori adiacenti a quelli danneggiati per risalire ai valori dei settori danneggiati poi ha anche molte altre funzionalità che ho letto di fretta
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Devo dire che mi hai chiarito molto le conoscenze che avevo.
||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Gia' che c'ero , l'ho deframmentato con jkdefrag gui , e non c'e' stato nessun errore di sorta... insomma per ora sembra reggere
Cmlamlzmla
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Come promesso ho dato un'occhiata a SpinRite ed alle funzioni che pare abbia solo lui.
Pare che la situazione sia controversa, ed alcuni lo ritengono un programma "tutto fumo e niente arrosto" se non anche dannoso per il disco. La caratteristica che più pubblicizzano è la lettura dai settori danneggiati, che di fatto funzionerebbe così: il software forza la rilettura dallo stesso settore (in genere 512byte) per 200 volte, dopo di che con criteri statistici decide cosa è più plausibile che ci fosse scritto. Il senso è che ottiene 200 sequenze diverse, perchè il settore è danneggiato e quindi darà problemi di lettura, ognuna di 512byte, e confrontandole tutte può dire cosa è più probabile che ci fosse scritto. In aggiunta, dato che il posizionamento della testina sulla traccia non è mai perfetto, provando e riprovando c'è una certa probabilità di leggere anche un po' fuori dal centro traccia, anche se c'è da dire che queste letture avrebbero pochissimo peso statistico sul totale. Tutta questa cosa è pubblicizzata come una capacità di leggere da settori danneggiati, e di leggere fuori traccia, ma i fatti stanno come detto. Molte altre caratteristiche sono presentate come esclusive, come per esempio l'accesso diretto al disco (che in realtà fanno TUTTI i programmi sotto linux, e gran parte di quelli seri di recupero sotto qualsiasi piattaforma), o l'accesso ai settori danneggiati (anche questo lo fanno molti programmi seri di recupero dati), o addirittura il controllo dei parametri SMART, e sappiamo tutti che infinità di programmini c'è per questo. La mia impressione è che promette troppo per quanto mantenga, ed è in fondo molto specifico per questo approccio di recupero da settori danneggiati, che direi anche che è il meno utile di tutti, perchè in genere è raro che uno debbe recuperare proprio quello specifico file su quei settori danneggiati. Insomma, a me sembra un programma venduto (senza versione di prova) come miracoloso, ma che in fondo è specifico per il tentativo di recupero da settori danneggiati, e per il resto offre poche funzioni, spacciandone altre comunissime per esclusive; non mi sembra un gran biglietto da visita, io spenderei i miei soldi in qualcosa di più concreto. - CRL -
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!