|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
La giustizia si chiama giustizia, perche' presuppone i concetti di giusto e di non giusto, sulla base della morale dei cittadini dello stato. Un bell'esempio autoricorsivo quasi alla Popper? La legge e' uguale per tutti. Chi lo dice? Perche'? Se domani decidessi che le pene per coloro che hanno il cognome che inizia per F siano dimezzate per legge, oppure che a coloro che dichiarano piu' di 100.000€ anno (aristocratici) non possono essere applicati gli atricoli di legge che prevedono la reclusione, qualcuno si scandalizzerebbe e sentirebbe che tali leggi non sarebbero giuste? Secondo cosa sentirebbe che sarebbero leggi ingiuste? Gia' una semplice "legge" come questa e' intrisa di etica. La legge non prescinde dalla etica e dalla morale. Un governo di domani sarebbe ideologico tanto quello di oggi e tanto quanto quello di ieri. Altre morali, altre idee, ma pur sempre morali. E se pensi che nella scaletta di valori dei partiti principali che oggi ci affiancano ci sia anche una legge che cambia le carte in tavola e IMPONE ad un medico, anestesista, ingegnere o architetto di procurare morte dolce in assenza di evidenze mediche sei fuori strada di nuovo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 05-04-2009 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
la legge attuale considera l'aborto "pratica tollerata" cioè un male minore atto ad evitare lo schifo degli aborti clandestini che c'era prima; non "diritto garantito"..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Guarda che non ci vuole arte per capire che dove non arriva la giustizia in quanto fermata dal perbenismo arriverà la necessità di far cassa.
Si dovrà decidere se sospendere il diritto all'aborto o se cambiare la legge sugli obiettori. E già ora d'ideologia in parlamento c'è "il minimo indispensabile" per farsi votare.
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le percentuali (i sondaggi girano da anni) ritengono "positivo" l'aborto fino ad oltre l'80%. La gente, pur amando ammantarsi di perbenismo, ritiene necessario che lo stato consenta l'aborto... ed a poco a poco che i ginecologi abortisti vanno esaurendosi (siamo pieni di obiettori) la cosa diventa sempre più problematica. Nel giro di una decina d'anni toccherà mettere mano alla legge sull'obiezione.
Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2009 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Pare che a furia di cercare hai trovato finalmente il tuo thread tientelo caro, e se puoi cerca di non "divertirti" troppo..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#166 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non come dicevo valori come il guscio delle tartarughe di mare, davanti al quale ci sono valori a mio avviso piu' importanti. Quote:
Ma ci si poteva fermare li', senza dover per forza obbligare lo stato a procurare aborto e tantomento il singolo Ginecolgoo a farlo. Sarebbe stato semplicmente garantito il diritto di non essere accusati di omicidio, e ci si sarebbe potuti fermare li'. Chi avesse voluto chiederlo e chi avesse potuto procurarlo l'avrebbero potuto fare libertariamente in pace senza che nessuno fosse costretto. A qualcuno piacerebbe invece vivere in uno stato che impone e intima (soprattutto agli altri), come qualcuno di recente memoria (di nuovo, non mi riferisco direttamente a te). Io no.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 05-04-2009 alle 14:59. |
||
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo hai detto tu stesso parlando di "zona grigia", ragionaci per bene, cogli la sfumatura e lascia perdere la realtà in bianco e nero..
|
|
|
|
|
|
#168 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quote:
La volontà si forma nella sfera psicologica, ed è quella che la legge tutela, le cause sociali sono contingenti e se vi sono cause sociali che determinano uno status di vita poco dignitoso per l'individuo (portandolo a desiderare la morte), lo Stato ha il dovere di RIMUOVERLE (art. 3 della Costituzione), non di assecondare i desideri suici dettati da quelle stesse cause!!! A conferma di quanto detto, ricordatevi che la rimanente percentuale di gente che ha una predisposizione PSICOLOGICA (e non sociale) al suicidio rientra nella casistica delle MALATTIE psichiatriche... Ora, io parlo con cognizione di causa, ho cercato di spiegarvi "scientificamente" per così dire come stanno le cose... voi invece continuate ad inneggiare alla "libertà dell'individuo" senza sapere di cosa state parlando (non avete la minima idea di come si formi la "volontà" di un individuo). Quantomeno informatevi prima di sputare sentenze... oppure abbiate l'umiltà di ammettere che potetreste anche non aver considerato alcuni aspetti della questione... |
||
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco, l'aborto è un diritto o no ? Considerando che la legge (leggila anche tu) stabilisce che l'aborto possa essere praticato solo nelle strutture pubbliche quando le strutture non offrono questa "possibilità" mi negano un diritto (concesso come "male minore" ma pur sempre diritto).
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scrivi al tuo deputato/senatore di riferimento e chiedigli di fare una legge che punisca il tentato suicidio (il "riuscito suicidio" è difficile punirlo). Qui si parla della legalità dell'aiutare un individuo che voglia esercitare tale diritto.
Ultima modifica di ConteZero : 05-04-2009 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Compito dello stato è salvaguardarne la salute, non vi è obbligo di supplire a ciò che lei stessa ha autonomamente e volontariamente causato.. Discorso diverso sarebbe se si trattasse di stupri oppure di incoscienti ragazzine; allora sì avresti una base di ragione: vedi discorso responsabilità.. Cogli le sfumature conte, recepisci la complessità delle cose..
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() La legge non è "perfetta"... non puoi usare la coerenza delle norme come parametro per capire se una cosa è "giusta" o "legittima"... |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#174 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
E io invece parto dal presupposto che colui che professa intenzioni suicide sia in realta' un malato psicologico o addirittura solo psichiatrico (le cui malattie derivano spesso da una semplice lacuna della sostanza giusta nel cervello) che pensa che la soluzione alla sua "malattia" sia la morte, mentre invece se debitamente aiutato non e' cosi'.
Quando trovero' un medico, meglio una sufficientemente grande schiera di medici psichiatrici che affermera' che ho torto e che in alcuni casi la morte e' veramente l'unica cura, opinione debitamente apporvata dall'ordine dei medici anche in campo internazionale, allora saro' pronto ad accettare la depenalizzazione dell'omicidio sotto richiesta come pratica ammissibile (ma non obbligatoria ne per lo stato ne per l'anestesista di turno comunque, a maggior ragione ed esattamente come per l'obiezione di fronte all'aborto) Prima di cio' per me e' semplicmente una malattia psichiatrica che lo stato ha il dovere di curare in altro modo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intanto rimane il fatto che il suicidio in Italia è legale e non esiste il reato di "tentato suicidio".
|
|
|
|
|
#177 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Complimenti. Quote:
Finito il giro parla pure con un giurista, così ti si raffreddano i bollori. Quote:
Hai diagnosticato una "malattia psichiatrica" (quale ?) a tutti quelli che vogliono morire. Su quali basi ?
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è quasi un secolo di ricerca psico-sociologica al riguardo... che in questo thread si sta completamente evitando di considerare... per questo mi innervosisco. Direi che nessuno qui è in grado di confutare o mettere in dubbio ricerche scientifiche, no? |
|
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
NetEagle83, tu sei uno psichiatra ?
Su che basi concludi che il 100% di quelli che vogliono morire lo vogliono in quanto affetti da un qualche disturbo mentale e non per loro libera scelta ?
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
No (lo psichiatra è un medico, è diverso da uno psicologo), però ho studiato tonnellate di psicologia e sociologia... e so di che parlo quando discuto di suicidi. Per questo insisto così tanto... sono semplicemente sicuro di quello che dico (o meglio, di quello che dice la Scienza) a riguardo.
Edit: non ho MAI parlato di "disturbo mentale"... ho detto che il 90% dei suicidi ha cause sociali. Cercati "Il suicidio" di Emìle Durkheim (un sociologo) e leggitelo. Direi che ha un pò più competenza lui che noi riguardo ai suicidi, no? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.