Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 19:10   #61
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Guarda che il suicidio esiste anche in natura (come l'omicidio).
Di solito gli animali vecchi/stanchi/malati si lasciano morire.
Si ma se tutti gli animali di una specie si suicidassero di punto in bianco la specie si estinguerebbe... e guarda caso non è mai successo che una specie si sia auto-estinta volontariamente. Ti sei mai chiesto perchè?

E comunque, visto che citi anche l'omicidio, ti faccio una domanda: cosa succederebbe se la società civile non proibisse l'omicidio? Dopo che ti sei risposto, mi spieghi perchè mai la stessa risposta non dovrebbe valere anche per il suicidio? In fondo il risultato è lo stesso: la morte "anomala" di altri esseri umani... no?
Old 03-04-2009, 19:11   #62
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ho una domanda interessante: se io avessi un parente malato terminale in Italia e lo portassi in Svizzera per fare l'eutanasia, sarei poi accusabile in Italia di istigazione al suicidio o proprio di omicidio premeditato?
La prima.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:14   #63
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Si ma se tutti gli animali di una specie si suicidassero di punto in bianco la specie si estinguerebbe... e guarda caso non è mai successo che una specie si sia auto-estinta volontariamente. Ti sei mai chiesto perchè?
Perché non tutti vogliono suicidarsi ?
T'aspetti che se domani venisse legalizzato il supporto al suicidio (il suicidio è già legale) tutti correrebbero a tagliarsi le vene ?

Quote:
E comunque, visto che citi anche l'omicidio, ti faccio una domanda: cosa succederebbe se la società civile non proibisse l'omicidio? Dopo che ti sei risposto, mi spieghi perchè mai la stessa risposta non dovrebbe valere anche per il suicidio? In fondo il risultato è lo stesso: la morte "anomala" di altri esseri umani... no?
Devo spiegartelo io ? Sei tu quello che parla di "natura" e cose "naturali".
Risponditi da solo.
Old 03-04-2009, 19:15   #64
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ti sei mai chiesto perchè nessun'altra specie sprovvista di ali, riesca a volare?

Siamo ad un punto evolutivo tale da aver superato la costrizione dell'istinto.

E se anche, per assurdo, tutti scegliessimo di ucciderci, non ci sarebbe proprio nulla di male.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 03-04-2009, 19:17   #65
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
La prima.
Scusa ma sulla base di quale principio giuridico lo Stato italiano mi perseguirebbe, dal momento che il fatto avviene su territorio estero? Mi ricordo il caso di un turista italiano accusato di spaccio di droga in Grecia: è stato perseguito lì, non in Italia...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:19   #66
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
L'omicidio è una prevaricazione della volontà altrui, se la vittima non desiderava morire.
E' giusto vietarlo per lo stesso motivo per cui è giusto consentire il suicidio; ossia la tutela della libera volontà del singolo (quella di vivere della vittima come quella di morire del suicida).
Libera volontà che deve trovare il suo unico limite nel divieto di recare danno ad altri.
Old 03-04-2009, 19:19   #67
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Perché non tutti vogliono suicidarsi ?
T'aspetti che se domani venisse legalizzato il supporto al suicidio (il suicidio è già legale) tutti correrebbero a tagliarsi le vene ?

Devo spiegartelo io ? Sei tu quello che parla di "natura" e cose "naturali".
Risponditi da solo.
Il suicidio non è "legale"... se io tento di suicidarmi e non ci riesco subisco un processo, se io istigo te al suicidio subisco un processo... semplicemente non si può punire un morto.

Gli ordinamenti giuridici hanno il dovere di garantire dei principi, e uno di questi è l'integrità della società che vanno a regolare... ecco perchè sono punibile se ti istigo al suicidio: ogni membro della società vale quanto la società intera, e quindi se uccido qualcuno o lo spingo ad uccidersi è un attentato alla collettività.
Old 03-04-2009, 19:20   #68
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Comunque per come ragiona questo simpatico governo non mi stupirebbe se Sacconi non concertasse con la Lega d'istituire il "reato di suicidio"...
...pena di morte a chi ci prova.

...come "deterrente".
Old 03-04-2009, 19:22   #69
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Il suicidio non è "legale"... se io tento di suicidarmi e non ci riesco subisco un processo, se io istigo te al suicidio subisco un processo... semplicemente non si può punire un morto.

Gli ordinamenti giuridici hanno il dovere di garantire dei principi, e uno di questi è l'integrità della società che vanno a regolare... ecco perchè sono punibile se ti istigo al suicidio: ogni membro della società vale quanto la società intera, e quindi se uccido qualcuno o lo spingo ad uccidersi è un attentato alla collettività.
L'istigazione è reato (e ci mancherebbe), il tentato suicidio no.

Quote:
l tentato suicidio non viene considerato reato dall'ordinamento giuridico italiano e da molti altri ordinamenti civili moderni, nonostante lo fosse nei periodi anteriori alla Rivoluzione francese; nondimeno il diritto italiano non è indifferente al suicidio, che è sostanzialmente da riguardarsi quale evento negativo.
( http://it.wikipedia.org/wiki/Suicidio )

FAIL.
Old 03-04-2009, 19:22   #70
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Ti sei mai chiesto perchè nessun'altra specie sprovvista di ali, riesca a volare?

Siamo ad un punto evolutivo tale da aver superato la costrizione dell'istinto.

E se anche, per assurdo, tutti scegliessimo di ucciderci, non ci sarebbe proprio nulla di male.
Ecco, era questo che aspettavo... il delirio di onnipotenza dell'uomo evoluto. Siamo talmente eccitati dal nostro stadio evolutivo che accettiamo senza batter ciglio la nostra autodistruzione. Rifletti sulle tue parole per piacere... sono più gravi di quanto pensi.
Old 03-04-2009, 19:22   #71
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Scusa ma sulla base di quale principio giuridico lo Stato italiano mi perseguirebbe, dal momento che il fatto avviene su territorio estero? Mi ricordo il caso di un turista italiano accusato di spaccio di droga in Grecia: è stato perseguito lì, non in Italia...
La cosa è piuttosto complicata.
http://it.wikisource.org/wiki/Codice...bro_I/Titolo_I
Old 03-04-2009, 19:25   #72
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Ecco, era questo che aspettavo... il delirio di onnipotenza dell'uomo evoluto. Siamo talmente eccitati dal nostro stadio evolutivo che accettiamo senza batter ciglio la nostra autodistruzione. Rifletti sulle tue parole per piacere... sono più gravi di quanto pensi.
Non ho bisogno di riflettere.
Semplicemente io non mi riconosco il diritto di interferire in una decisione altrui se questa decisione non mi danneggia.
Chi si uccide non mi danneggia.
Punto e a capo.
Old 03-04-2009, 19:28   #73
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
L'istigazione è reato (e ci mancherebbe), il tentato suicidio no.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Suicidio )

FAIL.
Veramente più che un "fail" mio è un buco normativo bello e buono... semplicemente non ha senso che l'intero ordinamento si basi sulla salvaguardia della vita degli individui e poi non punisca il tentato suicidio... io infatti ero convinto del contrario, ma vabbè. Comunque il discorso che facevo io era più "scientifico" che legislativo... e non cambia di una virgola il fatto che il tentato suicidio non sia punito.
Old 03-04-2009, 19:31   #74
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Non ho bisogno di riflettere.
Semplicemente io non mi riconosco il diritto di interferire in una decisione altrui se questa decisione non mi danneggia.
Chi si uccide non mi danneggia.
Punto e a capo.
Tipico ragionamento miope... tu fai parte di una collettività, di cui ogni membro determina il valore (anzi, la società "come complesso organico" vale ben più della somma dei suoi componenti). Se un membro manca, l'intera collettività viene indebolita... e quindi ci vai di mezzo pure tu.

Per piacere, non buttiamo alle ortiche secoli di studi sociologici per sostenere la propria tesi...
Old 03-04-2009, 19:34   #75
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Veramente più che un "fail" mio è un buco normativo bello e buono... semplicemente non ha senso che l'intero ordinamento si basi sulla salvaguardia della vita degli individui e poi non punisca il tentato suicidio... io infatti ero convinto del contrario, ma vabbè. Comunque il discorso che facevo io era più "scientifico" che legislativo... e non cambia di una virgola il fatto che il tentato suicidio non sia punito.
si ma per esempio il reato di stupro come reato contro la persona e non contro la morale è stato introdotto come riconoscimento della volontà dell'individuo... la legge dunque tutela ANCHE la volontà dell'individuo.

in questo senso lucatortuga ha ragione.
Old 03-04-2009, 19:35   #76
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Non è affatto un buco normativo.
E'una mancanza voluta, e lo dimostra il fatto che è "presente" in molte legislazioni, non solo in quella italiana.
Old 03-04-2009, 19:36   #77
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Veramente più che un "fail" mio è un buco normativo bello e buono... semplicemente non ha senso che l'intero ordinamento si basi sulla salvaguardia della vita degli individui e poi non punisca il tentato suicidio...
Sulla salvaguardia della vita degli individui.. che desiderano continuare a vivere.

Questa dovrebbe essere la formulazione giusta.
Old 03-04-2009, 19:36   #78
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
si ma per esempio il reato di stupro come reato contro la persona e non contro la morale è stato introdotto come riconoscimento della volontà dell'individuo... la legge dunque tutela ANCHE la volontà dell'individuo.

in questo senso lucatortuga ha ragione.
Certo, per carità... non mi sogneri mai di negare il rispetto per la volontà dell'individuo. Ma come spiegavo prima, la morte volontaria (e quindi innaturale) di un individuo reca un danno all'intera società. E quindi l'ordinamento giuridico, che deve salvaguardare l'integrità della società stessa, non può ammetterla...
Old 03-04-2009, 19:38   #79
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Certo, per carità... non mi sogneri mai di negare il rispetto per la volontà dell'individuo. Ma come spiegavo prima, la morte volontaria (e quindi innaturale) di un individuo reca un danno all'intera società. E quindi l'ordinamento giuridico, che deve salvaguardare l'integrità della società stessa, non può ammetterla...
Oddio, nuovamente la visione ipercomunista della "società".
L'uomo non vive per sé stesso ma per il bene della "società".
Old 03-04-2009, 19:38   #80
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Tipico ragionamento miope... tu fai parte di una collettività, di cui ogni membro determina il valore (anzi, la società "come complesso organico" vale ben più della somma dei suoi componenti). Se un membro manca, l'intera collettività viene indebolita... e quindi ci vai di mezzo pure tu.

Per piacere, non buttiamo alle ortiche secoli di studi sociologici per sostenere la propria tesi...
Spero tu stia scherzando.

Non esiste che il mio desiderio di una società numerosa sia considerato prevalente rispetto al desiderio di un individuo di porre fine alla propria vita.

A me potrà anche non piacere, ma non posso obbligare a vivere chi non vuole.

Eppure sembra così semplice.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP