|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Una quantità enorme di studi, valutazioni scientifiche, raccolta di dati empirici. E questa mole di dati convince il 95% dei climatologi mondiali. La controteoria, oltre ad aver prodotto una quantità limitatissima di dati ed evidenze é quasi sempre legata a ricerche finanziate da certi ambienti politici ed economici. |
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() Evidentemente la produzione di ossigeno in presenza di luce eccede l'assorbimento di ossigeno quando non c'è... però non sono molto informato su questo specifico punto. Velocità diverse delle reazioni chimiche? |
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Fotosintesi: ![]() Respirazione: ![]() Tutti gli esseri "aerobici" utilizzano glucosio + ossigeno per ottenere energia. Le piante hanno la facoltà di ottenere glucosio con un procedimento inverso, ma per sopravvivere devono comunque ossidare zuccheri ( http://it.wikipedia.org/wiki/Aerobico ). Di notte le piante per "sopravvivere" devono bruciare ossigeno ed emettere anidride carbonica. Ed in ogni caso non è che ci siano rimaste più molte piante in giro per il pianeta oramai.
Ultima modifica di ConteZero : 02-04-2009 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Io rispetto la natura. Credo che inquinare faccia male alla natura, e mi fa stare male quando vedo nei documentare che ecosistemi, animali e tutto il resto vengono distrutti a causa dell'uomo. Quindi sono coerente e cerco di fare la mia piccola parte. Quando invece le cause non sono umane (non parlo della distruzione dell'ambiente in generale, ma solo dove le conseguenze dell'uomo non sono direttamente comprovate, oppure lo sono e io ahimè mi sbaglio) non mi metto a dire ciò di cui non sono convinto. Neanche difendo le lobby, sono una cosa schifosa. Ricapitolando: il riscaldamento puo' non essere prodotto dall'uomo. In ogni caso io mi comporto in modo da non accentuarlo qualora fosse vero (è un comportamento criminale e ipocrita? ). Le lobby escludono a priori la causa antropica. Che io sia d'accordo in parte con la loro linea di pensiero riguardo un fenomeno non significa che io le supporti. Non so se riesco a fartelo capire. |
|
|
|
|
|
#246 |
|
Senior Member
|
Appunto però evidentemente l'ossigeno emesso eccede quello assorbito, se no praticamente loro se lo producono e loro se lo consumano, non lasciando niente per gli altri organismi. Ho fatto chimica svariati anni fa, però penso che la vita sulla Terra ruoti quasi tutta attorno a quel 6O2 assorbito ed emesso.
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() E comunque mi sfugge una cosa. Il processo l'ho visto. Perché le foreste sono i polmoni del pianeta? Se producono Co2 quanto O2 a cosa servono? |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
mai sei serio e convinto delle tue affermazioni?!?!?!? e poi te l'ho già detto le piante riescono ad assorbire al amssimo un 20% della Co2 dell'atmosfera......
|
|
|
#249 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
|
|
|
#250 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma prove empiriche, basate sull'osservazione e la raccolta dei dati ne esistono a valanga. Non si tratta di mera speculazione teorica. E questo vale per la climatologia come per una marea di aree scientifiche moderne dove come ovvio non si limita alla riproducibilità in laboratorio. |
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Bannato
|
La mia considerazione era un'altra. Un uomo durante la notte non produce più CO2 di una pianta? Non per dire ma se scriviamo stupidaggini per screditare gli altri non serve a niente discuterne.
Quote:
Permettimi che tale giudizi vadano fatti sulla bontà delle teorie e sui loro confronti, e non su altro. Ultima modifica di Aldin : 02-04-2009 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
#252 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In altri termini: no experiment no party!
|
||
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() Metà della teoria della relatività non è stata provata con esperimenti, mi pare. E vogliamo parlare poi delle teorie quantistiche?
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ti chiudi nel box con la macchina accesa e in folle, ogni ora mandi un sms a uno fuori dicendo che succede ... se dopo 12 ore mandi ancora SMS hai ragione, se no, no. facile, senza numeri e senza formule
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo le teorie non sono teorie scientifiche, che RICHIEDONO di essere verificate tramite ESPERIMENTI RIPRODUCIBILI. Gente credo che sia il caso di dare una spolverata alle definizioni...
|
|
|
|
|
|
#256 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
«Solo l’esperimento può decidere sulla verità di una teoria», scriveva Einstein nei suoi ultimi anni Ne deduco che drakend ha ragione in modo schiacciante su cio |
||
|
|
|
|
#257 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mentre invece tu Dell'Utri e Micheal Chricton siete gli unici davvero oggettivi, che sanno di che parlano
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
"Sono d'accordo a difendere l'ambiente ma voglio prove schiaccianti prima di cambiare idea sull'esigenza di farlo" Cos'è quadratura del cerchio? Qualcuno mi può spiegare cortesemente quale TEORIA SCIENTIFICA SPERIMENTALMENTE CONFERMATA lega indissolubilmente e senza dubbio il fatto che il principio di precauzione porta ad una involuzione della civiltà. Se dovessi dare un nome a questa teoria la chiamerei...??
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Bannato
|
Quote:
MA che vai raccontando? Nessuna teoria scientifica é verita assoluta e immodificabile. Perché é proprio intrinseco al metodo scientifico. Il punto é un altro. Il punto é se dare fiducia ai dati e alle ricerche ritenuti solidi dal 95% degli esperti del settore, o invece avere la pretesa che la loro opinione non conti nulla perché Michael Chrichton dice cosi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.