|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Che sarei curioso di sapere se Eco, Benigni e Camilleri avrebbero avuto lo stesso successo e denaro (pur facendo le stesse cose) dichiarandosi apertamente di destra.
Mai avremo la controprova, ma io un'idea ce l'ho... |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Dunque è ovvio (almeno per me ma io ovviamente sono di parte) che si schierino contro a Berlusconi perchè lo vedono come la rovina della democrazia e della società. ps: metto una precisazione, io credo che tali intellettuali si riferiscano al Berlusconi delinquente più che al Berlusconi politico di destra. Anche giornalisti di destra come Montanelli si sono schierati contro Berlusconi, non è la destra il problema ma gli elementi che ne fanno parte. Ultima modifica di -Ivan- : 30-03-2009 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Perché la controprova l'abbiamo eccome. Io più che un idea ho le prove di quanto sostengo.
|
|
|
|
#67 |
|
Member
|
Dissento, secondo me in molti di sinistra c'e' un'acredine, un fondo di violenza anche se in molti casi magari solo verbale che piu' raramente riscontravi nel "moderato"... Devo ammettere pero' che negli ultimi tempi, soprattutto a causa delle provocazioni dell'ultimo governo, ho visto emergere questi tratti deleteri anche in molti insospettabili di centrodestra.
Parlo ovviamente della realta' del nord, penso che a Roma o al Sud, dove magari c'era una tradizione di politica piu' attiva, ad esempio di AN, le cose fossero piu' bilanciate. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
detto da chi nello stesso anno dichiarava circa 650K € sinceramente fa (amaramente) sorridere. Soprattutto perchè confuta in partenza la tua teoria dato che DIMOSTRA come non bisogna essere di sinistra per raggiungere dei ragguardevoli traguardi. Quanto al tema del thread dico solo che condizione necessaria e NON sufficiente per essere intellettuali è avere un cervello BEN funzionante.
|
|
|
|
#69 |
|
Member
|
Secondo me si... anche all'estero la maggioranza degli attori o scrittori sgomita per dirsi di sinistra, e quando uno scrive qualcosa "non in linea", si veda ad esempio Crichton con "state of fear", le stroncature fioccano.
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Capisco, fanno tutti a gara per dichiararsi comunisti.
Ecco spiegato anche all'estero il successo di Eco, Camilleri, Benigni e compagnia.
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
comiche finali Ultima modifica di T3d : 30-03-2009 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
|
Quote:
Vedremo in futuro... io scommetto che quel reddito scendera'... Ultima modifica di claudioborghi : 30-03-2009 alle 14:32. Motivo: aggiunta precisazione, non ricordo l'anno della mia prima docenza |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Alla destra Bud Spencer, Il bagaglino e quell'attore arrogante e lampadato di fiction di cui non mi ricordo il nome. Un Bengni o Fo di destra è un ossimoro. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
In ogni caso, sostenere la tesi per cui Berlusconi sia un'anomalia citando personaggi illustri che la pensano così non è un modo di argomentare che mi entusiasma.
1) Perchè l'ipse dixit è poco eccitante di suo 2) Perchè si rischia la delegittimazione dei personaggi citati, anche in modo poco piacevole (vedi quanto scritto su di Biagi). Che Berlusconi sia un'anomalia è cosa alquanto evidente, che può esser dimostrata in migliaia di modi più convincenti. E che i suddetti non siano diventati quello che sono "grazie" a Berlusconi, questo non ha nemmeno da essere dimostrato.
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Eco non è un semplice "intellettualoide" che ha bisogno di darsi visibilità, basta leggere i suoi libri e conoscere la sua storia per capirlo e talvolta per contestarlo.
Definirlo un "intellettuale fra i tanti" è quanto meno riduttivo... Ultima modifica di Dreammaker21 : 30-03-2009 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Member
|
Quote:
Detto cio', se avesse osannato la destra sin dagli inizi pur scrivendo gli stessissimissimi libri, secondo me la sua fortuna sarebbe stata diversa... |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
rosicate gente... rosicate...
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
No, non credo, ma non per la sinistra, quanto per il fattore centrosinistra.... basta vedere come è finita col referendum per le staminali (che io ho firmato e votato).... Probabilmente la sinistra più oltranzista avrebbe fatto cadere il governo per non arrivare a votazioni; diversamente la prospettiva più probabile era simile a quanto accaduto per l'indulto. Una cosa però va detta, un ministro della sanità di sinistra mai si sarebbe permesso di fare quello che ha fatto Sacconi.
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Troppi intellettuali a destra
|
|
|
#80 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.