|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
...sentirsi in colpa?
Ciao
sono appena rientrato a casa dopo una serata di festeggiamenti di laurea... Bella festa, gran divertimento..si beve, si balla, ci si diverte..finita si torna a casa. PREMESSA: visto l'avvento dell'estate, per mettermi in forma, ho ANNULLATO completamente gli alcolici(cosi mi scende la panza!).. Torno con un mio caro amico,vedendolo abbastanza "bevuto" gli dico "guarda, fammi portare la macchina a me, lo sai che non bevo niente adesso, che problema c'è?" E lui(in verità abbastanza tranquillamente) "e che problema c'è, prendiamo l'autostrada e siamo arrivati".. io non insisto,gli dico "guarda che non c'è problema..sicuro?" in effetti non mi sembra stare "male", anche se in effetti lo vedo un pò strano.(p.s. durante la sera me lo sono un pò perso) partiamo..poco prima dell'imbocco dell'autostrada.. posto di blocco ed etilometro... Mi prendono le crisi..anche perchè 100 metri prima ad un semaforo volevo dirgli"fà guidare me!" perchè vedevo che non rallentava sulle buche(!) ma poi ho pensato "oh ha 30 anni cazzo saprà quello che fà, magari si incazza se glielo ripeto, meglio di no!" ...ARIPREMESSA:non l'avrei MAI fatto guidare alla prima avvisaglia di pericolo, al primo sentore che stesse "male"..in realtà mi sembrava solo contento per una bella serata.. morale della favola: 1.47 tasso alcolico. patente sospesa minimo 60gg,10 punti decurtati e 800 euro di multa + spese di 200 euro. 2 domande: 1)le sanzioni sono quelle o sbaglio?ho letto che arrivano fino a 3200 euro... 2) (importante)...ho sbagliato io?alla fine io sapevo di non aver bevuto ASSOLUTAMENTE niente(nemmeno ho brindato) ma l'ho fatto guidare ugualmente..mi sento in una dannata colpa, se fossi stato più attento me ne sarei accorto, ma vi GIURO che era capacissimo di guidare(ci mancherebbe, non metto a repentaglio la mia vita e quella degli altri, io!)...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
dire a un amico di farsi da parte non è sempre facile, imho non hai sbagliato, anche se con l'alcol+auto non c'è da scherzare
o meglio magari era preferibile che guidavi tu, ma sentirti in colpa per questo non credo
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Non sei sua mamma o avere un atteggiamento paterno ! Nella vita servono anche queste "lezioni" altrimenti una persona vive nella bambagia e non e' mai in grado di sbrogliarsela da solo (e poi succedono gli incidenti stradali mortali perche tizio si crede Dio al volante (magari non e' il caso del tuo amico)). Tu hai fatto benissimo a dirgli "fa guidare a me" ma non puoi obbligarlo a fare qualcosa. Ai bambini si fa cosi : li si obbliga a fare certe cose perche vanno guidati. Ad un adulto non puoi sostituirti alla sua mamma : significa implicitamente riconoscere che lui e' ancora una persona incapace di fare delle scelte nella vita : un adulto impara dai propri errori e soprattutto impara che non deve guidare ubriaco Io mi sarei sentito in colpa solo in casi ben peggiori (incidente stradale) : ma qui oltre alla multa non e' capitato nulla che comprometta la sopravvivenza di questo tuo amico (che potrà tornare tranquillamente a lavorare lunedi in autobus/treno/etc).
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 29-03-2009 alle 07:08. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io direi che gli è andata di extralusso. A 1,5 ciao ciao macchina!!!!
Stai tranquillo, gli servirà da lezione (spero). Tu hai fatto il tuo, se lui non ha voluto era inutile insistere di più. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Una sera ero completamente ubriaco (da ragazzino, 15 anni...) ed un mio amico mi obbligò a rimanere a casa sua a dormire. Gliene sono grato ancora ora.
Non hai sbagliato, ma che ti serva di lezione per il futuro. Magari si offendeva l'amico ma risparmiava 1000 eurozzi e viaggiava sicuro |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Perchè dovresti sentirti in colpa? Come ha detto qualcun altro, non sei suo padre/madre. [certo, hai comunque rischiato la vita
]Credo che tocchi a lui sentirsi il colpa... ma tra sospensione patente e multa credo che non avrà problemi in questo
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Mi dispiace che non gli abbiano ritirato a vita la patente. E non capisco da dove scaturiscano i tuoi sensi di colpa.
Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non devi sentirti in colpa, più che chiedergli di guidare non vedo cosa potevi fare
Soltanto io avrei insistito un po' di più, giusto perché c'era di mezzo anche la tua incolumità, ma nei suoi confronti non hai sbagliato in nulla! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
Comunque come già detto da altri puoi anche non farti le paranoie per i sensi di colpa, non sei sua madre e anche se tu fossi stato sua madre non avresti dovuto sentirti in colpa ugualmente, però con 1.47 di tasso alcolico imho avrà bevuto un po', se l'hai visto mentre lo faceva io mi sarei spaventata un po' a salire in macchina con lui. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
sentirti in colpa per la sua multa? ...... gli fa bene, la prossima volta ci penserà 2 volte
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia "colpa" è questa: da SOBRIO e da AMICO potevo IMPORMI di più..sapendo di non aver bevuto NULLA l'ho lasciato guidare lo stesso(e comunque vi ripeto che guidava bene, io ero seduto davanti, non è che corresse o andasse sbandando!si è fermato a tutti gli stop e ai semafori) ho una domanda: le sanzioni per i valori da 0.8 a 1.5 vanno da 800 a 3200 euro, ma in base a cosa vengono stabilite?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se avesse bevuto altri 2 bicchieri, si sarebbe giocato patente e macchina...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
è disoccupato: 1000 euro ti compromettono abbastanza la vita, ma da quello che ho letto la sanzione arriva fino a 3200+ spese processuali, più se viene deciso l'arresto anche la conversione dei giorni(circa 200 euro a giorno se non ho capito male) fino ad un massimale di circa 8000 euro quindi...correggetemi se sbaglio.
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Tanto ormai è fatta, inutile starci male. Ringrazia solo il cielo che non era superiore a 1,5 altrimenti si doveva ricomprare l'auto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Multa e ritiro?
E' andata di lusso. Pochi giorni fa un amico di mio figlio ha ammazzato un ragazzino in moto proprio sotto casa (io ero lì). E' andata un po' peggio! Bisogna impedire agli ubriachi di guidare a costo di usare le maniere forti e/o buttare le chiavi della macchina. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non è colpa tua, hai fatto il possibile da buon amico. Però non dire che era capacissimo di guidare, perché non lo era. Con 1,47, alla prima situazione di pericolo, con necessità di frenata improvvisa, i riflessi fanno schifo, e il primo passante poteva rimetterci la pelle.
Sì, forse potevi importi, non tanto per la sua patente, ma per la sicurezza altrui (e tua). Metti che uccideva qualcuno, davvero ce l'avresti avuto sulla coscienza per tutta la vita anche tu... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli ubriachi ok..se vedi una persona "distrutta"(che sbanda, parla male, sragiona etc) gli butti le chiavi e sono d'accordo..ma su un amico che non sai se ha bevuto..se ha bevuto troppo..che magari sembra solo stanco e/o contento per la serata...come comportarsi? Io gli voglio bene, è un mio caro amico, e mi spiace davvero
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ogni volta(a carnevale-feste etc) che ho visto un amico ciucco gli ho riportato la macchina! Vi assicuro comunque che alle 4 di mattina, per strade extraurbane dove non c'è nessuno, non ho notato la sua "incapacità" di guidare poi è ovvio, ci si può credere o no..a me non costava niente guidare(come ho fatto, poi) p.s. io in macchina(mia) ho un etilometro usa e getta
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.

]