|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Agrigento
|
[Piccolo script per backup]
Girando per la rete ho trovato degli script che ho in seguito personalizzato al fine di eseguire il backup dei dati sensibili di un server.
Lo script funziona alla perfezione salvando i dati dai vari percorsi sparpagliati sull'hdd fino al percorso predefinito creando una cartella con nome identico alla data del backup. Purtroppo ora l'hdd non ha più spazio a sufficenza per eseguire altri backup ed è stato quindi inserito un nas, riconosciuto tramite samba. Sia da windows che con la copia manuale dei dati da linux riesco a fare i backup, unico problema: non va più l'automatizzazione del processo; lo script non riesce a scrivere sull'unità di rete dando come errore "no such file or directory". Ho provato smb://nas, remote://nas, samba-network://nas. Insomma un po tutti i percorsi che sono riuscito a trovare stipati nei vari file di configurazione. Da shell che percorso si deve dare per raggiungere un'unità di rete accessibile tramite samba ? Scusate per il sermone e grazie per le eventuali risposte ^^ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma e' montato ?
prova col path di dove e' montato |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
forse non e' montata
per montarla: prova a con smbmount //<ipnas>/condivisione /mnt/...... se serve utente e password aggiungi: -o user=utente password=password per vedere se e' montata: df |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sarebbe:
smbmount //192.168.**.**/Volume_1/Backup /mnt/192.168.**.**/Volume_1/Backup ? Account e password servono per la gestione del nas ma quando accedo alle cartelle condivise non inserisco nulla. Col comando df mi visualizzava solo il disco interno. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
prova:
smbmount //192.168.**.**/Volume_1 /mnt/Volume_1/Backup p.s. io uso smb4k (un tool grafico per gestire risorse smb) p.s. con: smblient -L 192.168.**.** vedi cosa e' disponibile nella rete |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si si scusa
smbclient |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
"
#!/bin/bash ORIGINE="/home/utente/prova1 /home/utente/prova2 /home/utente/prova3" NOMEFILE=`date +%A-%d-%B-%Y` DESTINAZIONE="?*****************************?" tar cvzf $DESTINAZIONE/$NOMEFILE.tgz $ORIGINE " Lo script sarebbe questo, nel campo destinazione, in definitiva, che dovrei mettere ? Sono andato da kde nella cartella ed ho preso il path dalla barra dell'indirizzo ma non va. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
scusa ma non capisco quello script
p.s. ma lo hai montato ? |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nomefile il nome da assegnare al file Destinazione la cartella in cui copiare l'ultima riga serve per comprimere il contenuto delle 3 cartelle in un unico archivio che ha per nome la data. No , non l'ha montato. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma se
smbclient -L 192.168.**.** non fa vedere nulla..... vuol dire che non e' stata condivisa correttamente |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
smbclient -L 192.168.**.** da tutti i dettagli, è l'altro comando che non va (quello per montarla)
E non ho ben capito che path devo mettere per raggiungere la cartella condivisa. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
l'output di smbclient mi sembra chiaro.....
sono quelli i dati che vedi? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
utente@linux-4xkc:~> smbclient -L 192.168.1.5
Server's Role (logon server) NOT ADVISED with domain-level security Enter utente's password: Domain=[MG-01] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager] Sharename Type Comment --------- ---- ------- ciccio Disk IPC$ IPC IPC remoto ADMIN$ Disk Amministrazione remota H$ Disk Condivisione predefinita C$ Disk Condivisione predefinita session request to 192.168.1.5 failed (Called name not present) session request to 192 failed (Called name not present) Domain=[MG-01] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager] Server Comment --------- ------- Workgroup Master --------- ------- utente@linux-4xkc:~> sh /home/giacdegiac/backupftp ssh: connect to host 192.168.1.5 port 22: Connection refused lost connection |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quindi:
mount -t smbfs -o username=<username>,password=<password> //192.168.1.5/ciccio /mnt/<name-of-mountpoint> |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
utente@linux-4xkc:~> sudo mount -t smbfs -o username=admin,password=admin //192.168.1.5/ciccio /mnt/backup
root's password: mount: il mount point /mnt/backup non esiste |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
sudo mkdir /mnt/backup
p.s. manuali linux: manualinux linuxfacile |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mount: tipo di filesystem 'smbfs' sconosciuto
Scusami ma ne so proprio poco di linux. Edit:________________ sto scaricando alcuni pacchetti e "smb4k" anche se non ho idea di cosa sia. Edit:________________ Nemmeno smmmmmmb4k riesce a montarmelo :\ Ultima modifica di Lupin_87 : 25-03-2009 alle 12:21. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Puoi provare cifs:
mount -t cifs -o username=<username>,password=<password> //192.168.1.5/ciccio /mnt/<name-of-mountpoint> Stessa identica sintassi di smbfs.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.