|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Siccome nè tu nè io possiamo sapere se le credenze di un'altra persona (quali che siano) sono dettate da "ignoranza" o da "fede", presumere che alcune derivino sempre dall'ignoranza e altre mai è un atteggiamento decisamente supponente e arrogante. Nel dubbio, medesima considerazione e rispetto per ogni credenza nel soprannaturale indimostrabile. Ci vuole tanto? Perchè ai credenti riesce così difficile non ritenersi "superiori" ai diversamente credenti (tanto da arrivare ad ergersi giudici di quali credenze siano "rispettabili" e quali no)?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 13-03-2009 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E OGNI gruppo si ritiene "IL" gruppo. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Mi sfugge il senso di questo tuo arzigogolo. Dove ho parlato di superiorità? Parli delle superstizioni comunemente definite tali? |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Chi può arrogarsi il diritto di stabilire quali credenze siano sostenute dall'ignoranza e quali, invece, dalla fede (se non per quanto attiene alla sua sfera strettamente personale)?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
E' ovvio che se poi uno cercasse di obbligarmi a scrivere "Dio esiste", reagirei....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Pero, da ateo, mi preme sottolineare un aspetto. Le due frasi:
"La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno" "Gesù è risorto. Con lui goditi la vita" Non mi sembrano sullo stesso piano. La prima ha un tono provocatorio, la seconda no.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
e perchè gli stessi che scrivono senza "probabilmente" sono "certi" che chi sta di la sia un intollerante ?
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
da ateo, devo dire che molti membri dell'UAAR vedono l'organizzazione con un certo fanatismo neh...
|
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Cazzata sul Wii|Differenze: e |WII ARE THE WIINNER“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli) |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Dite che se vado in giro con una maglietta con scritto "La buona notizia è che dio esiste, quella cattiva e che ci odia" mi censurano?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.