|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
tu vedi l'attacco alla moschea di najaf, quelli alle sedi della polizia, o all'onu e decidi arbitrariamente che li hanno compiuti stranieri e che di conseguenza sono opera di terroristi stranieri (addestrati da saddam? ma se sono stranieri infiltrati) tutti gli attentati però ti dimentichi che negli ultimi sei mesi accanto a quella decina di attentati con autobombe la maggior parte dei feriti e dei morti americani sono stati colpiti da azioni di guerriglia diffusa: una mina contro un convoglio, un soldato colpito mentre è di guardia, una bomba lanciata contro un posto di blocco... ci saranno sì dei "terroristi infiltrati", ma ci sono anche almeno due massacri compiuti dalle truppe americane contro civili che protestavano (per non parlare di tutti gli "episodi misteriosi" tra cui quello che ha convolto l'interprete di un diplomatico italiano, ucciso mentre era in macchina con il suo capo poche settimane fa)... per me tutto questo dimostra chiaramente che c'è, almeno in alcune zone del paese, uno stato di malcontento e di guerriglia diffusa... poi fai a meno di crederci se vuoi, libero di pensare che siano tanti cattivi arrivati dall'estero per dare contro agli americani buoni |
|
|
|
|
|
|
#122 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
in somalia, vi fu un intervento umanitario per la situazione disastrosa in cui versava (carestia con parte dlla popolazione che moriva letteralmente di fame, guerra civile fra fazioni armate), questo intervento, ma soprattutto il tentativo di disarmare le fazioni fallì e i somali furono lasciati al loro destino ma forse è il tipico caso in cui il ciel aiuta chi prima di tutto si aiuta da solo, per cui se i somali prima o poi non lo faranno saranno destinati a rimanere nella condizione attuale cmq sempre con l'approccio di chi si sente sempre dalla parte giusta, con la presunzione di ritenersi infallibili nei giudizi? il beneficio del dubbio non vi sfiora mai? mi pare di ricordare che erano caratteristiche che rimproveravi a bush...... sempre le solite belle parole..... peccato che le belle parole non arrivano a nulla, non risolvono mai nulla per fortuna (non dico mia, ma in generale) c'è chi, al vostro non prendere posizione mai su nulla (o meglio solo verso i soliti noti), alla vostra teoria dell'equidistanza fra le parti che non vi fa fare distinzioni, ai vostri vuoti e facili slogan, alle vostre false rappresentazioni della realtà, alla vostra inutile retorica, in definitiva alla vostra propaganda, adotta un altro criterio: quello della responsabilità magari sarà più difficile, più scomodo, più irto di difficoltà, ma è l'unico che ogni tanto porta risultati d'un qualche rilievo, a differenza dei vostri |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma non so io precedentemente ho detto la mia solo in una senza che nessuno mi obbiettasse che fossero imprecisioni o "menzogne" tu lo fai adesso, bene, ma se tu dici che questa è una mia "visione", implicitamente mi dai del "visionario" allende era stato eletto col 36% dei voti, ma il suo diretto concorrente, alessandri del partito nazionale (conservatori più liberali) lo seguiva a ruota col 35% e quello della democrazia cristiana tomic prendeva il 27% siccome nessuno prese più del 50% di voti più uno, a norma della costituzione cilena il presidente fu proclamato con un voto del congresso che nominò allende il più votato, ma lontano dalla maggioranza assoluta in questo forum c'è chi contesta la leggitimità di bush perchè avrebbe preso un pelino meno del 50% dei voti, figuriamoci se valutassimo allende con lo stesso metro tu dici che unidad popular (schieramento che andava dai comunisti ai democristiani dissidenti) che sosteneva allende ha vinto le elezioni col 44% sei mesi prima del golpe? certo si tratta di un affermazione robusta, di un largo seguito ma se tu sai questo dato, sai anche quantoo prese lo schieramento avverso di confederazione democratica (DC più partito nazionale presentatisi alleati) siccome questo schieramento prese il 54% dei voti me lo spieghi come lo schieramento che sosteneva allende avrebbe vinto le elezioni? forse che 44 è > di 54? vabbè che la matematica è un opinione..... talmente allende aveva la maggioranza, che ogni volta la doveva elemosinare al congresso dove in effetti non la ebbe mai non ho neanche detto che allende avrebbe usato i militari contro il popolo, ho solo detto che al governo li chiamo lui (fra cui pinochet) e poi gli si rivoltarono contro, questo è un fatto, poi ciascuno ne può trarre le conclusioni che preferisce che poi il paese fosse in preda in quel periodo di rivolte, scioperi, disordini ecc. e che da anni si parlasse ormai di golpe imminente è un qualcosa abbastanza risaputo ma sono considerazioni che valgono sino a un certo punto ti sei mai chiesto per esempio di come mai sia praticamente impossibile processare pinochet, non dico in patria, ma addirittura all'estero e di come nonostante il cambio di consegne al potere fosse avvenuto da tempo e addirittura che nel 99 andò alla presidenza l'ex braccio destro di allende, lagos, quest'ultimo abbia immediatamente reclamato indietro pinochet verso alcuni paesi europei che come si suol dire gli volevano leggere un pò la vita? eppure dal golpe erano passti più di 25 anni, ma nel cile di quei giorni si rividerò manifestazioni sia pro che contro pinochet che fecero ripiomabare quel paese in una situazione tesa ricordo (visto su blob mi pare) in particolare alcuni sostenitori di augusto (pinochet) che inneggiavano il suo nome in modo abbastanza rumoroso eppure non si trattava di agit-prop pagati dalla cia o di reazionari generali col monoccolo, ma di signore ormai ben oltre la mezza età visibilmente alterate, anzi direi piuttosto incazzate di come qualcuno si fosse permesso di mettere in discussione il loro augusto (sempre pinochet) se poi voi (tu e altri) volete continuare a bearvi con la solita storiellina della cia che tutto fa e tutto disfa senza considerare gli altri fattori in campo, fate pure, ma non pretendiate che io la condivida |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
hai idea di quanta gente sia finita morta ammazzata per quel bastardo sanguinario di pinochet appoggiato dagli stati uniti?
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
riuscirà un pigro gesto della mia mano ad allontanare questa mosca noiosa o devo prendere la paletta scacciamosche? |
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo è il classico intervento in cui si insulta il prossimo "girandoci attorno" a norma di regolamento? complimenti.. continua così. se vuoi dirmi qualcosa senza un moderatore a farti da mammina, scrivimi in pvt. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
questo intervento io lo interpreto come cafonaggine allucinante.. non so se era un tentativo di ironia o che altro.
se hai qualcosa da dirmi fallo in pvt. se vuoi provocarmi e basta, cambia destinatario perchè l'età dell'asilo l'ho superata da un pezzo. |
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Bannato
|
Quote:
come esempio di bon ton? guarda quando rimproveri agli altri che non conosci, un colore politico di cui non sei al corrente, come il fatto di attribuire difese di dittatori sanguinari o addirittura di cafonaggine o età d'asilo vedi prima di farti un bell'esame di coscienza ne hai tanto bisogno...... |
|
|
|
|
|
|
#131 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il dialogo è una gran cosa.. neanche tu mi conosci per niente. |
||
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma poi chi ha mai difeso pinochet? vedi che continui a non capire e piantala tu piuttosto di fare il bimbetto invocando moderatori a destra e a manca non ci conosciamo? bene, magari non volendo entrambi approfondire la conoscenza, come dicono i francesi adieu |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
l'ho già scritto prima.. il mio intervento era pagine indietro, sei tu che stai rompendo le cosiddette.
non mi interessi particolarmente e non fremo per conoscerti.. per me sta bene così. sayonara. |
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
|
avrò un modo fuorviante di giudicare i fatti storici.. però devo dire che solo qui leggo di nostalgici del duce, giustificazioni all'operato di pinochet, perfino nostalgici di maria antonietta.
tra l'altro non ho mai neanche difeso castro, che giudico tale e quale i suoi colleghi. evidentemente sono ingenuo io, che dire.. ognuno ha le sue opinioni sulle cose. Saranno state tutte bravissime persone. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.