|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#761 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
PS: aspetto il PM ![]()
![]() |
![]() |
#762 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hanno sovrapproduzione in off-peak e insufficienza in peak. Ovvero, in altre parole, una enormità di produzione di base che buttano via ed una insufficienza netta in potenza di picco. Considerato che l'elettricità di picco la importano ad un costo che è circa 12 volte maggiore di quello con cui esportano la notte, direi che hanno completamente ciuccato piani e strategie energetiche. Ed i motivi sono essenzialmente politico-militari (produrre plutonio per avere armi atomiche).
![]() |
![]() |
#763 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() IMNHO (e non solo) il problema sono le scorie. Penso di essere (SONO) in compagnia di eminenti scenziati e tecnici.
![]() |
![]() |
#764 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Anche il problema dell'"attualità" del combustibile ha un suo peso.
![]() |
![]() |
#765 | |||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Cmq, si tratta evidentemente di scegliere la strada giusta, e imho quella di ridurre le scorie e la loro radiotossicità E' la strada giusta. Quote:
![]()
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 03-03-2009 alle 13:22. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#766 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() |
![]() |
#767 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#768 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#769 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() LINK Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#770 | |
Senior Member
|
Quote:
se l'europa si butta dal ponte, non vedo perchè seguirla (ammesso e non concesso che abbia veramente fatto questa scelta: io non l'ho letto da nessuna parte).
![]() |
![]() |
#771 | |
Senior Member
|
Quote:
E cmq ci sono ambiti in cui usare l'elettricità è assurdo, x es appunto gli usi termici (riscaldamento, acqua calda ecc.)
![]() |
![]() |
#772 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#773 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
sarebbe veramente da pazzi dire che è giovane questa tecnologia per appunto scusare i consumi elevati e la grande produzione di agenti inquinanti emessi in aria ![]() che poi l'automobile al suo interno sia un salotto piuttosto che un hotel superlussuoso con piscina o appartamento semimovibile non ne cambia nessun discorso e nessuna critica ![]() non a caso la nasa e le altre agenzie per le spedizioni spaziali hanno l'obbligo di ridurre i lanci e le emissioni inquinanti generate ![]() gli aerei non vengono meno a nessuna cosa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#774 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
A cosa ti riferisci? Perché a quanto ne so non esiste nessuna limitazione del genere..
Ultima modifica di Rand : 03-03-2009 alle 15:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#775 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
una centrale non può certo impedire questa presa di coscenza e di impegno ![]() ci sono già i progetti per limitarne la produzione, il problema è negli usa dove migliaia di animali sono ammasati in un ristretto recinto tapezzando così migliaia di km quadrati. le mucche generano metano che questo diventa fonte primaria per generare la corrente elettrica necessaria per mantenere la fattoria attiva e una parte degli escrementi diventa concime. Quote:
![]() io mi ricordo quanto tempo non ho potuto mangiare fnghi e bere latte per le scorie radiottive della nube tossica.. senza contare: Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#776 | |||||||
Senior Member
|
Addirittura giù dal ponte? Alla faccia.
Quote:
Quote:
Quote:
1. L'operatività dell'80% delle centrali francesi non è da prendere molto in considerazione, perché la Francia è un caso molto particolare di mercato energetico. Loro si possono permettere a farle andare a regime più basso, ma al giorno d'oggi una centrale con un'operatività superiore al 90% è assai comune. 2. Per una corretta analisi, si deve considerare la produzione elettrica italiana (293.6 TWh nel 2007) e non il fabbisogno elettrico (339.9 TWh). La dipendenza del petrolio è relativa alle fonti fossili che importiamo. 3. Tra il 2006 ed il 2007 l'aumento del fabbisogno elettrico è stato dello 0.7%. 4. Francamente sono discorsi un po' sterili. Non stiamo parlando di un 25% che invece è il 2%, ma qualche punto percentuale di meno. L'accordo tra Italia e Francia non si esaurisce nel 2020, in ogni caso. Quote:
Ma poi, questo discorso che c'entra? Io dico solo che preferisco avere le scorie nucleari piuttosto che aver rilasciato CO2, e non solo (soprattutto la dipendenza da Paesi instabili è qualcosa che va ridotta assolutamente). Quote:
Guarda, ci riesci meglio se dici che non ti fidi di come potrebbero essere realizzate e gestite delle centrali nucleari in Italia. Quote:
![]() Hai idea di come vengono trasportate le scorie nucleari? Ti pare che rimangono liquide e vengano messe in barili? Da' meno retta ai Simpson, suvvia. Quote:
Quella chimica è la forza elettrodebole. Chiamiamola col suo nome.
![]() |
![]() |
#777 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#778 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#779 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ed a Tricastin c'è una centrale nucleare ma non vuol dire che sia interamente al servizio dell'arricchimento dell'uranio. Sarebbe un po' troppo, dato che parliamo giusto di centrifughe. Quote:
La tua idea è che in Francia, grazie al nucleare, l'elettricità costa talmente poco che ai Francesi conviene usare quella, piuttosto che il gas, per generare calore. Francamente ho i miei dubbi, l'energia nucleare è conveniente ma non credo fino a quel punto. Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di MaxArt : 04-03-2009 alle 10:56. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#780 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://world-nuclear.org/info/inf28.html In particolare: Quote:
Ora mi pare che il punto sia chiarito.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.