|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Non mi sembra che dica "e' appurato con assoluta certezza che il Kilowattora atomico costera' tanto".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 26-02-2009 alle 13:51. |
||
|
|
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Somma, neanche dei macachi avrebbero avuto la straordinaria idea di alzare contemporaneamente tutte le barre d'uranio dai moderatori in grafite, spegnendo anche le pompe per il raffreddamento. Manco io che di nucleare non ci capisco una ceppa avrei mai fatto una minchiata del genere.
|
|
|
|
#524 |
|
Senior Member
|
Ma chi se ne strafrega, francamente.
Le centrali nucleari io le farei tutte in Lombardia. ![]() Meglio il nucleare che le centrali a carbone e ad olio combustibile, che disperdono in maniera incontrollata inquinanti a go-go.
|
|
|
#525 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Mi sembra un po' fantasiosa la cosa...
|
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Presidenti di regione (Soru bloccò tutti i progetti, lo stesso in Abruzzo), sindaci, valutazioni di impatto ambientale,ministro dell'ambiente e dei beni culturali permettendo.
|
|
|
|
#527 |
|
Senior Member
|
Prova a cercare, tempo fa (qualche anno...) hanno trasmesso sulla rete nazionale un documentario a riguardo. E' uno stabilimento enorme, che produce cubi colorati inerti. Per ulteriore sicurezza, piu' che altro per evitare che a causa di incendi le polveri vengano emesse nell'atmosfera, vengono comunque sigillati e depositati in fondo al mare. E si fanno pagare il servizio, l'azienda e' in attivo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 26-02-2009 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
#528 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Se uno perde un po' di tempo a controllare una mappa dei venti (o come cavolo si chiama) si rende conto che solo al sud è possibile pensare ad uno sviluppo dell'eolico che abbia un minimo di valenza in termini nazionali. I grossi rotori da 3 MW (che sono impianti enormi, non quelli che sono utilizzati normalmente in Italia) hanno bisogno di venti di minimo 4m/s altrimenti le pale manco girano. Per ottenere una potenza vicina ai 3 MW occorrono venti nell'intorno dei 15m/s (oltre 50km/h), praticamente inesistenti in Italia. Questo significa che occorre utilizzare turbine eoliche decisamente più piccole, ovvero che per ottenere potenze significative c'è bisogno di tappezzare tutta l'Italia con impianti di questo tipo. |
|
|
|
|
|
|
#529 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
(don't mind me, fisica e chimica non le tocco da anni)
|
|
|
|
|
#530 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Di settore in Italia (ricerca a parte) c'è solo la SoGin del resto le interviste precedentemente riportate sono lì a farsi leggere Dove lavoro lo puoi chiedere ad altri utenti che lo sanno (in MP)
|
|
|
|
#531 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Senza argomentazione razionale ? Quale altra considerazione vuoi oltre a quelle relative alla non centralità ? Il ministro dell'industria che venga a bussare alla tua porta per chiederti il piano energetico nazionale ? Ovvio che se i conti li fai a breve termine, non consideri i costi attuali delle altre centrali, non consideri la capacità/volontà del paese di sfuttare il peso etc.. allora che si può dire ?
|
|
|
|
#532 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, da quello che avevo visto una piccola quantita' di uranio diventava un cubo di dimensioni apprezzabili, quindi credo che diminuissero l'intensita' delle radiazioni semplicemente diluendole nello spazio. Comunque, credo che sia lo stabilimento che si occupera' dello smaltimento delle scorie di Caorso, Trino e Garigliano.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#533 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se c'è Quote:
Sciocchezzona Tutte le tecnologie sono di transizione (il processore del pc dal quale scrivo lo è allostesso modo) la 4a gen non è vero che non produce scorie. Cmq la possibile attesa della 4a è una delle maggiori critiche che possono essere mossa al provvedimento (se fosse vero )Quote:
Con soldi in più da spendere io avrei puntato invece sul geotermico, molto più sicuro, collaudatissimo e stabile (oltre che ad alta potenza Quote:
Quì c'è un pò di confusione.. La Sogin E' dello stato (min tesoro). Ed il costo al KW comprende nel caso nucleare anche il decommissioning (unico caso tra le centrali esistenti)
|
|
|
|
#534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#535 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ho la timeline di quell'evento Se non fosse tragica sembrerebbe presa da un film di fantozzi
|
|
|
|
#536 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
un esempio è lo studio della "centrale eolica ad aquiloni" che non è solo ipotesi: http://www.repubblica.it/2008/06/sez...-aquiloni.html con i costi e tempi di attesa alla realizzazione della prima centrale nucleare si poteva benissimo incrementare studi in questa direzione per poi sfruttare tutto il territorio italiano nel migliore dei modi...
|
|
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#538 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Adesso non voglio farmi gli affari tuoi, sono anche disposto a rivedere la mia opinione ma devo sapere con chi sto parlando. Altrimenti le tue idee valgono le mie, tra l'altro meglio supportate da link esterni, in questa discussione. Sbolognare un articolo come "ridicolo" , o parlare di Rubbia come un visionario, presuppone che chi lo fa deve essere un vero e credibile esperto, altrimenti , scusa, preferisco credere a Rubbia o a chi scrive su repubblica, perchè quest'ultimo scrive su un quotidiano a tiratura nazionale, e tu no (fino a prova contraria). |
|
|
|
|
|
|
#539 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

)