Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2009, 11:21   #501
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Alla dogana no, ai monti si.
Non che le alpi fermino tutto, ma qualcosa fanno.
Piu' o meno come fermano l'immigrazione clandestina.....

Il vento di alta quota va da 500m a 10000m. In presenza di una catena montuosa viene deviato verso l'alto e "scollina", aumentando di intensita' per mantenere il flusso costante.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 11:26   #502
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
tu sei uno studente di ingenieria con probabilità dell'85.4%
Magari..... la laurea l'ho presa da un bel pezzo.

Quote:
Non è detto. dipende dai venti. se capita in francia ed il vento tira verso nord, ovest o sud, l'italia non ne è toccata. è il 75% di probabilità che non accada nulla.
E' vero, ma e' anche vero che per la conformazione allungata dell'italia, la zona colpita dalla nube sarebbe limitata per l'alta probabilita' di raggiungere subito il mare. Se immagini la nube come una goccia con la punta centrata sul luogo dell'incidente, ne risulterebbe che:
- in Italia ci sarebbe una probabilita' del 100% di essere colpiti (ovvio), ma su una superficie limitata
- dall'Europa la probabilita' sarebbe minore, ma nel caso fossimo colpiti la superficie sarebbe maggiore.

Quote:
questo è statisticamente ed incontestabilmente vero.

al contrario. mi baso proprio sulla statistica. Se l'incidente è in italia, hai il 100% di probabilità di avere ricadute sul territorio italiano. Se è all'estero hai lo 0% di probabilità di aree da evacuare a causa delle ricadute di isotopi pesanti a lunga vita ed una probabilià (medio-bassa) dipendente dalle condizioni meteo di avere ricadute di materiale leggero a vita breve (vedi il cesio di chernobil)
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 26-02-2009, 11:28   #503
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Piu' o meno come fermano l'immigrazione clandestina.....

Il vento di alta quota va da 500m a 10000m. In presenza di una catena montuosa viene deviato verso l'alto e "scollina", aumentando di intensita' per mantenere il flusso costante.
Per fortuna nessuno vive a 10000mt.
E comunque il grosso della "vicinanza" è dovuto alle radiazioni ionizzanti dirette, che in caso dei monti vengono comunque fermate.
Per quel che riguarda le polveri di sicuro averle in quota anziché "ad alzo zero" significa che comunque arrivano in quantità molto minore al suolo (in cambio di una maggior diffusione sul territorio).
Ovvio che non sia rose e fiori, ma non è come stare a Roma quando scoppia l'atomica ad Ostia.
Old 26-02-2009, 11:36   #504
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Per fortuna nessuno vive a 10000mt.
E comunque il grosso della "vicinanza" è dovuto alle radiazioni ionizzanti dirette, che in caso dei monti vengono comunque fermate.
Per quel che riguarda le polveri di sicuro averle in quota anziché "ad alzo zero" significa che comunque arrivano in quantità molto minore al suolo (in cambio di una maggior diffusione sul territorio).
Ovvio che non sia rose e fiori, ma non è come stare a Roma quando scoppia l'atomica ad Ostia.
Non sottovalutare l'effetto dei venti di quota sulle polveri leggere. L'inverno piu' rigido e anomalo che sia mai avvenuto in Europa e' stato causato dall'esplosione del vulcano Tambora, la piu' catastrofica da quando e' presente la civilta' umana (VEI 7), avvenuta in Indonesia.

Una esplosione come quella del Toba o del parco Yellowstone (VEI 8) oscurerebbe completamente il sole per svariati anni in una zona grande quasi quanto gli USA, e causerebbe una glaciazione.

Ultima modifica di blade9722 : 26-02-2009 alle 11:38.
Old 26-02-2009, 11:38   #505
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Ma per alcuni qui sembra che le polveri radioattive possano essere fermate alla dogana (se ci fosse ancora) fra Francia e Italia.

Ok ma non puoi comunque paragonare la contaminzaione dovuta alla pioggia radioattiva con quella immediatamente nelle vicinanze della centrale.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 11:39   #506
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Mi stai dando dell'idiota?
No, come non dò dell'idiota a Sider (primo utente che mi è venuto in mente, non me ne voglia) nè a nessun altro.

Semplicemente dico (e per ora trovo solo conferme) che il razionale non può vincere con l'irrazionale.

Ed a fronte di ciò che si cerca di dimostrare presunte pericolosità (nonostante si sia di fronte ad una industria delle più sicure esistenti), paventando antieconomicità (nonstante si continui addirittura la ricerca per le successive generazioni di reattori), paventando pianura padane ed intere regioni devastate etc..

Quello che ho detto, con un pò di ironia, prima.

Non metto bocca in questioni ove non sono competente; mai mi sognerei di discutere di OGM con un biologo, mai mi sognerei di pretendere la ragione con un architetto a proposito del dimensionamento di una colonna di un edificio nè a discutere sullo spessore di uno scafo con un'ingegnere navale (oddio questo sì ma solo perchè sono appassionato di barche) ...ma a quanto pare non è così che và altrove.

Che vuoi che ti dica?
Idioti non ce ne sono, ci sono persone più che intelligenti che leggendo la frase "si pensa" (che in qualunque teoria, anche economica, è d'obbligo) pensano di trovare conferme alle loro idee..

Persone intelligenti che pensano che ci sia stata un'evidenza di aumento tumorale negli anni post cernobyl (quando invece non c'è stata) nel trentino..

Persone intelligenti che bocciano una proposta perchè arriva da una parte politica che non sopportano.

etc..

Come detto non credo che le faranno mai.
Ma non credo che nemmeno nessuno cambierà idea su questo
Old 26-02-2009, 11:39   #507
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
Quote:
Ora, non solo tu non stai effettuando nessuna valutazione di rischio in base alla probabilita', ma dai tuoi post sembri presupporre la certezza che possa accadere un incidente nelle quattro centrali in Italia, e l'impossibilita' che cio' possa accadere in una delle 50 del centro Europa.
questo è vero, magari il rischio percepito è maggiore del rischio reale.
ma il fatto che queste centrali vengano costruite in italia mi preoccupa assai visto che non riusciamo a tener su nemmeno una scuola...

edit: corretto "minore" con "maggiore"

Ultima modifica di Crazy rider89 : 26-02-2009 alle 11:48.
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 11:42   #508
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Crazy rider89 Guarda i messaggi
questo è vero, magari il rischio percepito è minore del rischio reale.
ma il fatto che queste centrali vengano costruite in italia mi preoccupa assai visto che non riusciamo a tener su nemmeno una scuola...
Mmmm, la diga del Vajont ha retto allo smottamento del Toc senza fare una piega. Ai tempi Carlo Semenza come progettista di dighe era il numero uno, quella diga a doppio arco e' stata copiata in tutto il modno. Quando ci impegniamo (e' questo il punto nevralgico), a buttare cemento e scavare gallerie possiamo dare lezioni.
Old 26-02-2009, 11:43   #509
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
E' vero, ma e' anche vero che per la conformazione allungata dell'italia, la zona colpita dalla nube sarebbe limitata per l'alta probabilita' di raggiungere subito il mare. Se immagini la nube come una goccia con la punta centrata sul luogo dell'incidente, ne risulterebbe che:
- in Italia ci sarebbe una probabilita' del 100% di essere colpiti (ovvio), ma su una superficie limitata
- dall'Europa la probabilita' sarebbe minore, ma nel caso fossimo colpiti la superficie sarebbe maggiore.
- limitata dipende dove le metti. noi ne avevamo 2 in piena pianura padana, circondate da montagne. e non dimenticare gli appennini che in caso di brezza di mare causerebbero un accumulo sul territorio anzichè la dispersione.
Vedi che alla fine, tenuto conto della diluizione e della vita breve degli isotopi più volatili, mi dai ragione: più sono lontane minori sono i rischi probabili.
Quindi smettiamola di dire "tanto ci sono in francia": c'è una bella diferenza.
Old 26-02-2009, 11:46   #510
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
Mmmm, la diga del Vajont ha retto allo smottamento del Toc senza fare una piega. Ai tempi Carlo Semenza come progettista di dighe era il numero uno, quella diga a doppio arco e' stata copiata in tutto il modno. Quando ci impegniamo (e' questo il punto nevralgico), a buttare cemento e scavare gallerie possiamo dare lezioni.
esatto è proprio questo il punto

non siamo un paese di scimmie abbiamo tra i migliori ingegneri, chimici ecc... al mondo, quindi se facciamo le cose come si devono fare siamo eccellenti.
ma io ho paura che questo nucleare sia solo un'altra scusa per "mangiare" i soldi del contribuente
Old 26-02-2009, 11:47   #511
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
No, come non dò dell'idiota a Sider (primo utente che mi è venuto in mente, non me ne voglia) nè a nessun altro.

Semplicemente dico (e per ora trovo solo conferme) che il razionale non può vincere con l'irrazionale.

Ed a fronte di ciò che si cerca di dimostrare presunte pericolosità (nonostante si sia di fronte ad una industria delle più sicure esistenti), paventando antieconomicità (nonstante si continui addirittura la ricerca per le successive generazioni di reattori), paventando pianura padane ed intere regioni devastate etc..

Quello che ho detto, con un pò di ironia, prima.

Non metto bocca in questioni ove non sono competente; mai mi sognerei di discutere di OGM con un biologo, mai mi sognerei di pretendere la ragione con un architetto a proposito del dimensionamento di una colonna di un edificio nè a discutere sullo spessore di uno scafo con un'ingegnere navale (oddio questo sì ma solo perchè sono appassionato di barche) ...ma a quanto pare non è così che và altrove.

Che vuoi che ti dica?
Idioti non ce ne sono, ci sono persone più che intelligenti che leggendo la frase "si pensa" (che in qualunque teoria, anche economica, è d'obbligo) pensano di trovare conferme alle loro idee..

Persone intelligenti che pensano che ci sia stata un'evidenza di aumento tumorale negli anni post cernobyl (quando invece non c'è stata) nel trentino..

Persone intelligenti che bocciano una proposta perchè arriva da una parte politica che non sopportano.

etc..

Come detto non credo che le faranno mai.
Ma non credo che nemmeno nessuno cambierà idea su questo
E la tua competenza da cosa deriverebbe, lavori nel nucleare?

Perchè le interviste che ho letto e sentito alla radio riguardavano persone più che competenti e che lavorano ne settore.

Ultima modifica di sider : 26-02-2009 alle 11:49.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 11:47   #512
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
- limitata dipende dove le metti. noi ne avevamo 2 in piena pianura padana, circondate da montagne. e non dimenticare gli appennini che in caso di brezza di mare causerebbero un accumulo sul territorio anzichè la dispersione.
Vedi che alla fine, tenuto conto della diluizione e della vita breve degli isotopi più volatili, mi dai ragione: più sono lontane minori sono i rischi probabili.
Quindi smettiamola di dire "tanto ci sono in francia": c'è una bella diferenza.
E smettiamola anche di dire "quelle di centro Europa non ci riguardano".
Old 26-02-2009, 11:50   #513
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

non siamo un paese di scimmie abbiamo tra i migliori ingegneri, chimici ecc...
Piccolo OT, come menti matematiche siamo fra i migliori, ma non siamo i primi. La medaglia d'oro spetta agli Indiani (dell'India, non i pellirossa), che pero' hanno meno voglia di lavorare di noi.
Old 26-02-2009, 12:04   #514
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

non siamo un paese di scimmie abbiamo tra i migliori ingegneri, chimici ecc... al mondo, quindi se facciamo le cose come si devono fare siamo eccellenti.
ma io ho paura che questo nucleare sia solo un'altra scusa per "mangiare" i soldi del contribuente
hai fatto centro , siamo eccellenti, ma.... oltre al matematico, all'ingegnere che non dorme e non si lava finchè non ha risolto il problema si aggiunge il\i politico\i che ci mangiano (moolto di piu del matematico o ingegnere sottopagato difatti un matematico o ingegnere guadagna in media molto di meno pur lavorando di piu del rispettivo politicante di turno ) e siccome una centrale (aggiungo io tutto quello che ci gira intorno, dall'arricchimento fabbrica isotopi, strumenti misura, ecc l'indotto necessario insomma perchè non è che si puo comprare tutto dai francesi che visto che non gli compreremo un po di energia non ci faranno nemmeno lo sconto ) si tratta di farla in sicurezza, costi quel che costi non si discuterà molto sul prezzo, e naturalmente pagherà sempre pantalone con la bolletta.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 12:04   #515
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:

possiamo avere ottimi ingegneri ma se poi gli appaltatori al posto del cemento ci mettono la terracotta per risparmiare ( ovviamente gonfiando i costi facendo finta che il cemento l'hanno usato davvero ) , gli ingegneri non possono farci niente...

Cmlmlmla
Old 26-02-2009, 12:06   #516
Crazy rider89
Senior Member

Quote:
Piccolo OT, come menti matematiche siamo fra i migliori, ma non siamo i primi. La medaglia d'oro spetta agli Indiani (dell'India, non i pellirossa), che pero' hanno meno voglia di lavorare di noi.
Si è vero, questa dell'India la sapevo

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
hai fatto centro , siamo eccellenti, ma.... oltre al matematico, all'ingegnere che non dorme e non si lava finchè non ha risolto il problema si aggiunge il\i politico\i che ci mangiano (moolto di piu del matematico o ingegnere sottopagato difatti un matematico o ingegnere guadagna in media molto di meno pur lavorando di piu del rispettivo politicante di turno ) e siccome una centrale (aggiungo io tutto quello che ci gira intorno, dall'arricchimento fabbrica isotopi, strumenti misura, ecc l'indotto necessario insomma perchè non è che si puo comprare tutto dai francesi che visto che non gli compreremo un po di energia non ci faranno nemmeno lo sconto ) si tratta di farla in sicurezza, costi quel che costi non si discuterà molto sul prezzo, e naturalmente pagherà sempre pantalone con la bolletta.
D'accordissimo con te...
Old 26-02-2009, 12:36   #517
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
No, come non dò dell'idiota a Sider (primo utente che mi è venuto in mente, non me ne voglia) nè a nessun altro.....

Non metto bocca in questioni ove non sono competente.....
Scusa ma mi sembra di aver dato risposte ragionevoli alle obiezioni sollevate. E comunque la competenza non è un titolo di studio ma informarsi sull'argomento, quindi direi che puoi (tutti possono) benissimo contestare il biologo, l'architetto o l'ing navale se ne hai motivo ed argomentazioni.

Quote:
Che vuoi che ti dica?
Idioti non ce ne sono, ci sono persone più che intelligenti che leggendo la frase "si pensa" (che in qualunque teoria, anche economica, è d'obbligo) pensano di trovare conferme alle loro idee.
No scusa. proprio sul tema più critico e più controverso si adduce un non altrimenti motivato "si pensa"? Senza nessuna spiegazione, valutazione tecnica, o qualsivoglia argomentazione razionale? E' così, punto?

Poi si infiocchetta la variabile "si pensa" in mezzo a mille formule che sembrano tanto precise, e la si spaccia x "studio tecnico-scientifico autorevole"?
Non sono assolutamente d'accordo: al massimo è una "opinione personale", autorevole quanto vuoi (e se ne può discutere) ma opinione personale non suffragata da fatti resta.
Ciao
Old 26-02-2009, 12:37   #518
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
[..]da aggiungere che i posti di lavoro che porta una centrale nucleare sono limitati alla costruzione della centrale e una volta a regime servono poche persone per gestirla sopratutto se la tecnologia è stata comprata all'estero.
Se poi consideriamo che Enel ed Edison fanno già nucleare, sia pure fuori dai confini nazionali, non si può dire che i tecnici italiani non vedano un reattore.
Inoltre la tecnologia di terza generazione dei reattori in programma è, per unanime ammissione, transitoria. Se tutto andrà bene, nel 2030 dovrebbero arrivare i reattori di quarta generazione, quelli, per dirla in breve, che non producono scorie.
Le quattro centrali italiane costeranno all´incirca 20 miliardi di euro, un punto e mezzo del Pil nazionale è legittimo chiedersi se, nel governo e nelle aziende, qualcuno abbia provato a valutare quali effetti avrebbe avuto un programma altrettanto ambizioso di sviluppo delle fonti rinnovabili: quali risultati avrebbe dato, come avrebbe posizionato l´industria italiana nella tecnologia futura dell´energia, quale sarebbe stato l´impatto sull´occupazione.

C´è ancora un elemento che serpeggerà, più o meno sottotraccia, nel dibattito dei prossimi giorni. Ed è la tesi che il kilowattora atomico costi poco. Questa è, come minimo, una scommessa. Il costo del kilowattora nucleare è determinato dal costo di costruzione dell´impianto, perché, fino a che la spesa non sarà ammortizzata, gli incassi servono a compensare il capitale investito nella centrale. È un costo rigido: la centrale atomica non si può spegnere o abbassare. Il reattore deve funzionare al 90-95 per cento della capacità, producendo, dunque, tot kilowattora, quale sia il prezzo finale. Quindi, l´investimento effettuato dalle aziende è il parametro cruciale.
Tuttavia, è bene sapere che, in Francia, il kwh nucleare costa poco, sia perché gli impianti sono già stati ammortizzati, sia perché lo Stato francese si fa carico dei costi delle infrastrutture, come di quelli del futuro smantellamento delle centrali obsolete, non piccoli, se si pensa quanto sta costando alla Sogin sbaraccare le vecchie centrali italiane.
In Italia, ad oggi, questo non sarebbe possibile. Tutti i costi dell´energia sono in bolletta: il sistema energetico italiano, oggi, si sostenta da solo. Quindi avremo un kwh nucleare che costerà tanto o poco, a seconda di quanto costeranno i kwh da altre fonti. Questa è la scommessa ed è tutta a carico del consumatore.[..]
preso da: "La Repubblica", MERCOLEDÌ, 25 FEBBRAIO 2009" - Radiografia del business atomico - di Maurizio Ricci

Scioglie da solo molti quesiti e conferma le paure in certezze
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 13:26   #519
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
preso da: "La Repubblica", MERCOLEDÌ, 25 FEBBRAIO 2009" - Radiografia del business atomico - di Maurizio Ricci

....Se tutto andrà bene, nel 2030 dovrebbero arrivare i reattori di quarta generazione, quelli, per dirla in breve, che non producono scorie.

è bene sapere che, in Francia, il kwh nucleare costa poco, sia perché gli impianti sono già stati ammortizzati, sia perché lo Stato francese si fa carico dei costi delle infrastrutture, come di quelli del futuro smantellamento delle centrali obsolete, non piccoli, se si pensa quanto sta costando alla Sogin sbaraccare le vecchie centrali italiane.
Evidenzio due temi interessanti nell'articolo.
Il primo è un errore: NON è vero che la 4° gen. non avrà scorie. È tutto ancora poco definito e "4° gen" è una definizione che raggruppa tantissime possibilità diverse. In taluni casi si potrebbero anche avere PIU' scorie (dipende un po' cosa si considera scoria).

Il secondo chiarisce l'aspetto economico con riferimento alla francia molto meglio che non lo studio di Pisa che invece mi è parso un po' poco concreto anzi piuttosto "fantasioso".
Old 26-02-2009, 13:34   #520
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
In generale lo stato non dovrebbe essere interessato al tornaconto "personale" in termini economici.
La politica energetica la devono porre in essere gli stati e, per coordinarsi, gli organi comunitari (come ad es. il consiglio europeo)..di certo non lascerei la politica energetica in mano ai privati e agli speculatori (termine che non è affatto negativo, eh..Buffet però è questo..uno speculatore) o agli organi periferici dello stato (regioni e provincie).
Il privato da solo (senza adeguate garanzie da parte statale, come sta avvenendo in Finlandia) non costruirà mai delle centrali nucleari..come d'altronde non avrebbe mai costruito, ad es. , il Cern di Ginevra o i reattori sperimentali per la fusione.
C'è il campo del privato e c'è il campo dello stato...
Again: il fatto che Buffet reputi il nucleare un investimento non conveniente, non implica che il nucleare sia per lo stato un investimento non conveniente. Lapalissiano. Neanche per la telecom, ad es., è conveniente cablare tutta l'Italia visto che ha un costo proibitivo (10mld di euro)...e 10mld di euro di investimento il privato non riuscirà mai a recuperarli in tempo utile.
Obama al di là dei discorsi propagandistici, non riuscirà MAI a ridurre in modo significativo la dipendenza energetica del suo paese col solo eolico o col solare termico/fotovoltaico o peggio ancora con i biocarburanti.
Chi dice il contrario o fa propaganda o si illude in buonafede.
Tornando a palla sull'Italia..l'Italia è l'unico grande paese europeo a non avere il nucleare..perchè GB, Francia, UK e Spagna il nucleare lo hanno...noi non abbiamo nè il carbone, nè il nucleare e usiamo praticamente solo l'idroelettrico, il gas e il petrolio + un 1% di geotermico.
E sono quasi sicuro che di centrali nucleari in Italia non ne verrà costruita manco una.. quindi qua stiamo a discutere sul nulla

Ultima modifica di zerothehero : 26-02-2009 alle 13:44.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian