Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 12:07   #6781
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da -B-G- Guarda i messaggi
Ragazzi quel che mi é successo é scritto nella pag precedente,cmq a fallire nn é stato lo scan on demand (che alla fine mi ha parzialmente rimosso i virus)ma il guard che secondo me é la cosa + importante perche dovrebbe impedire ai virus di scrivere cosa che la versione free nn ha fatto,nel momento in cui mi mandava l'avviso sull'azione da eseguire i virus gia' erano entrati in circolo sul sistema.Con la versione premium invece gli stessi virus sono stati bloccati prima che entrassero nel sistema
Semplicemente si trattava di una infezione presente nel DB della versione a pagamento che invece nella free non era presente, poi Avira Free avendo una eccellente euristica (analoga alla versione $)vedendo cosa quel file faceva sul tuo pc ti avvertiva che visto le azioni svolte quella forse era una infezione in corso.
Ho visto che hai Comodo, ma tu per quanto tempo hai detto al D+ permetti prima di capire che era una infezione? Se bloccavi subito col D+ non ti saresti infettato in alcun modo
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 12:14   #6782
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Guarda che l'ho sempre saputo e l'ho sempre detto. Forse però non mi sono spiegato bene o come dici tu ho usato impropriamente i termini... È mostrato chiaramente anche qui: http://www.free-av.com/en/products/1...antivirus.html

Il fatto è che io faccio distinzione quando parlo di Virus e quando parlo di spyware e adware che per me sono cose separate. Per questo ho sempre detto che non c'è differenza nella rilevazione di Virus tra la free e la premium e ho anche sempre detto che la premium in più ha altri servizi etc. (in cui appunto intendo anche i controlli antispyware e adware). È solo un misunderstanding
Sì tutto chiarito collega
Ma il problema è che oggi quella distinzione che tu ancora fai non è più valida e i confini tra Malware-Virus non esistono più o sono talmente interpretabili soggettivamente da creare confusion ( la free mi ha trovato adaware e spyware che non pensavo ma mi ha lasciato un trojan che in realtà doveva avere nel DB e questo perchè i programmatori di Avira quel giorno gli andava di classificarlo come adaware e non includerlo nelle free mentre gli altri palesemente spyware gli girava di indicarli come virus)
Oggi si deve parlare di INFEZIONI e basta, purtroppo gli attacchi si fanno sempre più intelligenti ora bucano anche sandbox quindi ...
Old 19-02-2009, 12:30   #6783
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ma il problema è che oggi quella distinzione che tu ancora fai non è più valida e i confini tra Malware-Virus non esistono più o sono talmente interpretabili soggettivamente da creare confusion ( la free mi ha trovato adaware e spyware che non pensavo ma mi ha lasciato un trojan che in realtà doveva avere nel DB e questo perchè i programmatori di Avira quel giorno gli andava di classificarlo come adaware e non includerlo nelle free mentre gli altri palesemente spyware gli girava di indicarli come virus)
Oggi si deve parlare di INFEZIONI e basta, purtroppo gli attacchi si fanno sempre più intelligenti ora bucano anche sandbox quindi ...
Sì questo è vero... probabilmente non è più molto sensato dividerli in categorie ben distinte oggi...

Io uso IE7 su Vista (UAC on ovviamente), con Modalità protetta che grazie agli Integrity Levels crea una efficace sandbox, e con DEP attivo (Strumenti>Opzioni Internet>Avanzate>Protezione>Attiva la protezione della memoria per contrastare....). Vista di suo implementa anche ASLR e SEHOP e una serie di sicurezze e separazioni a livello di driver e servizi ben più netta di XP...
In breve, con IE7/Vista + Antivir Free mi sento assolutamente al sicuro e infatti benché dia un'occhiata anche a siti pericolosi ogni tanto (e qualcuno prova persino a scaricare o installare qualcosa in automatico, mi è successo, e non ha funzionato grazie alla modalità protetta che lo relegava ad un low integrity level... ), da 2 anni a questa parte il PC è pulitissimo. Proprio per verificare faccio anche controlli con i servizi online di Kaspersky e di ESET (NOD32) e 0, pulito al 100%...

Gli utenti pongono troppa fiducia nell'AV.
Il fatto è che la vera protezione viene a monte da sandbox e bassi diritti di esecuzione con no write-up policies invece che da un semplice AV che per sua natura le infezioni le rileva dopo che già sono circolate in rete (e l'euristica e il rilevamento per comportamento non è 100% affidabile ancora in nessun AV). Su XP è un disastro invece, e anche girando come User (cosa che tutti dovrebbero fare) non si è lo stesso isolati come con Vista.
Naturalmente niente è cmq infallibile e gli exploit, come per tutti gli OS vengono fuori ogni tanto come sappiamo
Old 19-02-2009, 13:00   #6784
-B-G-
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Il d+ lo avevo ancora in training poiche' son da pochi giorni passato alla 3.8 ed aspettavo che desse i permessi a tutti i programmi,son consapevole che se fossi stato almeno in clean mode il virus nn avrebbe mai creato problemi ( cmq mi ha aiutato a capire quali erano i file malevoli da eliminare) ed é stato proprio grazie al d+ di comodo che son riuscito ad isolare i processi in modo da poter lavorare per rimuovere tutto senza ultetiori problemi.
-B-G- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 13:01   #6785
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Sì questo è vero... probabilmente non è più molto sensato dividerli in categorie ben distinte oggi...

Io uso IE7 su Vista (UAC on ovviamente), con Modalità protetta che grazie agli Integrity Levels crea una efficace sandbox, e con DEP attivo (Strumenti>Opzioni Internet>Avanzate>Protezione>Attiva la protezione della memoria per contrastare....). Vista di suo implementa anche ASLR e SEHOP e una serie di sicurezze e separazioni a livello di driver e servizi ben più netta di XP...
In breve, con IE7/Vista + Antivir Free mi sento assolutamente al sicuro e infatti benché dia un'occhiata anche a siti pericolosi ogni tanto (e qualcuno prova persino a scaricare o installare qualcosa in automatico, mi è successo, e non ha funzionato grazie alla modalità protetta che lo relegava ad un low integrity level... ), da 2 anni a questa parte il PC è pulitissimo. Proprio per verificare faccio anche controlli con i servizi online di Kaspersky e di ESET (NOD32) e 0, pulito al 100%...

Gli utenti pongono troppa fiducia nell'AV.
Il fatto è che la vera protezione viene a monte da sandbox e bassi diritti di esecuzione con no write-up policies invece che da un semplice AV che per sua natura le infezioni le rileva dopo che già sono circolate in rete (e l'euristica e il rilevamento per comportamento non è 100% affidabile ancora in nessun AV). Su XP è un disastro invece, e anche girando come User (cosa che tutti dovrebbero fare) non si è lo stesso isolati come con Vista.
Naturalmente niente è cmq infallibile e gli exploit, come per tutti gli OS vengono fuori ogni tanto come sappiamo
Concordo che Vista sia nel lato sicurezza un bel passo avanti (non lo è invece in altre cose che mi hanno portato a non interessarmene) ma tu sei un utente evoluto , il vero problemi sono gli utenti base, quelli che neppure si fanno i DVD di ripristino per intenderci, per loro Vista di default già è un incubo, è a loro che dobbiamo sempre pensare. Io sul mio XP vado di HIPS e nel dubbio Returnil ma l'utente base manco sa che è lui vuole "un click e vado" e fa la fortuna di Bill Gates e delle varie software house
Ciao bello !!
Old 19-02-2009, 13:03   #6786
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -B-G- Guarda i messaggi
Il d+ lo avevo ancora in training poiche' son da pochi giorni passato alla 3.8 ed aspettavo che desse i permessi a tutti i programmi,son consapevole che se fossi stato almeno in clean mode il virus nn avrebbe mai creato problemi ( cmq mi ha aiutato a capire quali erano i file malevoli da eliminare) ed é stato proprio grazie al d+ di comodo che son riuscito ad isolare i processi in modo da poter lavorare per rimuovere tutto senza ultetiori problemi.
azzz che sfortuna , comunque tutto è bene quello che finisce bene
Old 19-02-2009, 14:24   #6787
muradreis
Member

Quote:
hexaae sono pagine che ti diciamo che non è così e lo hai pure confermato di saperlo: usi impropriamente la parola engine, la Free rispetto alla versione a pagamento ha lo stesso MOTORE EURISTICO ma non è l'engine come da te inteso, ti basta Wikipedia per un controllo:
Avira AntiVir Premium has several improvements over the free version, most notably:

* Detection of adware, spyware, phishing
* Email scanning (POP3 and SMTP)
* WebGuard to block access to malicious sites
* Bootable RescueCD for malware removal and system recovery.

Hanno la stessa euristica ma DB differenti la Pay quando si aggiorna lo fa su 2 DB di cui uno è analogo alla versione Free e l'altro invece ha dentro proprio i vari Adaware , Spyware, indirizzi di siti di Phishing
Poi come mia esperienza diretta e prova di Bazz89 conferma, cosa sia Adaware o Spyware per loro puo' non tornare con quello che considero io, a me la free ha trovato su un pc compromeso tantissimi malware cosa che non mi aspettavo, ma perchè i programmatori di Avira quelli lio consideravano Virus quindi in certi casi Avira Free da copertura ma rispetto alla versione Pay ha delle zone d'ombra che vanno coperte con un buon Antimalware on demand almeno.

Quindi in un test a 360° con anche varie famiglie di infezioni chiaro che la Free risente dei suoi limiti
Non diamo false sicurezze agli utenti, occorre essere chiari
Io uso la free e la userò ancora per tantissimo, inoltre sono assolutamente contrario a Webguard della pay (ogni processo anche illegittimo o che non voglio esca, esce da un buon FW come AviraWebGuard sulla porta 80 senza specificare di più e questo lo rende non una sicurezza ma una INsicurezza) quindi la installo e consiglio ad amici ma MAI senza affiancarci un PrevxEdge col suo realtime e un Asquared per l'ondemand
Poi ti considero un grande conoscitore del prodotto e non solo di quello, ma era per puntualizzare che i 2 prodotti NON sono comparabili, sono cugini tra loro ma non di più e va detto a tutti, spero di essere stato abbastanza chiaro
A comprova Ashampoo antivirus ha lo stesso Engine per intendere euristica e ingegneria di controllo ma ha DB differente quindi è solo un modesto AV
Parole SANTE!
muradreis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 14:28   #6788
muradreis
Member

Quote:
Di nuovo..quoto al 100%, ogni parola...finalmente!
muradreis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 14:35   #6789
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
se non ricordo male eseguito da riga di comando rileva gli spyware,per cui la questione delle firme e dello scan engine non so quanto tenga.
magari si tratta di qualche funzione presente nel programma ma bloccata,un pò come gli aggiornamenti automatici alla connessione(presente ma bloccata dalla gui)
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 20:09   #6790
Eastern boy
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao ragazzi ho una domanda... fino ad ora ho usato avast professional 4.8 e mi son trovato discretamente.

Leggendo un pò il forum, ho deciso di provare l'Avira Premium. Ho però disponibile una versione "demo" ( ). La mia domanda è: è uguale al free? Oppure è cmq migliore? Inoltre, dove posso trovare consigli per settarlo?

Grazie a tutti.

PS: faccio i complimenti per la sezione utilissima per tutti quelli che, come me, non ne capiscono nulla...
Eastern boy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 20:21   #6791
Eastern boy
Member

Bah... ora ho notato che nella schermata overview --> status è tutt disabilitato, tranne la casella "last update".

E gli aggiornamenti non me li da perchè è la versione demo.

Non so se perchè ho ancora installato l'avast, ma non mi fido a disinstallarlo e lasciare il pc senza protezione.
Old 19-02-2009, 20:36   #6792
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eastern boy Guarda i messaggi
Bah... ora ho notato che nella schermata overview --> status è tutt disabilitato, tranne la casella "last update".

Non so se perchè ho ancora installato l'avast, ma non mi fido a disinstallarlo e lasciare il pc senza protezione.
installare due antivirus insieme, anzi: installare un antivirus sopra un altro già attivo, è una delle cose piu sbagliate che si possa fare, se nn si sa quello che si sta facendo

disinstalla Avast, riavviando il sistema e poi utilizza ccleaner per rimuovere le traccie nel registro, facendo relativo backup

poi prova a vedere se nella schermata principale di Avira risulta tutto abilitato, senza problemi, e se riesci a fare l'aggiornamento

se riscontri ancora problemi, disinstalla anche avira, riavvia sempre il sistema e fai una pulizia con ccleaner

al riavvio, prova a reinstallarlo

a titolo informativo, in prima pagina c'è un esauriente guida all' installazione e utilizzo di Avira: ti consiglio di leggerla attentamente, prima di fare ulteriori domande, xchè li troverai risposta alle piu frequenti domande

sempre a titolo informativo, Avira Premium è stato nominato dal famoso sito www.av-comparatives.org il migliore antivirus del 2008

le differenze tra le free e la premium ovviamente c sono, in questa stessa pagina troverai alcune info al riguardo (vedi il post di Romagnolo, quotato da muradreis)

ma come detto prima, leggi la prima pagina

Saluti
Bazz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 20:57   #6793
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Io invece tengo il Panda Antivirus + Firewall 2008 ed è davvero ottimo come Av come del resto tutti i Panda che ho avuto.
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 21:43   #6794
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
ppure è cmq migliore? Inoltre, dove posso trovare consigli per settarlo?
boh,prova a leggere nel thread di avira
Old 20-02-2009, 08:34   #6795
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Quote:

Da mia esperienza personale, 5 anni fa installai 2 antivirus 1 sopra l'altro e: IL PC SI RIAVVIAVA DI CONTINUO!!!!!!!!!

Poi: mai sentita sta versione demo. L'hai trovata nei cd di riviste di computer?????
Scaricala dal sito l'ultima versione free così ti fai una idea dell'efficenza di questo bell'antivirus
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 08:35   #6796
Eastern boy
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bazz89 Guarda i messaggi
installare due antivirus insieme, anzi: installare un antivirus sopra un altro già attivo, è una delle cose piu sbagliate che si possa fare, se nn si sa quello che si sta facendo

disinstalla Avast, riavviando il sistema e poi utilizza ccleaner per rimuovere le traccie nel registro, facendo relativo backup

poi prova a vedere se nella schermata principale di Avira risulta tutto abilitato, senza problemi, e se riesci a fare l'aggiornamento

se riscontri ancora problemi, disinstalla anche avira, riavvia sempre il sistema e fai una pulizia con ccleaner

al riavvio, prova a reinstallarlo

a titolo informativo, in prima pagina c'è un esauriente guida all' installazione e utilizzo di Avira: ti consiglio di leggerla attentamente, prima di fare ulteriori domande, xchè li troverai risposta alle piu frequenti domande

sempre a titolo informativo, Avira Premium è stato nominato dal famoso sito www.av-comparatives.org il migliore antivirus del 2008

le differenze tra le free e la premium ovviamente c sono, in questa stessa pagina troverai alcune info al riguardo (vedi il post di Romagnolo, quotato da muradreis)

ma come detto prima, leggi la prima pagina

Saluti
grazie, devo provarci...

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
boh,prova a leggere nel thread di avira
si poi l'ho letta... grazie anche a te!!!
Old 20-02-2009, 08:43   #6797
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
Poi: mai sentita sta versione demo. L'hai trovata nei cd di riviste di computer?????
io dico licenza blacklistata
Old 20-02-2009, 14:18   #6798
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Edit
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:08   #6799
necrù
Member

L'Avatar di necrù

Iscritto dal: Aug 2008
Città: la Bari
Quote:
Originariamente inviato da necrù Guarda i messaggi
Salve.... con gli streaming del suddetto sito, AVIRA mi
trova malware e mi da il seguente avviso:

Virus or unwanted program 'HTML/Crypted.Gen [virus]'
detected in file 'C:\Documents and Settings\****\Impostazioni locali\Temporary Internet Files\Content.IE5\C5MZ8HMR\live-tv-3032[1].htm

la cosa strana.. è che fino ad un mesetto fa filava tutto liscio... guardavo le partite e Avira non mi segnalava nulla.... sapete dirmi cosa fare e se è capitato anche a voi?

grazie

nessuno sa nulla?
Old 20-02-2009, 15:09   #6800
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da necrù Guarda i messaggi
nessuno sa nulla?
sono trasparente?
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian