Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 23:14   #161
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ah si? Vai a spiegarlo a Fiumefreddo a tutti, compresi carabinieri e vigili..... è inutile scrivere una legge se poi non la si applica. Vale per il casco come per la presunzione di innocenza.
Un conto é dire che ci sono reati che non vengono perseguiti.

Cosa diversa é dire che ci sono fattispecie che non sono reati, ma vengonopunite per sollazzare il sentimento popolare.

Quote:
Mai detto il contrario.
E allora di che ti lamenti.

Se riconosci che la legge tutela la legittima difesa e nei fatti questo avviene, qual é il problema?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 09:39   #162
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Innanzitutto sono contento che tutto sommato sia finita bene.
Ammettiamo però che tua madre fosse tornata prima. In quale maniera questa legge avrebbe potuto salvarla? Adesso gira con la pistola in borsetta ed ha la freddezza di estrarla velocemente e fare fuoco con precisione , senza beccare vicini, passanti ecc. ecc.
Non ho sinceramente capito il tuo discorso.
sono d'accordo con te.
alla fine questa legge riguarda semplicemente il diritto del cittadino di difendersi quando è in casa propria e teme per la propria incolumità minacciata da terzi introdottisi abusivamente nella casa.
il resto semmai riguarda le forze di polizia che evidentemente, per vari motivi, lavorano poco e male. è lì che si deve intervenire. lì e sul sistema giudiziario che fa altrettanto pena in quanto a rapidità di giudizio e certezza della pena.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 10:13   #163
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Un conto é dire che ci sono reati che non vengono perseguiti.

Cosa diversa é dire che ci sono fattispecie che non sono reati, ma vengonopunite per sollazzare il sentimento popolare.
Se tutte le volte in cui effettuo una piccola indagine personale con gli interlocutori di turno, volta a comprendere se la presunzione di innocenza sia per loro un valore, ottengo risultati scoraggianti io mi preoccupo. Basta osservare i commenti in questo stesso thread: sono divisi fra chi sostiene che e' giusto sparare sempre perche' il ladro e' colpevole, e chi sostiene invece che chi ha sparato va perseguito come assassino. Pochi sono partiti osservando "ma allo stato attuale se si agisce per difendere la propria vita, si corre il rischio di essere incarcerati?". Sono tutti preoccupati che un colpevole possa farla franca, mai che un innocente possa finire in carcere.

Quote:
E allora di che ti lamenti.

Se riconosci che la legge tutela la legittima difesa e nei fatti questo avviene, qual é il problema?
Questo l'ho gia' spiegato qualche post addietro. Io sono contrario ad armare gli italiani, ma se e' possibile modificare la legge sulla legittima difesa in modo da rendere piu' difficile che una vittima diventi un imputato, non vedo perche' non discuterne.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 10:23   #164
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Se tutte le volte in cui effettuo una piccola indagine personale con gli interlocutori di turno, volta a comprendere se la presunzione di innocenza sia per loro un valore, ottengo risultati scoraggianti io mi preoccupo. Basta osservare i commenti in questo stesso thread: sono divisi fra chi sostiene che e' giusto sparare sempre perche' il ladro e' colpevole, e chi sostiene invece che chi ha sparato va perseguito come assassino. Pochi sono partiti osservando "ma allo stato attuale se si agisce per difendere la propria vita, si corre il rischio di essere incarcerati?". Sono tutti preoccupati che un colpevole possa farla franca, mai che un innocente possa finire in carcere.
L'importante è che a preoccuparsi di questo sia lo STATO, adottandolo come principio fondamentale dell'ordinamento. E la magistratura non risponde alla "gente" o alle proprie pulsioni ma alla legge. Gli inquirenti possono anche essere forcaioli, ma piegare la legge è difficile e richiede concomitanza di più attori. Insomma, l'innocente (innocente a NORMA di LEGGE, non "secondo il senso comune, attenzione) difficilmente finisce in carcere. Al massimo invischiato in un processo, questo sì, ma mi sembra un compromesso accettabile se non vogliamo incorrere nel pericolo di NON processare anche eventuali colpevoli.
Old 17-02-2009, 10:28   #165
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Se tutte le volte in cui effettuo una piccola indagine personale con gli interlocutori di turno, volta a comprendere se la presunzione di innocenza sia per loro un valore, ottengo risultati scoraggianti io mi preoccupo. Basta osservare i commenti in questo stesso thread: sono divisi fra chi sostiene che e' giusto sparare sempre perche' il ladro e' colpevole, e chi sostiene invece che chi ha sparato va perseguito come assassino. Pochi sono partiti osservando "ma allo stato attuale se si agisce per difendere la propria vita, si corre il rischio di essere incarcerati?". Sono tutti preoccupati che un colpevole possa farla franca, mai che un innocente possa finire in carcere..
queste sono tue impressioni.

Io al contrario ho l'impressione esattamente opposta, ovvero che si tenda sempre piu a giustificare la giustizia fai da te e in alcuni casi addirittura ad encomiarla

Quote:

Questo l'ho gia' spiegato qualche post addietro. Io sono contrario ad armare gli italiani, ma se e' possibile modificare la legge sulla legittima difesa in modo da rendere piu' difficile che una vittima diventi un imputato, non vedo perche' non discuterne.
Non capisco il senso di chiedere modifiche a norme penali per contrastare quello che, secondo la tua impressione, é un sentimento popolare.

Se la legge nel concreto condanna solo quelli che sono atti che vanno ben al di là della legittima difesa trasformandosi in vendetta o giustizia fai da te, e tu sei d'accordo che questi atti (tipo sparare alla schiena a un ladro in fuga per strada) sono comunque non giustificati, non vedo perché chiedere una modifica della legge.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 10:32   #166
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
L'importante è che a preoccuparsi di questo sia lo STATO, adottandolo come principio fondamentale dell'ordinamento. E la magistratura non risponde alla "gente" o alle proprie pulsioni ma alla legge. Gli inquirenti possono anche essere forcaioli, ma piegare la legge è difficile e richiede concomitanza di più attori. Insomma, l'innocente (innocente a NORMA di LEGGE, non "secondo il senso comune, attenzione) difficilmente finisce in carcere. Al massimo invischiato in un processo, questo sì, ma mi sembra un compromesso accettabile se non vogliamo incorrere nel pericolo di NON processare anche eventuali colpevoli.
Lo stato puo' anche adottare un valore come principio fondamentale, ma sono le persone a decidere.

Quella che descrivo e' una speculazione, volta solo a trasmettere quali sono le fondamenta delle mie preoccupazione. Assumiamo che il codice Rocco sia rimasto in vigore fino alla riforma del codice penale della fine degli anni 70, cioe' per 50 anni. Esso prevedeva la presunzione di colpevolezza, cioe' nel momento in cui eri indagato venivi considerato colpevole, e toccava te a dimostrare la tua innocenza. Dopo 50 anni in cui tutti sono stati abituati a questo modo di pensare, di colpo viene dato un colpo di spugna, il codice penale italiano adotta l'impianto accusatorio degli altri paesi. Non e' insensato pensare che un cambiamento cosi' radicale necessiti di lungo tempo per essere digerito, e che oggi siano ancora presente gli strascichi di una corrente di pensiero che ha caratterizzato tanti anni della storia della Repubblica Italiana.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 17-02-2009, 10:40   #167
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
queste sono tue impressioni.

Io al contrario ho l'impressione esattamente opposta, ovvero che si tenda sempre piu a giustificare la giustizia fai da te e in alcuni casi addirittura ad encomiarla
Appunto, tutti pronti a colpevolizzare sulla base del nulla. Confermi la mia tesi.

Quote:
Non capisco il senso di chiedere modifiche a norme penali per contrastare quello che, secondo la tua impressione, é un sentimento popolare.
Aspetta, non confondere il mio discorso generale, peraltro parzialmente fuori tema, sull'effettiva validita' della presunzione di innocenza con quello della legge sulla legittima difesa. E' ovvio che se la presunzione di innocenza non e' un valore della cultura italiana, nessuna legge potra' cambiare questo.

Quote:
Se la legge nel concreto condanna solo quelli che sono atti che vanno ben al di là della legittima difesa trasformandosi in vendetta o giustizia fai da te, e tu sei d'accordo che questi atti (tipo sparare alla schiena a un ladro in fuga per strada) sono comunque non giustificati, non vedo perché chiedere una modifica della legge.
Se la legge e' come dici te non c'e' problema. Io ho solamente proposto uno spunto di riflessione:" siamo sicuri che sia cosi'?".
Old 17-02-2009, 10:45   #168
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Giusto in tema di presunzione d'innocenza, date un'occhiata a questi commenti:

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian