|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
problema Ram Upgrade
Ciao a tutti, nel tentativo di aumentare un pò le prestazioni del mio pc, incontro un problema con la ram;
il mio sistema: MB Via P4PB400 , Pentium 4A Northwood 2,6 Ghz , S.O. Win XP Pro sp2 Ho aquistato N° 3 banchi di Ram da 1 GB, A DATA DDR 400, e se li inserisco tutti, il sistema operativo non fa in tempo a caricarsi che incontrando un errore e schermata blu, si riavvia automaticamente... se inserisco solo due banchi, indipendentemente dalla posizione negli slot (ho provato tutte le combinazioni per essere sicuro di non avere uno slot difettoso) il sistema funziona regolarmente...vede 2 GB di ram e tutto fila liscio... appena inserisco il terzo.... non c'è verso di riavviarlo... ho provato anche a reinstallare tutto da zero, con i tre banchi inseriti, ma diviene impossibile completare l'installazione di windows. Forse devo modificare alcuni parametri nel bios? Il mio bios è un Phoenix-award bios V6.00PG Vi ringrazio, attendo un consiglio... Fabio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao e benvenuto.
Probabilmente devi impostare una frequenza per la ram che sia più conservativa con più di due banchi di ram. È una cosa che mi è successa tempo fa con una sk mamma asus e dovetti impostare la frequenze delle ram a 166MHz (333MHz) e tutto andò a posto,quindi fai questa prova e vedi come va.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao! anzittutto grazie per la gentile risposta.
fatto un po di prove... dal bios, per riuscire a far funzionare il sistema operativo ho dovuto settare la frequenza a 133Mhz, in quanto 166 era ancora troppo alta e generava problemi. con un semplice benchmark, ho rilevato alcune velocità... 3 banchi da 1 giga a 133MHZ , lettura 1935 MB/S, scrittura 738 MB/S 2 banchi da 1 giga a 200MHZ , lettura 2457 MB/S, scrittura 843 MB/S domanda... meglio 2 giga a velocità maggiore o 3 a velocità piu bassa? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.