|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
si parla di persone in fase di malattia terminale, persone che non sono piu' in grado di provvedere a se stesse autonomamente. non del 50enne col dolorino alla sciatica.
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se stai parlando di "malattia terminale" devi almeno porre un limite temporale entro quale legalizzare l'eutanasia. Malattia terminale che uccide in 5 anni? In 1 anno? In 10 giorni? Ripeto, senza coinvolgere il dolore? Senza coinvolgere la qualita' della vita? Cosa ci sarebbe scritto su quel tesserino di cui facevi menzione prima?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono superflui perche' deve essere prioritaria la volonta' della persona interessata. altrimenti si gioca a rimpiattino. il discorso "temporale" non puo' essere fatto fissando una data certa dato che si dovrebbe valutare il decorso di ogni singola patologia, proprio per tener conto sia del dolore che della qualità della vita. Pero' si possono mettere delle linee guida, prendendo come spunto proprio quella che e' stata la sentenza della cassazione sul caso englaro. Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se deve essere prioritaria la volonta' della persona, allora la cassazione non l'ha valutata ma l'ha solo ipotizzata. Sul fatto di dare solo delle "linee guida" per decidere sulla vita o sulla morte non mi sembra sufficiente. Stiamo discutendo, possiamo dare delle indicazioni? Es: 10 anni di stato vegetativo, oppure un grado di dolore pari a tot. (quantificabile? non so) Oppure decidere che se anche si ha una fine certa, se non c'e' sofferenza (come valutare?) allora l'eutanasia non si deve applicare. Mi chiedevo cosa sarebbe dovuto esserci sul tesserino relativo all'eutanasia, non su quello della donazione organi di cui mi ricordo.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 09-02-2009 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Molto più semplicemente, deve soltanto verificare la mia volontà (o quella del mio tutore legale, nel caso non potessi esprimermi) e non perseguire per omicidio chi decida, liberamente, di aiutarmi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che se si legalizza il suicidio, allora l'eutanasia e' quasi implicitamente legalizzata. Resterebbe solo il discorso su come e quando eventualmente usare i tutori legali. Se non si vuole legalizzare il sucidio (e io non lo voglio, p.es.) occorre mettere dei limiti per decidere cosa e' eutanasia e cosa invece non lo e' perche' e' suicidio (o peggio omicidio).
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In nome di quale ragionamento vorresti impedirmi (se mai lo volessi) di porre fine alla mia vita come e quando ritengo di farlo?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se venisse riconosciuto il diritto, ad ogni individuo, di porre fine alla propria vita quando e come lo desidera (eventualmente, se necessario, con l'aiuto di altre persone), non avrebbe più alcun senso il dibattito sull'eutanasia.
|
|
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stato e' anche tenuto a salvare e curare una persona che, dopo un tentativo di suicidio andato a male (salto dal quarto piano di un palazzo), si ritrova in condizioni di necessitare di cure. Viene chiamata l'ambulanza, che deve aiutare il malcapitato, anche se questo in realta' aveva intenzione di suicidarsi. Come e' illegale anche l'autolesionismo. E questo comporta tante altre regole, altrimenti non pienamente giustificate. Es: L'obbligo di indossare la cintura di sicurezza non solo di averla e di usarla a proprio piacimento. L'obbligo (non il consiglio) di indossare il casco in moto. Il divieto (non il consiglio) di balneazione in presenza di condizioni di mare avverse, e tante altre. Quote:
Innanzitutto ritengo il diritto al suicidio molto pericoloso, dato che troppo semplicemente si potrebbe far passare un omicidio di persona scomoda come suicidio richiesto in carta bollata. E poi Ritengo che lo stato non abbia diritto di vita o di morte sui propri cittadini. Non ha diritto di morte con la pena di morte e deve cercare in tutti i modi di salvare una persona in condizioni di inferiorita' come lo e' sicuramente una persona che sta tentando il suicidio. Per quanto mi riguarda le condizioni di eutanasia sono invece casi particolari, e sono quelli sui quali mi piacerebbe dibattere. E non della casalinga plagiata che si reca nell' "apposito centro di terminazione" chiedendo di essere soppressa perche' non ce la fa piu'.
||
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Si ma una persona che si suicida lo fa anche adesso (tralasciando l'eutanasia), non è che dice "è illegale e quindi non lo faccio".
Mi riporti comunque il testo di legge preciso?
|
|
|
#74 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Appunto, non ha alcun diritto di andare contro la mia volontà (che sia quella di vivere, che sia quella di morire).
|
|
|
|
|
#77 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Resta che quelle leggi non servono per evitare la causa in se', che e' l'incidente, ma solo a minimizzare gli effetti. Ora, e' ovvio che se io indosso il casco lo faccio a mio proprio unico vantaggio, ed e' ovvio e so che se non indosso il casco vado incontro a possibilita' piu' elevate di "lesioni". Ma saranno fattacci miei? Perche' mai la legge dovrebbe IMPORMI di correre meno rischi? Perche' dovrebbe preoccuparsi di IMPORMI di farmi meno male, se sono padrone della mia salute in tutto e per tutto (la vita e la morte sono l'estremo del discorso). Se sono padrone della mia salute, perche' lo stato dovrebbe impormi di "non donare organi" in cambio di denaro, come donare una cornea, un braccio, una mano o comunque dare pezzi del mio corpo in vendita, che a questo punto possono anche essere indispensabili alla vita, tanto se posso decidere del suicidio, posso ben sapere che i polmoni mi servono e che donarli equivarerebbe alla mia morte? Quote:
Quote:
Quote:
Ma voglio porti l'attenzione sul fatto che la casalinga depressa e plagiata che viene a chiedere al "centro di soppressione legale" di essere terminata, probabilmente ha qualcos'altro che non va, e che se supportata dal giusto aiuto forse le cause che la spingono di chiedere il suicidio possono essere eliminate, e la sua vita di nuovo prendere il corso felice che essa puo' avere. E che quindi chiunque abbia ancora la forza d'animo di "chiedere di morire" forse puo' ancora essere salvato invece che aiutato nel gesto, e che compito dello stato provarci e riprovarci all'infinito, rendendo di fatto inutili tali centri di soppressione. Ripeto, se proprio vuoi ammazzarti, non andrai a chiedere aiuto per farlo. E qui che entra l'eutanasia. Ovvero quando il singolo "NON puo'" personalmente e praticamente compiere l'estremo gesto perche' impossibilitato fisicamente e/o mentalmente, ed e' di questo che vorrei parlare... Ovvero, di nuovo riassumendo, fatto salvo che per la legislazione vigente (e anche per me) il suicidio non e' un diritto e lo stato non aiutera' a suicidare nessuno, tra il suicidio assisito e l'eutanasia c'e' di differente solo il come decidere che si e' in condizioni sufficienti per praticare l'eutanasia oppure non lo si e' perche' si tratterebbe di suicidio. Quali sarebbero queste condizioni? Finora e' venuto fuori solo "Se fossi in condizioni come Luana chiederei di staccare tutto lo staccabile". Ovvero? 17 anni di coma vegetativo sono necessari e prima no? Prima si'? Quanto prima? Anche in condizioni di non-sofferenza (Come Eulana)? E' necessaria l'incapacita' di intendere e di volere? Insomma, un dibattito, altrimenti trasformiamo questo thread in "Diritto al suicidio indipendentemente da tutto: Si o no?" (E forse Eulana neanche ci rientrerebbe, dato che incapace di intendere e di volere)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 09-02-2009 alle 20:03. Motivo: nemmeno vs almeno |
|||||
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se ti fai male poi vuoi le cure e sei un peso per la società... oltre che una perdita per la società (dopo anni di istruzione non metti il casco, muori...)
Non è difficile il concetto Ovviamente ora me lo rigirerai in tutte le salse e sembrerà che il pollo è autolesionista ma solo di venerdì...
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
A mio parere praticamente tutti hanno (molti con secondi fini) completamente mal posto la questione che il "caso Eluana" ha posto all'attenzione del paese.
Sarebbe ora di finirla di parlare di eutanasia (men che meno di omicidio, ma vabbè...) perchè NON si tratta di questo. Quello è un problema molto più spinoso (come fa ha fatto anche notare gugo) e, allo stato attuale, di pura "accademia". L'eutanasia comporta un AZIONE che causa la morte di un individuo. Nel caso di Eluana invece, cosa che nessuno sembra capire, il fulcro è un'AZIONE che NON DOVEVA ESSERCI (l'alimentazione artificiale protratta oltre ogni speranza di guarigione) per VOLONTA' ESPLICITA del paziente. Il fatto che poi per riparare a questo "torto" si sia dovuti ricorrere a qualcosa che tutti hanno cercato di SPACCIARE per eutanasia (togliere il sondino per "uccidere" il paziente) non cambia di una virgola la questione. Nè Eluana con le sue dichiarazioni nè la famiglia ha mai chiesto UN'EUTANASIA: quello che è stato chiesto è stato di rispettare la decisione, costituzionalmente garantita e COLPEVOLMENTE DISATTESA per 15 anni (ed è questo errore di fondo ad aver causato tutto), di NON SUBIRE un trattamento medico. E' chiaro che, una volta subìto questo trattamento, per riportare le cose alla "normalità" bisognava interromperlo. Che le conseguenze fossero mortali è del tutto previsto dalla legge: ci sono tanti casi di persone che rifiutano interventi di ogni genere anche se le conseguenze sono CERTAMENTE infauste. Perchè allora ad Eluana, e soprattutto, nella futura legge, lo si vuole negare? Il "cavillo" di non considerare un trattamento medico l'alimentazione artificiale poi mi sembra risibile. Non è che per legge puoi far diventare pere le mele: come ha detto bene la Cassazione si tratta di un operazione messa in atto e protratta solo grazie al sapere e a competenze MEDICHE. Non è che c'è qualcuno che imbocca la paziente, c'è uno strumento INVASIVO; e non è il cuoco della mensa a preparare il menu, ma c'è una miscela di varie sostanze accuratamente bilanciate e che non servono solo alla pura alimentazione, che ovviamente devono essere controllate costantemente dei medici.
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ma se un malato terminale capace di intendere e volere si butta dalla finestra non c'è nulla di illegale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:42.