|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Nei casi opposti, come ad esempio quello di Welby, che aveva la mente perfettamente lucida in un corpo che moriva lentamente, il mio istinto sarebbe quello di continuare a vivere fino all'ultimo, ma rispetto chiunque decida di non voler continuare così (e sinceramente non so se non cambierei idea dopo qualche anno passato in quelle condizioni). Lì però il problema non dovrebbe porsi (non fosse che viviamo in talebanistan) perché è comunque possibile in ogni momento esprimere una scelta consapevole, che, tanto per ripetermi, DEVE ESSERE RISPETTATA.
|
|
|
#1402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
sorry
per giannola , la parte più importante del cervello però non ha funzionalità cognitive di controllo e di conscenza. in sostanza è funzionale solo la parte più elementare del sistema nervoso , quella che controlla il sistema involontario ( se non sbaglio il gran simpatico )
|
|
#1403 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ma che c'entra?
Mica chi è in stato vegetativo permanente è un virus. Eluana finchè manterrà delle funzioni cerebrali è una persona viva. E lo è oggettivamente. Morirà tra qualche giorno di arresto cardiaco per via della disidratazione indotta. E' in stato vegetativo, non è in morte cerebrale. Infatti mi stupisco di come Giannola, che ha un padre medico, possa dire che Eluana è morta, affermazione che è oggettivamente falsa.
|
|
#1404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#1405 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
A dire il vero, stando all'intervista trasmessa oggi, Beppino Englaro ha detto anche che lei ha detto di non volere alcun trattamento se questo non potesse farla tornare com'era!
|
|
#1406 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Eluana è viva ? In senso generale si potrebbe dire si... Tuttavia anche una formica è viva, anche un girasole... Occorre riformulare la domanda, Eluana è ancora una vita umana ? Qui entrano in gioco gli attributi da definire quando intendiamo non solo vita, ma vita umana, ossia di una forma che possa agire e reagire con l'ambiente secondo un minimo denominatore comune a tutte le vite umane. Se la guardiamo dal punto di vista di una forma animale qualunque lei è viva perchè possiede attività autonome che tengono in vita il suo corpo (battito, respirazione, ciclo giorno/notte, ecc.) Ma riguardo appunto alle funzioni più complesse, quelle umane, lei non le ha. Io non posso secondo questo mio criterio considerarla una vita umana, non più, poi ognuno può pensarla diversamente.
|
|
|
#1407 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono due cose differenti. Altrimenti tutti quelli che sono in stato vegetativo sono morti e alcuni di loro, per miracolo, sono risorti dalla morte. Assurdo.
|
|
|
#1408 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
a differenza degli animali citati eluana non è in grado di sopravvivere autonomamente , quindi nemmeno una formica è ad un livello di vita cosi nullo
|
|
|
#1409 |
|
|
Ogni giorno c'è un'intervista con una sfumatura diversa, ma il succo è lo stesso. Per inciso, anche ammettendo il "miracolo", dopo 17 anni in quello stato nessuno torna "com'era".
|
|
|
#1410 |
|
Senior Member
|
Riguardo al dolore è vero da un certo punto di vista che lei potrebbe sentire dolore, sempre per la parte del cervello che funziona (e ricordo che è un organo a noi ancora abbastanza sconosciuto riguardo il funzionamento).
Io di fatto preferirei l'eutanasia ma poichè viviamo in una nazione teocratica e ipocrita il risultato è la montagna che partorisce il topolino.
|
|
#1411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
|
|
|
|
#1412 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
#1413 | |
|
|
Quote:
Comunque... anche ammettendo che fosse doloroso... 1) Se avesse coscienza e quindi coscienza del dolore, meglio un po' di dolore e poi la pace che vivere per 20 anni imprigionata in un corpo inerte. 2) Se non avesse coscienza e quindi coscienza del dolore, a maggior ragione il problema non si pone. Comunque, senza questi inutili escamotage, sarei anch'io per l'eutanasia. Ultima modifica di ekerazha : 08-02-2009 alle 18:30. |
|
|
|
#1414 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Significherebbe che tutti quelli che non possono deglutire e che sono in coma anche non irreversibile sarebbero morti. In realtà eluana come qualunque persona in stato di incoscenza non mangia e, ripeto, non ha bisogno di nessuna macchina per sopravvivere, ma solo di un sondino, un "imbuto" dal quale dargli gli alimenti. Il resto... digestione e assimilazione lo fa da sola. Occorre quindi che tu sia più rigoroso altrimenti faresti entrare nella casistica di eluana anche persone che sono da considerarsi vite umane.
|
|
|
#1415 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perchè la soluzione sarebbe l'eutanasia, ma siamo in italia, nel paese dove non sia mai che ammaziamo una persona per farla smettere di soffrire però se la lasciamo morire siamo apposto con la coscienza...alla ponzio pilato.
|
|
|
#1416 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ti sembra vita questa? In linea teorica lo è, ma è viva solo dal punto di vista funzionale. La coscienza non c'è più. Come ha già detto qualcuno qui, un vegetale è più vivo di lei Quote:
Se togli il sondino, muore. |
||
|
|
|
|
#1417 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
è un vegetale.
se il padre non avesse un grandissimo amore e rispetto per la figlia avrebbe mostrato delle foto, la ragazza peserà 35 kg, ha una voragine nel cervello... se la gente vedesse le foto cambierebbe certamente idea, invece mostrano le foto di quando sorrideva ventenne...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
#1418 |
|
Senior Member
|
In questo thread siamo al trionfo dell'eufemismo...già a partire dal titolo con un "ciao" che trovo francamente fuoriluogo. Chiaramente oramai è un vezzo generale in quasi ogni campo, basti pensare al fatto che non si può neanche parlare di guerra (dopo l'abolizione de facto delle dichiarazioni di guerra con l'accordo Kellog-Briand), ma bensì di operazioni di polizia internazionale.
Idem per i funerali..se ne è andato (dove?), è scomparso, è "mancato". Somma, non si può dire "è morto". "Spegnersi" equivale alla morte cerebrale dopo un arresto cardiaco indotto dalla sospensione dell'idratazione e del nutrimento sotto antispastici, cioè l'induzione di una morte atroce che non auguro neppure al mio peggior nemico?
|
|
#1419 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Ahh .. stè poste non funzionano proprio ....
17:18 Palazzo Chigi: nessuna richiesta di intervento da Englaro A proposito della rivelazione di Beppino Englaro, a proposito di una lettera con richiesta di aiuto da lui scritta a Berlusconi nel 2004, Palazzo Chigi smentisce: non c'è stata "nessuna richiesta di intervento" da parte del padre di Eluana. Opss ... Beppino: "Nel 2004 chiesi aiuto Berlusconi non mi ha mai risposto" ROMA - Beppino Englaro rivela di aver scritto, nel 2004, una lettera alle istituzioni, in cui chiedeva di trovare "gli atti opportuni per dare uno sbocco alla vicenda di nostra figlia Eluana che da 4.430 giorni è costretta da istituzioni e medici a una non vita". Anche Berlusconi, all'epoca premier, ricevette la lettera, così come l'allora presidente Ciampi. "Ma non ebbi risposta", dice il padre di Eluana, "e dal momento che la politica non fece nulla e nemmeno il governo, mi rivolsi ai giudici. Chiesi loro aiuto ed essi fecero il loro dovere". Ma Palazzo Chigi smentisce il padre di Eluana: "Alla segreteria del presidente del Consiglio non risulta una richiesta di intervento da parte del signor Englaro nell'anno 2004", si legge in una nota. Beppino Englaro a questo punto è costretto a intervenire ancora e precisare: "Ho inviato quell'appello in diverse copie, tra gli altri, al presidente della Repubblica, a quello del Senato, al presidente del Consiglio e al ministro della salute: mi risposero solo Ciampi e il presidente del Senato". "Feci diverse raccomandate con ricevuta di ritorno e ho tutta la documentazione - prosegue padre di Eluana - Mi arrivò la risposta di Ciampi che mi esprimeva la sua vicinanza, aggiungendo però che non poteva fare altro che interessare del caso gli organismi competenti". Avrà sbagliato indirizzo ...
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
#1420 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.

)