|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Macchina intelligente.
C'è possibilità di costruirne una? Intendo una simile all'uomo come tipo d'intelligenza. Ovviamente non mi riferisco alle capacità di calcolo e memorizzazione, ma alla possibilità di "dar vita" ad un'entità migliore di noi sotto tutti i punti di vista.
Fino ad ora ho sempre pensato(ma mai saputo il perchè e se fosse vero) che l'uomo abbia qualcosa di davvero unico, l'io. Però ho letto notizie in giro per la rete su futuri robot intelligenti, e a vedere l'esagerata velocità con cui la tecnologia progredisce mi viene da chiedermi: visto che i mezzi in qualche modo li troveremmo, ci sarebbe la possibilità oppure non è nemmeno contemplabile replicare e/o superare l'uomo costruendo noi stessi qualcosa? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
L'intelligenza è un mix che comprende anche le emozioni, un robot privo di emozioni NON potrà mai ragionare come un essere umano. E dato che le emozioni, almeno per ora, sono una caratteristica esclusivamente umana e al più animale, secondo me anche nel futuro prossimo non si riuscirà ad ottenere qualcosa di simile. Forse tra 100 anni... chi può dirlo |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
ora, visto che la scienza quando opera si basa sul "poter fare a meno di dio", direi che scientificamente non vi è alcun impedimento, se non tecnologico, alla creazione di un essere intelligente |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
E' ancora presto per dirlo, siamo ancora agli inizi in questo campo.
Secondo me ci vorra' una rivolzione tecnologica nel campo della produzione di processori, ecc... per dare inizio all'epoca delle intelligenze artificiali. Adesso siamo ancora al punto che per avere una certa capacita' di calcolo abbiamo bisogno di stanzoni pieni di computer... Hai presente il cambiamento che c'e' stato per l'uomo con l'introduzione dell'agricoltura?Ecco, per me in questo campo siamo ancora come le scimmie che raccolgono la frutta sugli alberi |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Ollallà che bel thread! Con me sfondate una porta aperta, perchè su 'ste robe ci sto facendo la tesi di laurea...
![]() Allora, il nocciolo della questione è: riuscirà mai un computer a provare emozioni? Risposta: SI! O meglio, allo stato attuale è possibile avere macchine che riconoscono lo stato emotivo di chi le usa (capiscono cioè se sei felice, triste, perplesso ecc.) e che riescono a "mostrare" emozioni come rabbia, stupore, paura ecc. (ovviamente sottoforma di volti umani... nel senso che l'interfaccia è un bot antropomorfo tipo quelli che si vedono ogni tanto sul web). Ora, senza star qui ad annoiarvi, il punto è che siccome le emozioni si esprimono, oltre che con reazioni fisiologiche (palpitazioni, sudore, dilatazioni della pupilla e cose varie) soprattutto con le espressioni facciali/gestuali e con i toni di voce, è possibile creare dei modelli scientifici precisi che riportano i parametri delle emozioni umane, e poi si danno in pasto al computer tramite software di riconoscimento facciale, analisi vocale ecc.... così lui interpreta i dati in ingresso e capisce che emozione stiamo provando. Riguardo al rendere il computer stesso in grado di "provare" emozioni... beh, si sta lavorando sulle intelligenze artificiali, ma per farla breve vi dico che l'essere umano non è poi così diverso da un computer... gli studi di Psicologia Cognitiva considerano la mente come un meccanismo analogo a quello di un computer, quindi gran parte delle attività cognitive umane sono "simulabili" dalle intelligenze artificiali. Mi rendo conto che messa così si capisce ben poco... comunque date un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Affective_computing E' sicuramente un buon inizio.
Ultima modifica di NetEagle83 : 07-02-2009 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, come dicevo nel post sopra, gli studi sul sistema cognitivo umano inquadrano la mente come un "elaboratore di informazioni strutturalmente analogo ai calcolatori elettronici" (parole quasi testuali del padre della Psicologia Cognitiva eh...), quindi, basandosi su questi modelli psicologici, riprodurre i meccanismi di funzionamento della mente per mezzo di algoritmi di intelligenza artificiale non è posi così difficile... Se vogliamo sfiorare il cyberpunk si potrebbe dire quindi che una volta riprodotto in maniera *esattamente identica* il sistema cognitivo umano in una I.A., beh, chissà... quella forse potrebbe anche cominciare a provare emozioni da sola... senza che nessuno gli "insegni" come si fa...
Ultima modifica di NetEagle83 : 07-02-2009 alle 01:44. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
già, ma non è necessario saperlo, basta un androide con un cervello sufficientemente sviluppato (magari con funzionamento simile al nostro) e le emozioni verranno da se.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma da quale/i fattori ci renderemo conto di essere (per me purtroppo) riusciti a "creare" la macchina di cui stiamo parlando?
Per le emozioni ci sta che possano essere replicate, ma mi chiedo: potrà mai una macchina intuire?Avere delle emozioni? Ed in ultimo: non c'è il rischio che, seppur riuscendo a creare questa macchina più intelligente, non ci rendiamo conto di averlo fatto? Un po' come dire:l'essere umano è mille volte "migliore" di un gatto, ma questi non se ne rende conto. |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi chiedo dove nasce fisicamente un'ideologia politica, ad esempio.
Dove nascono gli hobby, le passioni? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Bisogna ancora capire come funziona operativamente l'intelligenza umana, mi pare ridicolo ipotizzare oggi una sua replicazione.
i5 2500k@4Ghz-8GB RAM CorsairVengeance-HD7850 Sapphire OC PSN ID F3d3_87_ITA Steam: Fede87 Ultima modifica di Fedozzo : 07-02-2009 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Creare macchine affettive è almeno ad oggi impossibile, perchè non si conoscono le tappe operative dell'emozione biologica, figuriamoci di quella artificiale.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Diciamo che più che macchina intelligente, mi riferisco alla creazione di un essere senziente.
Ecco:un essere senziente è un essere dotato di sensibilità ed emozioni, più estensivamente un essere in grado di interpretare emotivamente la realtà, cioè dotato di intelligenza emotiva. Insomma, non i robot di "io robot", i quali erano più forti fisicamente ed avevano una memoria migliore, ma erano meno intelligenti nel senso di "attitudine e capacità di capire". |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi non è assolutamente vero che "non si conoscono le tappe operative dell'emozione biologica"... ti potrei descrivere i modelli scientifici attuali che spiegano i meccanismi di formazione fisiologica e le risposte espressive di ogni singola emozione, ma non è quello il punto. Semmai, come dici tu stesso, la sfida è fare in modo che un "pezzo di ferro" riesca a GENERARE emozioni... A proposito... tu cosa ne sai di psicologia cognitiva? Io un pò... e ti posso assicurare che non dicevo boiate quando affermavo che fin dalle prime parole di Ulric Neisser (il fondatore della stessa) gli studi cognitivi hanno sempre parlato della mente come un qualcosa di analogo ai calcolatori... anzi, se vogliamo dirla tutta, gli studi sulle scienze cognitive hanno dato un impulso notevole allo sviluppo delle intelligenze artificiali e della cibernetica/robotica fin dall'inizio... (questa è storia eh... non mi invento nulla). Capisco che tutto questo ponga problemi etici, teologici e filosofici che possono anche far storcere il naso... e possiamo anche parlarne visto che anch'io ho qualche perplessità, ma qui io ho solo riportato le cose come stanno, e mi trovate informato per puro caso visto che, come ho detto sopra, è più di un mese che mi informo su 'ste cose per la tesi.
Ultima modifica di NetEagle83 : 07-02-2009 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Le ricerche reali vanno nella direzione di macchine che raggiungano l' "autocoscienza di sè"... è questo l'ultimo stadio evolutivo possibile per le I.A. E tra l'altro per queste cose servono molto di più filosofi e psicologi che non informatici e ingegneri...
Ultima modifica di NetEagle83 : 07-02-2009 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ma ce ne accorgeremmo se riuscissimo a creare un essere migliore di noi sotto tutti i punti di vista?
Oppure saremmo in rapporto con questo essere così come un gatto lo è con noi? |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi vi state concentrando sulla capacità di provare emozioni, ma quello non è nemmeno un gran problema... la cosa che ci separerà sempre dalle macchine secondo me è la "creatività".... magari un giorno avremo computer capaci di essere felici o tristi, ma non avremo mai un Mozart o un Michelangelo artificiali... questo è poco ma sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Creatività ed intuito........io penso che non riusciremo mai a replicarle. Il problema è che non siamo neanche riusciti a capire, ad esempio, come nasce un'idea, un'intuizione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.