|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
http://www.wada-ama.org/rtecontent/d...20_Sept_08.pdf
Secondo la WADA è una sostanza proibita (pag. 8), sebbene allo stato attuale non ci siano prove dell'efficacia della cannabis come sostanza ergogena; anzi, più spesso sono dimostrati gli effetti ergolitici (come è stato detto in questa discussione da chi ha esperienze dirette). Comunque è tra le sostanze vietate in-competition, quindi riguardo Phelps non dovrebbero esserci problemi (a parte un'ammonizione). Un paio di abstract: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...gdbfrom=pubmed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1...ubmed_RVDocSum Edit: la motivazione della WADA: ""We know full well that cannabis can alleviate feelings of fear which can help performance in some sports. It is also risky for athletes and others around them as it can cause a distortion of perception and we also believe it violates the spirit of sport even though we understand it is mainly a social drug." http://www.iol.co.za/index.php?set_i...9779061408S163
Btag: BigG#2621 Ultima modifica di Turin : 02-02-2009 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
No. Jim Thorpe: http://en.wikipedia.org/wiki/Jim_Thorpe E' stato cacciato dalle olimpiadi, per soffiata di uno del suo stesso team (americano), perchè aveva fatto una comparsa in una pubblicità di baseball. La storia vera (perchè altri atleti in realtà fecero pubblicità) è che fu una questione di razzismo: essendo lui di origini nativo-americane, ed essendo DAVVERO bravo, dava fastidio agli altri atleti. Riconosciuto poi in diverse occasioni come il miglior atleta del primo '900, non potrà fregiarsi di neanche una medaglia olimpica, perchè come direbbero alcuni "il regolamento vieta lo shampoo alle ortiche". Ora vi chiedo: ma siamo in un tribunale, in cui dobbiamo confrontarci con le leggi, o stiamo facendo sport??? E' esattamente identico al caso di questo atleta: per una cazzata si vuole cancellare la sua carriera. |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quando Bode Miller si presentava al cancelletto di partenza ancora sbronzo dalla sera prima, nessuno degli avversari si è mai lamentato (e ci credo bene).
E suppongo che anche gli avversari di Phelps sarebbero ben felici se potesse sfumazzarsi un kilo d'erba prima di una gara (magari rimarrebbe qualche medaglia anche per loro). Questa ridicola vicenda è soltanto l'ennesimo esempio di quanto sia diffuso il cancro del "moralismo" (la pretesa di definire assolutamente "sbagliato" ciò che soggettivamente riteniamo tale), tanto da inquinare addirittura i regolamenti sportivi che, per definizione, dovrebbero essere rigorosamente "razionali".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque piano col patetico: potrai dirmelo quando riuscirai a toccarti la punta dei piedi. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti (dato che il regolamento esiste e ne conosciamo il contenuto) non avrebbe avuto senso aprirlo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
|
Quote:
A casa mia servono anche per alzare la soglia del dolore.
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi fai un esempio, ti dirò che sono d'accordo a vietarne l'assunzione a chi pratica quel particolare sport (a me non ne viene in mente nessuno). Di sicuro, non è il caso del nuoto.
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
|
Quote:
Bridge
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Non capisco le "supposizioni" degli ultimi post... ho riportato la motivazione ufficiale della WADA, semmai sarebbe da discutere su quella.
Btag: BigG#2621 |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Assolutamente NO,conoscendo gli effetti della cannabis non avrebbe vinto manco mezza medaglia usando quella sostanza prima della gara.
Non è ne cocaina ne insulina,è solo una sostanza che ti storce il cervello e a livello fisico non da alcun GAP,anzi si di svantaggio sicuramente.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Beh se la cannabis causa rilassamento muscolare e pscichico e' ovvio che venga considerata dopping, essendo che altera le condizioni normali dell'atleta. Ovviamente nessuno la prenderebbe prima di andare a fare una gara, ma potrebbe essere usata nei gioni prima per creare uno stato di rilassamento che migliori le condizioni di riposo.
Adesso alla maratona di New York vengono anche proibiti i lettori mp3 perche' dopping mentale. Fate un po' voi... (a mio avviso giustamente). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.

A casa mia servono anche per alzare la soglia del dolore.