|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
l'11 settembre no , ma la guerra in iraq si , visto il ruolo che i nostri servizi segreti hanno avuto nel costruire dossier falsi sulle armi di distruzione di massa
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Non ritiene questo Ufficio che, in astratto, le accuse ad eventuali
“mandanti esterni” a “cosa nostra” potessero risultare strumentali ad alleggerire le sue responsabilità; anzi al contrario, la sua posizione poteva essere soltanto ulteriormente aggravata, qualora egli avesse ricostruito con puntualità e certezza tutte le condotte idonee a fargli conoscere i prefigurati accordi dei massimi esponenti di “cosa nostra” con personaggi di rilievo esterni ad essa. Si impone tuttavia di valutare un’ipotesi alternativa, e cioè che Cancemi abbia introdotto con le chiamate in correità in esame delle circostanze false – in maniera volutamente generica – al fine di accreditare ancor più la propria collaborazione, stante il rilievo politico e la notorietà degli accusati. La genericità e la mutevolezza delle sue dichiarazioni a carico di Berlusconi e Dell’Utri potrebbe infatti spiegarsi, anziché con il tentativo di offrire agli inquirenti una notizia in suo possesso ridimensionando il suo ruolo nella fase deliberativa della strage, con il diverso tentativo – mal riuscito – di introdurre elementi fantasiosi e non facilmente verificabili. Il collaboratore, oggetto di diverse valutazioni negative da parte delle Autorità Giudiziarie in ordine alla sua lealtà, è stato perlopiù segnalato – da quanto risulta dai provvedimenti in atti – per il suo comportamento omissivo, e cioè per aver tenuto nascoste responsabilità proprie o di complici successivamente accertate grazie ad altri mezzi di prova; sicchè le sue propalazioni sono state valutate con la massima prudenza e sono state utilizzate in presenza di adeguati, specifici e rassicuranti riscontri di carattere estrinseco. A queste condizioni, le sue chiamate in correità hanno concorso all’accertamento delle responsabilità di molti imputati con ruoli di primo piano in “cosa nostra” e non risultano sinora emersi comportamenti calunniatori all’esito dei dibattimenti relativi alle stragi per cui si procede. Quanto sinora detto, se da un canto non autorizza a svalutare pregiudizialmente le propalazioni di Cancemi a carico degli odierni indagati, d’altro canto impone di apprezzarle con estremo rigore, per verificare se esse – già poco soddisfacenti sul piano della sussistenza dei requisiti di attendibilità intrinseca – siano assistite da elementi esterni di riscontro adeguatamente specifici. in sostanza si ritiene che il cancemi abbia potuto in qualche modo ingraziarsi la corte con dichiarazioni che lo mettessero in buona luce (come collaboratore) e che cercasse di sminuire il suo ruolo , per tanto non può essere ritenuto affidabile al 100% ma ad utilizzarle iper verificarne eventuali altre
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Dimmi una cosa... tu affideresti mai i tuoi figli ad un condannato in primo grado per pedofilia?
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Ecco, la pedofilia, perchè qualcuno non ci ha ancora pensato?
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Fa rabbrividire.
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma l'hai visto il video o sei qua solo per trollare?
Ultima modifica di Tensai : 31-01-2009 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
|
![]() Nel video sopra ci sono invece le dichiarazioni dei pentiti provenienti dal decreto di archiviazione.
DELL'UTRI CONDANNATO A 7 ANNI IN APPELLO ►LA STAMPA ESTERA SU BERLUSCONI BLU NOTTE: Berlusconi,Dell'Utri,Mangano e la Mafia in politica [dal min 13.52] (2°parte) ►Il magistrato A.Ingroia su Berlusconi ►Craxi salva le tv dell'amico Silvio ►Berlusconi difende spudoratamente l'amico Dell'Utri (Chi è?) ►Incontro con il senatore Marcello Dell'Utri ►Berlusconi e Mafia |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
A me già solo questo comportamento sembra inaccettabile, poi sono tutte opinioni personali, per carità... Però la statura anche solo morale di un borsellino e quella di un parlamentare come dell'utri o presidente del consiglio come berlusconi sono anni luce distanti, e che uno sia abbastanza solo su un palco a parlare davanti a poche persone e gli altri due a rappresentare le istituzioni è già di per se' un giudizio abbastanza impietoso sulla nostra democrazia. Ultima modifica di cometa18 : 31-01-2009 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Ed io difatti ho solo scritto che Cancemi è tutt'altro che affidabile.
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ed io ti ho risposto su cosa i magistrati dubitano
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
è incredibile leggere di brusca come organizza l'omicidio di ignazio salvo :
Realizzata la strage di Capaci, si misero sulle tracce di Mannino, per conoscerne le abitudini e attentare alla sua vita; Brusca si impegnò direttamente in quest’attività ma ad un certo punto Biondino gli disse di sospendere tutto. Nel frattempo il collaborante continuò ad occuparsi di Ignazio Salvo, “ma siccome non ho premura di farlo, me lo faccio quando mi viene più comodo”.
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
e qui , si parl dei possibili agganci politici , fa sorridere la valutazione di riina :
6.2 – Brusca ha riferito che in seguito alla strage di Capaci, in più occasioni, parlando a quattr’occhi con Totò Riina sempre nella villa di Guddo, gli chiese se “si era fatto vivo qualcuno”, alludendo ai possibili contatti che personaggi delle istituzioni avrebbero potuto intraprendere per raccogliere le istanze di “cosa nostra”. “E fu lui…” ha affermato Brusca “con sorpresa mi fa: ‘Dice mi vogliono portare a Bossi… mi vogliono portare a Bossi tanti avvocati”; E mi dice: ‘ma questo è un pazzo, cioè poco affidabile cioè non ci ho… non ci ho… fiducia’”. In un successivo incontro, sempre nel 1992, Riina gli disse: “Si sono fatti sotto, gli ho fatto un papello così”. Si trattava, secondo Brusca, di “tutta una serie di benefici che si discuteva nel tempo!”.
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La discussione e le parole di Borsellino (che ho ascoltato ieri) vanno in quella direzione... |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
anche brusca conferma il tentato intervento di cosa nostra su belusconi presidente del consiglio :
I rapporti tra Brusca e Mangano erano particolarmente qualificati; si eranoconosciuti in carcere tra il 1986 e il 1987 e poi Brusca e un suo parente avevano fatto in modo di fargli assegnare la reggenza della “famiglia” di Porta Nuova, dopo che Cancemi si era consegnato ai Carabinieri. Brusca gli chiese allora se poteva attivarsi per ripristinare questi contatti e Mangano si rese disponibile. Fece diversi viaggi a Milano per portare a termine il compito affidatogli da Brusca e che consisteva nell’avanzare a Berlusconi le richieste che stavano a cuore all’associazione “cosa nostra”, come ad esempio l’abrogazione del regime detentivo speciale per i mafiosi e l’ammissione di costoro ai benefici della legge Gozzini. Mangano si servì di un altro intermediario, che diceva a Brusca chiamarsi Roberto e che faceva “l’imprenditore all’interno della Fininvest…aveva l’appalto delle pulizie all’interno della Fininvest”; nessun altra informazione su questa persona ha saputo fornire il collaborante, tuttavia ha escluso che Mangano gli abbia detto di avere contattato Dell’Utri. “Io glieli ho mandati a dire un po’ tutti assieme, però nel tempo, se non con la minaccia, se non avrei continuato le stragi… se loro non avrebbero fatto niente. Dice ‘no, no, no’ e mi manda a dire, tramite Vittorio Mangano, cioè di stare calmo piano piano che ora si va vedendo. Ma poi subito tutto finì lì perché Vittorio Mangano poi viene arrestato, io non avevo più contatti, il governo Berlusconi subito dopo è caduto, quindi i contatti miei sono finiti qua”.
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
brusca dice a proposito di cancemi:
Ha affermato di conoscere le dichiarazioni di Cancemi in ordine alle confidenze che avrebbe ricevuto da Riina sui contatti con Berlusconi e dell’Utri, ha ammesso di aver partecipato con lui a due riunioni precedenti alla strage di Capaci, ma ha comunque escluso che in quelle occasione si fosse parlato dei due odierni indagati. Non ha invece escluso che in altre occasioni Cancemi abbia potuto avere informazioni di quel tipo da Riina. In ogni caso ha negato di aver assistito o partecipato, prima della sua iniziativa con Mangano, ad attività che potevano coinvolgere Berlusconi o Dell’Utri, anche perché il suo ruolo era strettamente legato al territorio di Palermo (“non è stato mai per dire Berlusconi ha mandato questo, Dell’Utri ha mandato questo, o c’è questo canale, alla mia presenza non c’è mai stato perché (…) non ha niente a che fare con i problemi della città, quindi sicuramente i discorsi sono stati fatti però io non ne so nulla…”).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.