Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2009, 10:40   #21
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Vishnu Guarda i messaggi
no no non era questo che volevo dire!

immagina la situazione...c'è una macchina di traverso su una corsia (che sia messa lì di proposito o meno, magari per guasto)

metti che tu stai viaggiando bello tranquillo, magari è anche una strada a scorrimento con limite boh...fai a 70...di colpo ti ci trovi quest'auto di traverso sulla tua carreggiata, cerchi di frenare e rallentare ma la urti...

non so quanto la colpa sia tua che l'hai urtata!

ovviamente non si stava parlando di farsi giustizia da sè nè di speronare auto che ingombrano o intralciano, lungi da me una cosa del genere! soprattutto se è causato da un guasto o altro di involontario!
Se è dietro una curva o un dosso o comunque in una zona di scarsa visibilità c'è una minima partecipazione alla colpa se viceversa è in un punto ben visibile e segnalata con il triangolo colpa al 100% del veicolo che la urta, il CDS è chiaro, un conducente di un veicolo DEVE sempre essere in grado di fermare il proprio mezzo in sicurezza, ergo ci sono i segnali di curva pericolosa o di cunetta o dosso nei casi in cui ci sia scarsa visibilità per cui il conducente dovrebbe rallentare in modo da viaggiare in sicurezza (che poi non lo si faccia è un altro conto)......
Old 29-01-2009, 11:13   #22
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Ma ce l'hai la patente?
Un'auto ferma e' considerata "ostacolo" e le macchine in marcia devono fare di tutto per evitarla e se si scontrano con questa e' colpa loro.
Se la macchina del padre di Leibict si guastava e bloccava proprio mentre era di fianco al camion, anche oltre la linea di mezzeria, nessuno da' il diritto alle macchine che provengono nel senso opposto di andarle addosso (e aver ragione).

Portando un esempio estremo, io posso prendere la mia macchina e metterla ferma di traverso in mezzo a una strada. Nessuno puo' andarle addosso e aver ragione perche' se e' ferma e' considerata ostacolo.
L'unica cosa che possono fare e' chiamare i vigili urbano col carro attrezzi per farla rimuovere e aspettare imprecando.
Quoto, si può chiudere. Il veicolo fermo ha sempre ragione......al massimo potrebbero fargli una multa.....sia che sia in mezzo alla strada sia che sia in un angolo
Old 29-01-2009, 14:00   #23
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Quoto, si può chiudere. Il veicolo fermo ha sempre ragione......al massimo potrebbero fargli una multa.....sia che sia in mezzo alla strada sia che sia in un angolo
proprio come avevo detto io è chiaro che se si è fermi la colpa non può essere che di chi viene addosso.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 15:29   #24
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Se eravate fermi avete ragione voi. Potevate essere anche nella corsia opposta. L'altro conducente se riteneva di non riuscure a passare doveva fermarsi e farvi spostare.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 15:33   #25
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Voi eravate fermi. Ha torto lui.
E anche se la vostra auto superava la linea di mezzeria che divide i sensi di marcia, se eravate fermi ha comunque torto lui.
Se eravate nella sua corsia, fermi o in moto, siete in torto.
Ma tu dici che non c'era mezzeria. Quindi è la tua parola contro la sua. A meno che non ci siano testimoni.

Ognuno si paga i suoi danni e vivetre tranquilli. Se mettete di mezzo le assicurazioni... Se accordano per il 50% e quindi sarete da punto a capo. Anzi no: vi salgono le classi. 2, per la precisione.
Valutate gente, valutate...

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 15:37   #26
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Se eravate nella sua corsia, fermi o in moto, siete in torto.
Se uno è fermo NON può MAI avere torto, uno fermo NON può fare danni, e dimostrami il contrario.
Old 29-01-2009, 15:39   #27
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se uno è fermo NON può MAI avere torto, uno fermo NON può fare danni, e dimostrami il contrario.
Se uno è fermo, NELLA SUA CORSIA, NON può MAI avere torto.

Old 29-01-2009, 15:43   #28
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Quote:
Originariamente inviato da nick-86 Guarda i messaggi
purtroppo non per le assicurazioni
ok, vero.
volevo mettere un "quasi" ma poi quelli sopra avrebbero ulteriormente protestato.

Old 29-01-2009, 15:47   #29
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

A parte che le assicurazioni fanno quello che torna comodo a loro, se uno riesce a dimostrare di essere stato FERMO e di essersi fermato per tempo la colpa è di chi ha provocato l'incidente e non ci sono scuse, il difficile è dimostrarlo.
Old 29-01-2009, 15:50   #30
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Se avete messo in mezzo le assicurazioni allora addio, 50 e 50 ed entrambi pagherete più salato il premio annuale (con sommo gaudio delle assicurazioni che per 2 specchietti rotti vedranno un pò più di €€ nelle loro tasche)

Punto.

L'alternativa era chiamare i vigili senza muovere i veicoli...

Ultima modifica di G-DannY : 29-01-2009 alle 15:53.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 15:59   #31
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Ma ce l'hai la patente?
Un'auto ferma e' considerata "ostacolo" e le macchine in marcia devono fare di tutto per evitarla e se si scontrano con questa e' colpa loro.
Se la macchina del padre di Leibict si guastava e bloccava proprio mentre era di fianco al camion, anche oltre la linea di mezzeria, nessuno da' il diritto alle macchine che provengono nel senso opposto di andarle addosso (e aver ragione).

Portando un esempio estremo, io posso prendere la mia macchina e metterla ferma di traverso in mezzo a una strada. Nessuno puo' andarle addosso e aver ragione perche' se e' ferma e' considerata ostacolo.
L'unica cosa che possono fare e' chiamare i vigili urbano col carro attrezzi per farla rimuovere e aspettare imprecando.
cari i miei periti della motorizzazione leggete qui:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126

140.1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

157.1
a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;

b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;

alla faccia di chi è convinto che puoi metterti di traverso in mezzo alla strada con la macchina ed avere ragione

procedo:

7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

a) nei casi di ingombro della carreggiata;

b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;

c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta;

d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;

e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 16:04   #32
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
cari i miei periti della motorizzazione leggete qui:

http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126

140.1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

157.1
a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;

b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;

alla faccia di chi è convinto che puoi metterti di traverso in mezzo alla strada con la macchina ed avere ragione

procedo:

7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

a) nei casi di ingombro della carreggiata;

b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;

c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta;

d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;

e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.
Mi dici dove è scritto che è permesso urtare un veicolo che intralcia il traffico?

E' naturale che non si possa creare intralcio alla circolazione, ma non vuol dire che in caso di incidente si prenda il torto poichè dovresti dimostrare che un oggetto fermo possa rendersi responsabile di qualcosa, come se qualcuno sbattesse contro la tua casa e pretendesse di avere ragione.

Come ti hanno già detto, al limite ci stà la contravvenzione per divieto di sosta/fermata/intralcio, ma CHI causa l'incidente ha torto e come può un mezzo fermo CAUSARE un incidente se è fermo?

Dimostrami che un mezzo fermo possa fare un incidente ed hai ragione.
Old 29-01-2009, 16:10   #33
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
Quote:
Mi dici dove è scritto che è permesso urtare un veicolo che intralcia il traffico?

E' naturale che non si possa creare intralcio alla circolazione, ma non vuol dire che in caso di incidente si prenda il torto poichè dovresti dimostrare che un oggetto fermo possa rendersi responsabile di qualcosa, come se qualcuno sbattesse contro la tua casa e pretendesse di avere ragione.

Come ti hanno già detto, al limite ci stà la contravvenzione per divieto di sosta/fermata/intralcio, ma CHI causa l'incidente ha torto e come può un mezzo fermo CAUSARE un incidente se è fermo?

la CONcausa, questa sconosciuta...
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 16:13   #34
choccoutente
Senior Member

L'Avatar di choccoutente

Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
Quote:
Originariamente inviato da elmoro Guarda i messaggi
choccoutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 16:13   #35
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:

ti sei mai chiesto come mai fortunatamente quando giri in automobile non ci siano mai auto messe di traverso a cazzo di cane per la strada dato che secondo te la pratica dovrebbe essere lecita e del tutto normale?
Old 29-01-2009, 16:25   #36
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
ti sei mai chiesto come mai fortunatamente quando giri in automobile non ci siano mai auto messe di traverso a cazzo di cane per la strada dato che secondo te la pratica dovrebbe essere lecita e del tutto normale?
Non hai capito niente.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 16:45   #37
mnoga
Senior Member

L'Avatar di mnoga

Città: vicenza
Quote:
Originariamente inviato da elmoro Guarda i messaggi

sei tu che non conosci come funzionano le cose.
il cds prevede che " Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione," bene, se non hanno rispettato questo articolo al massimo pagheranno la multa per non aver rispettato il cds.
dal lato assicurativo se erano fermi,e l'altro li ha urtati hanno SEMPRE ragione. poi se vi va di pensare il contrario siete liberi di farlo,in torto.

[/size]
mnoga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 16:47   #38
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da mattia.pascal Guarda i messaggi
Non hai capito niente.
*

un conto è dire che chi lascia la macchina di traverso non ha colpe in caso di incidenti, un conto è dire che fa bene

inoltre si deve esaminare ogni caso... qui l'utente ha affiancato il camion, si è fermato per far passare l'altro che invece ha tirato tranquillamente addiritto, quindi la colpa è dell'altro, che evidentemente non era in condizioni di fermarsi in sicurezza. lo scopo del cds è quello di far si che gli incidenti vengano evitati, non di corazzare chi ha ragione. perchè altrimenti dire di rallentare in prossimità di incroci? se ho il verde posso accelerare, tanto ho ragione, no? non è così che funziona, mi pare abbastanza evidente che qui ha ragione l'utente.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2009, 17:03   #39
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da mnoga Guarda i messaggi
sei tu che non conosci come funzionano le cose.
il cds prevede che " Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione," bene, se non hanno rispettato questo articolo al massimo pagheranno la multa per non aver rispettato il cds.
dal lato assicurativo se erano fermi,e l'altro li ha urtati hanno SEMPRE ragione. poi se vi va di pensare il contrario siete liberi di farlo,in torto.
Più chiaro di così.........a sto punto prova a scriverlo in Braille, o facciamo dei fumetti con le didascalie
Old 29-01-2009, 17:17   #40
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

mi spiegate allora come mai una volta l'auto di mio fratello, parcheggiata per strada, è rimasta coinvolta in un incidente stradale ( un tizio ubriaco è andato addosso a uno in motorino che è finito nella portiera dell'auto di mio fratello, pensa te che culo ) e i vigili hanno misurato anche quanto fosse distante l'auto di mio fratello dal marciapiede dicendogli che se fosse stata troppo distante sarebbe risultato compartecipe dell'incidente per l'assicurazione?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian