Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 23:00   #421
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Non so se può interessarti, ma io ho una 8800GTX cloccata. Con quei settaggi e V-Sync abilitato sono sempre a 60fps. All'aperto a volte scendo sui 45-35. Mai sotto i 30 (tranne se mi diverto a sfondare tutte le vetrate con physx abilitato)...

Già che ci sono, ripeto la domanda: come si abilita l'ambient occlusion?
Devi mettere i 185.20 e forzarlo dal pannello dei driver. Non ci sono opzioni nel gioco per attivarlo. Non so nei file di configurazione, in ogni caso ci vuole il supporto del driver. Poi c'è da dire che non funziona con tutti i giochi. Attualmente i giochi con cui funziona sono solo questi:
1. Crysis
2. Crysis: Warhead
3. Assassin's Creed
4. BioShock
5. Call of Duty 4: Modern Warfare
6. Call of Duty: World at War
7. Counter-Strike: Source
8. Company of Heroes
9. Devil May Cry 4
10. Fallout 3
11. Far Cry 2
12. Half-Life 2: Episode Two
13. Left 4 Dead
14. Lost Planet
15. Mirror's Edge
16. Call of Juarez
17. World in Conflict
18. World Of Warcraft

In ultimo, devi avere Windows Vista. L'ambient occlusion non è supportato da XP.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 23:03   #422
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da maggiore scia Guarda i messaggi
in questo livello ero un po preso dai proiettili....

dal vivo,questa scena rende parecchio.spettacolosa.
Direi tutt'altro che cazzatine, altro che!!
Non vedo l'ora che mi arriva il masterizzatore nuovo per poter leggere questo dannato disco.

EDIT: P.S.: Ottima tempistica per gli screen shots!! Direi che hai reso proprio l'idea di cosa ci si perde.
Old 26-01-2009, 23:16   #423
N I N
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
belli gli screens

per quanto riguarda l'ambient occlusion in termini di fps quanto si perde?
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 23:30   #424
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da N I N Guarda i messaggi
belli gli screens

Io l'ho provato settandolo su HIGH con Crysis e i frames mi si sono dimezzati... se non di più... È un effetto parecchio pesante da gestire...
Probabilmente con l'UE3 e Mirror's Edge è più fattibile come cosa...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 23:33   #425
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
belli gli screens

da 60 fps off, a 15-20 fps on.
cmq è un'algoritmo molto pesante.per adesso non ha senso.roba pesante,global illumination molto grezza(appena abbozzata) che richiede un sacco di riosrse ma rende poco come impatto complessivo.in questo contesto,con mirro'r edge e il mio sistema.

Quote:
Solitamente l'ambient occlusion viene calcolata tracciando raggi in ogni direzione dalla superficie. I raggi che raggiungono lo sfondo o il "cielo" aumentano la luminosità della superficie, mentre quelli che intercettano un altro oggetto non aggiungono alcuna illuminazione. Di conseguenza i punti circondati da molte altre geometrie vengono renderizzati in ombra, mentre i punti più liberi da ingombri risultano più chiari.
link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ambient_occlusion
fra un po di anni(nei giochi)....,forse anche prima,mah.

ps
una pagina indietro o due nel trhead ho fatto un confronto.

Ultima modifica di maggiore scia : 26-01-2009 alle 23:46.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 23:33   #426
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
belli gli screens

Si dice che impostandolo su medio si perdi anche il 50% del framerate mentre su alto si può arrivare a perdere fino all'87%.
Old 26-01-2009, 23:44   #427
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
Originariamente inviato da maggiore scia Guarda i messaggi
da 60 fps a 15-20 fps.
cmq è un'algoritmo molto pesante.per adesso non ha senso.roba pesante,global illumination molto grezza(appena abbozzata) che richiede un sacco di riosrse ma rende poco come impatto complessivo.
Alla faccia!

Pensavo che con questo motore (più leggero) l'impatto sulla fluidità sarebbe stato più contenuto... mi sbagliavo, dunque...

Pazienza, tanto con Seven manco lo posso abilitare...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 26-01-2009, 23:46   #428
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Grazie per le risposte. Gentilissimi.

In pratica, mi pare di capire che l'ambient occlusion è prevalentemente un effetto di derivazione ray-tracing... E' normale che assorba così tante risorse.

Mi chiedo che potenze di calcolo siano necessarie per avere ambient occlusion a frame rate accettabili...
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 23:53   #429
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:

In pratica, mi pare di capire che l'ambient occlusion è prevalentemente un effetto di derivazione ray-tracing... E' normale che assorba così tante risorse.

Mi chiedo che potenze di calcolo siano necessarie per avere ambient occlusion a frame rate accettabili...
Dovrebbe trattarsi infatti di una versione più "leggera" di ray-tracing, ovvero una forma di ray-casting, se ho capito bene... Ma qui ammetto la mia ignoranza in merito. Quindi mi zittisco.
Old 26-01-2009, 23:54   #430
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:

Si, tecnicamente è un algoritmo GI (Global Illumination). E' molto pesante (per il realtime, perchè comunque è considerato uno dei piu' efficienti rispetto ad altre tecniche). Che potenze di calcolo ci vogliano è molto relativo perchè tutto dipende dal numero di samples che si sceglie di usare. "Low, Medium e High" dei driver nVidia in realtà significa poco ma in pratica non c'è un limite. Di sicuro non sono queste generazioni di schede nè le prossime, probabilmente...

Comunque nella grafica, quando si parla di ombre e/o rifrazioni, non si è mai parlato di roba leggera...
Old 27-01-2009, 00:00   #431
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Scusa ma come fai a separare "grafica" da "fisica" in un gioco?
Senti ma non mi puoi paragonare Crysis a ME.
Il primo è SEMPRE un macigno, quando interagisco con gli oggetti e questi reagiscono in base alle leggi fisiche non ho i cali spaventosi che mi si presentano in ME facendo gestire questi calcoli alla CPU. Io ci vedo un'enorme differenza.
Allora a questo punto c'è un enorme differenza anche tra i 4 calcoli presenti in ME e quelli presenti in Crysis.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 00:03   #432
N I N
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
anch'io l'ho provato su crysis... pensavo fosse meno impattante su questo gioco
quindi evito proprio di reinstallare i driver

ah, grazie per le risposte
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 00:14   #433
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
secondo voi per sto gioco serve una seconda vga che si occupa intermanete per la fisica oppure no? sarei tentato di affiancare alla gtx285 una 9600gt se ne vale la pena; chi ha una configuarazione simile che dice?
Old 27-01-2009, 00:15   #434
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Senti ma non mi puoi paragonare Crysis a ME.
Il primo è SEMPRE un macigno, quando interagisco con gli oggetti e questi reagiscono in base alle leggi fisiche non ho i cali spaventosi che mi si presentano in ME facendo gestire questi calcoli alla CPU. Io ci vedo un'enorme differenza.
Allora a questo punto c'è un enorme differenza anche tra i 4 calcoli presenti in ME e quelli presenti in Crysis.
Non hai cali spaventosi perchè in crysis la fisica è gestita dalla CPU per progettazione. Di conseguenza se trovi una configurazione del gioco che giri piu' o meno decentemente, il framerate medio rimane piu' o meno costante. In Crysis non hai cali, perchè o gira bene o gira di merda e lo sai dall'inizio. La fisica è gestita dalla CPU a prescindere ed è tarata per essa. Belle le esplosioni ma anche in crysis la fisica si riduce ai barili e alle capanne che crollano.
In ogni caso basta giocherellare con l'editor di crysis e mettere qualche oggetto in piu' per far collassare il sistema con un bel crash.

I frammenti dei vetri di ME sono tutt'altro che "4 calcoli" invece. Semplice che vuol'essere è sempre piu' complesso di 4 barili o 3 pilastri di una capanna che crolla, così come è sicuramente piu' complesso un panno che si muove sotto l'effetto del vento. In questo caso non si devono calcolare solamente gli "effetti" ma applicare anche uno spostamento di tutti i vertici che costituiscono l'oggetto. Poichè i vertici vengono disegnati dalla scheda grafica, mentre la loro posizione viene calcolata dalla CPU, c'è un'evidente crollo di performance (la GPU deve aspettare i calcoli dalla CPU, che ha altri compiti, per altro). In Crysis questo è previsto ed è progettato per funzionare con questa "limitazione", penalizzando determinati effetti. Siccome comunque è un gioco che la fisica la implementa ben più di altri titoli, resta comunque un mattone ANCHE per questo motivo.

Ultima modifica di mjordan : 27-01-2009 alle 00:18.
Old 27-01-2009, 00:32   #435
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
In questo caso non si devono calcolare solamente gli "effetti" ma applicare anche uno spostamento di tutti i vertici che costituiscono l'oggetto. Poichè i vertici vengono disegnati dalla scheda grafica, mentre la loro posizione viene calcolata dalla CPU, c'è un'evidente crollo di performance (la GPU deve aspettare i calcoli dalla CPU, che ha altri compiti, per altro). In Crysis questo è previsto ed è progettato per funzionare con questa "limitazione", penalizzando determinati effetti.
Grazie della spiegazione intanto.
Per il resto la parte quotata non è applicabile anche a Crysis dove ogni singola foglia ha una sua fisica gestita in maniera indipendente dalle altre?

Se c'è effettivamente un discorso di programmazione per gestire questi calcoli senza cali improvvisi (come in Crysis), mi confermi che altrettanto non potrebbe essere fatto nel caso di ME?
Old 27-01-2009, 00:35   #436
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
secondo voi per sto gioco serve una seconda vga che si occupa intermanete per la fisica oppure no? sarei tentato di affiancare alla gtx285 una 9600gt se ne vale la pena; chi ha una configuarazione simile che dice?
Sicuro, ME è un macigno e una GTX295 non reggebbe lo sforzo. Io consiglierei una 9800 solo per la fisica, cosi sei più sicuro.
Old 27-01-2009, 02:03   #437
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Sicuro, ME è un macigno e una GTX295 non reggebbe lo sforzo. Io consiglierei una 9800 solo per la fisica, cosi sei più sicuro.
Ma che dici, con la fisica attivata e una comunissima 8600m GT da portatile mi riportano che gira "dignitosamente" a 1280x800 ... Adesso non esageriamo...
Old 27-01-2009, 02:04   #438
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Devi mettere i 185.20 e forzarlo dal pannello dei driver. Non ci sono opzioni nel gioco per attivarlo. Non so nei file di configurazione, in ogni caso ci vuole il supporto del driver. Poi c'è da dire che non funziona con tutti i giochi. Attualmente i giochi con cui funziona sono solo questi:
1. Crysis
2. Crysis: Warhead
3. Assassin's Creed
4. BioShock
5. Call of Duty 4: Modern Warfare
6. Call of Duty: World at War
7. Counter-Strike: Source
8. Company of Heroes
9. Devil May Cry 4
10. Fallout 3
11. Far Cry 2
12. Half-Life 2: Episode Two
13. Left 4 Dead
14. Lost Planet
15. Mirror's Edge
16. Call of Juarez
17. World in Conflict
18. World Of Warcraft

In ultimo, devi avere Windows Vista. L'ambient occlusion non è supportato da XP.
questo effetto è attivabile con la 4870?

p.s. in questo gioco da quanto ho capito si hanno benefici prestazionali con un quad, giusto?
p.p.s. secondo voi allo stato attuale, per il gaming è piu prestante un [email protected] oppure un E8400@4GHz?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 02:12   #439
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Grazie della spiegazione intanto.
Per il resto la parte quotata non è applicabile anche a Crysis dove ogni singola foglia ha una sua fisica gestita in maniera indipendente dalle altre?
No, perchè Crysis non gestisce la fisica delle foglie ognuna indipendente dalle altre. Sarebbe eccessivo. Crysis gestisce la fisica delle foglie a gruppi di oggetti. Il livello di interazione di ogni gruppo è dato da un raggio (immagina una circonferenza su un oggetto che definisce l'area di interazione). Ne risulta che in interazione non sono in realtà le singole foglie ma gruppi circolari che definiscono porzioni di oggetti. Le porzioni si muovono e interagiscono seguendo qualche legge fisica, ma siamo ancora lontani dal poter calcolare sistemi di foglie in interazione completa fra loro (e non so fino a che punto convenga proprio).

Quote:
Se c'è effettivamente un discorso di programmazione per gestire questi calcoli senza cali improvvisi (come in Crysis), mi confermi che altrettanto non potrebbe essere fatto nel caso di ME?
Certo che potrebbe essere fatto. Il problema è che queste sono scelte progettuali. O progetti il gioco per utilizzare un toolkit fisico che poi accelererà questa roba o diminuisci gli obiettivi e lo progetti per essere umano da eseguire sulla CPU. Siccome la fisica ormai andrà sempre piu' a spostarsi sulla GPU, ne consegue che le scelte progettuali vertono queste tecnologie e quindi si preferisce disattivare gli effetti in presenza di una scheda non in grado di accelerarli. Ormai tanto tutte le serie 8 con 256MB di video ram sono in grado, quindi non ha piu' molto senso sacrificare determinati effetti solo per chi non ha l'hardware necessario.

Nel futuro si userà un qualche toolkit standard costruito su OpenCL o qualcos'altro che invece Microsoft integrerà in qualche futura revisione di DirectX, e quindi utilizzabile indistintamente sia da ATI che da nVidia, in modo da non dover sviluppare con una tecnologia proprietaria che va a tagliare una grossa fetta di utenti. Oggi ME ha tagliato gli utenti ATI usando PhysX, domani qualcun altro potrebbe tagliare gli utenti nVidia utilizzando Stream (anche se ne dubito )

Ultima modifica di mjordan : 27-01-2009 alle 02:15.
Old 27-01-2009, 02:22   #440
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
questo effetto è attivabile con la 4870?
No. Almeno per adesso. Chi vivrà vedrà, per il futuro.

Ultima modifica di mjordan : 27-01-2009 alle 02:27.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian