|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
bella teoria
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#105 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
ma i miei 2 (che sono incroci) secondo voi a che razza somigliano? quello che ce li ha dati cuccioli li chiamava "lupi" ma non credo proprio
|
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Noi la porteremo a casa fra un mese perche' ora deve ancora stare con la mamma...la nostra prima esperienza...siamo molto preoccupati ma non vediamo l'ora....e' troppo dolce
Qui' ha 20 giorni: ![]() e qui' 35 giorni fatta oggi pomeriggio che mi parla: ![]() sua mamma e fratellini: ![]() La nostra amore cockerina camilla non vediamo l'oraaaaa
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
p.s. molto bella la cockerina. ne aveva uno la mia vicina di casa quando abitavo nella vecchia casa in centro....troppo simpatico. (e anche la vicina...
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
consiglio di leggere " l'uomo che parla ai cani " di cesar millan...
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
Succede con le donne, più sono belle e più sono lente, figurarsi coi cani! A parte tutto, mi hanno regalato questo: Amico mio "lezioni di vita da un labrador nero" di Anna Quindlen; non so quanto costi ma è molto molto dolce. |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
questo svartberg non deve saperne molto di genetica se pensa che
A) la "bellezza" sia un carattere oggettivo B) se esistente, la "bellezza" sia un carattere misurabile C) se esistente, la "bellezza" sia determinabile geneticamente D) esistono dei "geni della bellezza" (alla fazza dei QTL )E) la "personailtà" sia associabile ("associabile"? mah...) a un altro carattere geneticamente determinato, da cui si evince che presumibilmente anche la "personalità" sia sotto l'influsso dei geni insomma proprio un bel caprone ![]() (infatti... etologo...) in realtà si tratta semplicemente di un aspetto particolare dell'ETEROSI
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
) si effettuano incroci tra parenti strettissimi (anche fratelli) che compromettono, dovresti saperlo, il corredo genetico.L'allevatore incallito ha saputo incrociare per modificare a suo piacimento lo standard, in quasi tutte le razze è così... Negli anni, per la mia razza, sono moltiplicate le malattie, il carattere è cambiato (tant'è che alcune linee di sangue non sono adatte al salvataggio in mare perché terranova troppo fessi o troppo grossi fisicamente!). Scusa se non ti ho spiegato per benino come avesse ragione tale etologo, a prima vista sembra una stupidaggine ma basta sapere come funzionano le cose e si aprono mondi diversi. Poi percularlo a priori quando ha uno studio sotto mano fa ridere anche, un po' di fiducia e che cacchio . Ah, Kenth Svartberg ricercatore dell'università di Stoccolma non è proprio questo caprone, almeno in ambito cinofilo è conosciuto e stimato per i suoi vari studi PS: contesto il fatto che l'articolo sia scritto con i piedi, quasi facendo credere che vi sia correlazione oggettiva bellezza:stupidità. Ovviamente la realtà è più semplice, adattando i cani fisicamente ad un determinato standard si operano incroci poco probabili. Non si considerano i rischi malattie, malformazioni, problematiche successive pur di raggiungere lo scopo "bellezza" come attinenza allo standard. Al contrario di un bastardino, alcuni cani di razza hanno alle spalle casini genetici non indiffirenti: tanto è che campano anche molto meno in media. La giusta idea dovrebbe esser a mio parere: l'ottenimento di caratteri secondari specifici indotti è correlato con anomalie caratteriali, genotipiche e fenotipiche. Non vale per tutte le razze, grazie al cielo, probabilmente avrebbero dovuto specificarlo. Ultima modifica di windsofchange : 21-01-2009 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
ripeto, si tratta di un aspetto dell'eterosi, ovvero in tutti gli organismi (poliploidi ovviamente
) le linee pure sono "deboli".nel cane tale "debolezza" riguarda uno dei caratteri principali ovvero la "intelligenza" da leggersi come "curiosità, attenzione vigile". chiunque sia a pronunciarla, l'affermazione "i geni responsabili della bellezza nei canidi spesso si associano alla personalità noiosa e introspettiva" è ridicola. non c'entra l'associazione con la bellezza, è l'eccesso di consanguineità che determina la debolezza. un etologo cinofilo non è propriamente un esperto di genetica inoltre quello studio andrebbe guardato con attenzione, è possibile che ci siano dei "bias" notevoli (p.es scorporando il tipo di vita del cane, è ovvio che i meticci ricevono più stimoli e conducono un'esistenza diversa dai "cani da salotto")
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Io ribadisco che, purtroppo, ha ragione; lo confermerebbero tutti quelli che allevano particolari razze soggette a selezione "dura". Bias o non bias basta farsi una cultura nell'ambiente per capire che gli standard di razza sono in continua evoluzione e questo fenomeno in aumento. È una constatazione anche pratica, oltre che di base genetica insomma. Per la frase sottolineata, avresti voluti che fosse scritto a caratteri cubitali che fossero la consanguineità e gli incroci sbagliati a determinare tali problemi? Ovvio che è quello il succo, non ci vuole mica la laurea per arrivarci. (Credo sia stato un adattamento per rendere l'articolo a livello di popolo comunque). |
||
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un terranova è buono a priori e un barboncino rompi-scatole e rumoroso no? Io mi ci ritrovo, non dirmi che sia l'educazione impartita, non è solo quello a plasmare un carattere, si parte sempre da solide basi |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
bhè, allora siamo d'accordo
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
presente
ho una femminuccia di pastore di brie, ha da poco dovuto subire l'intervento d'urgenza poichè le si era girato l'intestino, ma ora si riprende bene, nonostante ormai sia un po vecchiotta (a maggio sono 12...)
|
|
|
|
#119 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
vi presento oliver
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Domanda, ho due cani di cui uno è un incrocio non precisato (penso tra un cane da caccia e qualcos'altro, nemmeno il veterinario ha saputo definirlo) che ho adottato da una associazione che raccoglie randagi circa un paio di anni fa.
Eccolo qua, si chiama Ritz Samaritano ![]() Il cane in questione è di taglia media ed estremamente atletico, tanto da riuscire a scavalcare anche cancellate alte 2m. Il problema è che ha il vizio di uscire e andare a farsi un giro nei posti più impensabili fino a farsi accalappiare; questo suo vizietto fin'ora mi è costato quasi 500 euro, dato che ogni volta che un cane viene accalappiato l'ASL locale addebita tutte le spese, chiamata, visita medica, vitto e alloggio... Oggi è successo di nuovo e francamente ne ho le tasche piene, voglio liberarmi di questo cane in tutti i modi... Ho chiesto all'ASL e mi hanno risposto dicendo che se non si ritira il cane o non si paga si rischia una denuncia penale per abbandono, l'associazione da cui l'ho preso non se lo vuole riprendere perchè sono già pieni di cane da "piazzare". Ora mi ritrovo con questa palla al piede impossibilitato a liberarmene dato che è registrato a mio nome con tanto di chip Ora, capisco tutto ma se uno ammazza qualcuno o manda in miseria milioni di persone quasi non va in galera, io per un cane ingestibile che non posso più tenere mi devo sorbire una denuncia penale? Ma siamo impazziti? Ho sempre avuto almeno due cani in giardino e non mi è mai successa una cosa simile, anche mettendo reti o sbarramenti vari non c'è verso, trova sempre un modo per scappare... del resto non posso certo alzare le cancellate di casa a 3m d'altezza... Questo è il primo cane che possiedo che è registrato e chippato regolarmente, ed ecco che mi capita questa bestia incontrollabile, giuro che da ora in avanti mai più un cane registrato Ci tengo a precisare che il cane vive in spazi aperti e ha un giardino immenso dove sfogarsi, è castrato da quasi un anno e mezzo e quindi non ha lo stimolo riproduttivo per andarsi a cercare compagnia. Come posso fare a liberarmi di lui?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 21-01-2009 alle 20:16. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.

non vediamo l'oraaaaa