Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2009, 23:59   #41
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Stamattina proprio mio padre ha ritirato la posta (accredito sulla banca) e ha scoperto, con enorme sorpresa, un aumento di 60 euro netti sulla pensione...
Quote:
Originariamente inviato da raph45 Guarda i messaggi
Anche mio padre ha avuto un aumento di 50 euro mensile sulla pensione.

evidentemente i culi sono 2 adesso.

50 euro di aumento in un mese non li abbiamo mai visti con il governo Prodi.
Nella G.U. n. 290 del 12 dicembre 2008, n. 290 . è stato pubblicato il Decreto Interministeriale 20 novembre 2008 che ha definito la perequazione automatica delle pensioni per il 2009 e successivamente la Circolare dell’Inps n. 1 del 2009.

L’adeguamento dell’indice ISTAT per tale anno è fissato al 3,3%. Inoltre, poiché con il precedente D.I. 19 novembre 2007 l’incremento per il 2008 era stato determinato all’1,6% e l’inflazione effettiva è stata dell’1,7%, tutti gli Enti previdenziali onoreranno la differenza dello 0,1% ai pensionati con il pagamento della prima rata dell’anno nuovo.
Old 11-01-2009, 00:01   #42
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Quote:
Originariamente inviato da Mauri1971 Guarda i messaggi
ragazzi non ditemi che l'unica social-card funzionante l'ha avuta mia zia???
cmq io ho sentito e visto in vari supermercati e uffici postali, diverse persone usarla.
L’Inps rende noto che le cariche effettuate nel 2008 sulle social card sono state circa 330 mila. Si tratta del 65% del totale delle 520 mila domande presentate dall’inizio del mese di dicembre. Delle altre numerosissime richieste, la maggior parte sono state respinte in quanto i soggetti richiedenti superavano i limiti di reddito richiesti. Per molte altre domande, invece, non si è potuto provvedere a verificare per assenza o incompletezza, nella dichiarazione, dei dati anagrafici.

http://www.consorzioparsifal.it/noti...ommento_id=811
Old 15-01-2009, 10:28   #43
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Social card senza soldi...

Repubblica.it

Quote:
Mancano i 120 euro di accredito su oltre un terzo delle tessere distribuite ai cittadini
La grande beffa della social card
Una su tre è senza soldi

ROMA - Si dice: morire di vergogna. "Avevo il Dixan in mano, anche una confezione di orzo e una scatola di tonno ma mi è venuto un presentimento: vuoi vedere che non funziona? Allora ho preso la tessera e ho chiesto alla commessa di digitare i numeri, io non vedo bene. Non era stata caricata. Avevo i soldi stretti nell'altra mano, già tutti contati, e glieli ho dati e così è finita. Non l'ho più usata". Maria Pia, 67 anni, è fuggita via dal supermercato di Viareggio rossa in viso, e meno male che non c'era nessuno in fila. Comunque in quel supermercato non ci tornerà più.

La tessera di Tremonti è di un bel azzurro sereno. Come il cielo di Forza Italia, quello di una volta. Un tricolore ondulato la attraversa da sinistra a destra e sembra la scia delle mitiche frecce. "E' anonima naturalmente per non creare imbarazzo", commentò Silvio Berlusconi il giorno dell'inaugurazione della campagna dei 40 euro mensili ai bisognosi d'Italia.

Anonima. Infatti ieri, supermercato Sma di Roma, commessa indaffarata alla cassa, signore anziano in fila: "Ha per caso la social card?". Il no è asciutto e risentito. "Scusi, ma era per capire come pagava".
Lusy Montemarian non ha pagato, anzi è scoppiata in un pianto dirotto quando le hanno comunicato, come fa il medico alla famiglia del congiunto morente, che non ce l'aveva fatta. Un pianto raccolto da una microtelecamera di "Mi manda Raitre" e unito ad altri pietosi casi. Un mattone sull'altro, e un altro ancora. Alla fine si edifica questo incredibile muro della vergogna che attraversa la penisola e la trafigge senza colpa.

La Social Card, il circuito Mastercard. Protagonisti di una favola. Una strisciata e via. La pensionata indigente che alla cassa del panificio, come la donna chic di via Condotti, apre il borsello, non tocca i soldi sporchi, ma sfila la carta di credito. Un secondo magnetico. Se la carta è piena. Se è vuota - e lo sono un terzo delle circa 500 mila distribuite - la pensionata deve restituire il pane e ritirare l'umiliazione pubblica.

Era il 19 giugno, era estate, e il ministro Giulio Tremonti annunciava una vecchia novità: la carta di credito per i poveri. Vecchia perché l'aveva pensata Vincenzo Visco, nell'arcaico '97: sconti sulla spesa, sugli affitti, sui beni di prima necessità. Vecchia perché l'aveva apprezzata Ermanno Gorrieri, comandate partigiano, fondatore del movimento Cristiano Sociali. Gorrieri è morto nel 2004. Nel 2008 è Tremonti a presenziare e presentare la svolta: una manovrina da 450 milioni di euro, 200 coperti dall'Eni, 50 dall'Enel, altri dalla Robin Tax. Togliere ai ricchi, dare ai poveri: 40 euro al mese, 80 euro accreditati ogni due mesi. Per un anno intero. Quattro mesi di annunci, di serrata organizzazione. Pronti. Si parte il primo dicembre. Attenzione: chi conserva 15 mila euro, in banca o alla posta, pensionato o disoccupato, non ha diritto alla carta di credito dello Stato.

Sono in 520 mila a dicembre a chiedere la social card, pensionati con reddito dai 6 mila euro agli 8 mila, coppie di anziani, famiglie con figli a carico, non oltre i tre anni però. Con una sola casa di proprietà, un'automobile e un'utenza elettrica attiva. In fila, per ore, davanti ai 9 mila uffici postali. Perché chi completava le pratiche entro il 31 dicembre, aveva diritto a 120 euro (ottobre, novembre e appunto dicembre) di partenza. Una corsa verso il nulla. Perché il 30 dicembre, con ottimismo natalizio, l'Inps - che doveva accertare il reddito - dichiarava di aver ricaricato 330 mila tessere. Le altre erano vuote.

Migliaia di italiani si sono ritrovati in mano una patacca. Una carta azzurra, di plastica, con il retro magnetico, il numero, il logo giallo e rosso della Mastercard. Belle, eccome. E di valore: si stima costi almeno 50 centesimi l'una, più 1 euro per la ricarica bimestrale, più il 2 per cento per le spese del circuito bancario. Uno scherzetto da 8 milioni e 500mila di euro, a pieno regime. Una lotteria per il mezzo milione di italiani che, soltanto alla cassa e davanti al commesso, saprà se la sua carta annonaria è buona oppure è uno scherzo del destino, se può permettere di fare la spese oppure di annunciare la propria povertà a tutti.

Duecentomila tessere vagano scoperte di tasca in tasca, sospese o respinte. Duecentomila italiani, forse di più, le possiedono senza poterle utilizzare. Alcuni (pochi) lo sanno. Altri, molti altri, che non sanno, vanno incontro alla sciagura.

Ci vuole del metodo per ideare una così lunga e inutile fatica. Prima fila: farsi certificare la povertà, la disgrazia assoluta. Seimila euro all'anno. In fila, naturalmente per vedersi attestata dal patronato la sospirata povertà. Poi l'Inps, le Poste, sempre in fila, sempre allo stesso modo. Infine, coraggio, andare al supermercato ed esibirla questa maledetta povertà. E poi, duecentomila volte finora, vederla svergognata: "La tessera non è carica". Ma ha letto bene?

Per la social card un poveretto di Catania è ricoverato (coma farmacologico) in ospedale a seguito di furiosa lite, recita un dispaccio dell'Ansa del 3 gennaio scorso, generata "dalla discussione per l'ottenimento della social card". Giovanni Spatola, imbianchino di 47 anni, si è costituito ai carabinieri confessando di aver fracassato il cranio del conoscente con una chiave inglese. Chi dei due doveva ottenere la social card? A Verona boom di ritiri. Il dato, riferisce la direzione delle Poste, è connesso alla presenza nel luogo di molti istituti religiosi. Trecento tra suore e frati si sono presentati all'incasso. Nullatenenti. Perciò potevano. A Castelletto di Brenzone, minuscolo villaggio sul lago di Garda, ne sono state elargite più di cinquanta. Come mai? Lì ha sede l'istituto delle piccole suore della Sacra Famiglia. Amen.

"Disagi e umiliazioni di ogni genere. Accreditategli questi benedetti quaranta euro sulle pensioni, così risparmierete dei soldi anche voi", ha consigliato Pierluigi Bersani ieri alla Camera al ministro dell'Economia. "E' la truffa del secolo, un flop, il più grande bluff tremontiano", dice Franco Laratta, il deputato calabrese del Partito democratico mentre raccoglie le firme per un'interpellanza urgente sulla precoce agonia di questa tesserina azzurrissima, molto patriottica con quel fascio tricolore.
Grazie Giulio, grazie Silvio.

Fortuna che é anonima, cosí quando andiamo al supermercato di fiducia non leggono il nostro nome mentre ci guardano in faccia e noi gli diamo la social card.

Senza contare quanto é costato l'accordo con Mastercard...

Che poi ci vadano religiosi di vario tipo, che dovrebbero essere mantenuti dalla Chiesa...

Oddio che schifo...
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:37   #44
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Anonima ...

Mettere direttamente quei 40 euro nella pensione era troppo semplice e meno mediatico ....
Old 15-01-2009, 10:47   #45
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da alex10 Guarda i messaggi
Anonima ...

Mettere direttamente quei 40 euro nella pensione era troppo semplice e meno mediatico ....
E soprattutto si evitavano tutte le spese per creare il "sistema social card". Produzione delle carte, gestione dei conti, etc...
Chissa quanti soldi pubblici hanno speso solo per mandare in giro tutte le lettere con cui comunicavano ai pensionati che forse avrebbero potuto usufruire della carta vendone i requisiti.
Chissà chi è il "social card manager" e quanti sono i suoi portaborse, collaboratori e cialtroni vari che "ce magnano".
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:50   #46
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Città: Rovereto
e ma se paghi con la sc e sei socio all'ipercoop ( e non solo mi sembra) ti fanno un ulteriore sconto

in più dovrebbe spingere ( finalmente) la gente a fare maggior uso della plastica rispetto al contante ( maggiori accrediti piuttosto che file alla posta)

se la davano già carica o solo ai beneficiari 'certi' era sicuramente meglio però

Ultima modifica di חוה : 15-01-2009 alle 10:52.
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:54   #47
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
chissà quanti nonnini voteranno ancora silvio la prossima volta

intanto sento in continuazione alla radio di pagare con la carta di credito .. così non si hanno problemi di resto

http://corrierefiorentino.corriere.i...71838439.shtml

Aiuto con beffa: «vuote» 8 social card su 10 Gli anziani le ritirano, ma sono senza soldi
Old 15-01-2009, 10:57   #48
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
in più dovrebbe spingere ( finalmente) la gente a fare maggior uso della plastica rispetto al contante ( maggiori accrediti piuttosto che file alla posta)

se la davano già carica o solo ai beneficiari 'certi' era sicuramente meglio però
certo, soprattutto considerando il fatto che ormai tutti i panettieri hanno il terminale POS...

Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 10:58   #49
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
anche auchan (e un altro paio di supermercati locali) riconoscono un ulteriore sconto del 5% per acquisti pagato con la carta.

non credo che sarebbe stato così semplice accreditare la cifra sulla pensione.
la pensione è erogata dall'inps, gli accrediti della carta dal tesoro.

sono d'accordo anch'io sul fatto che è ora di spingere pesantemente sulla moneta di plastica; i vantaggi sono molti più dei rischi.

però... chi lo va a spiegare alla nonna ottuagenaria?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 11:03   #50
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

la vecchietta se si prende la sc (e la usa) sarà sicuramente in grado di usare una postapay che non ci metti nemmeno il pin

i negozianti frecati che nn hanno il pos se lo mettano , solo che poi devono scontrinare tutto...

ma poi le carte vuote sono 8 su 10 3 su 10 o numeriacapocchia/10?

avevano detto che ne avrebbero ricaricate 350mila
Old 15-01-2009, 11:09   #51
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
la vecchietta se si prende la sc (e la usa) sarà sicuramente in grado di usare una postapay che non ci metti nemmeno il pin

i negozianti frecati che nn hanno il pos se lo mettano , solo che poi devono scontrinare tutto...

il problema delle carte è che costano.. credo un 4% a operazione?

sono curioso anche io di sapere alla fine quante ne hanno caricate.. da 3 su 10 a 8 su 10 c'è una bella differenza

tessere anonime ok, ma se la perdo o me la rubano? posso bloccare un "id"?
Old 15-01-2009, 11:17   #52
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:

eccerto, e poi ci lamentiamo che il costo del pane sale.
Hai presente cosa significherebbe per un esercente di quel tipo dover sborsare le spese per transazioni così minime?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2009, 11:17   #53
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Quote:

Ma il POS non ha un costo per il commerciante ????

Se è così i negozietti di paese dove vanno gli anziani che non possono recarsi ai centri commerciali per i più svariati motivi non la possono cmq usare ????

Old 15-01-2009, 11:32   #54
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
eccerto, e poi ci lamentiamo che il costo del pane sale.
Hai presente cosa significherebbe per un esercente di quel tipo dover sborsare le spese per transazioni così minime?
non so quali siano i costi in particolare per la carta di credito o il bancomat, ma faccio notare che ad esempio in scandinavia anche per spese di pochi euro ho visto usare il bancomat.
Qui in Belgio CHIUNQUE usa la carta, anche per comprare il latte al supermercato.
Costo per l'utente 0, almeno per quel che ne so io e per il mio conto in banca.

Qui addirittura hanno un sistema di denaro elettronico: nella stessa carta del bancomat puoi caricare dei soldi dal tuo conto corrente.
A differenza del circuito bancomat, che richiede la connessione per la verifica del codice, questo sistema lavora scollegato da qualsiasi rete, quindi anche il chioschetto delle patate fritte in mezzo alla strada che va avanti col gruppo elettrogeno lo puó usare.

Basterebbe volerlo in Italia... converrebbe alle banche perché il contante resterebbe sui conti corrente, quindi potrebbero abbassare le tariffe per i commercianti.
Ma soprattutto se un acquisto lo paghi con carta NON SI PUÓ EVADERE.

Forse é per questo che non lo si vuole...
Old 15-01-2009, 11:42   #55
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
non so quali siano i costi in particolare per la carta di credito o il bancomat, ma faccio notare che ad esempio in scandinavia anche per spese di pochi euro ho visto usare il bancomat.
Qui in Belgio CHIUNQUE usa la carta, anche per comprare il latte al supermercato.
Costo per l'utente 0, almeno per quel che ne so io e per il mio conto in banca.

Qui addirittura hanno un sistema di denaro elettronico: nella stessa carta del bancomat puoi caricare dei soldi dal tuo conto corrente.
A differenza del circuito bancomat, che richiede la connessione per la verifica del codice, questo sistema lavora scollegato da qualsiasi rete, quindi anche il chioschetto delle patate fritte in mezzo alla strada che va avanti col gruppo elettrogeno lo puó usare.

Basterebbe volerlo in Italia... converrebbe alle banche perché il contante resterebbe sui conti corrente, quindi potrebbero abbassare le tariffe per i commercianti.
Ma soprattutto se un acquisto lo paghi con carta NON SI PUÓ EVADERE.

Forse é per questo che non lo si vuole...

quoto riquoto e straquoto.
e come concetto generale, avulso dalla social card.

anche a hong kong usano un borsellino elettronico.
e l'ho visto usare DAPPERTUTTO.
panettiere (va beh, quel che ci somiglia), edicola, persino per pagare l'autobus.
non so dire se la connessione sia wi fi o proprio non ci sia (la carta potrebbe essere l'equivalente di una scheda del telefono.. e non richiedere pertanto alcuna connessione).
la comodità è palese.
risparmio di tempo, niente spiccioli in giro, sicurezza per l'esercente....
Old 15-01-2009, 11:58   #56
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
quoto riquoto e straquoto.
e come concetto generale, avulso dalla social card.

anche a hong kong usano un borsellino elettronico.
e l'ho visto usare DAPPERTUTTO.
panettiere (va beh, quel che ci somiglia), edicola, persino per pagare l'autobus.
non so dire se la connessione sia wi fi o proprio non ci sia (la carta potrebbe essere l'equivalente di una scheda del telefono.. e non richiedere pertanto alcuna connessione).
la comodità è palese.
risparmio di tempo, niente spiccioli in giro, sicurezza per l'esercente....
E' il futuro ed è indubbio .... ma siamo in italia e conosciamo le banche in italia ... bisognerebbe conoscere i costi di queste transazioni, della carta ( perchè in pochi te la danno gratis) di eventuali canoni .... scommetto che in italia sono più alti che da altre parti ....
Old 15-01-2009, 12:06   #57
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

con postepay ( x es) pagare ad un pos non costa niente all'utente
prelevare da uno sportello postale presente dappertutto costa 1 €

se un nonnino ha in mente di usare la sc vuol dire che è assolutamente in grado di gestirsi una carta del come la pp
Old 15-01-2009, 12:06   #58
dave4mame
Bannato

il costo (a carico del commerciante) è oggetto del potere contrattuale della controparte.
un ipermercato paga assai poco, una profumeria (tanto per dirne una) di più.

ma a fronte di rischi vari (banconote false, assegni insoluti per chi li accetta, rapine)... per molti il gioco vale la candela.
Old 15-01-2009, 12:07   #59
quelarion
Senior Member

L'Avatar di quelarion

Quote:
Originariamente inviato da alex10 Guarda i messaggi
E' il futuro ed è indubbio .... ma siamo in italia e conosciamo le banche in italia ... bisognerebbe conoscere i costi di queste transazioni, della carta ( perchè in pochi te la danno gratis) di eventuali canoni .... scommetto che in italia sono più alti che da altre parti ....
ripeto, le banche hanno solo da guadagnarci: molto meno contante in giro, molto piú contante nelle loro casse. Se aumenta di molto l'uso della carta i circuiti Maestro e compagnia bella possono abbassare le tariffe, visto che compensano con l'aumento delle transazioni.

La mia banca in belgio mi dá la carta di credito gratuita, oltre al bancomat...

Gli unici che potrebbero non essere contenti della carta sono proprio i commercianti
Old 15-01-2009, 12:19   #60
gbhu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
...
Gli unici che potrebbero non essere contenti della carta sono proprio i commercianti
E gli evasori fiscali, che sarebbero scocciati dal fatto che resti una traccia delle transazioni monetarie.
Più che al panettiere l'uso della carta di credito darebbe forse fastidio al dentista, al commercialista, al notaio e altre categorie annesse.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian