|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
E non mi pare di aver dato del pirla proprio a nessuno. Ma se questo deve essere sempre il tuo atteggiamento.... Chiuso. |
|
|
|
|
|
|
#222 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
Sono tanti i bisogni a cui l'uomo risponde con "costruzioni astratte", semplici, utili per poter interagire in maniera sufficientemente efficace col mondo senza perdersi nella disquisizione filosofica, le quali però esistono solamente nella testa dell'uomo. Il concetto di bene o male ne è l'esempio perfetto: e guarda caso è proprio la dualità tra bene e male quella attorno a cui ruotano la maggior parte delle religioni. l'uomo è dalla sua comparsa sulla terra che cerca di darsi un senso, la domanda centrale che l'ha accompagnato nel suo sviluppo è "chi sono, cosa faccio?" e la risposta più semplice che si può dare a tale domanda è proprio Dio. Dio non ha bisogno di spiegazioni ne di prove, esiste tautologicamente in quanto oggetto di fede. E forse, come hai involontariamente sottolineato anche tu, non è un caso che la concezione del divino nasca in tempi così remoti, dove l'uomo ragionava in maniera semplice, dando risposte semplici ai propri quesiti, perchè non aveva mezzi per fare altrimenti. E qual'è la risposta più semplice al perchè della vita se non ipotizzare l'esistenza di una divinità assiomatica, che non deve essere dimostrata, alla quale ricondurre le risposte a tutte le nostre domande? Quote:
Chi non crede in Dio può semplicemente limitarsi a constatare come l'uomo sia una semplice goccia nel mare e, proprio come nel mare, nessuna goccia ha più importanza o è in cima alla piramide rispetto alle altre. Davanti all'immensità dell'universo, sondando la meraviglia la complessità e la dimensione dei misteri dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo, e potendo fare ciò di fatto grazie agli strumenti che la scienza e la conoscenza ci danno, il fatto che io esista per quanto mi riguarda non cambia assolutamente nulla se non per me stesso. E non parlo solo della mia esistenza, pensiamo anche a figure come Hitler o Napoleone, l'idea che nel contesto dell'universo: http://it.youtube.com/watch?v=x1w8hKTJ2Co Napoleone possa essere di qualche peso è tanto bislacca come pensare che lo sia un bruco, perchè il bruco sarà di peso nel suo orticello come lo è stato napoleone nel nostro, e il bruco sarà un niente nel nostro orticello come lo è napoleone nell'orto dell'universo. ecco che si capisce come in realtà sia la religione a mettere l'uomo in cima alla piramide, in quanto tutto viene misurato su di esso: il bene e il male, l'inferno e il paradiso, Dio e satana I concetti di bene o male sono concetti che esistono solamente nella testa dell'uomo in quanto l'uomo stesso cataloga gli eventi in buoni o cattivi rispetto a quanto essi ledano i propri interessi. Se pensiamo ai meccanismi che regolano la natura, le catene alimentari, i terremoti, le eruzioni, le esplosioni di stelle, le comete, come possiamo pensare ad un bene o un male, se cataloghiamo gli eventi non in base alle intenzioni ma in base alle loro conseguenze, che sono infinite e insondabili come possiamo pensare di attribuirgli carattere di bene o di male, se pensiamo a quanto piccolo sia l'uomo nel contesto della logica del tutto potremmo anche tranquillamente ignorarlo, altro che porlo in cima alla piramide come tu sostieni che chi non crede in dio dovrebbe fare. l'idea che siamo figli del caso, come tutto l'universo e che questo ci pone sullo stesso piano di tutto il resto dell'universo per cui non "penso dunque sono" ma "sono dunque sono" come "è" tutto ciò che mi circonda, dagli atomi agli animali, alle pietre, alle galassie, risponde benissimo a tutte le mie esigenze di conoscenza e sondabilità della realtà trascendente. poi ovviamente l'uomo deve tirare a campare e siccome vive nel proprio orticello allora ben vengano le religioni che da sempre a mio avviso ricoprono unicamente il reale ruolo di strumento di controllo sociale, uno strumento in più che ci tiene lontani dall'anarchia se usato nel modo giusto, o uno strumento per soggiogare le menti e spostare gli equilibri se usato nel modo sbagliato, nel qual caso malvengano le religioni. Quote:
ragionando proprio terra terra, un automobile non può funzionare senza la presenza di un qualsivoglia tipo di motore, percui se vedo un automobile che si muove, e non è in discesa, posso razionalmente ipotizzare che nell'automobile vi sia un motore. Il mondo, l'universo, l'esistenza, la realtà, può funzionare benissimo e avere una sua consistenza anche senza la presenza di Dio, percui alla luce di questo perchè dovremmo ipotizzarne uno? l'unica opposizione che mi viene sempre posta a tale domanda è che "tutto questo qualcuno dovrà averlo pur creato" che come ho già detto è una supposizione fallace per più motivi. Primo perchè se Dio viene postulato in quanto creatore della realtà che non può esistere da sempre allora è lecito domandarsi chi ha creato Dio, altrimenti è tanto più logico assumere che la realtà esista da sempre. Secondo perchè la logica di "le cose hanno un inizio e una fine" è una logica molto semplicistica e puramente umana dato che la realtà è più correttamente descritta dal postulato che "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma" comunque ci tengo a precisare che non voglio convincerti della non esistenza di Dio o di un dio, sto cercando unicamente, con l'ausilio della logica, di spiegare le ragioni per le quali professo il mio agnosticismo, e non ateismo, in modo di darti i mezzi per capire il mio punto di vista. Pertanto quando ti chiedo di spiegarmi delle cose o ti pongo delle domande non lo faccio per provocare ma semplicemente per cercare di capire quali sono le ragioni che portano te ad assumere la tua posizione, sperando sempre di trovare qualcuno che riesca ad andare oltre al "credo perchè se vedo un tramonto o una notte stellata non posso pensare che dio non esista" o "Dio esiste perchè non puoi dimostrare che non esista" o "dio esiste perchè ne abbiamo bisogno" e le solite banalità più degne di un poeta che non di un confronto dialettico. Ultima modifica di momo-racing : 14-01-2009 alle 14:28. |
||||
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Gerarchia e leggi della fisica non sono sinonimi. Uno puo al massimo sostenere, alla voltaire che l'orologio (l'universo e le sue leggi) presuppone l'esistenza dell'orologiaio (la divinità sia anche nel senso deistico) ... ma é un sillogismo piuttosto instabile. Ma sostenere che chi nega l'esistenza dell'orologiaio non sa, o, addirittura, nega l'esistenza dell'orologio non é neppure un sillogismo. é una falsità. Per non dire di peggio. |
|
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
E questo va a rafforzare il tuo primo post in questo thread: dal quale deduco, correggimi se sbaglio, che appoggi questa iniziativa.
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 14-01-2009 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
|
#225 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Come mai non ne abbiamo anche noi una? Ci perdiamo interventi del calibro di: Quote:
|
|
|
|
|
#226 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Boh...a me sembra che continuando a discutere non si ottiene altro che lo stesso effetto di un cane che si morde la coda...
ATEI, AGNOSTICI e CREDENTI hanno la stessa dignità e gli stessi diritti in ogni campo. Lo spot di Genova, sebbene alquanto INUTILE da mio punto di vista ed EVITABILE, non da diritto ad alcun credente di sentirti offeso o irritato. Questo come allo stesso modo gli atei non si devono sentir offesi se ascoltano la professione di fede di un credente. In italia siamo in un stato (quasi-)laico ed ognuno ha diritto di esprimire il proprio credo (o non-credo) nei limite della legge come meglio crede. E poi non venitemi a dire(@ Beelzebub e Gemma) che per un manifesto pubblicato per una volta da una associazione di ateei "trovate sbagliato il tono perentorio..."...ma quanto siete ipocriti? Non mi pare che la chiesa, tra tutte sue varie accezioni (papa,cardinali, etc...) nei vari programmi televisivi abbia un tono tanto dimesso...anzi, molte volte si ascoltano veri e proprio insulti gratuiti e atteggiamenti che minano la dignità di molte persone. Abbiate l'accortezza di prendere questo manifesto per quello che è, nulla di veramente importante, uno sprono ironico, nulla più, e di non usarlo come scusa o come appiglio per attaccare chi non la pensa al vostro stesso modo. Saluti Wing |
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
( dato che sono d'accordo con l'altro utente ) per me e credo che anche per l'altro utente è solo un modo diverso di vedere/sentire le cose |
|
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ma non esisteva gia' un 3d sull'ateismo?
tra l'altro già uno era troppo...non capisco proprio l'utilità di queste discussioni da una parte chi crede ci sia un qualcosa che abbia generato il big bang dall'altra chi aspetta che la Scienza spieghi cosa ci sia stato prima del big bang (....pero' se non erro e' impossibile farlo) cosa c'e' da discutere tanto????
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#232 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mi sento molto offeso da cose come quella che quoto: ![]() fate attenzione al percorso: questa è propaganda per l'astensione dal voto in un referendum (quindi se non addirittura reato è un atto asociale) in cui l'host è pagato anche dalle mie tasse essendo la provincia di torino. e qualcuno si offende per un paio di autobus
|
|
|
|
#233 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Infatti.
Ma anche quel 3d non mi sembra molto costruttivo: c'è qualcuno che pensa davvero di risolvere in un forum una questione del genere? O anche solo di dire qualcosa che non sia già stato detto? La maggior parte degli interventi sono di persone che tentano di affermare la propria opinione. L'argomento qui è la pubblicità sui bus. Questa campagna potrebbe essere letta alla stessa maniera ... ma sarebbe una lettura superficiale. La questione non è l'esistenza di un dio ma degli atei/agnostici/scettici. L'UAAR non pensa di (s)convertire proprio nessuno con la pubblicità ma pone l'accento sulla libertà di espressione. Perché per quanto godiamo di una discreta libertà di opinione alcune sono emarginate: puoi dire che Dio non c'è finché non lo scrivi su un bus ("i bambini potrebbero leggerlo": l'hanno detto davvero!) ... così come puoi puoi essere ateo in tv solo se c'è un religioso come controparte (chiaramente il viceversa si verifica raramente). Lo scopo della campagna è scuotere l'opinione pubblica: "Gli atei ci sono ... le loro idee sono legittime e degne di considerazione ... e soprattutto non sono cittadini di serie B!". Basta leggere di alcune reazioni di totale intolleranza ed addirittura proposte di censura ... in un paese dove nessuno avrebbe reagito in questa maniera gli spot sarebbero stati superflui ... evidentemente non lo sono.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
|
|
|
|
#235 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
Quote:
lo so è abb vergognosa sta cosa. Ma in italia è il sistema refendario (o come si dice) a essere assurdo. Siamo l'unico paese incui chi non vota ha più potere di chi vota nei referendum! |
|
|
|
|
|
|
#236 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
aspetto repliche dagli offesi...
|
|
|
#237 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#238 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
iniziativa abbastanza inconcludente, cosa si vorrebbe dimostrare ? che comandano i cristiani.
L'azienda è pubblica no ? A parte che qualcuno dovrà rispondere dell'utilizzo di soldi pubblici per un'attività che ha utilità sociale pari a zero. Ma soprattutto non c'è bisogno di scomodare i cristiani, lo stato tramite costituzione e leggi penali tutela le religioni.
|
|
|
#239 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
E' interessante discutere (che è diverso dal "cercare di convincere che...") anche di queste tematiche. Si imparano comunque concezioni nuove e/o diverse.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.

Non ho capito, non ti mangiano i piedi perché rispettano la gerarchia di non si sa bene cosa????