Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2009, 21:41   #3741
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ma non l'hai già fatto???
No al momento mi sono limitato al solo corpo macchina.

Ad ogni modo non c'è una D300 con il battery pack incorporato nel telaio della macchina, quindi...
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:48   #3742
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
A proposito di battery grip, secondo me certi prezzi Nital sono veramente da furto, vedi il battery pack della D300, che da listino Nital sta a 330 banane, oppure ancora peggio il cavo per lo scatto remoto della D300, quasi 90 euro per un filo con un bottone (infatti l'ho preso tarocco su ebay a 4,06 euro spedizione inclusa, col cazzo che gli dò 88 euro per un cavo di scatto)

Insomma, mamma nikon è mamma nikon ma certi prezzi son davvero fuori di zucca...
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:48   #3743
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
No al momento mi sono limitato al solo corpo macchina.

Ad ogni modo non c'è una D300 con il battery pack incorporato nel telaio della macchina, quindi...
Ma hai preso anche il 50 G?

Oggi ho provato il 18-105VR, ottimo veramente, mi ha sorpreso. Penso sia uno dei migliori obiettivi per rapporto qualità/prezzo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2009, 21:57   #3744
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
lo dico pure qui perchè sono troppo contento: oggi mi è arrivato il Sigma 18-50

però a questo punto avrei un dubbio: penso che ormai il 18-55 sia inutile nel mio corredo; mi conviene venderlo, considerato che a parte la D60 non avrò mai una seconda macchina? e se si, a quanto?
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 10:38   #3745
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Essì l'ergonomia di un corpo semi-pro vale da solo il prezzo del biglietto, come si direbbe per uno spettacolo.
Anzi aggiungo che se la D300 fosse venduta in dimensioni D3 con battery pack incluso sarei il primo a comprarla.

Poi la D80 rimane una bella macchina per far foto questo è indubbio.
fino al 29 gennaio, se compri d300 o d700 nital il battery grip te lo regalano

certo, non è nello stesso blocco, ma tant'è...

io ce l'ho per la d200 e mi trovo molto bene
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 11:02   #3746
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter Guarda i messaggi
A proposito di battery grip, secondo me certi prezzi Nital sono veramente da furto, vedi il battery pack della D300, che da listino Nital sta a 330 banane, oppure ancora peggio il cavo per lo scatto remoto della D300, quasi 90 euro per un filo con un bottone (infatti l'ho preso tarocco su ebay a 4,06 euro spedizione inclusa, col cazzo che gli dò 88 euro per un cavo di scatto)
Sono d'accordo che il prezzo del battery grip è veramente alto, e per di più la promozione fa veramente girare le viscere. Ad ogni modo è un battery grip costruito molto bene (al livello del corpo macchina). Ho sentito dei pareri molto positivi sia nella real life che nel web in quanto a qualità costruttiva. Però ho letto soprattutto sul web di una diversa "pesatura" del tasto di scatto che può creare fastidio, in pratica ci si ritrova già a foto scattata quando in realtà si voleva mettere solo a fuoco. Anche lo scatto remoto è un furto, come in generale i cavi TTL che per 1 metro di cavo ti fanno pagare 50 euro. Ti trovi bene con lo scatto remoto compatibile?

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ma hai preso anche il 50 G?

Oggi ho provato il 18-105VR, ottimo veramente, mi ha sorpreso. Penso sia uno dei migliori obiettivi per rapporto qualità/prezzo.
Si ho preso il 50 1,4G grazie ad un particolare regalo di Natale. Oltretutto mi sono arrivati PM da due utenti del forum riguardo mie impressioni tra l'AF-D e l'AF-S. Purtroppo non ho ancora avuto modo di mettermi li a testare certosinamente la cosa qual'ora ne avessi voglia, però posso dire che distorce un pelino di più (ad occhio) il nuovo 1,4 rispetto al vecchio e su un fisso potrebbe essere importante. Velocità di messa a fuoco praticamente identica, solo un po' più veloce in condizione di scarsa luce.

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
però a questo punto avrei un dubbio: penso che ormai il 18-55 sia inutile nel mio corredo; mi conviene venderlo, considerato che a parte la D60 non avrò mai una seconda macchina? e se si, a quanto?
E' un'ottica che ha uno scarso mercato dell'usato venduta separatamente. Io l'ho data via a 100 euro.

Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
fino al 29 gennaio, se compri d300 o d700 nital il battery grip te lo regalano

certo, non è nello stesso blocco, ma tant'è...
Purtroppo ho preso la D300 il 1 Novembre...Se mi levo un paio di dubbi sulla stabilità di un battery pack montato così, se la ghiera per inserirlo e chiuderlo nell'innesto del cavalleto rimane stabile nonostante il peso continuo (non si svita sostazialmente!) ponendo caso di non doverlo togliere mai forse me ne prendo uno.

Ultima modifica di Raziel7 : 13-01-2009 alle 11:04.
Old 13-01-2009, 11:14   #3747
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da [Bastardi Breezer] Guarda i messaggi
Ragazzi...
chi di voi possiede il Sigma 10-20? Come si comporta questa lente?
Io sto per prenderla per affiancarla alla mia bella D300...
ne parlano praticamente tutti bene
Old 13-01-2009, 16:56   #3748
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da [Bastardi Breezer] Guarda i messaggi
Ragazzi...
chi di voi possiede il Sigma 10-20? Come si comporta questa lente?
Io sto per prenderla per affiancarla alla mia bella D300...
Vai tranquillo, qualità prezzo è il top. http://www.photozone.de/nikon--nikko...report--review
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 21:42   #3749
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
in un negozio della mia città c'è una nikon D200 usata a 500€ con battery grip (ma una sola batteria) che mi stuzzica

avrei un paio di domandine per voi

- sia usando il battery grip che non usandolo c'è l'auto rotazione delle immagini nel caso si scatti in verticale? avevo usato per poco una D200 circa 2 anni e mezzo fa e mi pare ricordare non avesse questa funzione (ma è passato molto tempo, è facile che mi sbagli)

- è possibile vedere dal menu della macchina (senza avere un ottica attaccata, la macchina è venduta solo corpo) il numero di foto scattate? è usata e da come l'ho vista sembra parecchio usata (i gommini antiscivolo sembrano consumati), per cui mi piacerebbe vedere con i miei occhi quanti scatti ha fatto

grazie per la vostra pazienza
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2009, 22:58   #3750
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Non so se è stato segnalato, ma sono a disposizione da un po' di tempo dei profili colore opzionali per le reflex D3, D300, D700 e recentemente anche D3X. Ci sono le modalità Ritratto, Paesaggio e D2X che sembra avere colori un po' più saturi. Si installano direttamente in camera come l'aggiornamento del firmware, oppure si può scaricare la versione compatibile con i programmi di ritocco Nikon.

Il download?
Link!
Old 13-01-2009, 23:05   #3751
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
- sia usando il battery grip che non usandolo c'è l'auto rotazione delle immagini nel caso si scatti in verticale? avevo usato per poco una D200 circa 2 anni e mezzo fa e mi pare ricordare non avesse questa funzione (ma è passato molto tempo, è facile che mi sbagli)

- è possibile vedere dal menu della macchina (senza avere un ottica attaccata, la macchina è venduta solo corpo) il numero di foto scattate? è usata e da come l'ho vista sembra parecchio usata (i gommini antiscivolo sembrano consumati), per cui mi piacerebbe vedere con i miei occhi quanti scatti ha fatto
la rotazione della foto è indipendente dal battery grip

il numero totale di scatti è scritto negli exif, non vorrei sbagliarmi,
ma mi pare che non si possa vedere da menu
Old 13-01-2009, 23:07   #3752
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Non so se è stato segnalato, ma sono a disposizione da un po' di tempo dei profili colore opzionali per le reflex D3, D300, D700 e recentemente anche D3X...
sai in cosa differisco da quelli originali?

PS: ohi! abbiamo sforato le 100'000 visite!!!

Ultima modifica di code010101 : 13-01-2009 alle 23:09.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 00:00   #3753
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi

PS: ohi! abbiamo sforato le 100'000 visite!!!
che sono molto più utili
Old 14-01-2009, 02:01   #3754
Mingo
Senior Member

Ragazzi, sono in possesso di una D90. Per ora ho solo il 50ino e mi sento molto limitato. Ho bisogno di uno zoom e leggendo mi pare di aver capito che il 16-85 è un buon prodotto. Sono quasi pronto per comprarlo. Vado ad occhi chiusi? Mi proponete alternative? Aspetto? Mi consigliate dove trovarlo a un buon prezzo nital (escludendo smp per i tempi incerti di consegna).
Mingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 08:11   #3755
neo1987
Bannato

L'Avatar di neo1987

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Mingo Guarda i messaggi
Ragazzi, sono in possesso di una D90. Per ora ho solo il 50ino e mi sento molto limitato. Ho bisogno di uno zoom e leggendo mi pare di aver capito che il 16-85 è un buon prodotto. Sono quasi pronto per comprarlo. Vado ad occhi chiusi? Mi proponete alternative? Aspetto? Mi consigliate dove trovarlo a un buon prezzo nital (escludendo smp per i tempi incerti di consegna).
Da quel che ho letto su FotoCult, e da quel che si legge in giro sembra una gran bella ottica. Su http://www.fotocolombo.it mi sembra abbiano uno dei migliori prezzi online, però aspetta, magari gli altri ti possono consigliare qualcosa di più luminoso a quel prezzo.
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 09:10   #3756
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
che sono molto più utili
ovvero...?

Quote:
su quel range di focali c'è anche il 24-85 f/4, ma del 16-85 vr parlano molto bene,
anche dal punto di vista qualità prezzo

io ho acquistato su smp e come altri ho trovato molta disponibilità e cortesia,
nonché prezzi buoni, devi vedere se la differenza di prezzo può valere l'eventuale attesa

Ste
Old 14-01-2009, 12:54   #3757
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Io ho il 16-85 e ti posso dire che è un'ottica della madonna, nitida come un rasoio a tutte le focali e tutti i diaframmi, resa del colore spettacolare, e stabilizzatore utilissimo. Ho avuto per le mani 4 zoom midrange, il nikkor 18-55, il nikkor 18-70, il sigma 17-70 hsm macro, e il nikkor 16-85, e quest'ultimo è nettamente il migliore dei 4 che sono stati in mio possesso sia per nitidezza che per resa cromatica, che per assenza di aberrazioni e per bassa distorsione alle varie focali. Lo raccomando caldamente, imho.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 13:48   #3758
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Città: Cremona
@ [Bastardi Breezer], code010101

grazie

ora devo vedere se in quel negozio lasciano fare lo scatto e inviarmelo via mail (non ho ne CF ne lettore di CF sul pc... ), peccato che non si possa vedere dal menu
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2009, 14:45   #3759
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
Le macchine sopracitate D3, D300, D700 e D3X non hanno tali modalità, come presumevo e come possiamo controllare dalla scheda su dpreview.com. Abbiamo a disposizione normalmente la Standard, la Vivida, la Neutrale e la Monocromatica. Sono delle vere e proprie aggiunte, utilissime a chi usa il jpeg, un po' meno per chi usa il raw...A proposito, bisogna scaricare anche le versioni per i programmi di ritocco Nikon per farli leggere dal raw?
Old 14-01-2009, 14:55   #3760
Mingo
Senior Member

Grazie a tutti per le conferme sul 16-85. Ora devo solo stabilire dove comprarlo. Risulta anche a voi che il più conveniente è fotocolombo (559 nital più spese)?

Ora proverò a chiedere a sabatini foto di roma perchè li avrei la possibilità di ritirarlo di persona. Lo devo avere tra le mani prima del 13 febbraio.

Ho letto che molti hanno avuto dei problemi poi risolti in garanzia. Vi risulta che siano stati risolti con le nuove produzioni (come faccio a sapere se è una nuova produzione?)? Dopo quanto si manifesta solitamente il problema noto?
Mingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian