|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
dipende da se e quanto intel abbasserà gli i7... se già a giugno saranno calati, vedrai che gli fx ( o anche dei phenom II BE a clock stock maggiori, imho fino a 3,6 ci arrivano ) usciranno ben prima di natale
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
|
|
|
|
|
|
#1122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
proprio nella seconda parte dell'anno infatti intel fara' debuttare i5 Non puo' quindi abbassare i7 piu' di tanto in quanto piattaforma di fascia alta. |
|
|
|
|
|
|
#1123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
qualcuno ha visto qualche test nel 3d ? tipo 3dstudio max , rhino ecc ?
|
|
|
#1124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Perlomeno si troveranno gli i7 usati si spera
gli i5 però se vanno molto meno degli i7 non mi sembrano una scelta valida per un upgrade per amd invece.. vediamo
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#1125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Quote:
Io credo che AMD, per quanto siano ben altri i settori in cui si fanno i soldi a palate, voglia riconquistare nel più breve tempo possibile le quote di mercato perse negli ultimi 30 mesi, e guadagnarci pure. E' ancora presto per formulare giudizi, ma l'idea che mi sono fatto per questa prima metà del 2009, da quanto visto negli ultimi tempi, è la seguente: Phenom II - CPU da overclocker, soprattutto estremo Core i7 - potenza bruta, che però "giustamente" Intel non ti regala Penryn - se i prezzi vengono adeguati, soluzioni ancora molto efficienti per la gran parte degli usi desktop Per chi ha una buona mobo Intel 775, e necessita di potenza parallela, il passaggio ad AMD ora è giustificato solo per esigenze di OC di un certo livello. Chi compra da zero secondo me ha parità fattori di vantaggio/svantaggio sia con la nuova soluzione Intel, sia con quella AMD. Morale: a parte cadere in qualche subdola trappola dei produttori di mobo, penso pronti a tutto in un periodo di crisi, il 2009 mi sembra un anno più favorevole per il consumatore. Se già dal 2006 abbiamo assistito a prezzi per i PC sempre più "onesti" (per fortuna Intel non ha approfittato troppo della sua supremazia), ora abbiamo una garanzia in più sulla concorrenza. |
|
|
|
|
|
|
#1126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma cacchio...![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#1127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
lol....son veramente belli sti phenom II che ti aspettavi?
|
|
|
|
|
|
#1128 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma da quello che si vede, anche per chi compra adesso non ci si può certo lamentare... anche se si incappa in un procio sfigato la potenza raggiungibile in OC è notevole per la maggior parte degli usi! Comunque in questo campo, o si è pionieri, o si osserva attentamente quello che succede e al momento opportuno si tirano fuori gli euri. La scelta più razionale è la seconda, ma la prima - in ottica giusta - può dare mooooooolte più emozioni e soddisfazioni! Quote:
Quello che c'è da augurarsi è che effettivamente la strada d'ora in avanti sia tutta in discesa. Ovvio che il processo produttivo non può che migliorare, ma quale rapidità c'è da aspettarsi? Quote:
L'unico "problema" di questo esacore è che necessiterà di una banda notevole per poter essere sfruttato appieno in multi-th. Mi aspetto quindi una piattaforma con i controfiocchi per ospitarlo. Certo che anche una coppia di quad FX su mobo a due vie nuove fiammanti non è una cattiva soluzione per mostrare i denti. Immaginatevi un sistema su mobo dual-socket costruita da DFI per AMD, che costi 300 euro, e una coppia di FX da 3.6 GHz venduti a 8-900 euro... che dite, a un Westmere EE esacore gli terrebbe testa? E pensate anche se attivano un MC DDR3 su Istambul, e che quindi sia possibile passare da una coppia di FX quad a una coppia di FX esa... 12 core logici di Westmere contro 12 core fisici che dispongono di due MC, e collegati tramite HT 3.x... ![]() Mi auguro però che non si montino troppo la testa e facciano sparire da sotto i 250-300 euro le CPU con alto potenziale di OC (i BE, per esempio), insomma che non diventi appannaggio esclusivo dei costosi FX.
|
|||
|
|
|
|
|
#1129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
L'eccesso di core non porta vantaggi lineari anzi favorisce colli di bottiglia al livello di bus e, probabilmente, di sincronia tra gli stessi core. Nell'unico pc multi-core ha mia disposizione (si tratta di un dual-core) al livello di singolo applicativo, non riesco a superare il 160 % di utilizzo (per di più toccato solo in alcuni istanti come picco), per dire che anche disponendo di più core la situazione non mi cambierebbe. Per sfruttare 6 core sarebbe necessario ad es.: avviare vmware spuntando l'opzione per usare più core per la virtualizzazione; fare una conversione multimediale; aggiungerci magari pure un gioco nello stesso momento. Voglio poi vedere però se chi sta davanti al pc ci capisce qualcosa con tutti questi aggeggi sullo schermo. Chiaramente 4 gb di Ram sarebbero appena sufficienti.
|
|
|
|
|
#1130 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#1131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#1132 |
|
Senior Member
|
Fudzilla QUI riporta che l'i7 è stato overcloccato a liquido a 4,61GHz con 61 gradi di temperatura, superando il Phenom II. Peccato che sembra che sia in IDLE e in tale condizione il Phenom II sia arrivato a 4,8GHz e probabilmente con meno temperatura...
|
|
|
#1133 |
|
Senior Member
|
Non necessariamente. Semplicemente si potrà arrivare a 2,6-2,8GHz, forse 3 se nel frattempo il processo migliora: ricordo che stanno per arrivare CPU a 2,8GHz con 95W di TDP. 95*6/4=142W. Basta migliorare un pelo il processo e si può avere un esacore 2,8GHz nei 140W di TDP...
|
|
|
#1134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi fa ben sperare è che questo andrebbe prima di tutto contro i produttori di mobo, e in secondo luogo contro l'idea che hanno voluto diffondere fin dal periodo dell'intervista di Amato: Phenom II = Overclock Rispondendo anche a una vecchia di domanda fatta da Scrambler, è probabile che abbiano capito che la strategia più intelligente per incrementare le vendite in ambito desktop, oltre a performance sempre adeguate nel gaming, è garantire un buon margine di OC a un'ampia cerchia di utenti... e anzi, è probabile che faranno in modo che l'OC, tramite AOD o software simili, sia sempre più semplice e accessibile. Poi, vabbé, dietro c'è anche l'esigenza "pratica" di compensare in qualche modo la differenza di IPC con la concorrenza. Lo so che per noi è difficile ragionare in questi termini, ma gli utenti consumer che il pc non lo ockano e che fanno le operazioni più comuni puntano ormai quasi sempre a soluzioni mobile. Quindi, come vendere i desktop, e perché comprarli? Per le maggiori prestazioni in gaming, certamente l'espandibilità, ma ora anche per la possibilità tuning, ovviamente molto limitate nei portatili. La cosa più curiosa, in tutto questo discorso, è l'RMA. Evidentemente AMD ha fatto i suoi conti, e - fra pro e contro - spingere gli utenti a ockare non rappresenta un grosso problema. |
|
|
|
|
|
|
#1135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la seconda cosa: se non l'hanno implementato già adesso lo faranno in futuro, ma mi pare che già ora ci sia una protezione termica più efficace sulla CPU. L'unico modo per bruciarla è overvoltarla alla morte. Ma questo credo sia possibile solo con forti Vmod: la maggior parte delle schede non vanno oltre gli 1,8-1,9V...
|
|
|
|
#1136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#1137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il nehalem abbandona il FBS, quindi richiede chipset e socket completamente nuovi..
|
|
|
|
|
|
#1138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
No, sará un socket diverso. (1160)
|
|
|
#1139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Io sono sicuro che anche su una mobo am2+, se non addirittura una vecchia am2, una cpu esacore non sarebbe bound limited. Prima che si arrivi a saturare HT e banda ram ce ne vuole...
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
|
|
|
|
|
|
#1140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, già oggi un esacore mi farebbe decisamente comodo, dato che molte applicazioni che uso con frequenza già sfruttano appieno fino ad 8 core. Io a dire il vero ho qualche dubbio che amd utilizzerà Ultra Low K, High K dielectric e Metal Gate a breve. Trovo più probabile che queste tecnologie verranno applicate in occasione del ridisegnamento del core, ovvero con il passaggio ai 32nm.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.

cooled by NZXT Kraken X42
Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB
+2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 

Ma cacchio...