Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2009, 13:49   #1
Sgorg
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Consiglio tra 5050e X2 e 5600 X2

Ciao,
tra 2-3 giorni ordino i componenti per assemblarmi il pc.

Non gioco, non uso programmi pesanti se non occasionalmente qualche lavoro di videoediting. Prevalentemente il pc sarà usato per office e internet, sicuramente starà acceso almeno 5 o 6 ore al giorno senza venire praticamente utilizzato.

Per cui a questo punto mi stavo chiedendo se era meglio puntare sul 5050 a 45 watt oppure sul 5600 a 65 watt, ma a 2,9 GHz e usare rmclock per abbassarlo il più possibile. Per usare rmclock per abbassare il voltaggio del processore va bene qualunque scheda madre o devo comprarne una "particolare"?? Grazie mille
Old 08-01-2009, 13:59   #2
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da Sgorg Guarda i messaggi
Ciao,
tra 2-3 giorni ordino i componenti per assemblarmi il pc.

Non gioco, non uso programmi pesanti se non occasionalmente qualche lavoro di videoediting. Prevalentemente il pc sarà usato per office e internet, sicuramente starà acceso almeno 5 o 6 ore al giorno senza venire praticamente utilizzato.

Per cui a questo punto mi stavo chiedendo se era meglio puntare sul 5050 a 45 watt oppure sul 5600 a 65 watt, ma a 2,9 GHz e usare rmclock per abbassarlo il più possibile. Per usare rmclock per abbassare il voltaggio del processore va bene qualunque scheda madre o devo comprarne una "particolare"?? Grazie mille
prendi quello che costa meno. Perl'utilizzo che devi farne, un qualsiasi processore dual core di ultima generazione fa il suo dovere.

Ah dimenticavo... meglio Intel con un bel e5200 e e2160
Old 08-01-2009, 15:27   #3
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Per le cose che deve fare lui va alla grande anche un X2, concordo sul fatto del prezzo: prendi quello che costa meno
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 16:45   #4
Sgorg
Member

Ok, grazie, appena ritorna disponibile prendo il 5050e.
GT82, vedo che tu hai in firma il 4850e. Per abbassarlo in frequenza e voltaggio che programma mi consigli di usare? Con rmclock posso rendere automatico il passaggio da uno stato all'altro?

Grazie mille
Old 10-01-2009, 22:44   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Anche io quoto il 5050e, così risparmi anche sulla bolletta e volendo a 2,9/3 ghz ci arriva a vcore default.
Per il risparmio energetico ti consiglio CrystalCPUID, a me con il 4850e và alla grande... RMClock (al quale sono molto affezionato) bloccava il pc nei cambi di frequenza.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 17:36   #6
Sgorg
Member

Ok, grazie. Per ora mi cerco qualche guida, non vorrei bruciare la cpu
Old 11-01-2009, 18:39   #7
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Anche io quoto il 5050e, così risparmi anche sulla bolletta e volendo a 2,9/3 ghz ci arriva a vcore default.
Per il risparmio energetico ti consiglio CrystalCPUID, a me con il 4850e và alla grande... RMClock (al quale sono molto affezionato) bloccava il pc nei cambi di frequenza.

CIAUZ
Avresti dovuto provare "Perform Single-Step Transitions"
A me ha fatto miracoli!
blackshard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 19:18   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Avresti dovuto provare "Perform Single-Step Transitions"
A me ha fatto miracoli!
Stai parlando dei brisbane? perché di prove né ho fatte così tante ... dhe nn ricordo se ho fatto anche quella che dici

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 20:03   #9
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Stai parlando dei brisbane? perché di prove né ho fatte così tante ... dhe nn ricordo se ho fatto anche quella che dici

CIAUZ
Si, brisbane. Dovrei aver scritto qualcosa anche nel thread sui K8 Windsor/Brisbane.
Comunque sia, ora tengo il mio be-2350 G1 leggermente overcloccato. A 925 Mhz sta a 0.800v e a 1.175 sta a 2.4 Ghz. Ho aggiunto un terzo step a metà fra i due (moltiplicatore 7x), così quando deve passare da minimo a massimo, deve per forza passare per lo step intermedio e gli do' un po' più di tempo per "assestarsi". Così sembra veramente rock-solid. Se invece dico a rmclock di fare transizioni dirette mi è capitato spesso qualche blocco con la stessa configurazione dei moltiplicatori.

Tieni anche presente che se c'è un overclock, con i moltiplicatori sotto sotto a quello massimo le RAM vanno fuori specifica anche di parecchio perchè il divisore successivo per le RAM scatta solo al moltiplicatore massimo (almeno sul mio G1 così è).
Per esempio a me, dal moltiplicatore 4x a 10x ho divisore 5, mentre al moltiplicatore 10.5x ho divisore 6. Tenendo presente che ho il bus a 230 Mhz, con il moltiplicatore 10x ottengo 10x*230=2300 Mhz, 2300 Mhz / 5 ottengo che le RAM ddr2-800 mi vanno a 460 Mhz quando rmclock transita per quel moltiplicatore!
Old 11-01-2009, 23:59   #11
Sgorg
Member

mi sa che tengo il cool'n quiet attivato, mi sembra un po' incasinato, troppi parametri da toccare
Old 12-01-2009, 01:21   #12
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
mi sa che tengo il cool'n quiet attivato, mi sembra un po' incasinato, troppi parametri da toccare
Chi non risica non rosica!
Per l'uso base non è troppo difficile, c'è anche la guida nel forum per incominciare
Old 12-01-2009, 07:35   #13
Sgorg
Member

Quote:
Chi non risica non rosica!
Per l'uso base non è troppo difficile, c'è anche la guida nel forum per incominciare
La mia "paura" è di mandare al creatore il processore abbassando voltaggi e frequenze overclock non penso proprio di farlo
Old 12-01-2009, 08:51   #14
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
La mia "paura" è di mandare al creatore il processore abbassando voltaggi e frequenze overclock non penso proprio di farlo
Se abbassi i voltaggi non lo rompi mica! Al limite non si accende il pc ma non rompi di certo!
Old 12-01-2009, 09:04   #15
Sgorg
Member

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
Se abbassi i voltaggi non lo rompi mica! Al limite non si accende il pc ma non rompi di certo!
Bon, l'importante è quello
Old 12-01-2009, 18:26   #16
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Originariamente inviato da sopress Guarda i messaggi
Si, quoto, non c'è nessun pericolo finchè non si sale con le tensioni oltre le specifiche.

Però con il vcore da rmclock non scendere assolutamente sotto gli 0.800v!!
Io ho notato che impostando 0.7625v, o qualcosa del genere, la temperatura del procio è schizzata immediatamente verso l'alto, segno che in realtà stavo praticando un qualche tipo di overvolt senza accorgermene. Bug di rmclock o bug del bios della mobo non saprei dire, ma di sicuro non ci provo più ad andare sotto nemmeno per sogno.
Old 12-01-2009, 19:55   #17
Sgorg
Member

Quote:
Si, quoto, non c'è nessun pericolo finchè non si sale con le tensioni oltre le specifiche.

Però con il vcore da rmclock non scendere assolutamente sotto gli 0.800v!!
Io ho notato che impostando 0.7625v, o qualcosa del genere, la temperatura del procio è schizzata immediatamente verso l'alto, segno che in realtà stavo praticando un qualche tipo di overvolt senza accorgermene. Bug di rmclock o bug del bios della mobo non saprei dire, ma di sicuro non ci provo più ad andare sotto nemmeno per sogno.
Sicuramente non scenderò mai sotto quella tensione
Dici che ho un bel risparmio a quella tensione?
Old 12-01-2009, 20:28   #18
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Quote:
Sicuramente non scenderò mai sotto quella tensione
Dici che ho un bel risparmio a quella tensione?
Beh qualcosa si dovrebbe ottenere, anche se ovviamente lo tengo a quella tensione con il moltiplicatore 4x a 920 Mhz circa.
Old 17-01-2009, 01:56   #19
callagan
Senior Member

L'Avatar di callagan

Iscritto dal: Nov 2000
Città: ISOLA VICENTINA
ciao mi aggiungo alla discussione per fare una domanda

ho appena montato una 5050e su una foxcon c51xem2aa che finalmente ho rimesso in vita ... il tema e' .che il pc si accende e fa il post ma il bios mi dice che la cpu e' sconosciuta.

dite che mi puo' creare qualche problema ??.... peraltro non ho capito questo 5050e a che voltaggi girano .... !!

attendo info
callagan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian