Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 15:02   #21
theiden
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
mi sorge un dubbio: io per avere 12V in continua prendo 8 pile da 1,5 e le metto in serie, ok? ma come faccio a sapere quanti watt sono?

@DarKilleR
non ho capito bene quello che in tendi... certo che la bobina serve per il campo magnetico e non per dissipare energia però i calcoli fatti servivano per renderci conto di che lunghezza e diametro doveva essere il filo...
theiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 18:05   #22
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Ti volevo dire che se ti trovi un alimentatore di quelli programmabili dove puoi regolare la tensione e la corrente...puoi farti una bobina come ti pare a te con tante spire quanto ti pare...ed imporre te quella corrente

Senza che quella potenza sia dissipata per effetto joule dalla tua bobina...

Quindi conoscendo il numero di spire e la corrente da te imposta ti puoi regolare meglio con la potenza del tuo campo magnetico..

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 18:22   #23
theiden
Junior Member

Ora ho capito; cmq, come ho scritto in un post nella prima pagina a me non interessa avere "solo" il risultato finale, che con il tuo metodo ci si arriva praticamente subito, ma voglio conoscere anche la parte teorica, e quindi prima fare su carta il progetto di come dovrebbe venire e poi testare empiricamente se ciò che ci i aspettava è avvenuto! Questa cosa non serve a niente se non a fare un po' di esperienza...

tornando a noi: domanda stupidissima, di cui non conosco la risposta, le batterie hanno i watt ? (so che si calcolano v*A ma su le pile c'è scritto solo v e mAh quindi in un ora...)
Old 07-01-2009, 18:34   #24
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
allora, il W non è che ce l'hai... il W è una misura di quantità di energia, una pila teoricamente ti da tutti i watt che vuoi... basta che riesca a fornire sufficiente corrente

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 19:35   #25
theiden
Junior Member

e se quindi collego la bobina a una batteria a 12v che succede?
cioè non capisco: allora come posso decidere io l'amperaggio e quindi i watt?

*domanda OT: perchè i miei messaggi rimangono a 0?*
Old 08-01-2009, 21:16   #26
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da theiden Guarda i messaggi

l'energia in VA è uguale a Watt per carichi completamente resistivi...

Il discorso della batteria a 12 V...a seconda della lunghezza del filo della tua bobina trovi V = R*I conoscendo V e R ti trovi la corrente che attraversa la bobina...

E con le formule precedentemente citate ti trovi il campo magnetico generato..

Il problema della batteria è che il voltaggio di 12 volt sicuramente non è costante ma diminuisce piano piano..

P.S. i messaggi effettuati nella sezione Off Topic non vengono contabilizzati

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP

Ultima modifica di DarKilleR : 08-01-2009 alle 21:20.
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 21:26   #27
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Certo, ma se attacchi la pila a qualcosa che usa tanti watt, ti si scarica in 5 secondi
Old 08-01-2009, 21:51   #28
theiden
Junior Member

non trovando una risposta alla mia domanda ho fatto la osa più ovvia: ho collegato una pila da 1,5V al tester per avere un idea dell'amperaggio: 3,57A come? ma non si diceva che anche un A era abbastanza?com'è possibile che dia questa quantità di energia?
quindi se collego la bobina a 2 di quelle pile in serie (avendo così 3V) si hanno subito 10W (pressappoco) ma il filo non regge quell'amperaggio.
anche se a dire il vero sono scettico: non mi sembra possibile che una pila sia così potente... che mi dite?
Old 08-01-2009, 22:04   #29
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
allora, il W non è che ce l'hai... il W è una misura di quantità di energia, una pila teoricamente ti da tutti i watt che vuoi... basta che riesca a fornire sufficiente corrente

ciao!

W -> Potenza

teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 22:56   #30
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
non trovando una risposta alla mia domanda ho fatto la osa più ovvia: ho collegato una pila da 1,5V al tester per avere un idea dell'amperaggio: 3,57A come? ma non si diceva che anche un A era abbastanza?com'è possibile che dia questa quantità di energia?
quindi se collego la bobina a 2 di quelle pile in serie (avendo così 3V) si hanno subito 10W (pressappoco) ma il filo non regge quell'amperaggio.
anche se a dire il vero sono scettico: non mi sembra possibile che una pila sia così potente... che mi dite?
dico che hai cortocircuitato la pila, e a parte il fatto che potrebbe rovinarsi o esplodere, dubito che ai suoi capi ci fossero 1,5V c'era forse qualcosa come 3-400mV

Quote:
Originariamente inviato da teo Guarda i messaggi

W -> Potenza

in effetti si
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 22:57   #31
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Si ma a quell'amperaggio la pila si scarica in pochissimo tempo La pila contiene un tot di energia a un dato voltaggio, sta a te scegliere a che velocità usar quell'energia (ovviamente rimanendo nelle possibilità fisiche della pila )
Old 09-01-2009, 15:49   #32
theiden
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
dico che hai cortocircuitato la pila, e a parte il fatto che potrebbe rovinarsi o esplodere, dubito che ai suoi capi ci fossero 1,5V c'era forse qualcosa come 3-400mV
perchè cortocircuitato? c'è comunque una resistenza di 14,4ohm... e inoltre la pila che ho testato era quelle da 1,5V (scritto sull'etichetta), il tester mi dava 1,58V, perchè pensi che una ila dovrebbe essere sui mV?
si scarica velocemente ma non così in fretta: se una pila è da (es.) 2000mAh vuol dire che in 1 ora (non poco per l'uso che devo fare: solo vedere se funziona) si scarica erogando 2A, o sbaglio?
Old 10-01-2009, 14:37   #33
theiden
Junior Member

Quote:
perchè cortocircuitato? c'è comunque una resistenza di 14,4ohm... e inoltre la pila che ho testato era quelle da 1,5V (scritto sull'etichetta), il tester mi dava 1,58V, perchè pensi che una ila dovrebbe essere sui mV?
si scarica velocemente ma non così in fretta: se una pila è da (es.) 2000mAh vuol dire che in 1 ora (non poco per l'uso che devo fare: solo vedere se funziona) si scarica erogando 2A, o sbaglio?
UP!
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian