|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
mi sorge un dubbio: io per avere 12V in continua prendo 8 pile da 1,5 e le metto in serie, ok? ma come faccio a sapere quanti watt sono?
@DarKilleR non ho capito bene quello che in tendi... certo che la bobina serve per il campo magnetico e non per dissipare energia però i calcoli fatti servivano per renderci conto di che lunghezza e diametro doveva essere il filo... |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Ti volevo dire che se ti trovi un alimentatore di quelli programmabili dove puoi regolare la tensione e la corrente...puoi farti una bobina come ti pare a te con tante spire quanto ti pare...ed imporre te quella corrente
Senza che quella potenza sia dissipata per effetto joule dalla tua bobina... Quindi conoscendo il numero di spire e la corrente da te imposta ti puoi regolare meglio con la potenza del tuo campo magnetico..
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
|
Ora ho capito
tornando a noi: domanda stupidissima, di cui non conosco la risposta, le batterie hanno i watt |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
allora, il W non è che ce l'hai... il W è una misura di quantità di energia, una pila teoricamente ti da tutti i watt che vuoi... basta che riesca a fornire sufficiente corrente
ciao! |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
|
e se quindi collego la bobina a una batteria a 12v che succede?
cioè non capisco: allora come posso decidere io l'amperaggio e quindi i watt? *domanda OT: perchè i miei messaggi rimangono a 0?* |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
Il discorso della batteria a 12 V...a seconda della lunghezza del filo della tua bobina trovi V = R*I conoscendo V e R ti trovi la corrente che attraversa la bobina... E con le formule precedentemente citate ti trovi il campo magnetico generato.. Il problema della batteria è che il voltaggio di 12 volt sicuramente non è costante ma diminuisce piano piano.. P.S. i messaggi effettuati nella sezione Off Topic non vengono contabilizzati
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP Ultima modifica di DarKilleR : 08-01-2009 alle 21:20. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
non trovando una risposta alla mia domanda ho fatto la osa più ovvia: ho collegato una pila da 1,5V al tester per avere un idea dell'amperaggio: 3,57A
quindi se collego la bobina a 2 di quelle pile in serie (avendo così 3V) si hanno subito 10W (pressappoco) ma il filo non regge quell'amperaggio. anche se a dire il vero sono scettico: non mi sembra possibile che una pila sia così potente... che mi dite? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
in effetti si |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
)
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si scarica velocemente ma non così in fretta: se una pila è da (es.) 2000mAh vuol dire che in 1 ora (non poco per l'uso che devo fare: solo vedere se funziona) si scarica erogando 2A, o sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.

)