|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Allora ho fatto la prova!! Ho staccato l'IDE dove ho su il SO e ho lasciato attaccato un Seagate Sata 120....Ho fatto il boot da cd col dischetto di xp e quando ha finito di caricare tutti i suoi drivers e librerie mi ha chiesto di partire con l'installazione!!!!!!
Impossibile trovare una periferica HD Allora è un prob da BIOS!!!! Ma allora lo vede o no? Ora vado sul sito della Biostar e vedo se scarico qualche driver aggiornato della mia mobo P4Vma-M....Altri consigli? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
|
Altra news raga
Allora sono andato sul sito della Biostar ho trovato i driver aggiornati per la mia mobo del chipset, del serial ATA e ho scaricato pure il bios aggiornato. Il driver del chipset l'ho installato subito....per quello del serial ATA mi sono fermato perchè dopo averlo salvato su supporto floppy 1,44mb mi sono trovato 3 cartelle e 1 file txtsetup.oem Le 3 cartelle sono per VISTA, x64 e x86. Ho scelto x86 e dentro trovo altre 2 cartelle nt4 e nt5, + un'altro txtsetup.oem da 1kb e un file VIAMRAID da 0 kb!!!....Ma quale devo installare per xp home 32? ciao |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
se parli di questo:VIAVT6420FLOPPY_300A_WINNT42KXP.EXE
sono driver per il raid, mentre questi:VRAID_DRIVER_V550B.ZIP sono la versione per windows sempre raid.se guardi all'interno trovi un file txt o readme dove c'è la descrizione. i floppy vanno usati in fase di install di xp con la procedura f6 ecc...
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
Ehm allora scusa ma si sta andando un pò troppo nello specifico per me
Ti dicevo che ho ignorato 2 cartelle perchè sono drivers per vista e amd, quindi vado sulla cartella x86. Sotto x 86 ho 2 cartelle nt5 e nt4....intanto che sono?? Insieme a queste 2 cartelle cè questo altro file aperto con blocco notes: [Disks] D-I386-NT5-RAID="VIA V-RAID Driver Diskette",\x86\VIAMRAID, \NT5 [Defaults] scsi = VCOMBORAID_I386_NT5 [SCSI] VCOMBORAID_I386_NT5="VIA V-RAID Controller Series(Windows SRV2003)" [Files.SCSI.VCOMBORAID_I386_NT5] driver = D-I386-NT5-RAID, viamraid.sys, CFG_NT5 inf = D-I386-NT5-RAID, viamraid.inf catalog = D-I386-NT5-RAID, viamraid.cat [config.CFG_NT5] value = parameters\PnpInterface,5,REG_DWORD,1 [HardwareIds.scsi.VCOMBORAID_I386_NT5] id = "PCI\VEN_1106&DEV_3349&CC_0104","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_6287&CC_0106","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_0591&CC_0104","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_3249&CC_0104","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_3149&CC_0104","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_3164&CC_0104","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_0581&CC_0104","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_7372&CC_0104","viamraid" id = "PCI\VEN_1106&DEV_7353&CC_0104","viamraid" Poi dentro nt4 cè il file VIAMRAID "VIA RAID DRIVER FOR WINNT4" Mentre in nt5 cè il file VIAMRAID "VIA AHCI RAID DRIVER FOR WIN XP/SRV2003 Approposito in gestione periferiche il raid è col puntointerrogativo giallo MI date un illuminatina? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Utente sospeso
|
quelli che hai nominato sono driver x il raid.
per il punto interrogativo giallo vuol dire che ha trovato nuovo hardware ma nn ci sono i driver. io ho scaricato i 2 file riferito al chipset ma nn vedo le cartelle nt4 nt5
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
|
Ciao buon giorno e buon s.stefano
Allora il driver del chipset è l'hyperionpro_v518b e quello si installa in un secondo senza problemi Approposito ho scaricato da qui http://www.biostar-europe.com/v3/app...r.php?S_ID=253 Poi ho scaricato anche Serial Ata Raid e bios utility Il file serial ata raid me lo fa installare su un dischetto da 3.5" se lo apri trovi le 3 cartelle per vista x64 e x86, sotto x86 cè nt4 e nt5...cmq credo sia nt5 quello che mi interessa... che faccio aggiorno pure il bios? Mi domando ma sta roba può servire per farmi riconoscere gli hd sata?? Ciao e grazie ancora per la costanza nell'aiutarmi |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
ho trovato le cartelle che dicevi, sono driver x il raid. il floppy serve in fase d'installazione dell'os. cmq prova a reinstallare xp, e vedi. cmq prima io aggiornerei il bios e poi proveri a fare come ti ho detto qualche post fà. ps: informatica x me è 1 passione, sistemo e assemblo pc x amici e parenti, e quando trovo un problema nuovo... mi sfregho le mani.
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
Ciao
Senti ora provo ad aggiornare questi driver e il bios e vedo che succede...Il SO l'ho riinstallato da poco saranno circa 2 mesi e c'ho riinstallato tutti gli aggiornamenti fino al sp3!!!! L'info è una passione pure per me, mi so preso il diploma al serale l'anno scorso e mo mi sta venendo la voglia di andare a inge info, penso l'anno prox!!! Va bene cmq ti faccio sapere ciao |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Sto cominciando a perdere le speranze
Ho salvato le utility raid nt5 sul drive a:/ poi riavviato, F6, partito il drive A viene scritto : il drive A:/ ha causato un errore in /sp1/.....setup/.....bios.. qualcosa del genere. Dentro il dischetto cèra il VIAMRAID per xp, il file .oem che richiede, e un altro file sulla configurazione. Ho scompattato il file del BIOS ho trovato la cartella Award con il file BIOS ver 1.0.1.1 e 3 dll. Il file del BIOS è 1,56 mb...dove lo ficco? Devo fare l'upgrade da bios ho l'utility li dentro Mi sa che mi conviene cambiare mobo!!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.