|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: SAPETE GIOCARE A SCACCHI?? | |||
| SI |
|
92 | 75.41% |
| NO |
|
30 | 24.59% |
| Votanti: 122. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Dipende cosa intendi per "saper giocare"
Io per es. so le regole, ho fatto qualche partita ma il vero saper giocare è un altra cosa. Le regole di per se son poche e semplici ma il gioco è complesso molto! e richiede anche tanto tempo e impegno.
|
|
|
#22 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io so muovere i pezzi.
Ma le mie conoscenze si fermano lì. Non ho nessuna mentalità strategica ne tattica, non a caso perdo regolarmente anche a Risiko e Battletech. Dovrei imparare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
|
io ho un mio cugino di 2° o 3° grado,nn ricordo bene
che va in giro per l'italia a fare tornei di scacchi,è un professionista,e conosce un monte di tattiche e aperture.. questa estate mi ha insegnato l'apertura inglese e Larsen che nn ricordo più.. però piglia male giocare con qualcuno quando sai che esistono startegie e tattiche e te nn ne sai nemmeno una
"Non abbiate timore dinnanzi ai vostri nemici. Siate impavidi e eretti così che Dio possa amarvi. Dite sempre il vero anche se vi condurrà alla morte. Salvaguardate gli indifesi. E' il vostro giuramento! Sorga un cavaliere!" |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
|
Quote:
io lanciavo i due pedoni centrali...e poi li coprivo con i due cavalli poi mi ricordo... le forkette...le inkiodature...e le inkiappettature...
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
so giocarci, l'unico problema è che non ho voglia di stare tanto tempo a pensare
con me le partite durano massimo 10-15 min mio fratello una volta ha giocato con uno, dopo 3 ore si sono presi una pausa per mangiare
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
So giocare a scacchi, ma lo odio, è molto noioso...
pgp
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
|
zizi qualcosa del genere..
"Non abbiate timore dinnanzi ai vostri nemici. Siate impavidi e eretti così che Dio possa amarvi. Dite sempre il vero anche se vi condurrà alla morte. Salvaguardate gli indifesi. E' il vostro giuramento! Sorga un cavaliere!" |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Conosco le regole ma ho una tale conoscenza di tattiche e strategie che perderei anche contro un procione.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Le regole sono semplici... Giocare? Bhe e' un'altra storia. Tu conta che io ho fatto anche qualche torneo anni fa... poi ho cominciato col Bridge e ho un po' abbandonato, bene: la mia abilita di gioco e' ridotta dell'80%.
PC: Ryzen TR 3960x @ [WIP] / Asus Zenith II Extreme / Corasair Dominator Platinum c16 3600 4x16gb / EVGA 2080ti / TT Tower 900 / Evga Supernova 1600 T2 DAP: Xonar Essence ST , Wyred 4 Sound DAC2 , Roxan Kandy K2 , Proac Studio 140 MkII , Meier Audio Corda Concerto , Sennheiser Hd600 (+ Cardas) & Hd650 (+ ApureSound V3) |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Siracusa
|
Ho studiato, Ho fatto tornei, ho preso la prima categoria nazionale e sono stato un pelo dal diventare candidato maestro...poi ho lasciato per varie vicissitudini...magari un giorno riprenderò...comunque per intenderci le possibilità che una persona comune come penso la maggior parte delle persone che hanno risposto riesca a vincere contro un giocatore che ha categoria nazionale sono nulle, così come sono nulle le possibilità che ho io di vincere in partita seria contro un grande maestro....
Gli scacchi ad alto livello sono un arte del pensiero umano solo che non tutti hanno le conoscenze per interpretare e comprendere quest'arte. Un quadro bene o male invece riusciamo ad apprezzarlo tutti così come un monumento... Byez
Il tempo. Il tempo richiude tutte le ferite sanguinose, il suo scorrere nasconde al nostro cuore antiche e nuove emozioni, vecchie e recenti sofferenze.. Ma i segni li porteremo per sempre, indelebili, come il ricordo dei momenti salienti della nostra vita.. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
So muovere i pezzi. Ma come ha giustamente sottolinato qualcuno il gioco perde il suo fascino quando si sfidano avversai che conoscono tecniche di apertura e altre mosse standard.
In effetti trovo molto più interessante questa variante: http://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi960 L'esperienza si riduce alla visione di gioco, capacità di concentramento e previsione, non alla "cultura" accademica. Molto più genuino Prima o poi lo provo
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: ?? -- Età: 21
|
mmmmhhhhh.....si è rivelato molto interessante questo 3d...ringrazio a quelli che hanno postato i link per il gioco online che nn li conoscevo proprio.
sapete anche dei siti dov'è possibile imparare delle strategie? |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Quote:
Faccio una proposta... vediamo se viene raccolta... apro un nuovo thread, HWUpgrade Chess Contest e proviamo ad organizzare, se ci sono le adesioni, un bel campionato interno. Se ci si riesce bene... se no... pazienza.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quand'ero più piccolo (medie e prima-seconda superiore) giocavo, ero iscritto alla società scacchistica milanese, ho fatto un po' di tornei, pure con qualche vittoria... Ero classificato seconda sociale (perchè non avevo il tempo di fare il torneo per fare seconda nazionale con relativo punteggio elo...
).Le categorie sono: - non classificato - terza sociale - seconda sociale - prima sociale - terza nazionale - seconda nazionale (inizio assegnazione punteggio ELO) - prima nazionale - candidato maestro - maestro fide (esiste ancora? - maestro internazionale - grande maestro E' un gioco molto bello perchè, partendo con poche regole piuttosto facili da apprendere, c'è dietro una strategia da paura... Non solo le aperture, ma anche i concetti di medio-gioco, che si notano in particolar modo analizzando partite di giocatori molto posizionali... Da citare le opere di Nimzowitsch (o come diavolo si scrive ): "Il mio sistema" e "La pratica del mio sistema", due libri molto interessanti.Le aperture, poi, sono qualcosa di sconfinato, basti pensare che esistono libri su SINGOLE VARIANTI di una difesa o apertura... Gli scacchi "sono lo sport più violento che esista" (cit. Gary Kasparov), qualcosa di molto profondo, che può regalare molte gioie, ma anche dolori... Ora io sono molto arruginito, purtroppo per giocare a buoni livelli serve un mare di tempo...
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
mica tanto:in termini di parità di "sacrificio"...il pc è avvantaggiato;la regina è un pezzo molto imprevedibile,eliminandotela...ti defalca un'infinità di mosse e strategie.
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Si, più o meno, conosco qualche apertura
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

).