|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
PS: scusa per prima, credevo fossi una ragazza. |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
E' molto difficile ma a livello psichico non c'è molta differenza fra un trauma reale e uno fantasticato sono entrambi fatti che l'inconscio ha "registrato" come veri, entrambi espressioni di vissuti emotivi.
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi ti ha fatto la diagnosi ti ha proposto come trattamento esclusivamente i farmaci? Se ti va mi descriveresti la situazione "tipo" in cui hai un attacco di panico? |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ravenna
|
che ignoranza?
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mal di Natale Mente&Cervello, Dicembre 2008, n. 48 Il rimpianto per l'infanzia perduta, l'ansia per gli incontri indesiderati, l'obbligo di mostrarsi felici: non sempre il Natale è davvero la festa dei buoni sentimenti. Senza contare che sotto l'albero addobbato cresce il rischio di cardiopatie e aumentano i suicidi. Un'indagine inedita rivela che il disagio di Natale non è legato all'eccesso di cibo o allo stress da regali, ma ha a che fare soprattutto con aspettative tradite e promesse mancate. Buon Natale? Non esageriamo. La festa più attesa dell'anno non suscita solo buoni sentimenti. Il disagio è palpabile, si percepisce per le strade affollate, nelle corsie del supermercato dove si scontrano carrelli colmi di cibo, nelle tavolate familiari dove una patina di buona educazione non basta a mantenere sereni gli animi. E soprattutto si coglie il giorno dopo, quando ci risvegliamo con gli avanzi da finire e le carte regalo da buttare via. Dicendoci che, anche per quest'anno, Natale è passato. Lasciandosi dietro una sensazione di rimpianto per ciò che non si è avuto. Perché Natale, o ancora meglio il periodo natalizio, che oggi si «spalma» per esigenze commerciali su diverse settimane, è soprattutto un periodo di attesa. Ma attesa di che cosa? «La festa del bambino Gesù dovrebbe essere il modo per celebrare il bambino che c'è in ognuno di noi», osserva Renato Rizzi, medico e psicologo. Ma intorno alla festa si agitano altre emozioni: l'ansia per gli incontri indesiderati, il rimpianto per chi non c'è, il dovere di mostrarsi felici e anche quello di fare un bilancio dei mesi trascorsi e disegnare un catalogo di buoni propositi. E su tutto, inevitabile, lo stress. «Gli studi sulla relazione tra stress e depressione inseriscono il Natale tra gli eventi stressanti per gli stimoli emotivi legati a questa ricorrenza», spiega Stefano Pallanti, professore di psichiatria all'Università di Firenze. «Natale è la festa dell'amore, e non c'è sentimento più crudele dell'amore». Di Paola Emilia Cicerone http://lescienze.espresso.repubblica...Natale/1334055 Il consiglio è quello di non sforzarsi di sentirsi per forza felici, senza sentirsi in colpa per non riuscirci, ma vivere di piu' lo stare con se stessi coccolandosi un po' senza farsi soffocare dai comportamenti collettivi (per gran parte ipocriti e segnati dal consumismo fra l'altro)...tenete duro che passa Ultima modifica di Kharonte85 : 22-12-2008 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quella che dimostri mettendo in campo "omeopatia"
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
cmq. direi che tutti questi casi di ansia da prestazione, e' tutta colpa delle zozzerie che mangiamo.... Non e' fantasia, ma un problema tangibile e concreto, negli ultimi 10 anni sono scoppiati casi clamorosi, come la mucca pazza e il morbo dell' avicola, e in ogni caso si interviene solo per i fatti piu' rilevanti... Per la famosa legge di mendelev "quello che non strozza ingrassa" chissa' quante porcherie e zozzerie abbiamo ingozzato..... (ultimamente la carne alla diossina... che magari hanno avuto interferenze neurologiche o cardiache.... L'attacco di ansia e' molto simile a quello che sentono i cardiopatici, quando fanno uno sforzo... Imho... Cmq sarebbe utile vedere un grafico comparativo, stati d'ansia Vs problemi cardiaci o infarti negli ultimi 10 anni, e direi che la correlazione direttamente proporzionale c'e' tutta. |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
e vieni dritto dritto segnalato nei database della ASL e non solo.. |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Fino a questo punto non credo, anche perche' un conto credo sia assumere un neurolettico pesante, magari ipnoinducente e altamente sedativo, un conto e' assumere un ricapitatore della serotonina, che tutt'al piu' ti fa stare piu' agitato.....
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Mi iscrivo cercando di aiutarvi avendo passato anni fa un brutto periodo lungo più di tre anni.
L'aiuto di un psicoterapeuta è FONDAMENTALE. Lo so che fa paura ma se si pensa di sotterrare l'ansia nel 95% dei casi la brutta bestia torna. Chiaramente ci sono da fare delle distinzione ben precise. L'ansia ed i conseguenti attacchi di panico possono affermarsi per diverse ragioni, dai traumi infantili alla vita quotidiana. In tutti i casi è necessario elaborare e sviscerare i problemi affinchè la mente acquisisca la consapevolezza necessaria. La cosa da cui ho tratto maggior benificio è stata la terapia di gruppo. Inizialmente è stata un massacro mentale ma cavolo se è servita. Il mio consiglio è di non correre ed essere sinceri, acquisire dapprima la consapevolezza che si ha un problema e fare tutto il necessario per risolverlo. Mentirei se vi dicessi che è stata una passeggiata anche perchè io non ho mai preso psicofarmaci. Secondo me la medicina deve subentrare solo in casi realmente difficili e duri altrimenti potrebbe essere recepito come un palliativo od una scorciatoia. Ti nasconde l'ansia qualche ora o giorno poi si torna punto e a capo, specialmente se non c'è il supporto pscicoterapeutico. Io mi sono affidato ad un ottimo psicologo e ho messo costanza e voglia di uscirne. Il mio perscorso è durato tre anni più un anno di NON VITA fino a quando non ho preso la decisione giusta. Non fatevi sopraffare dalla vergogna o dalla paura di essere considerati dei mezzi matti, solo l'ignoranza della gente può portare ad essere considerati così. Voi infisciatevene ed andate dritti, fatevi un bel regalo per il 2009 !!!!!
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 23-12-2008 alle 02:27. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
La neuropsicofarmacologia è una materia affascinante per me e qui non ne abbiamo mai parlato finora, potrebbe essere un bel confronto visto che ti sento contrario ai farmaci. Spiegami perché |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Quote:
Ovviamente gli psicofarmaci da soli fanno poco.. dovrebbero essere accompagnati da psicoterapia...
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
fino qui credo di essere caduto persino nel banale, tanto sono ovvie le cose che ho detto; il problema pero' si pone quando lo psicofarmaco viene considerato "LA" soluzione al disagio mentale: questo e' profondamente errato. nessuno psichiatra potra' mai affermare in buona fede che prendendo farmaci si guarisce dall'ansia, dalla depressione o dai disturbi ossessivo-compulsivi; il farmaco puo' tenere a bada le manifestazioni sintomatiche di tali problematiche, ma non puo' risolverli: l'unico modo per risolverli in maniera definitiva e' la psicoterapia o la psicanalisi, metodologie in grado di andare alla radice del problema, aiutare il paziente a prenderne consapevolezza e quindi rimuoverlo. non sono contrario al farmaco in se', quanto piuttosto al messaggio errato che da piu' parti si vuole fare passare, "prendi la pillola e stai bene", perche' non e' cosi'. sono favorevole all'uso del farmaco quando le manifestazioni sintomatiche di un disagio emotivo sono cosi' forti da invalidare la vita sociale di una persona: in questo caso il farmaco assolve la sua funzione, ovvero quello di aiutare il paziente ad uscire di casa... per andare pero' dallo psicoterapeuta a risolvere il problema credo che il concetto di fondo sia proprio questo: il farmaco aiuta, ma non risolve.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
|
#116 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Questo passo ho criticato, non il tuo ultimo post che mi trova perfettamente d'accordo. |
||
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me sembra che ci sia scritta la stessa cosa solo con parole diverse... il farmaco maschera il problema per un po', mica lo risolve. non e' cosi'?e c'e' anche da evidenziare una cosa che non vorrei che si perdesse, ovvero che il farmaco aiuta, ma il primo aiuto e' necessario che venga da se' stessi, senza aggrapparsi ad un farmaco come all'unico strumento per rimanere in piedi. e' a questo utilizzo dello psicofarmaco che riservo aspre critiche.
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Ma esistono dottori che pensano veramente che il "prendi la pillola e stai bene" possa funzionare? Io grazie ad io non ne ho mai incontrati. |
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Vorrei spezzare una lancia in favore dello gnomo dell''84, secondo me non la intendeva come cura, ma come sostanza naturale che evidentemente "allevia il dolore".
Mi pare di capire che soffre di ansia e depressione, per cui immagino che quel farmaco omeopatico l'abbia provato lui per primo, quindi credo nel sollievo (anche lieve, o anche dato da un effetto placebo) che può avergli dato... ![]() Non credo volesse dire che la depressione si cura con l'omeopatia. Come dire, se mi faccio di ginseng (dopo una sbronza) mi riprendo un po', ma è ovvio che il ginseng non cura l'alcolismo. Ultima modifica di danello : 23-12-2008 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.

" cosa starebbe a significare?
a me sembra che ci sia scritta la stessa cosa solo con parole diverse... il farmaco maschera il problema per un po', mica lo risolve. non e' cosi'?