|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
è scomparso il riferimento che accomunava l'operato del 1996 a quello del 2006.
e trovo che sia un bene; perchè se a fronte delle misure adottate del 1996 non abbiamo pagato dazio (anche in virtu del calo del tassi ottenuti con l'entrata in europa), il prezzo pagato 10 anni dopo è stato assai più salato. credo che nessuno abbia il coraggio di affermare che la frenata del pil del 2007 sia in buona parte dovuta alla ricetta di schioppa. e non mi stupirei se a fronte di quella di odierna di tremonti ci trovassimo, sul medio termine, con una notevole riduzione del debito e con una recessione più marcata rispetto a quella dei partner europei. questo sul medio termine; perchè sul lungo, a parità di condizioni, credo sia abbastanza chiaro cosa succederebbe. |
|
|
|
|
|
#102 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
prodi I Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
.edit
Ultima modifica di John Cage : 16-12-2008 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tremonti: «Costerà a regime 450 milioni di euro. Verrà ricaricata ogni mese con 40 euro» Come ho già fatto notare da diverse settimane, a me i conti non tornano. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la social card, sai quanto costerà allo stato? Si e no 50 milioni di € al mese. Giudica tu se è sufficiente per fronteggiare una crisi come quella attuale. Inoltre non è una riforma strutturale ma una tesserina che vale un anno. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
A me continuano a non tornare.
C'era un utente di Verona, presente anche in questa discussione, che era solitamente molto attento, lo posso testimoniare per certo fino a qualche mese fa, alle cifre dei consuntivi..... Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 16-12-2008 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Bannato
|
Quote:
io lo sostengo per il prodi II, lo sostengo per il berlusconi II (anzi, continuando così le cose ritengo che sarà peggio, visto il contesto internazionale assai peggiore) e in generale lo sosterrei per qualunque governo, in fase di stagnazione si ostini ad adottare politiche di tal fatta. mi rendo conto che, a fronte di un debito pubblico come quello italiano (per di più in larga parte ormai "fuori casa" e senza leve monetarie si abbia le mani legate. adesso sono proprio curioso di vedere come tremonti sfrutterà l'opportunità di forse sconto sul costo del servizio del debito che gli si prospetta di fronte. Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Bannato
|
Quote:
che, come detto, bene o male è l'importo mensile della grande regalia concessa da prodi. e, come l'analogo provvedimento, siamo tutti d'accordo che è un ammortizzatore sociale e non certo uno scacciacrisi. se qualcuno ha idea di dove andare a recuperare altri quattrini... bene accetta. chessò, aumentiamo la parcella del p.s.? reintroduciamo la tassa sul medico di salute? nazionalizziamo un bot ogni 10? Ultima modifica di dave4mame : 16-12-2008 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
|
#110 | ||||
|
Senior Member
|
Se serve, ho sempre i link sottomano.
Quote:
Quote:
Quote:
E l'emissione e la gestione delle carte? Quote:
Ciao Federico |
||||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma possiamo paragonare i 450 milioni con tante altre voci di spesa. Non è una cifra irrisoria? Qualche idea su dove andare a recuperare quattrini? Non sono sicuro che siano cifre esatte, ma mi pare che in italia ci siano 570.000 auto blu. Considerato che negli stati uniti ci sono 73.000 auto blu, in francia 56.000, in germania 54.000 e in spagna 44.000, mi pare che sarebbe MOLTO semplice trovare un po di soldi in più da devolvere alla social card. Ultima modifica di John Cage : 17-12-2008 alle 09:21. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Bannato
|
Quote:
la cifra ulteriore 20 miliardi di euro era stata stimata da tremonti. ma tale stima era dovuta all'ipotesi che la "quota dipendente" del cuneo sarebbe stata retrocessa a tutti i lavoratori, non dei più poveri. sull'entità dell'importo messo a disposizione non discuto; sull'entità procapite si. poi mi dovrebbero anche spiegare chi sono i percipienti di tali importi. ripeto; per prova provata gente con redditi medio-bassi non ha visto un ghello... |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un riepilogo. Però questa volta leggilo! Riguardo gli aumenti, per equità sono stati ripartiti in base al numero delle persone a carico. Sono stati mediamente di 430 euro se il lavoratore ha un figlio, 790 se ha due figli, 860 euro con tre figli. Sopra i 40.000€ non ci sono stati benefici. In pratica l'operazione ha coinciso con la riforma dell'IRPEF. Cioè i 3,8 miliardi sono stati assorbiti dalla rimodulazione delle aliquote, dalla trasformazione delle deduzioni in detrazioni e dall'aumento degli assegni familiari. Ovvero, c'è stata cioè una redistribuzione del reddito verso il basso. Non dimentichiamoci che si trattava di operazioni programmate in tutta la legislatura, e il governo è caduto dopo soli due anni. Bisognava forse fare di più, ma la direzione a mio avviso era quella giusta. Non è affatto sufficiente invece quello che è stato messo in campo da Tremonti per fronteggiare la crisi. L'errore della detassazione degli straordinari non è stato l'unico. Anzi, qual'è la grande operazione finanziaria di questo governo che è andata nella direzione giusta? Proprio non riesco a comprenderlo. Forse la famigerata e tanto sbandierata ICI? 3 miliardi all'anno andati a favore dei redditi medio-alti! I redditi bassi l'avevano già avuta. Se proprio si voleva incrementare la detassazione per il "ceto medio", quantomeno si potevano escludere i più benestanti e recuperare come minimo un miliardo da li. Non dimentichiamoci inoltre che chi ha più case, spesso sono intestate a nonni o figli. Dovremmo essere seri una volta tanto, nell'affrontare questi problemi. Non si tratta di vincere le elezioni, ma di fare scelte congrue con la situazione reale del paese. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non dimenticare che ad inizio legislatura hanno dilapidato diversi miliardi di € per la vicenda Alitalia e per taglio dell'ICI a tutti quelli che non erano già compresi nel taglio deciso dal precedente governo. Adesso forse quei 5-6 miliardi di € gli avrebbero fatto comodo. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
...per il calcolo che non torna, forse e' un, abbastanza candido tra l'altro, modo per ammettere che tirano fuori tot, ma riprendono tot da qualche altra parte
|
|
|
|
#116 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sopra le chiacchiere basate sul NULLA. I dati che fotografano la situazione dei conti pubblici della nostra nazione, INVECE sono diffusi e certificati Eurostat. Dovrebbe essere superfluo sottolineare che gli analisti di tutto il mondo si basano sui secondi e non sulle prime. Quote:
Nel 1996 eravamo meno indebitati di adesso solo perchè il valore assoluto era inferiore*? Con la stessa non logica allora non capisco del perchè ci lamentiamo OGGI degli stipendi attuali, se in ogni caso sono superiori a quelli dei ruggenti anni 80? Quote:
Quote:
Anche se il deficit pubblico viene misurato in termini assoluti, indicando il suo ammontare in euro o nella moneta in cui è espresso, gli economisti preferiscono valutarne le dimensioni relative, rapportando il deficit al Prodotto interno lordo del paese. Tale rapporto costituisce, peraltro, un parametro essenziale per il rispetto del Patto di stabilità e crescita per gli Stati membri dell'Unione Europea che rientrano nell'eurozona. Ciao Federico * Anche intuitivamente: fare paragoni basandosi su valori assoluti (che variano nel tempo ANCHE in forza della rivalutazione) è sbagliato. Così come è sbagliato paragonare valori assoluti relativi a realtà differenti. Ultima modifica di flisi71 : 17-12-2008 alle 13:21. Motivo: aggiunta la nota |
||||
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
"La detassazione sugli straordinari? Non prorogata"
"Passata la festa, gabbato lo santo"
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda qui: http://www.dt.tesoro.it/Aree-Docum/D...IL.htm_cvt.htm Il debito pubblico, in valore assoluto (che ti piace tanto) tra il 2004 e il 2005 è scresciutodi 68 miliardi; tra il 2005 e il 2006 di 70 miliardi; tra il 2006 e il 2007 di 16 miliardi. Pensi che ci sia una differenza tra una crescita di 70 miliardi e una di 16? Si chiama risanamento. Una famiglia che deve far quadrare i conti, dovrebbe per prima cosa eliminare i debiti che producono interessi passivi. Paghiamo 70 miliardi all'anno di soli interessi e dovremmo cercare di pagarne sempre meno. Il discorso mi sembra semplice e lineare ed è ovvio che l'obiettivo è ridurre il debito in valore assoluto fino magari ad azzerarlo. Ultima modifica di John Cage : 17-12-2008 alle 18:04. |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
|
mettiamola così.
abbiamo di fronte un periodo in cui il servizio del debito costerà POCO. vedremo se chi di competenza coglierà l'occasione di sfruttare il risparmio sugli interessi per abbattere il capitale... ah, nel mentre, per la gioia dei detrattori: le social card (che sono in effetti emesse e gestite dalle poste, non dalle banche) sono già state in parte distribuite... ma non caricate. anzi sembra che la politica sia quella di distribuirle a chi faccia richiesta e "passi" un sommario esame dei requisiti... ma che poi venga caricata solo a chi effettivamente ne ha diritto. brutta partenza, direi... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.