Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2008, 19:45   #2301
polez75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da YellowT Guarda i messaggi
L'ho ordinata qualche giorno fa. I motivi che me l'hanno fatta preferire sono quelli che hai elencato tu più i video HD.
L'ho ordinata anch'io...le foto con flash secondo me sono migliori nella tz5, la canon riscrontra quasi sempre il problema degli occhi rossi, mentre il sistema della tz5 è molto efficente...
Old 02-12-2008, 21:41   #2302
INGE_FI
Senior Member

L'Avatar di INGE_FI

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
...Le mie risposte e considerazioni servono solo a frenare l'entusiamo che alcune persone che possiedono la Tz5 hanno creato ed a mettere in "guardia sull'acquisto di questa macchina " mettendone in risalto i difetti (che non sono pochi quando le condizioni di luce sono misere).

Visto che molte persone sono ingolosite dal 10x, voglio solo che sappiano che questa non è la fotocamera adatta per scarse condizioni di luce, affinchè non debbano (nel caso in cui usino la fotocamera prevalentemente di sera ed in interni) pentirsi dell'acquisto fatto (e sottolineo pentirsi in quanto ho messo alla prova la Tz5 di mio zio di sera con una miriade di impostazioni ed i risultati non sono eclatanti, seppur non proprio scadenti).
STRAstraquoto !

Quote:
Originariamente inviato da lucavelox Guarda i messaggi
Straquoto, ad un mio amico è successo proprio questo...ha letto i pareri entusiastici su questa macchina, l'ha comprata e una volta ha casa ha scattato delle foto in interno...è rimasto "basito" dalla scarsezza di qualità, ai limiti di una foto scattata al cellulare!
Fortuna sua ha acquistato da un negozio disponibile a fargli provare in negozio altre fotocamere e successivamente ha permutato la tz5 con una di suo gradimento.

Insomma, osannare i pregi di un prodotto (che evidentemente per la tz5 sono tanti!) senza considerarne i difetti non è cosa saggia...Ognuno ha esigenze diverse ed è giusto che sappia scegliere consapevolmente, porprio perchè se queste esigenze coincidono poi con i difetti...la delusione è garantita!
STRAstraquoto !

Quote:
L'ho ordinata qualche giorno fa. I motivi che me l'hanno fatta preferire sono quelli che hai elencato tu più i video HD.
Sfatiamo anche il mito dei video HD altrimenti poi la gente ci rimane male come è successo a me.... Allora i video sono di ottima qualità ma per quanto riguarda una fotocamera, sono comunque video di una fotocamera, magari i migliori per questa categoria non discuto su questo e sicuramente le altre compatte faranno pure filmati di peggior qualità ne sono sicuro, ma non vi aspettate comunque cose eccezionali, sono video con audio scarso e basso, ha dei grossi problemi di saturazione del CCD anche con sorgenti luminose di bassa intensità (risultanti in noiose strisce verticali che vengono registrate nei filmati) e la messa a fuoco è sempre mooolto lenta anche con il firmware versione 1.2 che doveva porre rimedio a questo problema.

Per il resto sono comunque molto contento dell'acquisto, questa macchina ha vinto anche il premio EISA come "Best Product" 2008-2009 fra le compatte ed un motivo ci sarà, ma sono d'accordo col seguire la linea degli altri utenti che hanno scritto in precedenza, che probabilmente stanchi di ascoltare notizie forse poco oggettive, hanno espresso il loro parere a volte forse con troppa enfasi.
INGE_FI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:00   #2303
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
in genrale la F100 fa foto migliori di sera, (eccezione pag 30 del forum F100: @ISO 800, f3.2, 1/4s
)
ti segnalo che quella sera pioveva e che come puoi vedere la strada era buia ed ero a diverse decinde di metri dal soggetto...il tutto tenendo la fuji in mano
Old 02-12-2008, 22:02   #2304
legolas119
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Il grandangolo maggiore, l'lcd + definito, i filmati hd e la maggior compattezza sono proprio i motivi che mi fanno essere indeciso (altrimenti avrei già preso la canon ad occhi chiusi).

Certo che se la canon fa foto, nel complesso, migliori, allora tutto il resto passa in secondo piano (posso fare a meno di video hd e lcd iper-definito. Anche se il grandangolo inferiore mi spiace molto...)

Se negli interni e le foto con poca luce, la lumix perde il confronto, dovrò, a malincuore, rinunciarci...
legolas119 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:17   #2305
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
Se reputi che le mie risposte nel 3d non siano "costruttive" allora puoi cancellarle tutte ed eviterò anche di continuare ad AIUTARE chi sta per comprare una fotocamera.
Non cancello proprio nulla.. quello che avevo da dire l'ho detto, ora sta a te muoverti di conseguenza.

trovate tutti un punto di equilibrio.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:21   #2306
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
...

Insomma, osannare i pregi di un prodotto (che evidentemente per la tz5 sono tanti!) senza considerarne i difetti non è cosa saggia...Ognuno ha esigenze diverse ed è giusto che sappia scegliere consapevolmente, porprio perchè se queste esigenze coincidono poi con i difetti...la delusione è garantita!

...
Sono d'accordo con te, prima di acquistare un prodotto è cosa saggia leggere tanto in internet e vedere pro e contro, così come abbiamo sempre fatto in questo thread, poi sta ad ogni possibile acquirente valutare se la digitale (qualunque essa sia) faccia o meno al caso suo.

In caso di scelta sbagliata..per fortuna il tuo amico ha risolto con l'aiuto del venditore, la prossima volta leggerà meglio ma soprattutto guarderà meglio le foto sparse per la rete per farsi un'idea più precisa, in questo modo rimarrà sicuramente soddisfatto e non incorrerà in brutte sorprese

Quote:
Originariamente inviato da INGE_FI Guarda i messaggi

Sfatiamo anche il mito dei video HD altrimenti poi la gente ci rimane male come è successo a me....
per fortuna ci sono tanti video in giro, in prima pagina in primis, ed ognuno puo' vedere da sè il risultato che otterrà senza incorrere in brutte sorprese come l'amico qui sopra

Quote:
Allora i video sono di ottima qualità ma per quanto riguarda una fotocamera, sono comunque video di una fotocamera, magari i migliori per questa categoria non discuto su questo e sicuramente le altre compatte faranno pure filmati di peggior qualità ne sono sicuro,
certo, abbiamo sempre detto che i video in HD sono una novità che la Tz5 ha tra le primissime digitali (reflex comprese) portato nel mondo delle macchine fotografiche, fermo restando che questa è e rimane una fotocamera, non una videocamera, per chi vuole ottenere risultati notevoli nei video, questo è il meglio (o comunque ora che sono usciti altri modelli,rimane tra le migliori) che si puo' ottenere su una fotocamera digitale.
Molte volte si è detto che la qualità HD dei video della Tz5 corrisponde ad un livello medio di una videocamera, la quale rimarrà sempre consigliata e superiore per chi fa video e vuole video di qualità, cosi' come tra le fotocamere la Tz5 è una spanna sopra le varie F100 ed affini, che sono rimaste a dei preistorici 640x480 pixel è per questo che la Tz5 è 2 spanne sopra le altre digitali, e questo non puo' essere che degno di nota.

Quote:
ma non vi aspettate comunque cose eccezionali, sono video con audio scarso e basso, ha dei grossi problemi di saturazione del CCD anche con sorgenti luminose di bassa intensità (risultanti in noiose strisce verticali che vengono registrate nei filmati)
hai provato ad aumentare l volume audio?!
Come audio vale lo stesso discorso fatto per i video, o meglio: nei video la Tz5 è 2 spanne sopra la concorrenza, bell'audio invece è allineata, quindi.. solo regola l'audio, c'e' gente che se lo dimentica.
Discorso sorgenti di luce, vero, solo in parte, quindi non è vero che anche con basse sorgenti capitano le linee verticali.

http://www.vimeo.com/2409115

Quote:
e la messa a fuoco è sempre mooolto lenta anche con il firmware versione 1.2 che doveva porre rimedio a questo problema.
Stiamo sempre parlando di un'ottima velocità, ripeto, come sopra se critichi la Tz5 che è tra le igliori digitali, è come criticare praticamente tutte le digitali

Quote:
Per il resto sono comunque molto contento dell'acquisto, questa macchina ha vinto anche il premio EISA come "Best Product" 2008-2009 fra le compatte ed un motivo ci sarà, ma sono d'accordo col seguire la linea degli altri utenti che hanno scritto in precedenza, che probabilmente stanchi di ascoltare notizie forse poco oggettive, hanno espresso il loro parere a volte forse con troppa enfasi.
Giustamente se la Tz5 ha vinto quel premio, un motivo ci sarà.
PErò per cortesia, perchè altrimenti le polemiche non avranno mai fine: in questo forum si è (ovviamente come in ciascun forum) fan boy, ma come detto piu' volte si elencano pregi E difetti.
Questo, oltre a dirlo noi tutti, lo dice anche il moderatore, che ha già espresso il suo parere, quindi non torniamo più su questo argomento già moderato, grazie.

Quote:
Originariamente inviato da polez75 Guarda i messaggi
L'ho ordinata anch'io...le foto con flash secondo me sono migliori nella tz5, la canon riscrontra quasi sempre il problema degli occhi rossi, mentre il sistema della tz5 è molto efficente...
quoto, da quando ho la tz5 non ho mai più fatto una foto che sia una con gli occhi rossi

EDIT: aggiornamento prima pagina:
1)leggere manuale pag 94/95 per effetti luce nei video
2)confronto tz5 vs F100 con panorama notturno

Ultima modifica di Brutto : 02-12-2008 alle 23:49.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 22:34   #2307
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
ti segnalo che quella sera pioveva e che come puoi vedere la strada era buia ed ero a diverse decinde di metri dal soggetto...il tutto tenendo la fuji in mano
che sia a mano libera non ho dubbi, pero' non penso che quella sia pioggia, ma rumore..o sbaglio? Purtroppo vedendo questa foto, mi è venuto qualche dubbio visto che fino a poco fa ritenevo la F100 una spanna superiore alla Tz5 in questo campo.
Purtroppo gli altri 2 link messi con rispettivo confronto confermano ciò, anche se nel tuo caso spero sia un problema di upload, e te lo dice uno che ha sempre reputato la F100 migliore nelle foto in notturna..fino ad ora almeno!

"F100

TZ5

come già detto ed è evidente, la tz5 ha più rumore ma anche più dettagli, la F100 meno rumore ma spalma il colore.
E' evidente nell'angolo in alto a sinistra della foto sul muro blu, o anche le case e le finestre subito alla destra e dietro al muro blu (si vedono finestre,ringhiere ed altri dettagli del tutto assenti sulla F100),o ancora le insegne rosse e gialle lì accanto.
Anche le assi di legno color marrone che coprono il sotto passaggio si vedono sulla tz5, mentre sulla F100 sono quasi tutte spalmate e quasi non scindibili l'una dall'altra.
Le lenti Leica confermano la loro bontà e superiorità (vedere pag. 56) anche se la F100 può contare su un sensore più grande e risultare piu' piacevole negli scatti notturni s msno libera senza flash, ma è una questione di gusti."

pag 114 per ulteriori info

Quote:
Originariamente inviato da legolas119 Guarda i messaggi
Il grandangolo maggiore, l'lcd + definito, i filmati hd e la maggior compattezza sono proprio i motivi che mi fanno essere indeciso (altrimenti avrei già preso la canon ad occhi chiusi).

Certo che se la canon fa foto, nel complesso, migliori, allora tutto il resto passa in secondo piano (posso fare a meno di video hd e lcd iper-definito. Anche se il grandangolo inferiore mi spiace molto...)

Se negli interni e le foto con poca luce, la lumix perde il confronto, dovrò, a malincuore, rinunciarci...
Consiglio personale: lascia perdere quel sito segnalato perchè poco attendibile.
Invece guarda le foto di noi utenti per quanto riguarda la Tz5, e poi guarda i thread delle altre compatte che ti interessano, soprattutto le foto.

A questo punto potrai decidere a cuor sereno la digitale che fa meglio per te

-----------
Per tornare @ bomba sulla Tz5 e le sue foto, vi propongo uno scatto che ho fatto questa sera della lampada appena comprata!

ecco qui una bella foto modalità IA moddata con ritaglio,miglioramento automatico,lucis ed infine neat image..prima volta che metto tutto insieme

il video della lampada accesa (senza artefatti) è questo http://www.vimeo.com/2409115

così avete un servizio completo..si parla anche di arredamento qui!

quella che vedete qui è un resize da 3,6 a 1,1mb, ricordo che su FLickr i "miei amici" possono scaricare la versione full resolution, in ogni caso ho messo anche la versione originale della foto

Ultima modifica di Brutto : 08-12-2008 alle 15:01.
Old 02-12-2008, 23:28   #2308
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:

bella la foto, come l'hai ottenuta?
come mai i video non vengono in HD?! Le bambole fanno paura!

grazie

per il video forse perche l'ho convertito e non lo ha gradito come hd
Old 03-12-2008, 19:31   #2309
tizianoo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Grazie anche a questo forum ho appena acquistato la TZ5, l'unico problema per ora è l'assenza del manuale in italiano, inoltre non riesco a scaricarlo dal sito Panasonic e purtroppo neanche a leggerlo, infatti si blocca sistematicamente. Qualcuno potrebbe darmi una mano o qualche indicazione? Grazie in anticipo.
tizianoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 19:54   #2310
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
grazie

per il video forse perche l'ho convertito e non lo ha gradito come hd
smanettone

Quote:
Originariamente inviato da tizianoo Guarda i messaggi
Grazie anche a questo forum ho appena acquistato la TZ5, l'unico problema per ora è l'assenza del manuale in italiano, inoltre non riesco a scaricarlo dal sito Panasonic e purtroppo neanche a leggerlo, infatti si blocca sistematicamente. Qualcuno potrebbe darmi una mano o qualche indicazione? Grazie in anticipo.
ciao benveniuto
come già detto in pvt se ti fai una mail piu' grande tipo su [email protected] allora non mi torna indietro la mail col manuale!Tiscali nin va!
Oppure se qualcuno riesce ad aiutarlo..ma il sito della Panasnic non va?
EDIT: anche a me non lo apre se ci clicco sopra al link del pdf, invece clicca col tastro destro e poi SALVA CON DESTINAZIONE, sono riuscito a scaricarlo

Ultima modifica di Brutto : 03-12-2008 alle 19:57.
Old 03-12-2008, 20:05   #2311
lucavelox
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: torino
Quote:
Originariamente inviato da tizianoo Guarda i messaggi
L'ho messo su rapidshare....

Scaricalo da qua....

http://rapidshare.com/files/17009261...5-ita.pdf.html

Ultima modifica di lucavelox : 04-12-2008 alle 09:19.
lucavelox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 21:17   #2312
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da plutus Guarda i messaggi
A me (e ripeto parere personale) pare MOLTO rumorosa, oltre ad essere sfocata (e ci credo con 1/4). Insomma la F100 può anche essere un gradino sopra come sensibilità ma su una scala molto alta per cui è comunque non utilizzabile per avere foto serie di notte.
Old 04-12-2008, 00:44   #2313
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

dato che la tz5 ha la batteria da 1000mAH

volevo sapere se questa non danneggi la macchina dato che è 1400mAh.
me la regalano per avere vinto una scommessa tra amici fotografi

grazie
Old 04-12-2008, 01:07   #2314
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:

grazie
La differenza di amperaggio non causa danni alla macchina. Aumenta solo la durata della batteria...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 01:10   #2315
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
La differenza di amperaggio non causa danni alla macchina. Aumenta solo la durata della batteria...
grazie allora ho dei benefici in piu rispetto a quella normale

comunque costa davvero poco
Old 04-12-2008, 01:22   #2316
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
L'ho messo su rapidshare....

Scaricalo da qua....

edit
sul sito panasonic si scarica tranquillamente, ri-provato io ora. C'è tanto di link nel primo post

e leggiamo gli avvisi di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1827288

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 07:30   #2317
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:

grazie
Quote:
grazie allora ho dei benefici in piu rispetto a quella normale

comunque costa davvero poco
in teoria nessun problema, in pratica invece potresti avere qualche problema, nel senso che ho letto in giro a suo tempo quando cercavo una seconda batteria prima delle vacanze per Rodi (giugno/luglio) che le batterie tarocche anche se di maggior capacità hanno una resa inferiore alle originali (tipo 80%), quindi alla fin fine si equivalgono.
Il problema semmai è che se sono tarocche, rischi che non siano fatte rispettando certi standard e magari potresti avere qualche spiacevole sorpresa!
Sono il primo che, se una batteria costa 50 euro, visto che è secondaria chissenefrega..ma siccome quella che ti vogliono regalare verrà dalla Germania o da Honk Kong a 10 euro spedita, imho mi farei regalare una batteria originale sempre da HK blisterata per 12 euro spedita visto che la differenza di prezzo è trascurabile, meglio puntare alla sicurezza!
Sempre IMHO!

ciao!

PS:che scommessa hai vinto!? Con la Tz5 hai pwnato qualche amico con una concorrente diretta?!
Old 04-12-2008, 11:19   #2318
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Quote:
Sono il primo che, se una batteria costa 50 euro, visto che è secondaria chissenefrega..ma siccome quella che ti vogliono regalare verrà dalla Germania o da Honk Kong a 10 euro spedita, imho mi farei regalare una batteria originale sempre da HK blisterata per 12 euro spedita visto che la differenza di prezzo è trascurabile, meglio puntare alla sicurezza!
Beh non è così sicuro che la scritta "originale" corrisponda sempre al vero, specialmente su ebay...
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 11:29   #2319
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Beh non è così sicuro che la scritta "originale" corrisponda sempre al vero, specialmente su ebay...
vero, ma almeno quella che ho preso io è insacchettata () e blisterata, è identica in tutto e per tutto all'originale ed ha il bollino riflettente, tutto sigillato.

Sempre meglio che comprare una batteria non originale in un sacchetto trasparente, visti i 2/4 euro di differenza
Old 04-12-2008, 11:43   #2320
lucavelox
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: torino
Io ho preso la seconda batteria dalla germania (tramite ebay)...non mi ha dato mai problemi...la durata mi pare simile all'originale.
lucavelox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL