Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 13:12   #41
britpoprule
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Traxsung Guarda i messaggi
scusate se lo chiedo, ma come si fa a collegare il molex al contrario ?
I cavi sono obbligati....
il molex ha due file di fori.
Nella fila in basso, il foro più centrale non c'è.E' coperto.
Viceversa l'hardisk è formato da due file di dentelli.Nella fila in basso, non c'è il dentello al centro, c'è uno spazietto vuoto...dove va il foro coperto del molex.
Sono complementari il molex e la presa dell'hardisk.
Se colleghi il molex sotto sopra, a parte il fatto che difficilmente lo attacchi,io infatti ho dovuto sforzarlo...ma soprattutto finisce che la il foro coperto del molex va a premere su un dentello dell'hardisk...spezzandolo (come è successo a me!)...
Se tutto ciò non ti è chiaro...smonta il tuo hardisk...prendi in mano un cavo ide e dai un'occhiata alla fisionomia dei cavi...
britpoprule è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 13:20   #42
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
L'hd va piano perchè il pin rotto serve, assieme ad altri, per il riconoscimento della modalità di trasferimento, se ne guardi le proprietà vedrai che va in PIO Mode.
Non è difficilissimo saldare quel pin, basta un minimo di esperienza e un po' di mano ferma...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 17:27   #43
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
molex!!?? non centra niente.
ragazzi qui si parla del connettore IDE
se avesse infilato un molex al contrario avrebbe fulminato il disco all'istante.
Old 24-11-2008, 17:39   #44
britpoprule
Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
molex!!?? non centra niente.
ragazzi qui si parla del connettore IDE
se avesse infilato un molex al contrario avrebbe fulminato il disco all'istante.
Ecco...mi pareva strano...non avevo mai sentito sta parola molex...che cos'è?
Per logicità di discorso ero arrivato a pensare che fosse uno dei tre cavi...del cavo IDE...vabbè...meno male che c'è capellone!grazie ancora!
Old 24-11-2008, 17:57   #45
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
veramente sono 40 i fili che compongono il cavo ide, e 4 quelli che compongono il molex. I 3 dove li hai visti?

Ultima modifica di saverio80 : 24-11-2008 alle 19:14.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 18:32   #46
britpoprule
Member

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
veramente sono 20 i fili che compongono il cavo ide, e 4 quelli che compongono il molex. I 3 dove li hai visti?
mi riferisco ai connettori del CAVO ide.
Sono 3...uno entra nella scheda madre...gli altri due negli hardisk o nei lettori.
Old 24-11-2008, 19:25   #47
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

(lo so era per sfotterti un po )
comunque la differenza tra i due cavi e':
Molex= Un cavo di alimentazione con connettori MOLEX
Ide= Un cavo dati con connettori IDE

Comunque dalla foto sembra che sia il pin 22 ad essersi rotto che in fondo e' solo un pin di ground.
http://www.bbdsoft.com/ide.html

Nonostante questo io ti sconsiglio di utilizzare quell'hd, va bene non sprecare soldi, ma qui parliamo di spendere 14€ per riparare un oggetto da 20 euro di valore che puo pregiudicare (o influenzare pesantemente) il funzionamento di un oggetto da un migliaio di euro (a seconda di quanto vale il tuo pc)
Se fossi un appassionato, che ha un minimo di conoscenze informatiche/elettroniche, che epr hobby decide di ripararselo allora sarebbero fatti tuoi, ma in tutta coscienza non dirti che mi pare nel tuo caso sia un errore, sarebbe sbagliato.
Poi il pc e i soldi sono tuoi decidi te.

Ultima modifica di saverio80 : 24-11-2008 alle 19:27.
Old 24-11-2008, 19:43   #48
britpoprule
Member

Quote:
(lo so era per sfotterti un po )
comunque la differenza tra i due cavi e':
Molex= Un cavo di alimentazione con connettori MOLEX
Ide= Un cavo dati con connettori IDE

Comunque dalla foto sembra che sia il pin 22 ad essersi rotto che in fondo e' solo un pin di ground.
http://www.bbdsoft.com/ide.html

Nonostante questo io ti sconsiglio di utilizzare quell'hd, va bene non sprecare soldi, ma qui parliamo di spendere 14€ per riparare un oggetto da 20 euro di valore che puo pregiudicare (o influenzare pesantemente) il funzionamento di un oggetto da un migliaio di euro (a seconda di quanto vale il tuo pc)
Se fossi un appassionato, che ha un minimo di conoscenze informatiche/elettroniche, che epr hobby decide di ripararselo allora sarebbero fatti tuoi, ma in tutta coscienza non dirti che mi pare nel tuo caso sia un errore, sarebbe sbagliato.
Poi il pc e i soldi sono tuoi decidi te.
Ti ringrazio per l'informazione...se me lo trovi a 20 euro quell'hardisk...lo compro subito nuovo...io due mesi fa l'ho pagato 60 euro...se ritorno dal negozio dove l'ho comprato non credo che me lo vendano a meno...se lo acquisto su internet credo di averlo trovato a 45 sui ebay (spese di spedizione comprese)...spendere 14 euro mi sembra il male minore (nel mio modo di pensare) con una buona possibilità che torni quello di prima perchè pare che capellone sia bravo nelle riparazioni.
però ripeto...se a 20 me ne trovi uno nuovo...lo compro subito!
Old 24-11-2008, 19:50   #49
britpoprule
Member

Quote:
Originariamente inviato da britpoprule Guarda i messaggi
Ti ringrazio per l'informazione...se me lo trovi a 20 euro quell'hardisk...lo compro subito nuovo...io due mesi fa l'ho pagato 60 euro...se ritorno dal negozio dove l'ho comprato non credo che me lo vendano a meno...se lo acquisto su internet credo di averlo trovato a 45 sui ebay (spese di spedizione comprese)...spendere 14 euro mi sembra il male minore (nel mio modo di pensare) con una buona possibilità che torni quello di prima perchè pare che capellone sia bravo nelle riparazioni.
PS
cosa significa che il 22 è un pin di ground?cosa comporta?
Old 24-11-2008, 20:02   #50
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Quote:
PS
cosa significa che il 22 è un pin di ground?cosa comporta?
è una massa, però mi sembra strano che non vada come deve andare solitamente le masse sono comuni non c'è proprio bisogno di tante masse quando ne basta e avanza una, a meno che siano tutte linee di massa separate

p.s: non basta fare un ponte con la massa del pin a fianco nell'harddisk? (pin 24?)
Old 24-11-2008, 21:35   #51
Traxsung
Senior Member

L'Avatar di Traxsung

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Se certi nel mercatino riesci a trovare qualcosa di interessante.
Tuttavia quello che ti stanno dicendo tutti è che ammesso è concesso che Capellone ti faccia il lavoro (è gratis) non è detto che l'hard disk si possa riparare del tutto. Pertanto invece di buttare soldi per le spese di spedizione, fai prima a compare un hdd nuovo oppure usato, ma funzionante.
Traxsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 21:43   #52
britpoprule
Member

Quote:
Se certi nel mercatino riesci a trovare qualcosa di interessante.
Tuttavia quello che ti stanno dicendo tutti è che ammesso è concesso che Capellone ti faccia il lavoro (è gratis) non è detto che l'hard disk si possa riparare del tutto. Pertanto invece di buttare soldi per le spese di spedizione, fai prima a compare un hdd nuovo oppure usato, ma funzionante.
che mercatino?
mi date il link?così già inizio a vedere...
Old 24-11-2008, 21:44   #53
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

te l'ho messo anche prima sul trovaprezzi si trova a 33€, cerca un negozio nella tua citta' che te lo faccia magari a 35-40€ e poi vendi il tuo semifunzionante sul mercatino per 15-20€
35/40 - 15/20 = 20 € di spesa, quindi con 20€ anziche' 14€ ti prendi un hd nuovo, per 6€ in pratica, anziche' tenerti il vecchio riparato, che non e' detto che una volta risaldato il pin torni ad essere perfetto indipendentemente dal lavoro di chi lo salda.
Bye

edit: il mercatino e' qui sul forum basta che vai all'indice e poi sezione mercato
Old 24-11-2008, 21:56   #54
britpoprule
Member

Quote:
te l'ho messo anche prima sul trovaprezzi si trova a 33€, cerca un negozio nella tua citta' che te lo faccia magari a 35-40€ e poi vendi il tuo semifunzionante sul mercatino per 15-20€
35/40 - 15/20 = 20 € di spesa, quindi con 20€ anziche' 14€ ti prendi un hd nuovo, per 6€ in pratica, anziche' tenerti il vecchio riparato, che non e' detto che una volta risaldato il pin torni ad essere perfetto indipendentemente dal lavoro di chi lo salda.
Bye

edit: il mercatino e' qui sul forum basta che vai all'indice e poi sezione mercato
nella mia città nessun negozio mi vende un hardisk da 250gb sui 35-40euro.Non ne voglio uno inferiore a 250gb...e di questa grandezza da queste parti a meno di 60 euro non si trova.
poi..ho cercato su google...ce ne sono un pò di mercatini...mi dite il nome o il link preciso?
E poi...con tutti questi discorsi che ci stiamo facendo...chi è che si prende un hardisk semifunzionante come il mio (a 15-20 euro come proposto da te) quando potrebbe trovarne uno completamente funzionante a pochi euro in più?(secondo il tuo ragionamento)

Ultima modifica di britpoprule : 25-11-2008 alle 00:30.
Old 24-11-2008, 23:39   #55
britpoprule
Member

Quote:
nella mia città nessun negozio mi vende un hardisk da 250gb sui 35-40euro.Non ne voglio uno inferiore a 250gb...e di questa grandezza da queste parti a meno di 60 euro non si trova.
poi..ho cercato su google...ce ne sono un pò di mercatini...mi dite il nome o il link preciso?
chi mi dice che un hardisk usato sul mercatino è spacciato per funzionante e poi invece è solo semifunzionante come il mio?
E poi...con tutti questi discorsi che ci stiamo facendo...chi è che si prende un hardisk semifunzionante come il mio (a 15-20 euro come proposto da te) quando potrebbe trovarne uno completamente funzionante a pochi euro in più?
Il mio computer è un Pentium 4 1800...Dette queste informazioni il negoziante di computer che mi ha venduto l'hardisk mi ha fatto quindi comprare un Maxtor da 250gb PATA.Sono andato sul trova prezzi e lo stesso modello al prezzo più basso costa 59,88 euro...io l'ho pagato 60 euro quindi il prezzo è stato abbastanza onesto.
Ora ho scoperto che la mia scheda madre è una ASUS P4S333.
Forse non si possono collegare tutti i tipi di hardisk ma magari (come qualcuno mi ha detto)facendo uso di adattatori si possono usare anche altri hardisk che altrimenti non si potrebbero attaccare...Bene...se volessi un hardisk non inferiore ai 250gb qual'è la soluzione più economica?Grazie

Ultima modifica di britpoprule : 24-11-2008 alle 23:58.
Old 25-11-2008, 00:42   #56
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

ok allora il discorso e' diverso, hai hardware un pelo obsoleto che non supporta il serial ata, e quindi gli hd sono un po piu difficili da trovare. il discorso dei 20 euro a questo punto decade.
Resta valido il discorso che affidare dei dati a un hd "rattopato" e' sconsigliabile lo stesso, il consiglio cambia in "compratene uno nuovo da 60 euro" ovviamente parlando di spendere 60 anziche' 14 capisco che il ripararlo sia molto piu appetibile
Al massimo se lo fai riparare e funziona cerca sempre di tenere un backup dei dati piu importanti almeno su chiavetta usb e in bocca al lupo
Old 25-11-2008, 00:54   #57
britpoprule
Member

Quote:
ok allora il discorso e' diverso, hai hardware un pelo obsoleto che non supporta il serial ata, e quindi gli hd sono un po piu difficili da trovare. il discorso dei 20 euro a questo punto decade.
Resta valido il discorso che affidare dei dati a un hd "rattopato" e' sconsigliabile lo stesso, il consiglio cambia in "compratene uno nuovo da 60 euro" ovviamente parlando di spendere 60 anziche' 14 capisco che il ripararlo sia molto piu appetibile
Al massimo se lo fai riparare e funziona cerca sempre di tenere un backup dei dati piu importanti almeno su chiavetta usb e in bocca al lupo
Posso solo prendere hardisk PATA?
Non ci sono altri hardisk che posso acquistare?Magari facendo uso di adattatori?
Old 25-11-2008, 13:04   #58
devil997
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma
Quote:
ho già detto che ho collegato il molex (si chiama così?) al contrario...ma non ho acceso il PC (questo significa che non ci ho fatto passare corrente?)...mi son subito corrento e l'ho ricollegato nel modo giusto.

Scusa, non l'avevo capito....In tal caso il tuo unico danno è il piedino...Mettendolo in ordine dovrebbe tornare tutto come prima....

Ultima modifica di devil997 : 29-11-2008 alle 20:25.
devil997 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 13:11   #59
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

si, puoi mettere solo pata. Esiste forse un adattatore ma costa quanto un controller, tanto varrebbe prendere il controller in quel caso. Ma comunque non avresti grossi vantaggi se non il poter montare tipi di hard disk piu nuovi. E andresti anche a spendere piu dei 60 euro di cui sopra. (per il controller si parte piu o meno da 20 euro a seconda del numero di porte, e le opzioni, tipo raid ecc..)
Se volessi rimodernare il pc sarebbe meglio cambiarlo in blocco che sostituire le varie parti singolarmente (anche perche' in pratica potresti tenere giusto il case, il lettore dvd e forse l'alimentatore )

Quote:
Originariamente inviato da devil997 Guarda i messaggi
Mettendolo in ordine dovrebbe tornare tutto come prima....
Quote:
Mettendolo in ordine Potrebbe tornare tutto come prima....

Ultima modifica di saverio80 : 25-11-2008 alle 13:30.
Old 25-11-2008, 13:13   #60
devil997
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Parma
Quote:
scusate se lo chiedo, ma come si fa a collegare il molex al contrario ?
I cavi sono obbligati....
Nel mio caso era facile, perchè il cavo non era obbligato e il gruppo HD-scheda usb, manteneva le proporzioni in entrambi i casi...Te ne accorgevi solo quando provavi ad inserire il tutto nel box, ed io non l'ho fatto perchè volevo testare il tutto intanto che era aperto....

Non è impossibile neanche nei casi ordinari (anche se un po' di talento ci vuole ).Basta che uno sia abituato a pettini un po' duri, che automaticamente và a fare forza e lo caccia dentro nonostante la tacca, che forza la sottile cornice di plastica dell'HD...E' proprio la consapevolezza della presenza del sistema antimongolo che ti porta a fare il mongolo....Non è poi così infallibile, perchè a forzare i cavi entrano....

Per la storia del molex chiedo venia...L'ho chiamato così perchè è di plastica ed ha a che fare con i computer...(Molto tecnico vero?)

Ultima modifica di devil997 : 25-11-2008 alle 13:20.
devil997 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian