|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
E' rotto un dentello del mio hardisk da 250gb.Può causare alterazioni?
Ciao ragazzi.Di recente sono stato molto sfortunato.Smanettando con i cavi IDE del mio computer ho messo alla rovescia un cavo che andava al mio hardisk da 250gb rompendo un dentello dello stesso.
Mi chiedo se questo possa alterare qualcosa in peggio.E' successo a qualcuno di voi? Ho messo mani all'hardisk perchè non riuscivo a far partire il PC e quindi tra vari scambi di cavi finalmente ho raggiunto una situazione in cui come Primary Master c'è il mio hardisk da 40gb (hardisk partente) Primary Slave masterizzatore DVD Secondary Master hardiskda da 250gb Secondary slave Lettore DVD Il sistema operativo parte ma dopo molto.Compare una schermata nera.Passa molto tempo e dopo compare una barra di caricamento bianca in basso.Subito dopo compare il logo di windows xp in caricamento. Funziona tutto.Però l'avvio è molto tempo.Mi chiedo quindi se ciò dipende dall'hardisk da 250gb che ha perso un dentello. Ecco qui alcune foto dell'hardisk ![]() ![]() ![]() ![]() Ok.La prima foto è quella del mio hardisk. La seconda foto è sempre del mio hardisk dal lato che mostra i dentelli.Mi riferisco ad un dentello degli IDE Cable Connector.Uno di quelli centrali della fila di sopra(è indicato con una freccetta).Era già così in origine?O l'ho spezzato io?Ciò può causare alterazioni? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
purtroppo le foto che hai postato non riesco a vederle a dimensioni reali
Se stai parlando del pin mancante nella prima riga, più o meno al centro, è normale perchè il connettore è fatto così. se invece ne manca uno anche sotto allora lo hai spezzato. in tal caso ti consiglio di salvare tutti i dati prima possibile e di non usare più il disco finchè non sarà stato riparato.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Perdonami...cosa intendi per ripararlo?molti mi hanno detto che per ripararlo bisogna cambiare la scheda madre dell'hard disk...tu cosa intendi? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
mi correggo: il pin mancante è giusto che sia nella seconda riga, non nella prima.
vedo la foto ma purtroppo è sfocata. dovresti confermarmi che c'è proprio un buco passante sulla basetta di plastica della presa ide per riparare non serve cambiare la scheda, basta saldare un nuovo pin.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
sopra la prima riga c'è un'apertura proprio al centro che tu chiami "un buco passante sulla basetta di plastica della presa ide"...ti riferisci a quel buco? Da chi posso rivolgermi per far saldare un nuovo pin?Poi tornerà tutto come prima?Come mai altre persone prima mi avevano detto che potevo risolvere il problema soltanto cambiando scheda madre dell'hard disk?per ignoranza? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
te l'hanno detto perchè una saldatura di precisione non è cosa alla portata di tutti. se capitasse a me sarei capace di farla ma altri preferiscono cambiare in blocco la scheda...dubito che un normale laboratorio di riparazioni pc si prenda incarico la cosa anche perchè ti costerebbe più del comprare il disco nuovo.
ma questo pin rotto che fine ha fatto? hai trovato il pezzo? è caduto nel case o forse è rimasto incastrato nel cavo ide...
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Forse se chiedo ad un elettrotecnico...cosa mi consigli di fare?Chissà se riesco a trovare qualcuno onesto che con pochi euro riesce a saldarmelo...ma dove trovo un altro Pin? Una volta saldato il pin torna tutto come prima? Ultima modifica di britpoprule : 22-11-2008 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il pin non è un problema, si recupera da un altro disco rottamato. si smonta la scheda e si salda.
in teoria torna tutto come prima se questo danno non ne ha causati altri a catena.
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
A me sembra assurdo...sarà che non capisco l'entità del lavoro...ma ai miei occhi non sembra un'operazione che richieda chissà che...ho pagato l'hardisk in questione 60 euro...per un'operazione del genere 10 euro son pure tanti... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
guarda è fuori questione andare da un negozio....o nn te lo fanno o se lo fanno lo pagarai un fottio + dell'hard disk stesso...quella riparazione nn è da negozio.
ps: a parte che con 90 euro ora ci compri un tera. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
ma da chi dovrei andare allora? un elettrotecnico ha a disposizine un Pin da saldarmi? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io nn penso se lo trovi ti offro una birra. e nn è il problema del pin a disposizione, ci posso scommettere un braccio che ci sono pochissimi elettrotecnici in grado di saldare un pin senza fare pastrocchio. Ultima modifica di icoborg : 22-11-2008 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
quindi dici che un elettrotecnico non è in grado di fare cose di tale precisione... a questo punto...se lo mandassi in garanzia e dicessi che era così già in origine (effettivamente non ho trovato il pin rotto spezzato) non mi credono di sicuro? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nn penso passi in garanzia.
è una riparazione in cui nn c'è margine di guadagno...per cui o ti dicono di no oppure ti rovinano. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
nel senso che di recente...(sarà solo un'impressione)ho notato più lentezza del PC...(anche se riesco a leggere cosa c'è dentro all'hardisk in questione)...
se tengo attaccato solo l'hardisk da 40gb(quello buono con tutti i pin buoni)...il sistema operativo parte velocemente...se tengo attaccato anche l'hardisk da 250 gb (quello col pin rotto)..ma con quello da 40gb come partente...il sistema operativo non parte in fretta come quando tengo attaccato solo quello da 40. Ci mette un pò...compare una schermata nera per un pò...poi una barra di caricamento in basso e subito dopo compare il logo di windows che si carica..dopo ancora finalmente si avvia il sistema... questa lentezza nel caricamento del sistema è dovuta proprio al pin rotto?secondo me si...questo succede da quando il pin è rotto |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma come perchè è importante, sai, ci passano i dati in mezzo
E' già tanto che funzioni ancora...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.