Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vs. MILF?
Si 28 71.79%
No 5 12.82%
Non So/Non mi pronuncio 6 15.38%
Votanti: 39. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2008, 14:57   #2881
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Dio santo ma che figo è questo dissi per le RAM???
Proprio ora che ho ordinato l'artic cooling

http://www.hwupgrade.it/news/memorie...ati_27240.html
mah a me francamente non piace, l'unica cosa tamarra è la temp proiettata sulla ventola ...

Quote:
Originariamente inviato da fantasy86 Guarda i messaggi
scusaa la mia ignoranza ma dove sta la logica in quest'azione?
che ti costa provare?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 15:30   #2882
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:

Moloch, mo' te meno...
Smettila di esaltarti per qualsiasi cosa nuova vedi, senza sapere neanche se funziona davvero, senno diventi matto.
In ogni caso, per farti stare meglio, posso darti un pò di dettagli. Questo dissi non funziona per contatto, perciò quella sorta di dissi su cui è seduta la ventola è tutt'al più un mero balocco estetico. La ventola gira a 3400rpm ed è singola, contro la doppia ventola da 1500rpm dell'Arctic Cooling, sicuramente soluzione più silenziosa e che garantisce un flusso d'aria meglio distribuito.

Se ti domandi come mai hanno fatto questo modulo con questo design, posso dirti che probabilmente è ottimizzato per i loro kit ram ad alte prestazioni, che hanno un dissipatore passivo con simil-radiatore al centro, proprio in corrispondenza di dove si trova la ventola di questo modulo.

Dunque a meno che tu non abbia un kit ram Geil con quel tipo di dissipatore passivo, col modulo Arctic Cooling ti troverai molto meglio sia come rumore che come prestazioni.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 15:35   #2883
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
sto coso fa cagare...manco da tamarraltake mi sarei aspettata una roba così.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 15:45   #2884
Solifuge
Senior Member

L'Avatar di Solifuge

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
direi vFSB e vPLL così ad occhio ... poi c'è la questione GTL ma quella la devo approfondire io stesso ...
Puoi indicarmi i valori da inserire per cortesia ?
Solifuge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 16:22   #2885
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Moloch, mo' te meno...
Smettila di esaltarti per qualsiasi cosa nuova vedi, senza sapere neanche se funziona davvero, senno diventi matto.
In ogni caso, per farti stare meglio, posso darti un pò di dettagli. Questo dissi non funziona per contatto, perciò quella sorta di dissi su cui è seduta la ventola è tutt'al più un mero balocco estetico. La ventola gira a 3400rpm ed è singola, contro la doppia ventola da 1500rpm dell'Arctic Cooling, sicuramente soluzione più silenziosa e che garantisce un flusso d'aria meglio distribuito.

Se ti domandi come mai hanno fatto questo modulo con questo design, posso dirti che probabilmente è ottimizzato per i loro kit ram ad alte prestazioni, che hanno un dissipatore passivo con simil-radiatore al centro, proprio in corrispondenza di dove si trova la ventola di questo modulo.

Dunque a meno che tu non abbia un kit ram Geil con quel tipo di dissipatore passivo, col modulo Arctic Cooling ti troverai molto meglio sia come rumore che come prestazioni.
A me i led piacevano proprio perché erano un po' tamarri

Cmq sono già pronti dal Drago, in attesa del ritiro da parte mia, l'artic cooling per le ram e il true black, preparatevi a sentire le mie bestemmie in caso di lappata
Old 20-11-2008, 17:27   #2886
auanagana
Member

L'Avatar di auanagana

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da fantasy86 Guarda i messaggi
scusaa la mia ignoranza ma dove sta la logica in quest'azione?
lascia perdere l'ignoranza, nessuno "è nato imparato". comunque come dice K Reloaded, che ti costa provare? ti ho proposto questa soluzione perché in un post del mitico "redeagle", faceva osservare che la schedina audio in alcuni modelli, andava a toccare con una vite un piedino del connettore della ventola optx posta proprio in corrispondenza della schedina audio con il risultato che la scheda non si avviava. aveva poi risolto piegando leggermente il pin del connettore, quindi non era un suggerimento a capocchia ma perché basato sull'esperienza di altro utente. se risolvi ti saremmo grati se vorrai farcelo sapere. un tanto per crescere su questo 3hd. comunque nessuno ti obbliga a farlo.
ciao
La torre di Pisa... E se avesse ragione lei? (Walter Valdi)

Ultima modifica di auanagana : 20-11-2008 alle 17:53. Motivo: correzione nick
auanagana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 17:46   #2887
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
oggi vista non è arrivato .... rimandata la partenza dello shuttle
Old 20-11-2008, 18:11   #2888
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
Quote:
quei voltaggi servono per rimanere solido quando superi certi frequenze di bus Fabry ... se superi i 450mhz allora devi alzare il vPLL e il vFSB ... il vNB lo sai a che serve ...
quindi mi stai dicendo che i gtl e gli skew servono solo a fsb alterrimi???
mi spieghi, o saggio, cha voltaggio o meglio di cosa e il voltaggio il PLL e su che parametri va a influire il valore dato al PL??
voglio capire se riesco ad andare ancora un pelo sotto il 1,168 che ho a 4000 come voltaggio minimo stabile, dal mometo che tutti quei bei valori (GTL,Skew e PL) li ho lasciati in auto... quello 0,008 mi sta proprio sul c....

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 18:13   #2889
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _fabry_ Guarda i messaggi
quindi mi stai dicendo che i gtl e gli skew servono solo a fsb alterrimi???
mi spieghi, o saggio, cha voltaggio o meglio di cosa e il voltaggio il PLL e su che parametri va a influire il valore dato al PL??
voglio capire se riesco ad andare ancora un pelo sotto il 1,168 che ho a 4000 come voltaggio minimo stabile, dal mometo che tutti quei bei valori (GTL,Skew e PL) li ho lasciati in auto... quello 0,008 mi sta proprio sul c....
settali manualmente a default e non farti troppi problemi...
quei settaggi servono solo a fsb abbastanza alti.
Old 20-11-2008, 18:17   #2890
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
settali manualmente a default e non farti troppi problemi...
quei settaggi servono solo a fsb abbastanza alti.
carissimo, i valori di default sono quelli che mi hai postato tu??
sti caxxo di Skew che sono e a che servono???
e riguardo le mie domande su PLL e PL?? mi sai dire qualcosa???

quindi non ho speranza di scendere di vcore a quanto pare,.,,

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
Old 20-11-2008, 18:25   #2891
Mafio
Bannato

Quote:
carissimo, i valori di default sono quelli che mi hai postato tu??
sti caxxo di Skew che sono e a che servono???
e riguardo le mie domande su PLL e PL?? mi sai dire qualcosa???

quindi non ho speranza di scendere di vcore a quanto pare,.,,
gtl a 0.63, 0.67(cpu) e 0.63 (nb)
gli skew non so a cosa servono
il pll sempre 1.5 fino a che non superi abbondantemente i 500 di fsb (con la biostar facevo 575 con pll a 1.5, con questa non ho provato ancora...
il pl dipende dal fsb, dallo strap e dal cas.
più il fsb è alto, più lo strap è tirato e più il cas è alto devi alzare il pl.
a 450 di fsb dovresti riuscire a tenerlo a 7.

p.s. si, non hai speranza
Old 20-11-2008, 18:44   #2892
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
il pll sempre 1.5 fino a che non superi abbondantemente i 500 di fsb (con la biostar facevo 575 con pll a 1.5, con questa non ho provato ancora...

qui il vPLL è da toccare quando superi i 450mhz di FSB ... il vFSB idem, ovviamente c'è da considerare che qui il vFSB corre di pari passo al vNB ... ed è anche per questo che la dissipazione del NB qui conta parecchio, xchè più basso lo tieni e meno vFSB gli devi dare ...

edit: e rispetto a questo siamo sicuri dato che abbiamo testato con wdonne ...

Ultima modifica di K Reloaded : 20-11-2008 alle 18:46.
Old 20-11-2008, 19:02   #2893
fantasy86
Member

L'Avatar di fantasy86

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da auanagana Guarda i messaggi
lascia perdere l'ignoranza, nessuno "è nato imparato". comunque come dice K Reloaded, che ti costa provare? ti ho proposto questa soluzione perché in un post del mitico "redeagle", faceva osservare che la schedina audio in alcuni modelli, andava a toccare con una vite un piedino del connettore della ventola optx posta proprio in corrispondenza della schedina audio con il risultato che la scheda non si avviava. aveva poi risolto piegando leggermente il pin del connettore, quindi non era un suggerimento a capocchia ma perché basato sull'esperienza di altro utente. se risolvi ti saremmo grati se vorrai farcelo sapere. un tanto per crescere su questo 3hd. comunque nessuno ti obbliga a farlo.
ciao
ok grazie mille dell'informazione, cmq niente da fare, mi son arreso l'ho portato da un tecnico(che ne capisce meno di me, ma almeno ha gli strumenti per poter provare)
fantasy86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 19:03   #2894
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

potrebbe essere anche un pin del socket storto o rotto ...

ps. http://www.fileden.com/files/2008/3/...alTempBeta.zip

real temp beta con test sensori ...
Old 20-11-2008, 19:16   #2895
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Quote:

Quote:
qui il vPLL è da toccare quando superi i 450mhz di FSB ... il vFSB idem, ovviamente c'è da considerare che qui il vFSB corre di pari passo al vNB ... ed è anche per questo che la dissipazione del NB qui conta parecchio, xchè più basso lo tieni e meno vFSB gli devi dare ...

edit: e rispetto a questo siamo sicuri dato che abbiamo testato con wdonne ...
grazie ragazzi, l'unico dubbio che mi rimane, piu per curiosita che per altro, e cosa sono il pll e il pl... ho capito su che parametri bisognatenerli ma non ho capito fisicamente cosa sono... un aiutino da casa??

Old 20-11-2008, 19:21   #2896
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
A phase-locked loop (PLL) is an electronic circuit with a voltage- or current-driven oscillator that is constantly adjusted to match in phase (and thus locked on) the frequency of an input signal. PLLs are used for frequency control. They can be configured as frequency multipliers, dividers, demodulators, tracking generators or clock recovery circuits.

On a computer motherboard a PLL is used to generate several frequencies that are required for proper operation:

http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/28
Old 20-11-2008, 19:22   #2897
Mafio
Bannato

Quote:
grazie ragazzi, l'unico dubbio che mi rimane, piu per curiosita che per altro, e cosa sono il pll e il pl... ho capito su che parametri bisognatenerli ma non ho capito fisicamente cosa sono... un aiutino da casa??
il pl è la latenza tra la memoria e il mch.
il pll è il generatore di clock.

p.s. cerca con google.
Old 20-11-2008, 19:30   #2898
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

PL = tRD

ps. aggiornata prima pagina, chi ha altro da consigliare mi mandi PM man mano continuerò ad aggiornare
Old 20-11-2008, 19:35   #2899
Danny90
Member

L'Avatar di Danny90

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Mirandola
Quote:

per i modder è carino ma lo trovo un pò esagerato!!!
Danny90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 19:36   #2900
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Danny90 Guarda i messaggi
per i modder è carino ma lo trovo un pò esagerato!!!
dai è una tamarrata pazzesca ... solo a lui può piacere ...
 Rispondi

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Hyundai installa i primi robot per la ri...
Segnale GPS incastra due ladri seriali d...
Red Hat annuncia Red Hat Enterprise Linu...
Smart AI Agent: da NTT Data un ecosistem...
TotalEnergies ha appena inaugurato il su...
Arctic al Computex 2025: Case Xtender e ...
Il rover Rashid 2 degli Emirati Arabi sa...
Fallout 76: arriva la pesca e sì,...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Il rover NASA Perseverance si è s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP