Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2008, 13:54   #19121
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da nTia89 Guarda i messaggi
ciao a tutti vorrei vorrei unirmi anch'io al CLAN

non sono molto esperto di linux, muovo i primi passi ora.....

vorrei installare ubuntu 8.10 sul mio macbook (gen 2,1)
qualche consiglio ?????

ora sul mac ho installato la 8.04 ma molte cose tipo la webcam non sono riuscito a farle funzionare.....
adesso volelo fare un lavoro "serio" con la nuova versione
Io con la 8.10 ho subito avuto la wireless funzionante su quello di mia sorella, che prima con la 8.04 nn andava, cmq prova a dare un'occhiata qua

https://help.ubuntu.com/community/MacBook
elect è offline  
Old 17-11-2008, 14:04   #19122
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Piccola richiesta: uso Ubuntu 8.10, vorrei che digitando sulla tastiera si sentisse un suono tipo macchina da scrivere. Cosa dovrei fare per abilitare tale funzionalità? Grazie in anticipo! ^^
Nessuno?
Old 17-11-2008, 14:28   #19123
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Quale avevi messo precedentemente ?? In che modo ti aveva fatto casini ??
Ubuntu precedente, la 8.04 mi pare, e niente, navigazione lentissima, non sono riuscito a cambiare aspetto ecc...Crash ogni 2x3, altro che XP...

Ritento comunque, avevo fatto l'installazione da Vista, ora invece parto con partizione exf3 (o com cazz si chiama) e swap.
Old 17-11-2008, 14:44   #19124
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
niente, che cazzo però

Si collega alla wifi, funziona per 1 minuto e poi non scambia più dati

edit: ora va, ma naviga lentissimo rispetto a windows...
Come funziona sta cosa, ci sono diversi gestori di wifi?
Old 17-11-2008, 15:14   #19125
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
niente, che cazzo però

Si collega alla wifi, funziona per 1 minuto e poi non scambia più dati

edit: ora va, ma naviga lentissimo rispetto a windows...
Come funziona sta cosa, ci sono diversi gestori di wifi?
Vai in Applicazione -> Accessori -> Terminale
Digita questo comando:

lspci

copia l'output qui, vediamo se c'è qualche alternativa per far andare la tua scheda wifi.
cionci è offline  
Old 17-11-2008, 15:31   #19126
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ho provato ora... Ma che versione avete di VirtualBox ? Io con la 2.0 non OSE installo il sistema (tra l'altro a 64 bit) e si avvia in 800x600, installo le guest addition e riavvio e lo schermo si dimensiona automaticamente al cambiare delle dimensioni della finestra.

Per la cronaca, uso questo repository per VirtualBox, così me lo tiene aggiornato:

deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian intrepid non-free
beh non avevo installato alcuna guest addiction

Edit: in amsn si può immettere un messaggio personale?

Ultima modifica di T.B. 1 : 17-11-2008 alle 15:51.
T.B. 1 è offline  
Old 17-11-2008, 17:21   #19127
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Cuffie stereo bluetooth

Ciao a tutti,
ho un problema con le cuffie philips shb6102 bt stereo. Le vorrei collegare al portatile tramite dongle bt. Quello che succede è che se faccio partire il manager bluetooth di ubuntu vede correttamente le cuffie e cerca di connettersi fando un pair. Solo che mi chiede di inserire un pin (che ovviamente sulle cuffie non posso inserire) e dopo un secondo scarso dice connessione fallita. Ho provato col cellulare, e visto che sul cell posso inserire il pin che vuole lui funziona bene....
Che fare?
ellyon17 è offline  
Old 17-11-2008, 17:28   #19128
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Solitamente tutte le periferiche bluetooth hanno un pin, il pin è nella maggior parte dei casi 0000, lo devi isnerire sul PC, sinceramente non so dove perché non ho esperienza con il bluetooth.
cionci è offline  
Old 17-11-2008, 17:37   #19129
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Eh, lo so questo è il punto. Che nel caso di cellulari o cose del genere il pin lo puoi decidere facilmente, ma nel caso delle cuffie lo devi assegnare. Nel mio caso appunto è 0000 solo che il computer vuole inserire altri numeri e non mi lascia dirgli il pin che voglio io!!!
ellyon17 è offline  
Old 17-11-2008, 17:39   #19130
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Boh...non ti so aiutare, non ho mai usato il bluetooth
cionci è offline  
Old 17-11-2008, 18:04   #19131
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
beh non avevo installato alcuna guest addiction

Edit: in amsn si può immettere un messaggio personale?
Certo che si può mettere, basta semplicemente che scegli di cambiare nick e sotto inserisci il messaggio che vuoi

Quote:
Eh, lo so questo è il punto. Che nel caso di cellulari o cose del genere il pin lo puoi decidere facilmente, ma nel caso delle cuffie lo devi assegnare. Nel mio caso appunto è 0000 solo che il computer vuole inserire altri numeri e non mi lascia dirgli il pin che voglio io!!!
Che procedura fai per fare il pairing delle periferiche?
Old 17-11-2008, 18:08   #19132
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Che procedura fai per fare il pairing delle periferiche?
Ho installato i drivers e il bt manager su ubuntu (gnome), poi vado su system , preferences, bluetooth. Si apre una finestra in cui c'è la lista delle periferiche bt installate. Poi posso aggiungere una nuova periferica e si apre "bluetooth Device Wizard". Fa lo scan delle periferiche disponibili e trova correttamente le cuffie. Clicco sopra e non dà nessuna possibilità di impostare opzioni, pin o cose del genere. Clicco su avanti e cerca di settare la connessione. Compare per un istante un messaggio che dice di inserire un pin che dice lui (diverso da 0000) e immediatamente da il messaggio di connessione fallita.
ellyon17 è offline  
Old 17-11-2008, 18:13   #19133
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ma hai provato a mettere 0000 invece del pin che dice lui ?
cionci è offline  
Old 17-11-2008, 18:23   #19134
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Il fatto è che non posso mettere nessun pin! Su windows il computer mi dà un prompt in cui chiede il pin e io metto 0000, invece qui non chiede nulla, fa da solo (sbagliando...)
ellyon17 è offline  
Old 17-11-2008, 18:46   #19135
nTia89
Senior Member

L'Avatar di nTia89

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Casciago (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
Ho installato i drivers e il bt manager su ubuntu (gnome), poi vado su system , preferences, bluetooth. Si apre una finestra in cui c'è la lista delle periferiche bt installate. Poi posso aggiungere una nuova periferica e si apre "bluetooth Device Wizard". Fa lo scan delle periferiche disponibili e trova correttamente le cuffie. Clicco sopra e non dà nessuna possibilità di impostare opzioni, pin o cose del genere. Clicco su avanti e cerca di settare la connessione. Compare per un istante un messaggio che dice di inserire un pin che dice lui (diverso da 0000) e immediatamente da il messaggio di connessione fallita.
sul sito del produttore ?!?!?! cosa dice
|CASE: ThermalTake SopranoRS 101 + 2x Antec 92x92mm |PSU: Enermax FMA II 465W |MB: ASUS A8N-E + Thermalright HR-05 SLI/IFX |CPU: AMD Opteron 175 + Zalman CNPS9700 NT |RAM: Kingston DDR400 2x 1GB @ 3-2-2-6 |VGA: Sparkle GeForce 9800GT 1GB |HD1: Maxtor 6V200E0 - 200GB SATA |HD2: WD My Book - 500GB USB 2.0 |MOUSE: Roccat Kova[+] |KEYBOARD: Logitech Classic Keyboard 200|OS: ArchLinux x86_64
nTia89 è offline  
Old 17-11-2008, 18:46   #19136
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Purtroppo è un bug: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...e/+bug/284994/

Mettono hardcoded i pin delle periferiche che hanno il pin fisso, se non trovano la periferica generano un pin random supponendo che la periferica possa impostare il pin (i telefoni e le tastiere ad esempio lo possono fare). Quindi ovviamente se la periferica è a pin fisso e non è tra quelle hardcoded, il pin viene sbagliato
E' una cagata pazzesca. Ora mi guardo sulla mailing list cosa dicono.

Ultima modifica di cionci : 17-11-2008 alle 18:55.
cionci è offline  
Old 17-11-2008, 18:57   #19137
error 404
Senior Member

L'Avatar di error 404

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
La tastiera USB funziona senza problemi anche in quella open perché non passa tramite il filtro usb. Comunque installate la versione closed dal repository del link sopra.

Riguardo al tuo problema di tastiera...boh...sei sicuro che non abbia qualche tasto funzione strano ? Nel bios i tasti direzione funzionano ?
Si, funziona tutto tranquillamente nel bios.

Vabbè, mi arrangio, devo solo ricordarmi che il cancelletto lo faccio con la freccia sinistra e mi sposto col tastierino numerico...

Comunque mi si pone un altro problema, non relativo all'emulazione di Windows: se clicco sulle proprietà di un file, per es. foto o mp3 non posso cambiare alcun dato (tipo il titolo). La cosa è molto socciante, anche perchè io sono l'amministratore, cioè c'è solo il mio account... mi sembra assurdo che abbia funzioni limitate...
error 404 è offline  
Old 17-11-2008, 19:06   #19138
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

error 404: fammi vedere una schermata delle impostazioni che vuoi cambiare.
Per la tastiera vai in Sistema -> Preferenze -> Tastiera -> Disposizioni -> E prova sa selezionare un modello di tastiera generico.

ellyon17: esegui questo comando:

hcitool scan

Ti dovrebbe venire fuori una cosa del genere:

Scanning ...
00:0C:78:xx:xx:xx Philips SHBxx00

Copia la parte del tuo output in grassetto (è un indirizzo che identifica la periferica), ora esegui:

hcitool inq 00:0C:78:xx:xx:xx

Ovviamente con l'indirizzo della tua periferica.
Poi inviami un messaggio privato ed incollami l'output di entrambi i comandi, insieme al pin della cuffia. Penserò io a riportarlo dove stanno raccogliendo i dati
cionci è offline  
Old 17-11-2008, 19:18   #19139
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Ho appena installato la 8.10, però ho notato tre cose strane:

1) Dopo l'installazione ho riavviato, e quando si visualizzava la solita schermata di togliere il cd e chiudere il vano disco, il cd non è uscito.
Ho provato a farlo uscire io, ma non rispondeva. Era come morto e ho dovuto aspettare di riavviare.

2) Al primo avvio, nella schermata di inserimento username, ho tolto il cd e il vano subito dopo si è chiuso solo.

3) Il primo avvio è letteralmente lentissimo, per caricare 3 icone nella applet c'è stato un sacco
Old 17-11-2008, 19:45   #19140
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Città: Hamburg/Torino
Porca zozza, possibile che la wired su di un vecchio note col 8.04 andava ed ora sulla 8.10 pulita da zero non va se non avviando in safe mode ed in root shell?

Idee?
elect è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian