|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
la diversa traduzione non cambia di certo la questione o il merito o addirittura l'interpretazione della frase e, dico di più, se volessi essere molto cattivo utilizzerei la famigerata tecnica del procedimento a ritroso per cui è tanto famosa qualsiasi religione chiedendomi e chiedendo: non è forse vita anche quella della donna e della sua ovulazione mensile? non è forse vita quella degli spermatozoi maschili? non è forse un assassinio di massa o meglio una strage la mestruazione mensile femminile? Lo stesso dicasi per qualsivoglia analisi clinica o pratica di masturbazione per qualunque essere maschile? Chi, si prende la briga e la responsabilità di fissare un limite, una soglia, un paletto proprio dove gli fa più comodo e dove gli pare? Chi ha il coraggio di sfociare in un integralismo totale nella difesa della vita che, per quanto duro, sarebbe sicuramente più coerente e difendibile di questa melliflua partenogenesi del pensiero critico che non sa nè di cane nè di pesce e sembra sempre meno coerente? |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Il presidente del Pontificio Consiglio per la Salute: «Non servono a nulla. Si a quelle adulte e dal cordone»
Le stesse persone che dicono che il virus dell'AIDS passa tramite il lattice del preservativo? Spero proprio che Obama non faccia il pecorone a 90 gradi come i nostri politici italiani e che li inviti a farsi gli affaracci loro |
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Se si trovasse il modo di sostituire il cervello nel mio corpo ci sarebbe comunque un cervello. Tra l'altro senza il cervello non ci sarebbe individuo, col cervello ci sarebbe... capiscimi quando parlo: ho detto togliere e non sostituie. Che poi, comunque, se anche fai una copia del mio cervello IO resto quello dentro il cervello originario, ma ci sarà un altro IO che magari ha le mie stesse conoscenze e pensieri (ma che non sono SUOI, non avendoli "vissuti") al mio posto. Non c'è "un altro me", non guadagno l'ubiquità se faccio ventimila cloni. Get over it.
Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2008 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
|
#104 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Io parlo del cervello inteso come materia grigia composta di neuroni, sinapsi e assoni. La struttura del cervello è un'altra cosa, ma niente ti vieta di replicarla in un "dispositivo cerebrale" qualsiasi.
Quote:
![]() Ma non ti preoccupare: i preti non hanno la pretesa che tu faccia un esame psichiatrico per capire cosa vuoi esattamente, prima di confessarti Con lo stesso criterio ci pensano mille volte prima di crederti se dici che vuoi morire per donare gli organi agli altri. Quote:
Il fondamento ce l'hanno per i fedeli. Obama non è cattolico ma quantomeno è cristiano, non credo che sia del tutto insensibile alle parole del Vaticano. Se poi agirà in maniera del tutto indipendente, sarà lui a deciderlo, e né io né tu e neppur e il papa possiamo imporgli di fare altrimenti. Quote:
Quote:
Uno dei tanti disastri di chi si improvvisa esegeta...Il succo del passaggio (uno dei preferiti di Savonarola, se non erro) non è che anche le bestie vanno in paradiso, ma che finiscono in polvere. Quello che lì si dice è che le cose terrene sono effimere, durano lo spazio della vita, "ogni cosa è vanità", e rimanere attaccate solo a quelle significa non essere meglio delle bestie. L'invito è ad aspirare allo spirito ed alle cose divine. Quote:
L'argomento è la difesa della vita degli esseri umani, perché devi tirarci in ballo gli animali? Il comportamento verso gli animali è dibattuto in tutto un altro capitolo di etica del cristianesimo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma sei davvero "morto"? E se qualcuno in un futuro prendesse il tuo cervello dalla formalina, ne facesse una scansione e trasferisse tutti i tuoi ricordi e le tue sinapsi in un "dispositivo cerebrale" (che può essere un computer, un enorme aggeggio di ingranaggi mossi a vapore oppure anche solo un grosso libro stampato), saresti sempre morto? Saresti "vivo" quando il dispositivo è acceso e "morto" quando è spento? E se di quel dispositivo ne facesse una copia, dov'è che ti "sentiresti"? La coscienza dove sarebbe? Forse non hai ben presente dove si può arrivare con questo discorso. Sicuramente parecchio OT. Addirittura a livello di meccanica quantistica. Di certo, la spiegazione non è affatto semplice come la poni tu. Quote:
Sempre il linea teorica, nulla vieta che, in futuro, ti si possa sostituire il cervello pezzo per pezzo. Fino a sostituirlo tutto. In quel caso, saresti morto?
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Questa è davvero inutile e volgare. Un giorno di sospensione te lo fai tutto.
|
|
|
#106 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
![]() Cmq se vuoi tirare in mezzo anima e Dio in discorsi medici, direi che non abbia senso continuare a discutere Ultima modifica di lowenz : 13-11-2008 alle 01:30. |
||
|
|
|
|
|
#107 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Senza cervello il mio corpo è un guscio vuoto. Tanto dovrebbe bastare ai fini della discussione anche senza perderci in divagazioni che, se vuoi, possiamo fare in un altro thread. Quote:
La sua essenza non è la custodia, il booklet o la copertina, è il DVD (tant'è che se tolgo tutto e tengo solo il DVD continuo a poter giocare a Gears of war). Ammettiamo che qualcuno faccia una copia IDENTICA; sarà identica per definizione, ma non sarà la mia copia. Andiamo ancora oltre... posso dire di avere Gears of war quando mi ritrovo solo la custodia ed il booklet ma non il DVD ? Spingiamoci ancora più in la, se rompo la custodia ed il booklet di Gears of war ho distrutto una copia di Gears of war ? E se il DVD si fosse rigato irreparabilmente prima o se l'avessi perso, potrei dire che stò distruggendo Gears of war solo perché butto via a la custodia vuota ? --------------------------------------- Detto questo il discorso di base è: un corpo non è persona se tale corpo è PRIVO di cervello. Rispondi al questionario: 1. Un corpo è persona anche se non ha cervello ? [SI] [NO] 2. E'omicidio uccidere un corpo privo di cervello ? [SI] [NO] 3. Quando in ospedale si stacca il sostentamento vitale a chi ha un EEG piatto (=cervello MORTO) per 24 ore è omicidio ? [SI] [NO] 4. E'omicidio arrestare la crescita di un ovulo fecondato ancora prima che quest'ovulo formi un cervello ? [SI] [NO]
Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2008 alle 02:04. |
||
|
|
|
|
|
#108 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'unica risposta che potrei dare è che Dio va oltre la nostra logica, e quindi i nostri ragionamenti non gli si possono applicare Questo è perfettamente coerente con il resto della dottrina, ma c'è da ammettere che per chi non crede è una risposta un po' deludente.Quote:
Solo che qualcuno, in questo forum, si ostina a farlo comunciando a mugugnare "ma se il cervello lì, l'embrione là... quindi la Chiesa ha torto".In realtà è una questione di fede ed in quanto tale è perfettamente coerente a priori, quindi le critiche sono del tutto personali ed è perfettamente senza senso continuare ad esporle. Il punto di vista della Chiesa è perfettamente valido come quello di un ateo, a riguardo.
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
MaxArt, ti prego, smettila di rigirare la frittata "a convenienza".
Sei stato tu, al post #69 (dov'è iniziata la diatriba sul cervello) a dire: Quote:
Non puoi farmi una colpa di aver escluso il discorso "fede" come da tua "richiesta", perché altrimenti i termini sarebbero stati altri (e, tra l'altro, già presentati, ovvero "dov'è scritto, nei testi sacri, che un embrione è già uomo ?").
|
|
|
|
|
#110 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se credi che è solo il DVD ad essere speciale, ugualmente è la tua materia grigia che ritieni speciale. Insomma credi nell'anima, no? Quote:
Quote:
Paragone un po' del cavolo, comunque. Non puoi cercare di mostrare la fallacità della visione cristiana portando come esempio ciò che si reputa che non abbia un'anima, tipo un videogioco. Quote:
Credo che faccia differenza se un uomo cresce senza cervello perché non gli si sviluppa dalla nascita o se gli viene asportato completamente. In ogni caso la distinzione sarebbe puramente accademica perché un uomo senza encefalo ha ben poche possibilità di sopravvivere (direi nulle, al momento). Per il terzo punto, mi pare che in Italia sia da un bel pezzo che si consideri la morte cerebrale come morte dell'individuo, con buona pace delle istituzioni ecclesiastiche. Solo di recente si è riaperta la discussione per chiarire alcuni punti, soprattutto in seguito alla malattia ed alla morte di Giovanni Paolo II. Qualche prelato si è anche sbilanciato a dire che la morte cerebrale "non è più abbastanza" per definire la morte di un individuo (leggasi qui) ma non mi risulta che sia mai stata abbracciata come posizione ufficiale vaticana. http://it.wikipedia.org/wiki/Morte_c...iesa_cattolica Al quarto punto ti rispondo: per un cristiano, lo è. Non è stato sempre così, comunque: la questione, nei secoli, è stata ampiamente dibattuta, e si diceva che l'anima entrava nel feto a tre giorni, o trenta, dal momento del concepimento. Oggi è stabilito: già dal momento del concepimento si ha a che fare con un individuo dotato di anima, e pertanto uccidere un tale organismo è, per un cristiano, omicidio. Quote:
Ultima modifica di MaxArt : 13-11-2008 alle 02:44. |
||||||
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
sticazzi, certe polemiche si fanno solo in italia. ci sara' un motivo...
ci vorrebbe silent bob.
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
Se il discorso è "cristiano" allora la bibbia è il punto di partenza, se il discorso è "cattolico" allora bisogna affidarsi al catechismo, che è opera DEGLI UOMINI PER GLI UOMINI e sulla cui ispirazione (soprattutto a causa del modo in cui si formano i canoni, per "citazione selettiva") ho fin troppi dubbi*.
In ogni caso il fatto che tu non riesca a discutere la cosa al di fuori di "quel che pensa la Chiesa" (magari prossimamente t'interrogherai su cosa pensa la Chiesa anche quando ti chiederanno cosa preferiresti per cena) mi lascia disperare sui possibili sbocchi di questa discussione. *= Tra l'altro non sarebbe la prima volta che il Vaticano cambia le carte in tavola per adeguarsi, vedasi il divieto di tenere testi sacri in casa o l'uso di Bibbie/messali che non siano in latino. Chiudiamola qui che è meglio.
Ultima modifica di ConteZero : 13-11-2008 alle 08:30. |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
(riguardo all'esempio del libro stampato, non farti sviare dagli esempi "alla Searle" di mente meccanica: anche se codificata in un algoritmo la mente è sempre un processo, mai un insieme di simboli
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Bannato
|
Infatti, la mente è un processo non un programma, informaticamente parlando
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
Un processo è sintetizzabile come la sua immagine in memoria + il suo stato interno (registri, flag di stato e via dicendo).
Un processo è schedulabile su diversi processori indipendentemente (il task switching è fatto per permettere questo). Detto questo il momento in cui tu fai una copia verbatim di un processo (o di qualsiasi altra cosa) tu ottieni una copia dall'originale, e per quanto siano identici sotto tutti gli aspetti l'originale continua ad essere quel che era prima mentre la copia inizia ad esistere indipendentemente dall'originale (esattamente come un fork crea un padre ed un figlio) Detto anche questo : CHE C'ENTRA ? PERCHE'SI CERCA DI MANDARE IN VACCA UN DISCORSO CHE PARLA D'ALTRO FICCANDOCI DENTRO A FORZA ROBA CHE NON HA NULLA A CHE SPARTIRE CON ESSO ?
|
|
|
|
#116 | |
|
Bannato
|
Quote:
Era un esempio per dire che la mente non è una macchina ma ben più di quello. La questione della replicabilità del processo riguarda appunto l'immagine della memoria e dei registri (il contesto).....MA se volessimo essere precisi e più elettronici che informatici bisognerebbe anche aggiungere che poichè i segnali per forza di cose non sono mai ESATTAMENTE gli stessi (se non usando tecniche di sincronizzazione nel circuito, quindi sono gli effetti dei segnali identici ma non i segnali in sè) dato che non esistono due processori/memorie/PCB identici a livello microscopiso (intendendo a livello di well, ossido e metallizzazioni) possiamo tranquillamente dire a livello blackbox le cose sono replicabili ma dentro no.....e ogni tanto quello che c'è dentro fa capolino fuori e si nota che la replicabilità perfetta è solo un'illusione. Ultima modifica di lowenz : 13-11-2008 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro esistono esempi in cui il funzionamento non deterministico viene usato positivamente, tipicamente per la generazione di numeri casuali. Ma torniamo a capo... ...senza cervello c'è individuo ?
|
|
|
|
|
#118 |
|
Bannato
|
Imho non ha nemmeno senso scomodare il cervello
Lo zigote non è un individuo: è uno, nessuno, centomila, perchè può dare origine ad un individuo, non svilupparsi per niente o dare origine potenzialmente a 100.000 gemelli omozigoti (che ovviamente non sono lo stesso individuo). Quindi è proprio il discorso alla base che non ha senso. E' il pensiero umano (antico) che modellizza in modo improprio. |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Già, non sarebbe la prima volta che il Vaticano si rivela capace di evolversi meglio e più rapidamente dei pregiudizi di chi gli dà addosso.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
|
Quote:
Presente il problema delle mestruazioni delle donne e l'accesso alla chiesa (come edificio) o la "purificazione" dopo il parto? L'ultima di praticava anche nella mia parrocchia fino a 70 anni fa..... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.

Uno dei tanti disastri di chi si improvvisa esegeta...
HWU Rugby Group

Questo è perfettamente coerente con il resto della dottrina, ma c'è da ammettere che per chi non crede è una risposta un po' deludente.