|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
il link dice EasyJet, la pagina dice RayanAir...
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
|
Quella del RayanAir l'hanno detta poco fa anche a sky tg24, ma a quanto pare non è il volo su cui era Sisupoika.
Quote:
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
ma capire che l'ho fatto apposta
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
http://www.ryanair.com/site/IT/about...bout&sec=fleet
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
2- un aereo atterra se il vento è ben entro i limiti della macchina 3- Le piste si cambiano sempre in base al vento, si atterra e decolla controvento, se il vento gira si cambia. 4- non è stato un atterraggio di emergenza, è stato un banale crosswind landing, in cui l'aereo vola normalmente di traverso e si allinea a 10-20 ft circa 5- non è consentito alzarsi senza il consenso degli AV. L'aereo non è in regime di democrazia, quando si sale si fa quello che dice l'equipaggio. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Notare le foto, è pieno di chiazze di sangue !!!
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E la storia della cometa è che presi tot organismi, si guarda quanti sono morti per colpa di un asteroide o cometa, siccome un asteroide ha annientato i dinosauri e buona parte della fauna e flora terrestre, se li si conta, la loro morte dà un GROSSO contributo al calcolo
Ultima modifica di gabi.2437 : 10-11-2008 alle 22:54. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Maaaa... dopo danni di questo genere... un aereo viene riparato, vero!? O lo si butta?!...
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
boh, se conviene si, altrimenti lo cannibalizzano. Non credo che quel 737 abbia subito danni tali da non convenire ripararlo. Sicuro i motori son partiti per il birdstrike e i carrelli son da sostituire per via dell'hard landing susseguente allo stallo in corto finale. Se si è abbananato lo buttano. ma non credo, anzi non ne ho idea. Aerei con crash ben inferiori son stati buttati perchè troppo onerosi da riparare.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che deve essere stato un atterraggio da incubo (specie la botta, se ha addirittura rotto un carrello)... ma non esistevano dei "meccanismi sonori" (mi pare) per evitare il formarsi di stormi di uccelli nei pressi degli areoporti?!...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
Quote:
Primo: volo quasi ogni mese (non di rado dunque), e ti assicuro che non si e' trattato di una situazione normale. Non metto in dubbio che le "impressioni" a bordo possono ingannare la percezione del livello effettivo di pericolo che c'e' stato. Ma ripeto che non si e' trattata di una situazione "normale", ma che siamo andati ben oltre la situazione "normale" di pericolo in condizioni di cattivo tempo. La "procedura": imho non c'e' stato neanche tempo di seguire la procedura. L'aereo e' sceso di rotto di non so quanto, ad una velocita' assurda, per poi riprendere -malamente- il controllo. Potrei sbagliarmi, certo, dal momento che non sono un pilota e la mia percezione del pericolo, da passeggero, puo' essere differente, ma definirla una situazione normale cio' che e' capitato ieri, beh, ce ne vorrebbe. Secondo: non eri li', quindi non capisco sulla base di quali criteri tu puoi stabilire se il pericolo c'e' stato oppure no. Terzo: grazie per ricordarmi che li' dentro ci sono dei "professionisti", ma non ce n'era bisogno. Mi permetto anche di ricordare a te che - forse questo ti sfugge - che per quanto professionisti e addestrati, con tanto di procedure e tutto cio' che vuoi, si tratta sempre di esseri umani. E in quanto tali, non si puo' prescindere - mai - dalla possibilita' di errore umano e dalla possibilita' di reazione e di riflesso non idonea ad una situazione particolare. I piloti non sono tutti uguali, non hanno tutti gli stessi riflessi, le stesse capacita', e la stessa esperienza, e sono soggetti a tutti i fattori che possono influenzare individui che fanno altri lavori. Detto questo, lo staff dell'aereo e' stato probabilmente eccezionale ad evitare l'impatto che sembrava - visto da chi stava nell'aereo - quasi certo. Dico "probabilmente" perche' rimane il dubbio che forse ci sia stato un errore di valutazione della situazione anche da parte loro, altrimenti - a meno di problemi tecnici con l'aereo - penso che avrebbero assunto comportamenti diversi, anche in termini di informazione con i passeggeri. I piloti non sono infallibili, e se vi aggiungiamo particolari condizioni meterologiche avverse e il dato di fatto che neanche gli aerei sono infallibili, dubito fortemente che si puo' parlare gia' nel 2008 di trasporto aereo "sicuro" e guardare soltanto a delle stupide statistiche che lasciano il tempo che trova (come sono condotte? come vengono generate e valutate? ecc ecc) |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
certo l'atterraggio ed il volo possono averti fatto una gran brutta impressione, ma come ti hanno già detto, se ci fossetro stati dei rischi reali sareste stati informati ecc.
Di volo non ne so molto ma ho un'amico che è pilota di linea appena pensionato -a 58 anni- (ora lavora un periodo come pilota di linea come integrazione ma a breve andrà a pilotare jet privati e altri mezzi privati sul genere) che è stato a lungo in aviazione militare, oltre ad aver volato con gli F-104, era nell'equipe che hanno collaudato i Tornado quando erano in fase finale di produzione...puoi immaginare quante ne abbia viste, collaudare aerei militari che sono poco più che prototipi, comporta i suoi rischi, un collega pilota tedesco ci ha lasciato le penne per un problema di natura elettronica. Certo la vita da pilota di linea è meno eccitante ma comunque parliamo di professionisti e non dico siano tutti come lui ma questi ha davvero molto sangue freddo (basta non fargli vedere il sangue che gli fa molto effetto pensa te ) e spesso mi racconta aneddoti interessanti.Solo riferiti a me un paio di atterraggi d'emergenza li ha fatti, uno privo di carrelli con un ATR42 -quando volava con air dolomiti- che è un turboelica relativamente piccolo ma fa la sua 50ina di passeggeri + equipaggio, tutto finito per il meglio ma a volte per sciocchezze i passeggeri possono sconvolgersi parecchio (io credo anche perchè dai posti passeggeri non vedi fuori più di tanto e quindi non hai una reale percezione dello spazio) mi ricordo il secondo volo che ho fatto, di ritorno da Madrid, all'andata mi ero divertito parecchio in decollo ed atteraggio, più in decollo...al ritorno avvicinandoci a Venezia c'era maltempo, vento e non poca turbolenza percepita da passeggero con alcuni piccoli cosiddetti "vuoti d'aria" e un paio belli fortini, ma il comandante ha informato tutti del maltempo e ha fatto allacciare le cinture durante i passaggi più turbolenti. L'atteraggio con pioggia fitta -un bel temporalone ventoso- è stato emozionante, io mi stavo tutto sommato divertendo perchè sapevo non ci fossero veri pericoli, ma ho visto certe facce che sembrava si stessero letteralmente cagando sotto. L'ultima fase di atterraggio è sta un pò forte sia come velocità percepita che come impatto sulla pista... Poi questo mio amico pilota mi ha spiegato che l'atteraggio bello duretto era dovuto al maltempo, perchè il pilota preferisce "impattare" un pò di peso sulla pista quando è molto bagnata o in casi di gelate per evitare fenomeni di slittamento perdite di aderenza eccetera. Non so se ho capito male ma credo intenda che se atterri troppo delicato su pista bagnata c'è il vago rischio di scivoloni.
|
|
|
|
#58 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#59 | |||||||
|
Registered User
|
Quote:
Sul fatto che non ci siano notizie a riguardo, puo' darsi che la situazione non fosse cosi' grave come e' apparsa, ma puo' anche darsi che dal momento che non si e' confermato che l'atterraggio fosse un atterraggio di emergenza (l'avevano accennato 50 minuti prima ma poi non hanno parlato di atterraggio di emergenza anche se a noi cosi' e' apparso), non ci fossero obblighi o ragioni per fare pubblicita' ad un altro (forse) incidente mancato. Poi parli di "racconto confuso", "dare i numeri", "presunzione di sapere come funziona un aereo" ecc ecc. Ma stai male? Dai tuoi commenti sembra che invece di commentare una esperienza altrui, ti trovi quasi a fare un processo su cio' che e' successo sulle mie valutazioni e paure. Ma fammi il piacere, va'. Quote:
Quote:
Quote:
Hai piu' o meno la mia stessa media. Volo quasi ogni mese, alcuni mesi una volta al mese e altri 2-3 (estate e periodo natalizio di solito). Quote:
Mah Quote:
Addirittura una donna che lavora in Nokia e fa Helsinki Londra quasi ogni settimana (la conosco proprio perche' ci troviamo spesso sullo stesso volo) e che poi abbiamo incontrato di nuovo nel treno da Gatwick a London Bridge, ipotizzo' che forse c'era stato un errore tra lo staff dell'aereo e la torre, visto che la distanza tra i due terminali di Gatwick non e' granche' e dunque non ci sarebbe stata molta differenza atterrando al North (dove dovevamo atterrare). E invece siamo atterrati quasi precipitando al South. Sia che si sia trattato soltanto del cattivo tempo, sia che ci fossero errori durante, e' chiaro che nella fase terminale del landing il pilota e co. hanno fatto la loro figura. Quote:
Cos'e', uno scherzo "intelligente"? |
|||||||
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ma se non eri li', come fai a valutare la situazione (1)? Ci ho pensato spesso oggi. Quando la vita segue il suo corso "normale", ci dimentichiamo che basta un niente per mettere la parola fine. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.