Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2008, 20:22   #21
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Edo4444 Guarda i messaggi
Una odmanda che mi pongo spesso, meglio avere una laurea che costa poco ma non rende praticamente niente o meglio avere una laurea che costa molto e rende molto??

Credo la seconda.
Non ti seguo, mai sentito parlare di università private che vendono lauree di dubbio valore? mai considerato che non tutti si possono permettere rette così alte?
Old 28-10-2008, 20:44   #22
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
no ma scusa io quando ho detto "sono circa 1600 euro in media per chi non ha esenzioni giusto? troppo basse direi" intendevo proprio chi in un certo senso "puo permetterselo" perche non rientra nelle fasce di esenzione o riduzione della tassa. Non sto parlando solo di ricchi, sto parlando di gente normale che 150 euro al mese per pagare l'uni li puo spendere senza patemi.
Io sono laureato e mi sono sempre pagato le rette universitarie con i soldi che ho fatto lavorando. Ho studiato fuori sede e la retta non è mai stata la mia voce di spesa maggiore. La maggior parte dei miei compagni universitari sta bene. sono pochi i poveri che ho visto sui banchi dell'uni. Penso che sia un dato di fatto. In uni non ci sono i figli degli operai, ci sono i figli delle famiglie che hanno possibilità economiche. Perche far pagare a loro il costo delle università che tanto non potranno quasi mai fare? facciamolo pagare a chi puo.
Le esenzioni sono mal calibrate, ad esempio pensa ad una famiglia con 2 figli all'universita', di quelle tantissime famiglie alle quali i soldi bastano, ma misurati, che a ottobre deve scucire quasi 2000€ tutti insieme per due rette, sei proprio sicuro che si paghi troppo poco? Tu hai detto 150€/mese, ma la spesa non e' dilazionata, poi ci sono almeno un paio di cento euro/anno a testa in libri, vuoi mettere magari un paio di abbonamenti ai mezzi da 15€, un 30€/sett. di pasti fuori casa, gia' cosi' la situazione e' difficile, si arriverebbe ad impedire di studiare a un sacco di gente, per cosa poi? Il paese non ci guadagna se la gente non studia, tutt'altro, i soldi spesi per l'istruzione sono un ottimo investimento, bisogna riorganizzarli, non segarli a cazzo di cane come si sta facendo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 20:46   #23
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Il punto di sta riforma, e che andrebbe propagandato come si deve, è che le tasse universitarie raddoppieranno/triplicheranno o peggio eh...
Old 28-10-2008, 20:47   #24
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Si paga poco per andare all'università?????????? Ma chi ha il coraggio di dire una cosa del genere??????????????????????????????????????

Io da povero sfigato con un valore ISEE di 10.000€ e poco più l'hanno, pensate che 1400€ l'anno (e per fortuna che ho scelto filosofia, una delle più economiche da noi) siano una piccola spesa? Considerando anche il costo dei libri e degli abbonamenti di autobus e treno che devo fare ogni mese (98€ al mese fra autobus e treno!) c'è chi ha il coraggio di dire che sono troppo basse le tasse!!! MA [CENSURA] !!!
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 20:49   #25
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Forse dovrebbero veramente aumentare le tasse universitarie, sono troppo basse probabilemente. sono circa 1600 euro in media per chi non ha esenzioni giusto? troppo basse direi, soprattutto considerando che per uno studente universitario sono sicuramente l'ultima voce di spesa. Non tra le prime come dovrebbe essere.
TROPPO BASSE????? 2.000 euro l'anno sono troppo basse???? A quei 2.000 euro devi aggiungerci i libri su cui studiare (in genere son 2 o 3 per ogni esame, a 30 euro l'uno, con 6 esami l'anno son 18 libri ovvero quasi 600 euro), l'abbonamento ai mezzi di trasporto (son sui 60 euro al mese come minimo) o l'affitto di un appartamento (si va dai 250 euro mensili a posto letto in su). Alla fine un anno di università costa tranquillamente e come indicazione minima sui 4.000 euro per un pendolare, 6.000 euro per un fuori sede (senza contare la spesa per mangiare). Non per dire, ma un lavoratore part-time ci mette un anno per guadagnarli (e sono la metà di quanto guadagna in un anno un lavoratore full-time con un buon stipendio)...
Old 28-10-2008, 20:50   #26
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Prossimo anno paga Edo4444 per tutti, così vediamo se dice che sono poche o meno
Old 28-10-2008, 21:05   #27
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
io come fuori sede spendo 10000€ l'anno. Comprensivo di TUTTO.
la retta è il minore dei mali.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:09   #28
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Killer Application Guarda i messaggi
io come fuori sede spendo 10000€ l'anno. Comprensivo di TUTTO.
la retta è il minore dei mali.
Che studiare sia caro e' fuor di dubbio, ma ritieni di pagare poco di retta? Pagheresti di piu'?
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:12   #29
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Perche far pagare a loro il costo delle università che tanto non potranno quasi mai fare? facciamolo pagare a chi puo.
questa affermazione detta nel 2008 è agghiacciante
Old 28-10-2008, 22:00   #30
Killer Application
Senior Member

L'Avatar di Killer Application

Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Che studiare sia caro e' fuor di dubbio, ma ritieni di pagare poco di retta? Pagheresti di piu'?
qui dove studio ora (unibo) pago circa 1600€ credo.
Al politecnico pagavo 2500€.

ma la differenza è ABISSALE. al poli la maggior parte dei corsi aveva parte del programma che veniva svolto in laboratorio e programmazione l'ho data davanti a un pc, cosa che qui a bologna nemmeno se la sognano.

Quindi per 1000€ preferisco avere un servizio che mi dia un'istruzione al 100%, che un'università dove il pc me lo devo portare da casa per programmare.
Killer Application è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 22:29   #31
Matteo Trenti
Senior Member

L'Avatar di Matteo Trenti

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
A quei 2.000 euro devi aggiungerci i libri su cui studiare (in genere son 2 o 3 per ogni esame, a 30 euro l'uno

Ciao bluelake, consentimi una precisazione (a sostegno della tua affermazione): io mi sono laureato in Medicina veterinaria qualche anno fa e ti assicuro che in certe facoltà con 30 euro non si comprano nemmeno i prontuari! I libri di Anatomia costano anche 100 - 150€

Io, figlio di operai, MI SONO FOTOCOPIATO TUTTO!!!

Le tasse ed il costo dei libri sono già fin troppo alti!
Old 28-10-2008, 22:34   #32
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Il mio prof di tesi che di questioni gestionali dell'università se ne intende (ex presidente di corso di laurea, coordinatore del dottorato ecc...) sostiene che senza fondi statali l'università di Firenze dovrebbe chiedere non meno di 25.000€ a studente.

Chiaramente i fondi statali non spariranno tutti dal nulla nel giro di una notte, ma se il trend è questo allora tanto vale davvero studiare all'estero.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 22:35   #33
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Originariamente inviato da Matteo Trenti Guarda i messaggi
Ciao bluelake, consentimi una precisazione (a sostegno della tua affermazione): io mi sono laureato in Medicina veterinaria qualche anno fa e ti assicuro che in certe facoltà con 30 euro non si comprano nemmeno i prontuari! I libri di Anatomia costano anche 100 - 150€

Censura prima che passi la finanza
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 22:35   #34
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Matteo Trenti Guarda i messaggi

è che non compro libri universitari da qualche annetto, quindi ho convertito in euro le vecchie 60.000 lire che pagavo io
Old 28-10-2008, 22:40   #35
Matteo Trenti
Senior Member

Quote:
è che non compro libri universitari da qualche annetto, quindi ho convertito in euro le vecchie 60.000 lire che pagavo io

Purtroppo la conversione corretta è 60.000 lire=60 € alla faccia del controllo dei prezzi nel quinquennio 2001-2006
Old 28-10-2008, 22:42   #36
Matteo Trenti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Valuk Guarda i messaggi
Censura prima che passi la finanza
OOpss

volevo dire PRESO IN PRESTITO TUTTO...
Old 28-10-2008, 23:10   #37
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da jacoscar Guarda i messaggi
Tutti parlano della riforma, protestano, parlano di tagli...
ma effettivamente a quanto ammontano questi tagli?

concernente il fondo per il finanziamento ordinario delle università, e' ridotta di 63,5 milioni di euro per l'anno 2009, di 190 milioni di euro per l'anno 2010, di 316 milioni di euro per l'anno 2011, di 417 milioni di euro per l'anno 2012 e di 455 milioni di euro a decorrere dall'anno 2013.

Quote:
Originariamente inviato da jacoscar Guarda i messaggi
E a noi studenti cosa cambierà? Quanto pagheremo in più di tasse?
Attualmente pago circa 2000€/anno
Purtroppo molto di piu'...

E permettetemi di dire che questa è una legge di merda e autolesionista.

Ultima modifica di Kharonte85 : 28-10-2008 alle 23:15.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 00:00   #38
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Che commenti agghiaccianti.. studiare sembra essere diventanto un bene di lusso.
Ma non provate vergogna nel sapere che magari c'è anche chi come me si è ritirato dall'università perché non poteva mantenersi da solo agli studi?
Old 29-10-2008, 00:04   #39
Edo4444
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Le esenzioni sono mal calibrate, ad esempio pensa ad una famiglia con 2 figli all'universita', di quelle tantissime famiglie alle quali i soldi bastano, ma misurati, che a ottobre deve scucire quasi 2000€ tutti insieme per due rette, sei proprio sicuro che si paghi troppo poco? Tu hai detto 150€/mese, ma la spesa non e' dilazionata, poi ci sono almeno un paio di cento euro/anno a testa in libri, vuoi mettere magari un paio di abbonamenti ai mezzi da 15€, un 30€/sett. di pasti fuori casa, gia' cosi' la situazione e' difficile, si arriverebbe ad impedire di studiare a un sacco di gente, per cosa poi? Il paese non ci guadagna se la gente non studia, tutt'altro, i soldi spesi per l'istruzione sono un ottimo investimento, bisogna riorganizzarli, non segarli a cazzo di cane come si sta facendo.
Io non ho mai detto che sono favorevole al taglio della spesa in istruzione, sono favorevole ad un aumento delle tasse universitarie per chi supera un tot di reddito. Dico che per uno studente che proviene da una famiglia con possibilità pagare 1600€ di retta annuale non è molto.

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Si paga poco per andare all'università?????????? Ma chi ha il coraggio di dire una cosa del genere??????????????????????????????????????

Io da povero sfigato con un valore ISEE di 10.000€ e poco più l'hanno, pensate che 1400€ l'anno (e per fortuna che ho scelto filosofia, una delle più economiche da noi) siano una piccola spesa? Considerando anche il costo dei libri e degli abbonamenti di autobus e treno che devo fare ogni mese (98€ al mese fra autobus e treno!) c'è chi ha il coraggio di dire che sono troppo basse le tasse!!! MA [CENSURA] !!!
Tu con un valore del genere nella mia università pagheresti esattamente 427 euro, non so sinceramente come tu possa pagare 1400.

Quote:
TROPPO BASSE????? 2.000 euro l'anno sono troppo basse???? A quei 2.000 euro devi aggiungerci i libri su cui studiare (in genere son 2 o 3 per ogni esame, a 30 euro l'uno, con 6 esami l'anno son 18 libri ovvero quasi 600 euro), l'abbonamento ai mezzi di trasporto (son sui 60 euro al mese come minimo) o l'affitto di un appartamento (si va dai 250 euro mensili a posto letto in su). Alla fine un anno di università costa tranquillamente e come indicazione minima sui 4.000 euro per un pendolare, 6.000 euro per un fuori sede (senza contare la spesa per mangiare). Non per dire, ma un lavoratore part-time ci mette un anno per guadagnarli (e sono la metà di quanto guadagna in un anno un lavoratore full-time con un buon stipendio)...
Il lavoratore part time che lavora e studia puo godere di tante agevolazioni sia sui libri che sulla retta. Cmq alla fine fatti 2 conti non è il costo dell'università ad essere il principale. E cmq io mi riferisco solo agli studenti che non godono di agevolazioni perche il loro reddito o quello familiare è sopra le varie fasce di contribuzione.

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Prossimo anno paga Edo4444 per tutti, così vediamo se dice che sono poche o meno
Tranqui.

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
questa affermazione detta nel 2008 è agghiacciante
Vero ma è la verità.
Edo4444 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 00:08   #40
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Io non ho mai detto che sono favorevole al taglio della spesa in istruzione, sono favorevole ad un aumento delle tasse universitarie per chi supera un tot di reddito. Dico che per uno studente che proviene da una famiglia con possibilità pagare 1600€ di retta annuale non è molto.

Sono anche io favorevole all' innalzamento per la categoria più "benestante". non mi sembra giusto che quelli oltre i 40000 di reddito all' anno pagano tutti uguali, indifferentemente se hanno 40001 o 100000000 € Per esperienza personale posso però dire che molti studenti con genitori che hanno redditi alti alla fine pagano come se fossero in prima fascia
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian