Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-10-2008, 13:01   #1
linus2
Junior Member
 
L'Avatar di linus2
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6
aiuto led

ciao gente prima di tutto ocmplimenti per tutto il lavoro che state svolgendo e da un pò che leggo tutti i postri post, mi sono appena iscritto in quanto ho bisogno di aiuto per costruire una cosain pratica devo costruire una specie lampada da studio ed ci voglio appliccare il modding, il disegno l'ho quasi finito, ma devo superare una parte che per me sono proprio alla prima arma.
al posto delle lampadine devo usare dei led.

1) che led mi consigliate che abbiano luce a sufficienza per studiare in tranquillità?.

2) quali tipi di led ci vogliono e sopratutto che non so dove acquistarli?, ho letto che ci sono molti tipi di led ad alta luminosità c'è per caso un sito dove si possono vedere le varie potenze e i prezzi?.

3) c'è bisogno di costruire un circuito stampato per collegare i led?.

dimenticavo il tutto devo attaccarci una batteria giusto per una illuminazione di circa 5 ore.


vorrei fare un passo alla volta in quanto non sono del mestiere e visto le vostre splendide realizzazioni devo dire che sara un hobby fantastico .
per ora ci fermiamo a quali led per avere una giusta illuminazione per studiare etc. e dove reperirli.

grazie a presto
linus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 14:44   #2
gnek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Messaggi: 599
dunque dunque.
solo 5 ore di autonomia? sicuro che non ti convenga prendere un trasformatore vecchio (anche quello di un cellulare)
per avere l'alimentazione da 220?
su internet su queste componenti ti pelano. ti conviene cercare un negozio di componenti elettronici vicino a casa tua, anche perchè potrai avere consigli da persone "vere" (cioè da poter prendere a pugni se la lampada non funzia).
alimentare dei led è una cosa banalissima, ma ti servirà uno stagnatore per fare le cose fatte bene.
per cominciare facciamo chiarezza: i led funzionano come le lampadine solo che hanno un "senso" (se metti il + col - non funzionano). di solito hanno un range di voltaggio tra e 3 e i 4 volt. anche se dici di non essere del mestiere spero che tu abbia un minimo di conoscenze di elettronica di base (lo dico solo perchè fino a qualche mese fa io non le avevo e tutti mi dicevano: "metti uno di questi e poi lo colleghi così" e io non ci capivo una mazza).
infine: hai controllato che una cosa così non esiste? io di lampade a led ne avevo viste all'ikea e comprare una cosa industriale, laddove il margine di personalizzazione è quasi nullo, spesso conviene.
quindi, come compito a casa per il prossimo post ( ) ci spieghi che tipo di lampada vuoi costruire e cerchi se hai vecchi trasformatori ( e ci dice che voltaggio hanno).
__________________
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 15:03   #3
linus2
Junior Member
 
L'Avatar di linus2
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6
ciao gnek, ti avviso che non so una mazza di led ed elettronica, infatti per quello sto andando a passi cosi ci capisco qualcosa ed come eri tu oggi lo sono io infatti leggendo i posto scrivono metti quello fai quell'altro hom o non ricordo come si scrive non ci capisco una mazza, prima di tutto ti avviso che la devo alimntare ad energia solare "fotolvotaico", quindi niente corrente elettrica.

ora il primo passo e scegliere i led e la luminosità che serce a tale scopo.

per quanto riguarda la forma etc preferireri in pvt visto che avrei intenzione di metterlo in commercio.

ora che led si potrebbero usare per avere una potenza adeguata senza che succhino troppa energia?.

Ultima modifica di linus2 : 26-10-2008 alle 15:10.
linus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 19:34   #4
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da linus2 Guarda i messaggi
ora che led si potrebbero usare per avere una potenza adeguata senza che succhino troppa energia?.
I led sono una della sorgenti di luce a più alta efficienza perchè la corrente consumata viene per la maggior parte convertita in luce e poca se ne và in calore.

Non puoi chiedere "che led puoi usare per avere una potenza adeguata senza che succhino troppa energia".

Dipende da quanta luce ti occorre, e poi di conseguenza devi aggiustare la capacità della batteria per avere la durata che ti occorre.

Più o meno il rendimento di tutti i led è abbastanza analogo: devi decidere il colore della luce che vuoi e quanta luce e quindi quanti led ti servono.

Valuta anche la possibilità di usare un neon e un inverter (non quelli da modding); se progetti bene l'inverter hai un buon rendimento ed è più facile gestire la luce, sia per il colore della luce che per il fatto che non viene emessa da una sorgente puntiforme quale è il led.

Il colore della luce è abbastanza importante perchè se la devi usare per leggere, e non come luce di emergenza, deve essere adatta a tale scopo.

In ogni modo se prendi una di quelle torcie a led cinesi, con 5 o 7 leds a seconda del modello, e che costano pochi euro, hai già una buona base per partire e spendi meno che a comperare i componenti sfusi.
Puoi usare la parte con i led e il diffusore, e arrangiarti per il resto come preferisci.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 22:39   #5
linus2
Junior Member
 
L'Avatar di linus2
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6
capito fabri, allora faro cosi prendo una torcia ed sperimento come fare il circuito in pratica la copio nei circuiti mi sa che è una buona cosa da fare per imparare alla svelta, sapete chi vende led?.
altra cosa ho una torcia a 6 led ed ho notato che per poter leggere o studiare bene mi servirebbe una luminosità di almeno 3 volte di quella che ho cosa conviene fare mettere tanti led economici ho metterne un paio ma buoni?

altra cosa fabri io vi chiedo la potenza che mi serve perchè non lo so so solo che la torcia che ho e a 6 led ed non basta infatti chiedevo a voi quanti led e che tipo di led ci vorebbero per poter leggere bene, cmq ho notato che servirebbe almeno 3 volte la potenza della mia torcia che ne ha ben 6.

altra cosa oltre ad ewssere ad energia solare li faro anche per la corrente elettrica.
linus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 22:52   #6
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da linus2 Guarda i messaggi
capito fabri, allora faro cosi prendo una torcia ed sperimento come fare il circuito in pratica la copio nei circuiti mi sa che è una buona cosa da fare per imparare alla svelta,
.
Non c'è nulla da imparare nel circuito.
Ti ho suggerito la torcia perchè è già fatta e i led della torcia costano meno che a comperarli.



Quote:
Originariamente inviato da linus2 Guarda i messaggi
sapete chi vende led?.
.
Qualsiasi negozio di componentistica elettronica.


Quote:
Originariamente inviato da linus2 Guarda i messaggi
altra cosa ho una torcia a 6 led ed ho notato che per poter leggere o studiare bene mi servirebbe una luminosità di almeno 3 volte di quella che ho cosa conviene fare mettere tanti led economici ho metterne un paio ma buoni?
.
Non ci sono led economici e led buoni.
Inoltre la potenza dei led non sale all'infinito, per cui devi usarne diversi assieme, per forza.
Non esiste un mega led....

La luminosità che ti occorre è soggettiva; dipende dalla persona, dalla distanza, da 1000 fattori.




Scusa, a me sembra da come scrivi che tu abbia le idee un pelo confuse.....



altra cosa fabri io vi chiedo la potenza che mi serve perchè non lo so so solo che la torcia che ho e a 6 led ed non basta infatti chiedevo a voi quanti led e che tipo di led ci vorebbero per poter leggere bene, cmq ho notato che servirebbe almeno 3 volte la potenza della mia torcia che ne ha ben 6.

altra cosa oltre ad ewssere ad energia solare li faro anche per la corrente elettrica.[/quote]
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 23:21   #7
linus2
Junior Member
 
L'Avatar di linus2
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6
ciao fabri, diciamo che non sono confuso ma che ho scritto male, in effetti la domanda poteva essere semplicemente impostata cosi
in pratica quanti led potrebbero servire ad una persona media per poter leggere o studiare? io personalmente penso circa 20, ovviamente so che comprandone solo 20 spendo di più siccome sono intenzionato ad ordinarne una certa quantità dovrei risparmiare invece di comprare 3 torce, per farne una lampada.
linus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 23:41   #8
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da linus2 Guarda i messaggi
ciao fabri, diciamo che non sono confuso ma che ho scritto male, in effetti la domanda poteva essere semplicemente impostata cosi
in pratica quanti led potrebbero servire ad una persona media per poter leggere o studiare? io personalmente penso circa 20, ovviamente so che comprandone solo 20 spendo di più siccome sono intenzionato ad ordinarne una certa quantità dovrei risparmiare invece di comprare 3 torce, per farne una lampada.
Secondo me molti di meno di 20.

I led sono sorgenti puntiformi, e nelle torce oltretutto la luce è raccolta in un cono stretto per arrivare lontano.

Tu hai bisogno di una luce diffusa, e di led te ne bastano molti di meno.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 23:51   #9
linus2
Junior Member
 
L'Avatar di linus2
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6
in effetti e vero faro una prova con un cono costruito da me, tanto e facile da fare, dimmi una cosa fabio ho sentito che ci sono led da 10000 o da 3000 o da 500 ora non ricordo se e mcd o cdm bho mi potresti dire che cosa vuol dire?.

esempio al caso mio quale potenza dovrei prendere?, ne ho visti vari in vendita e non saprei cosa sia questo valore.
dimenticavo uno l'ho faro a batteria e solare e per quello non dovrei avere problemi, per alimentare pochi led si spende tanto per un alimentatore?.
dammi una media perfavore.
linus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 08:14   #10
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Mi sembra che qui:
http://www.ngineering.com/LED_Calculators.htm
trovi una risposta a tutto, compresi i mcd.
Un alimentatore costerà 5 euro; puoi usare anche qualsiasi carica batterie da cellulari, corrente massima erogabile permettendo.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:59   #11
gnek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Messaggi: 599
so che fabri00 in elettronica straccia tutti quindi ti lascia a lui per la parte tecnica. faccio solo una domanda OT:
sinceramente, come pensi di metterlo in commercio? vuoi realizzare un prototipo? chiedo solo un'info generale. mi sembra assurdo che uno che produce lampade venga a chiedere qui come si collegano i LED
__________________
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 08:08   #12
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
sinceramente, come pensi di metterlo in commercio? vuoi realizzare un prototipo? chiedo solo un'info generale. mi sembra assurdo che uno che produce lampade venga a chiedere qui come si collegano i LED
....non avevo osato fare la stessa identica considerazione...
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 01:15   #13
linus2
Junior Member
 
L'Avatar di linus2
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6
ciao gente scusate del ritardo il lavoro impegna, vi rispondo subito al vostro dubbio, io devo solo realizzare un primo prototipo per la fase della brevettazione dopo di chè entrano in gioco gli specialisti, siccome non mi fido a chiedere spiegazioni ai specialisti senza prima brevettarlo allora mi sono iscirtto inquesto forum per costruirne uno brevettarlo e poi l'ho potro portare agli specialisti e farlo vedere.


linus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 14:52   #14
gnek
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Messaggi: 599
non puoi brevettare il sistema di collegamento dei led!! (sennò noi come cazzo facciamo dopo?) puoi solo brevettare il disegno dell'oggetto. non una forma generica (a meno che tu non sia la Apple ) ma un preciso disegno. e se uno fa una cosa molto simile deve partire la causa. che sarà mooolto lunga e costosa. idem se dopo aver brevettato scopri che 5 anni fa uno la aveva brevettata uguale e la teneva chiusa in un baule in cantina!!
__________________
Intel Core 2 Duo E8200 @ 3ghz asus p5k pro 2 gb ddr2 1100 mhz NVIDIA 8800 gts 312 CM 690
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v