|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
|
La fine del nuovo secolo americano (con 92 anni d'anticipo)
“La crisi bancaria sta ponendo fine al dominio americano sui mercati finanziari e sulla politica mondiale. I paesi industrializzati stanno scivolando nella recessione, l’era del turbocapitalismo sta giungendo alla fine e la potenza militare degli Stati Uniti si sta dissolvendo... Questi non sono più gli Stati Uniti muscolari e arroganti che il mondo conosceva, la superpotenza che dettava le regole a tutti gli altri e considerava il suo modo di pensare e fare gli affari come l’unica strada per il successo.
Oggi è in vetrina una nuova America, un paese che non ha più fiducia nei suoi antichi valori e ancor meno nelle sue elite; né nei politici, che non sono stati capaci di scorgere i problemi all’orizzonte, né nei leader economici, che hanno cercato di vendere agli americani un mondo fasullo di prosperità... E’ in vetrina anche la fine dell’arroganza. Gli americani pagano adesso il prezzo della loro superbia”. (Spiegel Online, “L’America perde la posizione di dominio sull’economia”). Entrambi i candidati alla presidenza hanno giurato di proseguire la dottrina unilateralista di Bush. Obama è pronto, tanto quanto McCain, a violare i confini di stati sovrani, invadere paesi che non rappresentano una minaccia immediata alla sicurezza degli Stati Uniti, a proseguire con le sfacciate violazioni del diritto internazionale quando ciò serve agli interessi dei mandarini occidentali. Ma il cambiamento arriverà comunque. Il momento unipolare è passato. Man mano che si aggrava la crisi finanziaria, la capacità bellica americana risulterà erosa a causa del prosciugamento dei capitali e delle risorse. E’ solo questione di tempo prima che la macchina bellica si fermi scoppiettando e le truppe ritornino in patria. Quando i massacri avranno fine, inizierà il vero nuovo ordine mondiale. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Al di là del fatto che questo sia plausibile o meno, e questa crisi danneggi realmente o favorisca l'economia americana, prima che gli Usa siano finiti noi ci ritroveremo il mondo spaccato in 3 fette contrapposte:
Cina Est europeo Paesi arabi+usa Il resto del mondo, europa occidentale e paesi in via di sviluppo non lo considero. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Empireo Metallico
|
Quote:
Tanto meglio 3 blocchi o 4 che uno solo che fa a suo piacimento il bello e cattivo tempo...o meglio poteva fare. L'impero Romano integrava, l'impero americano divide soltanto. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
vorrei tanto vedere le faccie di chi ha votato Bush
gli strafottenti non hanno mai fatto strada solo chi è gentile e premuroso con gli altri farà carriera
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
certo che a puntualita' sti americani...
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
Piu' la situazione diventera' critica e piu' la belva diventera' feroce,non come adesso,dove una guerra mandata avanti dagli interessi economici viene combattuta tenendo un occhio di riguardo per l'opinione pubblica. Anche col paese in super-crisi,la macchina bellica americana sara' in grado di essere parecchio temibile. Non sto tessendone le lodi eh!Sto dicendo che la situazione e' diversa da come sembra...e da come qualcuno spera. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
|
Che dire...che questa crisi sia il preludio di una nuova Adrianopoli?...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Su tutto il resto sono d'accordo, ma ques'ultima frase mi ha lasciato perplesso, non capisco se è un senso positivo o negativo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Di "cassandre" ho già fatto il pieno, grazie.
Per come la vedo io... Gli USA dovranno iniziare a ridimensionarsi... di sicuro chiuderanno o lasceranno quasi sguarnite molte basi in giro per il mondo, dovranno rinunciare all'ammodernamento bellico e mandare in pensione buona parte del loro esercito/armamento, ma rimarranno una potenza bellica di prim'ordine (anche se "datata"). Il Canada crescerà ancora e diventerà via via più importante negli assetti del nord america mentre il sud america si smarcherà ed inizierà finalmente a vivere per conto suo. L'Africa continuerà ad essere lasciata a sé stessa mentre l'Europa andrà avanti in base a quel che ha (banchieri, industrie, tecnologia e soldi). La Russia crescerà moltissimo, e torneranno a presentarsi diversi "problemini" di vicinanza con la Cina. Il Giappone penso che farà una brutta fine ma non è detto.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Di più, mi ci sono laureato....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ottimo "quasi" collega.......
Te l'ho chiesto perchè di solito chi conosce questa parte ha letto il libro di Cervi........ "Le mura di Adrianopoli".........
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io pure mi sono laureato in Contemporanea (con Perfetti e Jean), ma collaboro con un professore dell'"Antica", è sempre stata la mia passione.... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Bologna/Milano
|
il sitema economico statunitense, che si dia il caso sia quello che utlizzano attualmente tutte le nazioni sviluppate del mondo è per ora il migliore: il capitalismo è l'unico sistema che si rialza impiedi crisi dopo crisi.
tutti seguono l'assetto usa attualmente, anche russia e cina, ed è per questo che la potenza americana si sta indebolendo! noi e gli usa siamo sulla stessa barca! noi europei abbiamo goduto di una splendida properità fin dall'inizio del 900 grazie agli stati uniti! fino adora noi americani ed europei abbiamo vissuto benissimo, siamo stati le popolazioni piu ricche del mondo. abbiamo raggiunto un tenore di vita che i nostri bisnonni e nonni da giovani si sognavano... e la maggior parte della popolazione mondiale lo sogna ancora oggi! il declino degli usa, che sono nostri alleati e garanti dell'indipendenza europea (ricordiamo che senza usa la russia ci poteva inghiottire in un sol boccone, e potrebbe farlo anche adesso... sono 130.000.000 persone con 23.000 carri armati, piu armi leggere che cittadini, una proporzione incredibile) indebolirà notevolmente la posizione europea nel mondo... il declinio dell'incontrastato piu forte del mondo segnerà PER FORZA l'arrivo di guerre piu grandi e piu sanguinose, come è sempre stato nella storia dell'umanità... un grande tiene la pace con la paura che suscita negli altri... 2 o piu grandi finiscono per combattere! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ottima scelta!!! e scusateci tutti per l'OT di caz...ehm...affari nostri
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Dipende da cos'hanno intenzione di fare col Pakistan.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se L'UE smettesse di essere "Europa Irrilevante", tornando a pieno titolo nella politica internazionale, magari il periodo di caos disegnato da te potrebbe anche non esserci. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
E comunque, il capitalismo e i capitalisti loro si rialzano spesso, molto meno spesso si rialzano le vite e le persone di cui il capitalismo si nutre
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Città: Bologna/Milano
|
e pure a me sembra che pure gli operai vivano sempre meglio anno dopo anno!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.