Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2008, 16:37   #81
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
se i carcerati fossero costretti a lavorare per guadagnarsi la pagnotta che mangiano attualmente a sbafo dello stato vedi che la pena sarebbe rieducativa e punitiva allo stesso tempo

lavorare fa molta paura attualmente
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 16:42   #82
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
se i carcerati fossero costretti a lavorare per guadagnarsi la pagnotta che mangiano attualmente a sbafo dello stato vedi che la pena sarebbe rieducativa e punitiva allo stesso tempo

lavorare fa molta paura attualmente
Hai ragione... secondo me bisognerebbe costringere i carcerati a fare la vita dei contadini nel Medioevo. Dovrebbero ammazzarsi di lavoro per riuscire a procurarsi il necessario per sopravvivere ogni giorno e così facendo non sarebbero nemmeno troppo costosi da gestire. L'Italia ha tante isole... non si può riservarne qualcuna per questo scopo?!?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 16:46   #83
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Io sono contrario alla pena di morte perché sarebbe un favore troppo grande al condannato. Troppo comodo morire dopo aver rovinato la vita di una o più persone per sempre... l'espiazione delle proprie colpe per tutta la vita, o per un periodo comunque molto lungo, è un'alternativa molto più interessante dal mio punto di vista. Tu dici che, con questa visione, i carcerati sono solo un costo per la società: è sicuramente vero, ma preferisco un assassino di genitori in galera sulle mie spalle che libero in mezzo alla società civile.
una tortura o una sevizia ogni tanto durante il periodo di detenzione pero' ce la vedrei bene.
Old 23-10-2008, 16:54   #84
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Comunque non trovo giusto usare come scusa il problema della disoccupazione normale per non dare la possibilità ai carcerati. Bisogna risolvere il problema di quella ordinaria, non negare quella ai carcerati.
.

Poi sul caso specifico ci sono molte cose da dire .
Sarà anche un assassino , ma ha scontato 17 anni di galera e anche adesso non è che se ne può andare a spasso come gli pare , io credo che se la legge dice che ci sono delle valutazioni e queste sono state fatte è buona cosa che esca , forse si poteva tenere dentro qualche altro anno , ma cosa sarebbe cambiato ?
Ragazzi , quello lì è dalle mie parti , ha la mia età , non conosco direttamente lui ma due tre persone che sono state coinvolte personalmente dalla vicenda sì , sono passati tanti anni , la gente cambia , spesso migliora , ha fatto quello che ha fatto , ma allora aveva un' altra età ed era un' altra persona .
Perchè dovrei incazzarmi se uno così esce ?
Perchè ha un lavoro ?
Ma cosa facciamo , la guerra tra poveri tra disoccupati e carcerati ?
Lui il debito che aveva l' ha pagato , se devo incazzarmi mi incazzo con quelli che il debito non lo hanno mai pagato come Marina Petrella ( è depressa ... poverina ) , Previti , Dell' Utri o Tanzi , quelli invece di scontare il debito e andare a lavorare in una sarteria si fanno la vita da nababbi ... ecco , questo mi fa incazzare da morire
Old 23-10-2008, 17:08   #85
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
una tortura o una sevizia ogni tanto durante il periodo di detenzione pero' ce la vedrei bene.
E' inutile che fai sarcasmo da quattro soldi sulle idee diverse dalle tue. C'è gente che non tutela Caino senza se e senza ma, fattene una ragione!
Old 23-10-2008, 17:15   #86
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Qui non si tratta di scatti d'ira o di forcaiolismo, come dici tu. Uno che uccide entrambi i genitori per interesse deve essere condannato ad una pena lunga e 30 anni sono il minimo proprio... ma questo se ne è fatti appena la metà. Dire che ciò è semplicemente patetico è un eufemismo.
30 anni sono una vita. Se qualcuno ha stabilito che il personaggio è stato riabilitato in 17 anni (che sono eterni, imho) che vada fuori dal carcere, e che si faccia una vita. In carcere non serve a nulla.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 17:18   #87
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
E' inutile che fai sarcasmo da quattro soldi sulle idee diverse dalle tue. C'è gente che non tutela Caino senza se e senza ma, fattene una ragione!
vendetta per vendetta non vedo perche' non puo' essere torturato.

a questo punto, visto che lo stato deve sputtanare i miei soldi per mantenere a vita il soggetto in carcere, quantomeno mi faccia divertire.
Old 23-10-2008, 17:38   #88
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Quote:
30 anni sono una vita. Se qualcuno ha stabilito che il personaggio è stato riabilitato in 17 anni (che sono eterni, imho) che vada fuori dal carcere, e che si faccia una vita. In carcere non serve a nulla.
ma proprio per questo devono essere obbligati a lavorare per tutto il periodo di detenzione! volete vedere che li si obbliga a costruire un ponte o imbiancare 2 km di muro poi iniziano: 1 a ragionare sul loro errore e 2 imparano un lavoro manuale che fa sempre bene(ecco la rieducazione)
Old 23-10-2008, 17:40   #89
drakend
Senior Member

Quote:
Quel qualcuno lo ha stabilito perché ci sono leggi sbagliate che gli permettono tale discrezionalità. Quell'individuo ha perso il diritto ad avere una vita propria nel momento in cui ha ucciso due persone, negando loro il diritto fondamentale all'esistenza. Come al solito è facile parlare sulle disgrazie altrui...

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
vendetta per vendetta non vedo perche' non puo' essere torturato.

a questo punto, visto che lo stato deve sputtanare i miei soldi per mantenere a vita il soggetto in carcere, quantomeno mi faccia divertire.
30 anni o l'ergastolo non sono vendetta ma giustizia... non mistificare la realtà per far apparire chi non è un difensore di Caino come forcaiolo e disumano.
Old 23-10-2008, 17:46   #90
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Sinceramente non so se dire a mio figlio di studiare o di sterminare la famiglia, nel primo caso fra 17 anni sarà ancora sui libri o disoccupato, nel secondo avrà il suo bel posto di lavoro, l'eredità e tutto il resto
Old 23-10-2008, 17:48   #91
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Sinceramente non so se dire a mio figlio di studiare o di sterminare la famiglia, nel primo caso fra 17 anni sarà ancora sui libri o disoccupato, nel secondo avrà il suo bel posto di lavoro, l'eredità e tutto il resto
A me non sorprende tanto il fatto di cronaca... mi aspetto questo ed altro dall'inesistente giustizia italiana, ma il fatto che ci siano persone che difendano il diritto di questo individuo a rifarsi ad una vita mi fa sinceramente ribrezzo.
Ma d'altronde si sa che siamo tutti froci col culo degli altri...
Old 23-10-2008, 17:57   #92
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Quote:
A me non sorprende tanto il fatto di cronaca... mi aspetto questo ed altro dall'inesistente giustizia italiana, ma il fatto che ci siano persone che difendano il diritto di questo individuo a rifarsi ad una vita mi fa sinceramente ribrezzo.
Ma d'altronde si sa che siamo tutti froci col culo degli altri...
che ti piaccia o no il diritto di questo tizio a rifarsi una vita è scritto nella costituzione
Old 23-10-2008, 18:17   #93
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
che ti piaccia o no il diritto di questo tizio a rifarsi una vita è scritto nella costituzione
Certo, senza però avere la precedenza sui diritti degli altri.

Come ho già detto, per poter far lavorare Maso, hanno messo in moto tutti gli organi statali, del volontariato e concesso dei benefici fiscali alla ditta che lo ha assunto, mi chiedo PERCHE' non debba usufruire dello stesso trattamento un suo coetaneo che, bontà sua, non ha commesso alcun reato.
Old 23-10-2008, 18:19   #94
drakend
Senior Member

Quote:
E questo rende la cosa più giusta? Non è che la Costituzione sia parola divina sai... è stata scritta da uomini e come tale può essere sbagliata e più in particolare sbilanciata in alcune sue parti. La Costituzione italiana è decisamente troppo garantista per cui modificarla in senso restrittivo sarebbe una possibilità motlo auspicabile e ragionevole. Ovviamente, in un contesto del genere, già mi vedo le sceneggiate che faranno i cattocomunisti per impedirlo, gridando al solito spauracchio del Ventennio fascista!
Old 23-10-2008, 18:24   #95
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Certo, senza però avere la precedenza sui diritti degli altri.

Come ho già detto, per poter far lavorare Maso, hanno messo in moto tutti gli organi statali, del volontariato e concesso dei benefici fiscali alla ditta che lo ha assunto, mi chiedo PERCHE' non debba usufruire dello stesso trattamento un suo coetaneo che, bontà sua, non ha commesso alcun reato.
questo è un altro aspetto della questione e sono d'accordo con te. quello che drakend non penso riesca a capire è che la pena non deve essere una vendetta ma una rieducazione

Quote:
E questo rende la cosa più giusta? Non è che la Costituzione sia parola divina sai... è stata scritta da uomini e come tale può essere sbagliata e più in particolare sbilanciata in alcune sue parti. La Costituzione italiana è decisamente troppo garantista per cui modificarla in senso restrittivo sarebbe una possibilità motlo auspicabile e ragionevole. Ovviamente, in un contesto del genere, già mi vedo le sceneggiate che faranno i cattocomunisti per impedirlo, gridando al solito spauracchio del Ventennio fascista!
ah, tu modificheresti il comma da così com'è ora?
Quote:
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
cosa c'è di sbagliato in questa frase, sentiamo

ps non voglio nemmeno discutere con chi ipotizza torture...mi fa solo schifo il pensiero
Old 23-10-2008, 18:25   #96
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
La Costituzione italiana è decisamente troppo garantista per cui modificarla in senso restrittivo sarebbe una possibilità motlo auspicabile e ragionevole. :
in che punto sarebbe decisamente troppo garantista?
le tue proposte di modifica quali sarebbero?
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 19:03   #97
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
ma proprio per questo devono essere obbligati a lavorare per tutto il periodo di detenzione! volete vedere che li si obbliga a costruire un ponte o imbiancare 2 km di muro poi iniziano: 1 a ragionare sul loro errore e 2 imparano un lavoro manuale che fa sempre bene(ecco la rieducazione)
La riabilitazione non funziona così, se è la riabilitazione che vuoi.
Quote:
Quel qualcuno lo ha stabilito perché ci sono leggi sbagliate che gli permettono tale discrezionalità. Quell'individuo ha perso il diritto ad avere una vita propria nel momento in cui ha ucciso due persone, negando loro il diritto fondamentale all'esistenza. Come al solito è facile parlare sulle disgrazie altrui...
Però la realtà è un altra, nessuno perde il diritto di vivere e tutto il mondo si sta battendo e si batterà per questo.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 19:25   #98
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Come al solito queste discussioni sono esilaranti (Soprattutto le parti "Una persona così non può cambiare, è malata dentro!" e simili)

Comunque, sono totalmente d'accordo con GianoM e Zerothehero, anche se comunque ritengo che sia necessaria una seria riforma del sistema carcerario (Avevo già espresso in passato come dovremmo prendere esempio fra alcuni fra i migliori carceri americani)

Certo che si aprisse un 3d sul concetto di giustizia, si arriverebbe alle 50 pagine, visto con che passione vengono difese 2 diverse (se non di più) visioni del concetto di "Giustizia"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)

Ultima modifica di Dream_River : 23-10-2008 alle 19:28.
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 19:37   #99
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
Ma roba da matti qui si vuole reinserire un assassino nella società !
innanzitutto bisogna distinguere i reati dei carcerati, un conto è chi ha rubato le galline nel pollaio, un conto è un pluriassassino per futili motivi aggravadto dalla parentela ! o uno psicopatico malato di mente che potrebbe reiterare il reato ! perfavore non facciamo di tutta l'era un fascio !
Pietro Maso si è fatto 17 anni di carcere e da meno di un paio di giorni è in semilibertà (lavora di giorno come magazziniere e rientra in carcere la notte). Le conseguenze le ha pagate (e le continua a pagare), mi pare.
Tenere un detenuto per 30 anni in carcere a prescindere senza dare in alcun caso la possibilità di accedere a delle pene alternative NON HA alcun senso, nè sul piano economico, nè per la società stessa, nè per il detenuto.
Il carcere non è una forma di vendetta, e il fatto che tu sotto sotto lo pensi è perfettamente indifferente. Il carcere è l'inizio di un percorso riabilitativo, che può avvenire come non può avvenire (è chiaro che non sono favorevole alle forme alternative alla carcerazione per tutti i detenuti, bisogna vedere caso per caso), per carità.

Ultima modifica di zerothehero : 23-10-2008 alle 19:40.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 19:53   #100
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
il problema non si dovrebbe porre perchè per questo tipo di reati ci vuole la detenzione a vita, così diventano esempio per altri possibili simili!!!!! poche balle, sennò diventa tutto discutibile, anche le atrocità commesse da questi assassini
E' un'affermazione che andrebbe dimostrata, visto che neanche la pena di morte di per sè è sufficiente per ridurre l'incidenza di un reato come l'omicidio.
Gli Stati Uniti hanno la pena di morte, eppure non mi sembra che il numero degli omicidi/abitante sia inferiore rispetto all'Italia. (anzi, semmai è il contrario).
Non siamo inoltre di fronte ad un caso di un omicida che si è fatto un paio di anni di carcere..Pietro Maso si è fatto 17 anni di carcere (e continuerà a farseli, perchè è in semilibertà.)
Ma tant'è..se c'è gente disoccupata è perchè Pietro Maso e altri detenuti, dopo aver scontato in carcere più della metà della pena, lavorano all'esterno e rientrano la notte.. LOL.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian