|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: siete favorevoli o contrari al fondo? | |||
| favorevole al finanziamento delle banche |
|
9 | 6.72% |
| contrario all'uso di denaro pubblico per finanziare i privati |
|
92 | 68.66% |
| favorevole all'ipotesi di finanziare famiglie e imprese e, di riflesso, anche le banche |
|
33 | 24.63% |
| Votanti: 134. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
ancora?
Cmq ING (aka conto arancio) è stata ricapitalizzata l'altro giorno per 6 miliardi dal governo olandese... |
|
|
|
|
|
#102 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
discorso campato in aria; le banche sono onnipotenti e la dimostrazione è che hanno fatto il loro comodo finora, con i soldi degli altri (è doveroso precisarlo) e in una situazione di crisi peggio che grave sono le uniche a cui viene concesso il diritto di attingere a fondi pubblici e di dettare anche le condizioni di accesso agli stessi. Il fatto che annaspino non contraddice un bel niente: è solo la dimostrazione che questo sistema economico si basa sul nulla. Quello che dovrebbe far riflettere è il fatto che, invece, quei banchieri artefici della crisi, non solo non stanno pagando, ma ottengono anche aiuti (che da noi sono illegali e incostituzionali, proprio in virtù della privatizzazioe dell'intero sistema) Quote:
- esistono delle regole, seppur lasche, facenti parte degli accordi tra stati e banche, in virtù delle quali gli stati hanno accettato di mettere nelle mani dei banchieri l'economia delle nazioni. - fa sempre comodo coinvolgere i popoli "sottomessi". Condividere oneri e responsabilità aiuta chi è veramente responsabile a scaricarsi delle stesse. E' sempre stato così in ogni ambito, da che mondo è mondo. Quote:
Infine la chicca: come mai nessuno ne han parlato? Falso, se ne parla da anni, come sono anni, almeno dalla metà degli anni '80, che molti economisti hanno previsto l'attuale crollo dei mercati (ma sarebbe più opportuno parlare di collasso di questo sistema economico). Fatti un giro su internet e ne trovi a centinaia. Facciamo così, invece di continuare a disquisire sul sesso degli angeli, posta qualche link che dimostri che il signoraggio non esiste o che non ne beneficiano le banche. Sarebbe opportuno che fosse qualcosa che ha la valenza di una sentenza di tribunale o giù di li, visto che c'è un conteggio ufficiale su quanto bankitalia ha sottratto allo stato italiano nel corso di 8 anni basato, bada bene, sulla definizione di signoraggio data da bankitalia stessa Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 14:34. |
|||||||
|
|
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
Quote:
e perchè fino a 3 anni fa non era di pubblico dominio l'elenco soci? cmq vedo che yossarian è stato molto più dettagliato... buon per te, magari cominci ad informarti.
E’ un crimine caricare la propria tavola della carne degli animali, quando si ha un giardino che produce tutti i frutti della terra…. Ovidio, Metamorfosi, XV - MyTube Ultima modifica di Dona* : 23-10-2008 alle 14:37. |
||
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Quote:
E da nessuna parte leggo che l'Italia e' un paese in cui le banche si arricchiscono in modo improprio. Tutti senza libera informazione? Tutto il mondo? Cercate di tornare con i piedi per terra. Comunque i dati li ho gia' postati. Piu' che postare la distribuzione degli utili annuali di BankItalia non saprei... da quello si legge che agli azionisti sono andate briciole.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 23-10-2008 alle 14:49. |
||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cia aggiungo che quel conteggio è stato fatto basandosi sulla definizione di signoraggio data dalla stessa bankitalia. Ci aggiungo anche che ho postato il link di un'economista (uno dei tanti) che ha calcolato i redditi da signoraggio nel periodo 1979-1981, che risultano pari all1,5% medio del pil italiano; ti ho messo, per comodità anche un link con l'andamento del pil in quegli anni. Tra i tanti, c'è anche un link in cui ti si spiega come mai i redditi da signoraggio non figurino né sul bilancio di bankitalia né su quello di bce. Sicuramente tutti cattivi complottisti contro il povero sistema indifeso Buona lettura Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ancora con questa fandonia: i circa 50 milioni del bilancio sono le briciole. Hai presente la differenza tra 50 milioni (allo stato) e 625 (stima molto al ribasso) alle banche azioniste? Peccato che i secondi non figurino in bilancio. Bankitalia è stata condannata proprio perchè non ha dato allo stato ciò che legittimamente gli spettava. E continua a non darglielo c'è una sentenza di un tribunale ed una perizia di un ctu, mai smentite da bankitalia (e vorrei vedere, dato che ha intascato ben più del valore stimato) questi sono i numeri di protocollo Così deciso in Lecce, il 15.09.2005 N. 2978/05 Sentenza N. 3712/04 R. Gen. N. 5662/05 R. Cron. N. 800/05 R. Rep. Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
visto che l'intervento è un tampone con soldi praticamente a fondoperduto contrario.
i casi sono 2 : - o si cambia completametne il sistema ponendo regole ferree. Stop a manager strapagati, responsabilità maggiore per chi fa le scelte etc etc - o se io ti do soldi, io divento proprietario di una quota.. quindi se lo stato subentra deve diventare proprietario per quello che da, così eventualmente da venderlo in futuro
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la tesi dei signoraggisti non era che la banca centrale con il signoraggio indebita lo stato e che il debito pubblico dello stato e' dovuto proprio a questo motivo? (E che poi si tiene i soldi e li distribuisce fra i massoni partecipanti?)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque fai passi avanti: prima affermavi che il signoraggio era quello dello stato per il conio delle monete; poi che le banche prendevano gli spiccioli ed il grosso andava allo stato (50 milioni in un anno, veramente grassi introiti Il debito dello stato non è determinato dal solo signoraggio, ma quest'ultimo contribuisce in maniera non indifferente. Mi pare ci sia ben poco di cui ridere; forse l'unica cosa ridicola sono proprio i bilanci di bankitalia che non riportano redditi che invece i loro azionisti intascano regolarmente pur non spettando loro di diritto (falso in bilancio?) Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque fai passi avanti: prima affermavi che il signoraggio era quello dello stato per il conio delle monete; poi che le banche prendevano gli spiccioli ed il grosso andava allo stato (50 milioni in un anno, veramente grassi introiti Il debito dello stato non è determinato dal solo signoraggio, ma quest'ultimo contribuisce in maniera non indifferente. Mi pare ci sia ben poco di cui ridere; forse le uniche cose ridicole sono proprio i bilanci di bankitalia Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La banca. La banca centrale, che li tiene in riserva, oppure li usa come inizione di liquidita' oppure li restituisce allo stato. (Che sono gli unici usi che puo' fare dei proprio utili) La distribuzione sugli azionisti privati e' risibile. Ah, per inciso, anche io sono un azionista di una banca privata. Quante vacanze mi hanno gia' regalato grazie al signoraggio? Fammi contare...
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensala come vuoi; i dati sono li, i link pure, sono chiari, ben visibili e, soprattutto, più attendibili di un bilancio truccato (più maldestramente di quanto non riuscirebbe a fare un amministratore di condominio). Se ti interessa leggiteli, altrimenti resta pure con le tue idee. Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non sto difendendo proprio nulla, sto solo cercando di far ragionare non te, ma quelli che leggono gli sproloqui di chi non ha mai preso in mano un libro di economia. (Non mi riferisco a te, ma a chi ti ha "aperto gli occhi") Sei libero di fare la tua guerra contro qualcosa che non esiste. C'e' chi crede agli UFO e area61, chi alle Madonne che piangono, chi al fatto che gli USA non siano mai andati sulla Luna e chi crede al signoraggio come indebitatore dell'Italia (solo l'Italia, mi raccomando). Se vuoi vedere da dove arriva il debito pubblico italiano, vai a studiare la storia dei governi Craxi e DC anni 70-80 (che penso proprio tu non possa ricordare) Troverai le risposte per molti buchi.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 23-10-2008 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io sono molto ignorante e, pertanto, mi sono dovuto abbassare a leggere wikipedia.
da qui apprendo che il c.d. signoraggio (delta tra il "valore" della moneta e il costo della sua produzione) viene incamerato da bankitalia e distribuito pro-quota ai suoi azionisti, che sono banche private. però leggo anche che gli utili distribuiti ai soci non possono superare il 6% (10% con deroga) del capitale sociale di bankitalia. capitale sociale che ammonta alla folle cifra di 156.000 euro. |
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
ahhhhhh wikipedia... chi oserebbe mai contestare quanto vi è riportato
|
|
|
#119 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
pochi, finchè vengono riportate le fonti, direi....
|
|
|
|
|
|
#120 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ripeto, i link sono li e sono sicuramente più attendibili di quello che tu sostieni; ti ho chiesto di portare a sostegno delle tue tesi fonti più autorevoli del tuo parare ma te ne sei ben guardato dal farlo. Non credo ci sia da aggiungere altro. Anzi si; area 51 (non 61); e c'è anche chi crede all'onestà di banchieri e politici ed alla loro buona fede: quelli sono i più creduloni di tutti In quanto agli anni '70 e '80, credo di conoscerli meglio di te Quote:
ritentate, magari vi va meglio Ultima modifica di yossarian : 23-10-2008 alle 17:47. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.