Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 21:31   #181
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Per la prima parte come ho detto alla scuola privata l'insegnante può ancora rimproverare il bambino e mandarlo fuori senza che scoppi il polverone degli psicologi dei miei stivali (
1)Scuola privata e scuola pubblica oramai non combattono più ad armi pari.
->In primo luogo (prendo a modello il modello lombardo), in nome della "libertà di scelta", ai genitori (mediamente benestanti) che mandano i figli nelle private é riconosciuto un aiuto consistente (se il reddito familiare calcolato in termini ise è inferiore ai 50000euro) che permette di pagare una quota rilevante della retta.
Il medesimo aiuto è riconosciuto anche per coloro che iscrivono i propi figli alla scuola pubblica, ma ovviamente non esistendo di fatto una retta, i finanziamenti vanno a tutto vantaggio delle private. . Ecco la parità di trattamento
Esistono anche degli aiuti per tutte le famiglie con reddito inferiore ai 15000 euro ISE per le gite scolastiche e via dicendo (ovviamente la quota è ben inferiore, mica sono cretini, perchè tale forma di aiuto aiuterebbe di fatto tutti..)

2) La "destra" legge ed ordine ha pensato di reintrodurre il 5 in condotta, che ovviamente nessuno userà...in compenso la Gelmini non si è sognata neanche per un secondo di dare al dirigente scolastico dei poteri "reali" per poter fronteggiare il bullismo, come ad es. la facoltà (tolta da Berlinguer) di sospendere autonomamente uno studente per 3 giorni. (bisogna convocare il consiglio di istituto )
Risultato?
I dirigenti scolastici devono, per far funzionare la scuola, violare i regolamenti scolastici, col rischio che se qualche genitore (la madre degli imbecilli è sempre incinta) fa ricorso, i delinquentelli avranno sempre ragione (sospensioni irregolari).

Il problema non si pone nelle private, dove i bulli sono espulsi e mandati via a calci nel culo.

3) Nelle private il preside può scegliere gli insegnanti, nella scuola pubblica il preside deve andare di graduatoria (che si basa sull'anzianità), quindi è costretto a tenersi delle capre ignoranti.

4) Nelle private non esiste il fenomeno dell'occupazione e della sospensione delle lezioni (autogestione), fenomeno oramai annuale che finisce (gli utili idioti che occupano questo non lo considerano, perchè l'etica della responsabilità non ce l'hanno) per favorire le scuole private (che in molti casi sono dei diplomifici, ma tant'è).

5) Devo andare avanti?
Destra e sinistra (in modi diversi) stanno facendo a gara per distruggere la scuola..la prima favorendo le private (tendenza ciellina, più che di destra), la seconda con una lunga tradizione fricchetton-egualitarista-antirepressiva.
A questo aggiungiamo la perenne riduzione dei fondi che è di lungo periodo (e che colpisce tutti, visto che non ci sono criteri meritocratici per l'assegnazione dei fondi.)
Andassero al diavolo, detto con il massimo rispetto, ovviamente..

Lo sanno che se limitano il tempo prolungato, le famiglie (specie nel nord dove l'occupazione femminile è alta) finiranno per essere costrette a mandare i figli nelle private?
Certo che lo sanno.

Ultima modifica di zerothehero : 22-10-2008 alle 21:37.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 22:02   #182
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
@zero si ok è vero quello che hai detto in particolar modo impedire al preside di prendere provvedimenti come la sospensione tolti dal Berlinguer ma dove starebbe l'imprecisione in quanto da me detto quando ho aperto questa parentesi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=163

Daltronde come anche tu hai detto il preside può a scelta
1)darla vinta al bullo e cosi incentivarlo a proseguire in quanto ha le mani legate
2)prendere a fatica provvedimenti ma al limite della legge e permettere che gli avvocati del babbeo in questione possano far annullare il tutto.

ps. non nego che non ho la certezza di aver colto il punto del tuo post quindi magari ho fatto una domanda imprecisa.
Old 22-10-2008, 23:26   #183
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
ps. non nego che non ho la certezza di aver colto il punto del tuo post quindi magari ho fatto una domanda imprecisa.
Ho voluto ribadire quello che tu avevi già detto.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 09:59   #184
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
A fonte di quello che ho sentito ieri sera a matrix vorrei precisare un paio di cose.

Sembra che il tempo pieno sarà garantito, nelle modalità da definire in quanto non ci saranno orari di lezione visto la riduzione proposta dell'orario, e sarà una specie di "parcheggio" dei bambini per nelle ore pomeridiane che sarà pagata dalla scuola stessa (con quali fondi vorrei sapere visto che molte scuole non hanno neanche i soldi per comprare sapone e carta igienica) o forse dai contribuenti!!
Il problema allora come dicevo prima non è tanto dove parcheggiare i figli visto che questi potranno restare all'interno della scuola fino alle 16:30, anche se si dovrà pagare, ma il problema è la riduzione delle ore d'insegnamento oltre al fatto che il maestro unico non penso risolva i problemi di formazione dei bambini!!
Tanto per precisare i post dei giorni scorsi!!!
Old 23-10-2008, 12:15   #185
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Sembra che il tempo pieno sarà garantito, nelle modalità da definire in quanto non ci saranno orari di lezione visto la riduzione proposta dell'orario, e sarà una specie di "parcheggio" dei bambini per nelle ore pomeridiane che sarà pagata dalla scuola stessa (con quali fondi vorrei sapere visto che molte scuole non hanno neanche i soldi per comprare sapone e carta igienica) o forse dai contribuenti!!
Il problema allora come dicevo prima non è tanto dove parcheggiare i figli visto che questi potranno restare all'interno della scuola fino alle 16:30, anche se si dovrà pagare, ma il problema è la riduzione delle ore d'insegnamento oltre al fatto che il maestro unico non penso risolva i problemi di formazione dei bambini!!
Tanto per precisare i post dei giorni scorsi!!!
Appunto.
Allora, invece di fare i furbetti cianciando di "tempo pieno" (il quale prevede, da sempre, ore di lezione spalmate tra mattina e pomeriggio), lo chiamassero con il suo nome: "dopo scuola" (il quale, invece, è poco più di una mera assistenza non didattica).
Anche se può sembrare strano, esiste una minoranza di genitori interessata al programma educativo della scuola, e per loro questa distinzione è fondamentale.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 19:57   #186
johannes
Member

Quote:
Si hai detto cose giuste ma bisogna fare una distinzione che ho dimenticato di fare fra scuole private serie e scuole private che fan cassa dove le seconde sono peggio delle scuole pubbliche per buona parte dei punti di vista e la retta è quasi esclusivamente una tassa per la promozione certa.
Quanto da me scritto era riguardo alle private serie che bocciano eccome anche se paghi.
non potrei essere più d'accordo.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 03:06   #187
Heiwin
Senior Member

L'Avatar di Heiwin

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
In questo periodo di caos non sono ancora ben riuscito a raccapezzarmi tra tutte le discussioni che riguardano il decreto legge 133 e la legge Gelmini, ho letto buona parte del decreto ma ancora ho le idee un po' confuse perchè le molte persone ne parlano senza cognizione.
Purtroppo la mia università è come sempre fuori dal mondo e sembra che tutti si disinteressino di qualsiasi evento sociale e politico, percui non ho potuto assistere a nessuna conferenza che facesse luce sulle proposte del governo.
C'è una discussione in particolare in cui si sta discutendo di questo e specificamente dell'ambito universitario con relativi riferimenti agli atti della Camera?
Grazie.
Old 27-10-2008, 11:46   #188
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
fosse per me la abolirei del tutto la scuola
Tanto io non credo proprio che avrò figli e non me ne può fregare di meno
Così mi adeguo al pensiero egoistico che va per la maggiore qua sul forum
Sarei d'accordo con te, ma posticiperei l'abolizione della scuola a quando verrà perfezionato il macchinario per riversare la conoscenza direttamente nel cervello dei ragazzi.

Ultima modifica di elevul : 27-10-2008 alle 11:54.
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 11:49   #189
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Sarei d'accordo con te, ma posticiperei l'abolimento della scuola a quando verrà perfezionato il macchinario per riversare la conoscenza direttamente nel cervello dei ragazzi.
....l'abolimento.....ussignur !
i ricercatori precari tutti a inventare la macchina di cui sopra
Old 27-10-2008, 11:54   #190
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Appunto.
Allora, invece di fare i furbetti cianciando di "tempo pieno" (il quale prevede, da sempre, ore di lezione spalmate tra mattina e pomeriggio), lo chiamassero con il suo nome: "dopo scuola" (il quale, invece, è poco più di una mera assistenza non didattica).
Anche se può sembrare strano, esiste una minoranza di genitori interessata al programma educativo della scuola, e per loro questa distinzione è fondamentale.
pero' pensare ad una scuola di 8 ore di lezioni per i bambini delle elementari, mi sembra una enormita'.
Non ho figli. Il tempo pieno come fino ad ora prevede questo ? L' antico doposcuola non e' piu' utilizzato ?
Old 27-10-2008, 11:55   #191
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
....l'abolimento.....ussignur !
Dammi tregua, che c'ho gli occhi che bruciano come fornaci...

Quote:
i ricercatori precari tutti a inventare la macchina di cui sopra
Non sarebbe una cattiva idea. Almeno manterremmo i ricercatori in Italia, invece di farli scappare all'estero, e daremo molti posti di lavoro.
Old 27-10-2008, 15:49   #192
yggdrasil
Senior Member

L'Avatar di yggdrasil

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
pero' pensare ad una scuola di 8 ore di lezioni per i bambini delle elementari, mi sembra una enormita'.
Non ho figli. Il tempo pieno come fino ad ora prevede questo ? L' antico doposcuola non e' piu' utilizzato ?
io ho fatto il tempo pieno e il doposcuola era dopo le lezioni curricolari, non certo il pomeriggio fino alle 4!!!
da dopo pranzo-gioco alle 4 più o meno si facevano le stesse identiche cose della mattina e chi faceva il modulo se ne stava a casa!!!
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 15:52   #193
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
sono nè più nè meno 30 ore settimanali, non 8 al giorno.

Di solito chi fa il tempo pieno ha due ore di pausa per mensa e ricreazione e di nuovo due ore di lezione dalle 14,30 alle 16,30.
In tutto 6 ore di lezione. Compresi laboratori, si intende. Non è certo come quando noi stavamo seduti al banco dalle 8 all'una.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 15:58   #194
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
..... Non è certo come quando noi stavamo seduti al banco dalle 8 all'una.
Con questa frase mi stai facendo sentire vecchio
Old 27-10-2008, 16:01   #195
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
io ho fatto il tempo pieno e il doposcuola era dopo le lezioni curricolari, non certo il pomeriggio fino alle 4!!!
da dopo pranzo-gioco alle 4 più o meno si facevano le stesse identiche cose della mattina e chi faceva il modulo se ne stava a casa!!!
Qui ancora peggio .
Sara' il gap generazionale ma non ci ho capito una mazza del discorso (modulo per stare a casa ? Ai miei tempi (.... ) si stava a casa quando si faceva chiodo/sega/bigiava.
Old 27-10-2008, 16:27   #196
toms
Member

Iscritto dal: May 2003
Riforma Gelmini: sito “bambinicoraggiosi” va in tilt per troppi accessi
16 10pmSat, 25 Oct 2008 22:10:02 +0000298o, 2008 — wildgreta

di Wildgreta

Pubblico volentieri il comunicato di Roberta Lerici, responsabile delle politiche per l’Infanzia dell’Italia dei Valori, riguardo il suo sito www.bambinicoraggiosi.com andato in tilt per aver raggiunto le 25.000 visite quotidiane. “IL SITO E’ TEMPORANEAMENTE OFF LINE, MA VERRA’ RIPRISTINATO AL PIU’ PRESTO, SU DI UN ALTRO SERVER. NEL FRATTEMPO UNA PARTE DEI DOCUMENTI SULLA RIFORMA GELMINI E GLI ULTIMI COMMENTI SONO STATI RIPORTATI SU DI UN NUOVO BLOG APPOSITAMENTE APERTO: www.bambinicoraggiosidue.blogspot.com SPERANDO DI RIATTIVARE IL SITO NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE, VI INVITO A VISITARE IL BLOG “DI EMERGENZA” CON NOTIZIE SULLA RIFORMA GELMINI E ALTRO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO.”

Nell’ultimo mese “Bambini Coraggiosi” ha pubblicato moltissime notizie sul Decreto Gelmini che, peraltro, ho consultato anch’io. Molto interessanTe è anche il forum creatosi spontaneamente e che registra centinaia di interventi di genitori, sudenti, insegnanti, ed esperti. Analisi approfondite del Decreto Gelmini, non erano state fatte sul web nel periodo in cui ha cominciato ad interessarsene B. Coraggiosi e per questo, forse, le visite sono state così numerose. Anche l’opposizione, forse, ha tardato a spiegare cosa si nascondeva nelle pieghe del decreto e per questo, gli studenti non vogliono che la politica ora “metta il cappello” su di una protesta frutto del ragionamento sulla legge 133 che potrebbe cambiare per sempre il volto della scuola pubblica.

25 ottobre 2008
http://wildgretapolitics.wordpress.c...roppi-accessi/
Old 27-10-2008, 17:22   #197
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
sono nè più nè meno 30 ore settimanali, non 8 al giorno.

Di solito chi fa il tempo pieno ha due ore di pausa per mensa e ricreazione e di nuovo due ore di lezione dalle 14,30 alle 16,30.
In tutto 6 ore di lezione. Compresi laboratori, si intende. Non è certo come quando noi stavamo seduti al banco dalle 8 all'una.
Anche per me è stato lo stesso, la mattina inoltre avevamo 30 o 60 minuti per la colazione e ricreazione ed altre 2 ore o 1,5 )non ricordo) per il pranzo e la pausa ricreativa, dopodichè si tornava sui banchi in totale penso che fossero circa 30 ore didattiche, adesso le vogliono portare a 24 e poi dicono che non cambierà nulla!!!

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole